Guarnizioni plastiche parte basse parabrezza

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
Scusate se il titolo non è molto esplicativo.
Ho visto - dopo essermi trovato la macchina invasa da acqua (usciva a fiotti più o meno dal cassetto porta oggetti ovvero dove ci sono i piedi del passeggero) - che le guarnizione dei due elementi di plastica che "chiudono" la parte bassa del parabrezza (laddove inizia il cofano) sono diventate molli o meglio si sono scollate permettendo a mio avviso di fare infiltrare l'acqua.
Le ho smontate per vedere cosa c'era sotto ed ho visto che c'era pieno di terra: l'ho tolta con piazienza e pulito il tutto. Poi per il momento ho incollato con della buona colla le guanizioni che vanno a battere contro il vetro del parabrezza. La colla non l'ho messa sul vetro ma tra la guarnizione e le 2 plastiche di copertura.

La mia domanda è questa (anzi sono + di una):
1) anche mettendo un pezzo nuovo chi garantisce la tenuta stagna della guarnizione (in altre parole se l'acqua si infiltra non dovrebbe essere eliminata senza dover necessariamente essere portata dentro all'abitacolo ??? acnhe perchè la gomma non mi sembra aderire poi molto bene al vetro e comunque anche se lo fosse avrei comunque dubbi al riguardo....
2) cosa costano i due pezzi di platisca nuovi ????
3) nello smontare le plastiche (in mezzo alla terra trovata) sulla dx della macchina ho visto che c'è uno spinotto libero; a cosa serve ????

GRAZIE

CIAO
 
quelle guarnizioni son sollevate in praticamente tutte le 147 di una certa età che ho controllato, chi più chi meno, in base a età ed evidentemente altri fattori (permanenza al sole?)

anche la mia un po davanti al guidatore, ma non mi è mai entrata acqua.

non ho letto neppure di altri casi (che ci saran sicuramente), e paragonato al fatto che son tutte così mi vien da pensare che a te entri da un'altra parte e non da li. a meno che non vi sia differenza tra lato guidatore e lato passeggero, in effetti ho sempre notato il sollevamento lato guida.

sul prezzo avevo cercato su eper, ma non lo ricordo, son due pezzi di plastica, battezza una cifra attorno ai 100 euro totali, ma potrei sbagliare, magari son pure 150... aggiungi che il mio eper non era neppure aggiornato... :ka)
 
io quelle plastiche le ho smontate (e di conseguenza anche quelle piccole guarnizioni) per verniciarle perche dopo 9 anni erano cotte dal sole ed erano diventate grige...comunque sia prima che dopo questo lavoro le guarnizioni non "sigillavano" esattamente il parabrezza, in molti punti erano e sono leggermente deformate e quindi alzate, ma non è mai entrata acqua, a te l'acqua secondo me ti è entrata a causa della terra che ostruiva i drenaggi...
 
Lascia stare le plastiche nuove, costano poco sopra i 100€ tutte e due. Io le ho ripristinate facendo così: smontate, reincollate le guarnizioni con del silicone e poi dove ormai si erano rialzate non combaciando alla perfezione col vetro mi sono messo con un po' di pazienza e col phon a scaldarle e cercare di spingerle nel senso opposto, in modo che una volta montate aderivano al vetro e si raddrizzavano da sole. Per adesso tengono e sembrano nuove :)
 
Grazie a tutti per la cortese risposta....
in effetti anche incollando per bene (come ho fatto) la guarnizione non combacia alla perfezione per cui se il problema nasce da li credo che alla prima pioggia si ripresenterà il problema....

pensavo che il problema fossero le sole guarnizioni perchè prima di incollarle a regola d'arte ci aveva messo del bel nastro adesivo nero da elettricista per tenere la gomma attaccata alla plastica... e con questa soluzione alla "MacGyver" l'acqua non entrava più (e la terra era comunque ancora tutta dentro).

ppensate che prima di vedere 'ste guarnizioni pensavo che l'acqua entrasse dal passaruota quando prendevo le pozzanghere.

c'era comunque veramente tanta terra dentro !!!!!
stiamo a vedere....

ciaooooooooooooooo
 
Se ti dovessero servire comunque, questi sono i codici
- MOSTRINA PARABREZZA DX 156070494 [47,37€ IVA ESCLUSA]
- MOSTRINA PARABREZZA SX 156070492 [58,33€ IVA ESCLUSA]
 
miiii... :?: :?: :?: se son lievitati i prezzi :mad2)
Proprio oggi ho chiesto un preventivo:
costan 99 e 132 euro :swear)
 
Ti conviene metterci mano col fai-da-te non appena ce la bella stagione.
Da smontare sono facili: la parte + noiosa è lo smontaggio dei bracci dei tergi per i quali ho dovuto usare un estrattore.
Le "gommine" le riesci a rimettere usando una colla di buona fattura.
Quindi se le plastiche sono rovinate puoi darci una mano di nero con bombolette spray e poi il trasparente.
A me l'operazione è riuscita molto bene: unica cosa ho dovuto correre perchè l'ho fatta di inverno e col freddo verniciare è una cosa + complicata oltre al fatto che se piove non conviene girare senza tergi e senza plastiche di protezione.
Ovviamente ci sono alcuni accorgimenti per un buon risultato che sono legati alla capacità di verniciare materiali plastici: scartavetrare per bene con carte di finezza sempre maggiore e poi mettere un buon primer o una vernice specifica per le plastiche.
Io ti consiglio di usare nero opaco e trasparente opaco.
 
Brad1975":3i3gnnod ha detto:
Ti conviene metterci mano col fai-da-te non appena ce la bella stagione.
Da smontare sono facili: la parte + noiosa è lo smontaggio dei bracci dei tergi per i quali ho dovuto usare un estrattore.
Le "gommine" le riesci a rimettere usando una colla di buona fattura.
Quindi se le plastiche sono rovinate puoi darci una mano di nero con bombolette spray e poi il trasparente.
A me l'operazione è riuscita molto bene: unica cosa ho dovuto correre perchè l'ho fatta di inverno e col freddo verniciare è una cosa + complicata oltre al fatto che se piove non conviene girare senza tergi e senza plastiche di protezione.
Ovviamente ci sono alcuni accorgimenti per un buon risultato che sono legati alla capacità di verniciare materiali plastici: scartavetrare per bene con carte di finezza sempre maggiore e poi mettere un buon primer o una vernice specifica per le plastiche.
Io ti consiglio di usare nero opaco e trasparente opaco.
che ne pensi di farli Karbon LooK detti anche "cubicatura o water transfer printing o hydrographics " :elio)
 
Ciao pure sulla mia alfa la plastica è sollevata di mezzo centimetro sulla parte centrale,sono andato da un'amico carrozziere,dicendomi di stare tranquillo acqua non entra anche se la plastica è sollevata infatti con le piogge di questi giorni non ho riscontrato nessuna infiltrazione di acqua,mentre sul rinnovare le due parti di plastica in questione io personalmente ho usate delle pezze rinnova plastiche e devo dire che il risultato è soddisfacente
 
Mi spiace Adam per la grandine,prova in uno sfascio se riesci a trovarle in buono stato,nuove tutte e due ci vogliono quasi 150€
 
ADAN":2ss3d8vn ha detto:
Brad1975":2ss3d8vn ha detto:
Ti conviene metterci mano col fai-da-te non appena ce la bella stagione.
Da smontare sono facili: la parte + noiosa è lo smontaggio dei bracci dei tergi per i quali ho dovuto usare un estrattore.
Le "gommine" le riesci a rimettere usando una colla di buona fattura.
Quindi se le plastiche sono rovinate puoi darci una mano di nero con bombolette spray e poi il trasparente.
A me l'operazione è riuscita molto bene: unica cosa ho dovuto correre perchè l'ho fatta di inverno e col freddo verniciare è una cosa + complicata oltre al fatto che se piove non conviene girare senza tergi e senza plastiche di protezione.
Ovviamente ci sono alcuni accorgimenti per un buon risultato che sono legati alla capacità di verniciare materiali plastici: scartavetrare per bene con carte di finezza sempre maggiore e poi mettere un buon primer o una vernice specifica per le plastiche.
Io ti consiglio di usare nero opaco e trasparente opaco.
che ne pensi di farli Karbon LooK detti anche "cubicatura o water transfer printing o hydrographics " :elio)

Mi pare sia un'ottima cosa: però non alla mia portata o comunque al momento non avrei lo spazio e l'attrezzatura giusta; ma ho visto farlo su Affari a 4 ruote da Edd e Mike e il risultato è spettacolare.
 
ADAN":2ty7uh4u ha detto:
le mie son rotte causa grandine :mecry)
Rottamaio (sfascio) oppure riparazione fai da te: anche se immagino si siano rotte dove ci sono i "forellini" che dovrebbe essere la parte più debole del pezzo e quindi in un ponte dove una riparazione sarebbe esteticamente poco fattibile; diversamente se la rottura è da un'altra parte fai di fibra di vetro e resina e poi verniciatura o trattamento transfer come vorresti fare tu.
 
Max1971":2roohpnn ha detto:
Ciao pure sulla mia alfa la plastica è sollevata di mezzo centimetro sulla parte centrale,sono andato da un'amico carrozziere,dicendomi di stare tranquillo acqua non entra anche se la plastica è sollevata infatti con le piogge di questi giorni non ho riscontrato nessuna infiltrazione di acqua,mentre sul rinnovare le due parti di plastica in questione io personalmente ho usate delle pezze rinnova plastiche e devo dire che il risultato è soddisfacente

Bene. Ma per mia esperienza quei prodotti durano molto poco ovvero vanno ripetuti troppo di frequente per i miei gusti. E' comunque la soluzione + veloce ed economica.
Alcuni su questo forum per ravvivare le plastiche hanno usato anche degli spray a base di silicone.
 
Top