rotta leva ribaltamento sedile 3p [FOTO]

briccardo

Nuovo Alfista
13 Maggio 2006
3,700
6
38
40
Paese & Castelfranco Veneto (Treviso)
Ciao a tutti. Come da titolo ho rotto la leva di plastica che serve per ribaltare il sedile guida. Premetto che il cavo in acciaio è intatto. Sta mattina ho provato a svitare l'unica vite che vedo ma non riesco a staccare il pezzo di plastica...

C'è una soluzione senza pratica? Volevo andare in uno sfascia carrozze in modo da sostituire solo il pezzo di plastica senza magarivdover sostituire tutto il sedile come di solito capita

Grazie in anticipo
 
l'ho rotta anche io qualche mese fa... in alfa vendono solo il ricambio con tutto il blocco di plastica + leva + cavo di metallo a tipo 24€.. ma il mio meccanico me l'ha regalato quando ho fatto il tagliando :clap)
Per montarlo però devi prenderci un'attimo la mano.. io l'ho montata in 60 secondi, però le prime volte quando ho provato ad incollare il pezzo che mi si era rotto nel rimontarlo avevo bestemmiato in aramaico! :asd)
Fai bene attenzione a dove è posizionata la linguetta di metallo che riporta in posizione di riposo la leva.. una volta che inserisci il pirulino di metallo nella leva, centri il buchino della linguetta e ti aiuti con un cacciavitino per rimettere in asse la levetta per far scorrere dentro il perno che la fissa sei a posto! :nod)
 
senza foto è difficile da spiegare.. :p

Comunque il costo del ricambio è basso (attorno 24€ pare.. io l'ho avuto gratis) e cambiare la levetta è questione di minuti.. l'importante è che il cavetto metallico che aziona il meccanismo sia OK!! :spin)
 
allora, devi con le dita sganciare la fodera del sedile dal pezzo di plastica principale (ha dei mini pirulini di plastica che di incastrano nella fodera), e da lì poi vedi il perno di metallo (lungo tipo 7cm) che incerniera la leva. Per toglierlo devi infilare un cacciavitino da sotto e dargli due colpi per farlo saltare via.
La vitina che si vede è l'unica che poi tiene il blocco collegato al sedile, ma sopra e sotto ci sono due ganci di plastica che alla fine fanno il vero lavoro di tenuta. Se non li sganci non verrà mai via!

Quando togli la leva occhio che la molletta di metallo salterà via.. sarà la cosa che ti farà incazzare di più!! :asd)
 
20130316161413.jpg

20130316161446.jpg

20130316161454.jpg


ecco la situazione....

in pratica non sono capace di togliere la levetta in plastica perchè, come si vede dalle foto, si è rotta. dalle foto 2 e 3 si vede che il cavo non è rotto anche perchè provando a tirarlo si sblocca il sedile. si fa abbastanza fatica a tirare il cavo e per questo ho usato una pinza. mi spiegate come fare per sostituire il pezzo in plastica?
la mia ipotesi è che bisogna sfilare il perno in ferro che si vede nella foto 1, togliere la levetta, mettere quella nuova, rimettere il perno e rimontare il tutto. a parole è una cavolata la come mi è stato detto c'è la molla che è li che aspetta solo di essere toccata per saltare!! :asd)
 
Devi togliere il pirulino che tiene ferma la cerniera della levetta, quello che fai vedere nella prima foto!!
Per toglierlo devi infilare qualcosa da sotto (tipo un cacciavite sottile) e dargli una botta in modo da farlo salire (altrimenti a tirarlo su ocn la pinza fai MOOOLTAAA più fatica!!).
Una volta tolto ti vien via la maniglia.. occhio alla mollettina di metallo, fai bene attenzione a come è posizionata.
A quel punto inserisci la leva di ricambio (non la vendono singola, devi comprare tutto il pezzo.. ma costa poco, tipo 24€), agganci il pirulino del cavo che entra nel sedile, reinserisci la mollettina, rimetti il perno e hai finito!!

La cosa più difficile è centrare la mollettina di metallo.. io ormai ci ho preso la mano e ci ho messo 60 secondi.. se non sei pratico o hai poca manualità bestemmierai un po' :asd)
 
Ottimo! :clap)

Penso che con gli sconti costi poco.. perchè il mio meccanico alfa me l'ha regalato quando ho fatto il tagliando! :asd)

(ps: me l'ha regalato ma mi ha detto.. "però te lo monti da solo perchè deve essere un bordello :matto) ")
 
ciao a tutti!
riesumo il post :asd) ho un po di tempo questo fine settimana per mettermi a smacchinare su questa leva e con il fatto che domani passo per il conce vi chiedo se avete il codice della leva così oggi provo a chiamarli e chiedergli se ce l'hanno in magazzino. al massimo vado da un'altra parte a prenderlo intanto.

ho provato a cercare il codice della leva ma non l'ho trovato scritto da nessuna parte.

grazie intanto
 
Grazie a questi consigli sono riuscito agevolmente a sistemare anche io la leva rotta. Avevo acquistato la maniglia completa di cavo tempo fa, per circa 30€ mi sembra di ricordare, ma quando ho chiesto aiuto ad un amico carrozziere mi aveva detto che avrebbe dovuto smontare tutto il sedile. Allora ho lasciato il lavoro in sospeso.

Invece per mezzo di questa guida ho cambiato solo la parte della maniglia (la levetta) che si era rotta.
E' abbastanza semplice, ho solo dovuto martellare un pò il chiodo di ritegno della maniglia nuova per separare la leva, e ho dovuto forzare un pò per inserire la molla nel buco giusto. :spin)
:grazie) :grazie) :grazie)

Ho colto l'occasione anche per smontare e verniciare entrambe le mostrine esterne delle maniglie.

Siccome entrambe le leve sono comunque dure, e per far ribaltare il sedile bisogna sempre premere lo schienale verso il posteriore e contemporaneamente tirare la leva, c'è una parte di questo meccanismo sulla quale si può spruzzare un pò di spray lubrificante? Dove, esattamente?
 

Allegati

  • IMG_20140926_110505_254.jpg
    IMG_20140926_110505_254.jpg
    78.9 KB · Visualizzazioni: 11,403
Ragazzi buonasera, come successo a voi anni addietro, mi si sarà rotto il cavo oppure il meccanismo del sedile passeggero della mia 147 3 porte, tiro la maniglia e va a vuoto..... a quanto pare devo smontare la tappezzeria???? o smontare il sedile???? avete foto???
Potete dirmi nel frattempo se c'è un metodo per far abbattere il sediolino???
Grazie a tutti ragazzi
 
Io smadonnando sono riuscito cambiando la corda con una per la bicicletta presa al Decathlon a 2€. Devi smontare il sedile, dividere la seduta con lo schienale e sfoderare poco poco, quanto basta per far entrare il braccio
 
io smadonnando ero riuscito a mettere il ricambio originale alfa senza smontare o sfoderare il sedile.. :elio)

Non mi ricordo più dopo anni come ho fatto.. ma avevo tolto il rivestimento di plastica, la maniglia e avevo agito da lì..
 
Top