Ma qual'è la differenza tra sensore di giri e di fase??

franco_68

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2009
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Dopo lo spegnimento improvviso della mia Alfa 147 1.9 jtd 8v del 2002, ho scoperto il meraviglioso mondo dei sensori di giri. O di fase.
Già, perché l'imputato del problema viene spessissimo chiamato "sensore di giri" ma anche, talvolta, "sensore di fase".
E a complicare la cosa, ci si mette anche il DTE Alfa che riporta sia un sensore di giri che uno di fase, ma poi la posizione e l'immagine è la stessa per i due sensori, oltre ad essere scritto, nella descrizione dell'intervento, di "montare il nuovo sensore di giri e fase", come se il sensore avesse contemporaneamente entrambe le funzioni.
Unica differenza, è che il connettore elettrico del sensore di giri pare abbia 2 contatti mentre quello di fase ne avrebbe 3.
E pure il ricambista mi ha detto che sono la stessa cosa quando gli ho fatto notare che gli avevo chiesto un sensore di giri mentre sulla scatola del ricambio c'era scritto sensore di fase.
Insomma, chi sa dirmi con CERTEZZA se si tratta di 2 sensori distinti, di uno solo che fa entrambe le funzioni oppure un modo diverso di chiamare la stessa cosa?? :sgrat)
 
distintissimi, il sensore di giri è piazzato dietro al motorino di avviamento in basso sul monoblocco poco prima del volano e serve appunto a determinare il regime di rotazione del motore leggendolo da una ruota fonica calettata sull'albero motore e riconosce il punto morto superiore del primo cilindro attraverso un dente mancante e l'esatto angolo dell'albero motore istante per istante con una precisione mi pare nell'ordine dei 4-5 gradi (ogni singolo dente).

il sensore di fase invece è piazzato sulla testata dietro la puleggia dell'albero a cammes e tramite una finestra sulla puleggia individua anche lui il punto morto superiore del primo cilindro ma con piu precisione facendo solo quello e da li fornisce in collaborazione con il sensore di giri il punto di inizio esatto per le sequenze di iniezione del gasolio nel motore.
 
Quindi sono 2 cose differenti? Si potrebbe sapere quanto costano questi ricambi ed eventualmente avere delle foto x capire dove si trovano nel vano motore?
 
Grazie per la risposta Stefano, molto dettagliata ed interessante!!
Rimane il fatto che sul DTE Alfa il sensore di fase e di giri coincidono, mentre quello che tu chiami sensore di fase, credo che sul DTE corrisponda ad un altro sensore (angolo motore o albero a gomiti o qualcosa di simile, ora non ricordo)... mi sa che il problema nasce proprio da un diverso modo di chiamare le cose...
Che ti risulti, i due sensori sono identici?
Perché quello che mi è stato dato dal ricambista (e che sulla scatola viene chiamato sensore di fase) è assolutamente identico a quello che viene utilizzato quale sensore di giri (a parte il numero di contatti presenti nel connettore elettrico)...
Oggi vedo di infilarmi sotto la macchina e di svelare una volta per tutte l'arcano mistero!!

ps: il sensore di giri della Bosh si trova su ebay a 45 euro spedito (a me il ricambista ne ha dato uno di concorrenza per 32 euro), quello di fase non so...
 
elettricamente dovrebbero essere identici, sono sempre dei proximity switches (non so se induttivi o a effetto hall)
le funzioni sono appunto ben diverse come spiegato da stefano (non avrei saputo spiegarlo meglio :) )
 
Su quello a 3 contatti c'è scritto "hall effect" mentre su quello a 2 "900 ohm"... almeno su quelli trovati in vendita su ebay...
 
dovrebbero essere entrambi a effetto hall allora.
le descrizioni su ebay spesso lasciano il tempo che trovano.
cmq 45 euro per quel sensore è un furto...
per toglierti ogni dubbio cmq ti suggerisco un giro su eper
 
Sull'eper quello che hanno dato a me è il sensore di giri, perché quello di fase è proprio diverso, anche se vengono chiamati allo stesso modo.
Il prezzo del sensore di giri è di 32,50 euro (immagino + IVA), mentre quello di fase mi pare si aggiri sui 65 euro.
Io l'ho pagato 32 finito, ma per essere di concorrenza, è un pochino troppo (mi ci prendevo l'originale).
Ora rimane da verificare se il connettore a 3 pin va bene o meno... più tardi mi infilo sotto la macchina!! :drive)
 
dunque:

questo quì è il sensore di fase e si trova sulla testata lato distribuzione dietro alla puleggia dell'albero a cammes, per rimuoverlo bisogna smontare la distribuzione e sbullonare la puleggia dalla camma altrimenti la puleggia e il sensore sono incastrati e non rimuovi ne la camma ne il sensore...
http://www.ebay.it/itm/SENSORE-GIRI-E-F ... 25739dec20


questo invece è il sensore di giri posizionato in basso dietro appena sotto il motorino di avviamento, da sotto la vettura è appena accessibile, per non uccidersi le mani di tagli nello smontaggio è preferibile rimuovere prima il motorino di avviamento...
http://www.ebay.it/itm/SENSORE-NUMERO-D ... 2554aeb60d
 
Perfetto, il ricambio è giusto!! :OK)
Ma è praticamente impossibile cambiarlo da sotto la macchina... :cry:
Il problema è il connettore, raggiungibile appena con la punta delle dita e nascosto dietro un sostegno di plastica che raccorda una serie di cavi...maledetti!! :wall)
 
oddio, io francamente l'ho controllato da poco ad un cliente e il connettore una volta tolto il motorino è piuttosto accessibile... probabilmente è una questione di pratica, non lo nego però tutto sommato non è difficile da scollegare è fatto apposta per essere cambiato senza grossi problemi.
per assurdo è 10 volte peggio quello di fase che è a vista in alto ma tocca tirare giù il mondo per sbullonarlo e sostituirlo...
 
Io ho provato a staccarlo senza smontare niente altro... se non è difficile, proverò a tirare giù il motorino d'avviamento...
C'è da dire che infilandosi sotto la macchina, lo spazio è cmq poco ed è poco pratico persino infilare un braccio dentro il vano motore...
 
Seguirò il consiglio, grazie!!
Ma... si riesce a smontarlo da sopra o conviene farlo da sotto?? È la prima volta che ci metto mano...
 
dunque per togliere il motorino di avviamento ci sono 3 bulloni con testa esagonale da 13 che si impanano dalla parte del motorino sulla campana del cambio.
due sono in alto uno a vista verso la paratia dell'abitacolo e l'altro piu nascosto verso il blocco che lo senti a mano. il terzo è ben visibile da sotto c'è spazio sufficiente per lavorarci. prima di sbullonare completamente il motorino comunque devi aver prima staccato o tolto direttamente per lavorare bene sia la batteria che il supporto e i 3 cavi di alimentazione del motorino.
ricordati che ci sono 2 bulloni che tengono i cavi, quello esagonale da 13 è sotto un coperchio di plastica che ospita 2 cavi di grosse dimensioni uno che viene dal positivo batteria e uno che va all'alternatore, il secondo bullone è esagonale da 10 rimane piu a vista e ci arriva il positivo nero sotto chiave per il contatto di accensione è un cavo decisamente piu piccolo e non è possibile invertire i cavi perchè i faston sono a misura con la filettatura del bullone, ricordati solo di ricollegare insieme al positivo anche il cavo alternatore altrimenti la macchina parte ma ti consuma la batteria e l'alternatore potrebbe rovinarsi sfiammando su qualche lamiera.

una volta tolto il motorino i sensore di giri è completamente a vista e basta togliere il bullone che lo tiene per sfilarlo, il connettore è sotto la pompa del servosterzo anche lui a vista e facile da scollegare tantopiu che è collegato ad un altro cavo quindi puoi sfascettare tutto tirarlo giu e scollegarlo comodamente..
 
Grazie Stefano, gentilissimo!
Quindi bisogna lavorare sia da sopra che da sotto o si può fare anche tutto da sopra?
 
da entrambe le parti, ci sono punti che da sopra non vedi ne raggiungi per una questione di altezza e posizione e viveversa.

comincia da sopra come ti ho detto e poi da sotto togli l'ultimo bullone al motorino e lo sfili e ti rimane solo il dadino del sensore e il connettore a portata di mano e di vista.
 
giri
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=4&t=126785

fase
sensore_di_fase.jpg


poi Ste ha detto tutto :spin)
 
Si, l'avevo vista la discussione, ma il dubbio nasceva dal fatto che molti chiamano (e probabilmente non a torto) sensore di fase il sensore di giri.
Sia sul DTE che sulla confezione del ricambio, infatti, c'è scritto sensore di fase, ma è chiaramente il sensore di giri.

@Stefano: io le difficoltà le ho incontrate non tanto nello smontaggio del sensore (che è cmq raggiungibile anche da sotto, anche se non ho provato a smontarlo e quindi non so se ci sono problemi con gli attrezzi), ma proprio nello staccare il connettore elettrico, visto che è praticamente nascosto dal sostegno in plastica al quale è agganciato, affogato in mezzo ad una selva di cavi poco flessibili e, soprattutto, attaccato all'alternatore che non consente molto movimento alla mano... forse sapendo come si sgancia, potrei andare a tatto, un po' come tocca fare con le lampadine del faro... cmq è quello il mio problema, sganciare il connettore... magari è una ca@@ata, ma non mi riesce... :sic)
 
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