Cambio cinghia distribuzione fai da te

haldrey

Nuovo Alfista
26 Agosto 2006
308
0
16
44
Palermo
Come da titolo vorrei sostituirmi da me la cinghia di distribuzione, non prendetemi per pazzo, credo che sappia quello che faccio e in meccanica prima di fare qualcosa cerco di avere più informazioni possibili.
Chiedevo consiglio a voi più esperti per sapere l'occorente per sostituire la cinghia di distribuzione e annessi.

Ho visto il video che vi ho inserito e non sembra difficile "a parte che lì il motore è bello a vista"

[youtube]yQmigkBen88[/youtube]
 
ciao... forse per fine anno dovrei farlo io... con il supporto di mio padre... a patto che mi riesca a procurare degli spaccatii del motore alfa... (fiat) e ... a al 99 %.. dovrei riuscirci.. non appena ho info ti faccio sapere ;)
 
pierpy_90 GP":2gj692qo ha detto:
Traif1502":2gj692qo ha detto:
Dato che interesserebbe anche a me il fai-da-te per la cinghia, che attrezzi servirebbero per farlo da soli?

se riesco a farlo.. vi dico tutto ;)
ovviamente non garantisco un reportage fotografico... ma come attrezzi poi vi dico ;)
Come, niente foto?!!!! :sadomaso)
 
dicdic":3tlf6xbl ha detto:
pierpy_90 GP":3tlf6xbl ha detto:
Traif1502":3tlf6xbl ha detto:
Dato che interesserebbe anche a me il fai-da-te per la cinghia, che attrezzi servirebbero per farlo da soli?

se riesco a farlo.. vi dico tutto ;)
ovviamente non garantisco un reportage fotografico... ma come attrezzi poi vi dico ;)
Come, niente foto?!!!! :sadomaso)

figliolo... se mentre mio padre tira bestemmie a smontare mezza macchina mi metto anche a fare foto dettagliate.. fidati... mi lancia qualcosa a presso xD
farò il possibile...
 
mah... sinceramente guardando il video non sombra impossibile.. unica cosa.. serve quella chiave per fasare il tutto... forse l'unico problema è quello xD
la dinamometrica ce l'ho :p
dai raga farò del mio meglio... sempre se sarà possibile farla da me la distribuzione...
 
pierpy_90 GP":1o790z9u ha detto:
..........
figliolo... se mentre mio padre tira bestemmie a smontare mezza macchina mi metto anche a fare foto dettagliate.. fidati... mi lancia qualcosa a presso xD
farò il possibile...
Ok per tutto ..... ma il figliolo..... forse (anche se solo a livello teorico) potrei essere tuo padre se quello nel nick è il tuo anno di nascita! :angel)
:fluffle)
Confidiamo nella tua buona volontà per una guida il più possibile dettagliata :A)
 
pierpy_90 GP":21upou6h ha detto:
mah... sinceramente guardando il video non sombra impossibile.. unica cosa.. serve quella chiave per fasare il tutto... forse l'unico problema è quello xD
la dinamometrica ce l'ho :p
dai raga farò del mio meglio... sempre se sarà possibile farla da me la distribuzione...
La guida su eLearn l'hai già spulciata e studiata? Da quel che ricordo devi togliere anche la cinghia servizi. Per gli attrezzi mancanti eventualmente dicci dove li trovi e a che prezzo. Poi facci una lista completa di quel che serve, attendiamo fiduciosi :)
 
l'unico problema immagino sia l'attrezzo di fasatura.
che, beninteso, è possibile farsi da sé avendo un modello o dei disegni...
poi altro problema non da poco sono gli spazi... mi pare che i meccanici allentino i supporti motore e spostino un po'il motore...
un ponte sarebbe raccomandabile :)
 
am78_ud":2wr38bx6 ha detto:
l'unico problema immagino sia l'attrezzo di fasatura.
che, beninteso, è possibile farsi da sé avendo un modello o dei disegni...
poi altro problema non da poco sono gli spazi... mi pare che i meccanici allentino i supporti motore e spostino un po'il motore...
un ponte sarebbe raccomandabile :)

ho 2 pedane... me la alzano di oltre 1 metro
 
beh allora :)
solo guardati la procedura sull'elearn, mi pare che bisogna allentare la culla motore per lavorare in modo agevole
 
no si può fare anche senza allentare la culla, sollevi la macchina, sganci il tirante in alto.... smonti tutto il coperchio e con un cric di quelli seri si riesce senza problemi.... l unica rogna e il tenditore ... se lo lasciate come indica il video c' è il rischio di spaccare tutto .... il tenditore va tirato leggermente di più del normale .... bisogna fare si riferimento al forellino ... ma bisogna superarlo leggermente..... fate fare 2 giri completi al motore e se il tenditore è ancora nello stesso punto di partenza ... siete a posto richiudete e fine
 
E arrivato il momento di fare la distribuzione, ho appena comprato tutto l'occorrente:
kit distribuzione Dayco KTB317
Cinghia servizi ausliari dayco 68K1836S
Galoppino ausiliari dayco APV1077
Tenditore ausilari dayco APV2192

Tutto per 150,00 Euro. Ho un piccolo dubbio, nel kit distribuzione ho notato che cè il tenditore con la puleggia in plastica bianca, è normale ? non dovrebbe essere in metallo?

inoltre visto che la farò da me sono deciso a comprare una chiave dinamometrica, cosa ne pensate di questa?
http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-A-CRI...73127?pt=Utensili_manuali&hash=item35c3e29527

Non comprerò l'attrezzo di fasatura in quanto penso di fare tutto con i riferimenti che apporterò sulla cinghia prima di smontarla, credo che sia a prova di sbaglio.
Vi tengo aggiornati
 
haldrey":31j60jhd ha detto:
Non comprerò l'attrezzo di fasatura in quanto penso di fare tutto con i riferimenti che apporterò sulla cinghia prima di smontarla, credo che sia a prova di sbaglio.
Vi tengo aggiornati

Non ti so aiutare ma sono sempre interessato al fai da te mi raccomando facci un bel report approfondito!
 
haldrey":1roueneq ha detto:
Non comprerò l'attrezzo di fasatura in quanto penso di fare tutto con i riferimenti che apporterò sulla cinghia prima di smontarla, credo che sia a prova di sbaglio.
Vi tengo aggiornati
L'avevo visto fare in un programma tv e dopo aver portato le pulegge in posizione seguendo le tacche già presenti, con un pennarello faceva dei segni su tutte le altre per segnarsi la posizione in cui dovevano stare. Stessa cosa per i bulloni, invece di usare la dinamometrica prima di allentarli segnava la posizione in cui stavano disegnando una linea tra bullone e base e poi lo riavvitava finché non corrispondeva :OK)
 
Top