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In questi giorni potrebbero verificarsi disservizi causati da lavori di manutenzione

olio del cambio postiamo tutto qui

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Re: olio del cambio postiamo tutto qui

Messaggioda dicdic » 04/07/2017, 18:48

Io utilizzo il Motul 300v additivato con il bardahl T&D
Ci vogliono quasi 10000 km perché abbia effetto ma poi il cambio è sempre bello morbido e maneggevole
Stessa cosa successa sia con il cambio 5m che il 6m con Q2.

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147 serie 0 1.9 JTD 8V 116 CV "Distinctive sempre più Q2" Azzurro Gabbiano , molle assetto sportivo originale (Q2) e ammortizzatori Bilstein B6, cerchi OZ SuperLeggera da 16" Michelin P.S.3, spoiler GTA, montati After Market e da me: VDC 5.7m, Cruise Control, Clima Automatico monozona con riscaldatore addizionale, bracciolo Originale, Interni Full leather TI , tunnel GT, sensori di parcheggio, interior Black , alzavetri elettrici posteriori, impianto Bose, pinze freno verniciate, Intercooler 156 , Q2 Inside .
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Messaggioda Outrun » 06/07/2017, 10:35

MarcoOk ha scritto:Si però non si può fare come si vuole.....
-per le 147 vecchie come la mia è consigliato il tutela transmission zc 75 synt con specifiche SAE 75W-80, API GL5, FIAT 9.55550, MIL-L-2105 D
-per le 147 più recenti mi pare di aver capito che è consigliato il tutela car technyx con specifiche SAE 75W-85 API GL4+, FIAT 9.55550

se nei vecchi modelli bisognasse cambiarlo avrebbero smesso di fare lo zc ma invece continuano a produrlo

Non è questione di vecchio o nuovo modello, il cambio è sempre lo stesso, a meno che non abbiano cambiato tipo di sincronizzatori con in nuovi modelli. Sarebbe come dire che i vecchi modelli di 147 2.0 TS devono usare come olio motore un 10W40 e solo i nuovi un 10W60, il passaggio invece è per tutti.
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Messaggioda Michelino » 06/07/2017, 12:30

A breve farò il tagliando alla mia nasona, 147 jtdm con 160000km all'attivo.

Mi domandavo: esiste qualcosa di meglio di Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 additivato con sintoflon gearlube?

Il mio "problema" è che in inverno, da freddo, il cambio è ancora duro e lento per i miei gusti, con impuntamenti in fase di scalata.
Ora invece, col caldo, è come il burro e si gestisce molto bene.

Qualcuno è riuscito a venirci fuori da questo "problema" che si presenta solo a freddo? :scratch)
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Messaggioda PBalfa » 18/09/2017, 15:31

A giorni dovrei sostituire la frizione e vorrei cogliere l'occasione per sostituire l'olio del cambio.
Avrei pensato al Motul Gear 300 gradazione 75w90. Vado bene o punto su altro ?
Altrimenti Bardahl t&d synthetic oil 75w90 o ancora BARDAHL GEAR OIL 4005 SYNT 75W90
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Messaggioda taurus67 » 16/11/2017, 2:12

io consiglio di fare il lavaggio interno del cambio e mettere il castrol syntrax . e basta !
alfa 147 jtd 16v 140 cv nero met.- kit estetico completo -oz ultraleggera 8x17 matt black- cat 200 celle - scarico csc 00_00 -pinze rosse con dischi 330x32- assetto ghiera weitec -barre eibach- barre duomi sup/inf- filtro aria simoni- diff. autobloccante- kit frizione torelli-ic 156 con tubi siliconici- sedili gta nero/grigio - tappetini,cuffia cambio/freno mano simoni racing rossi -pomello momo sphere con leva accorciata-volante in vera pelle rosso/nero- fondini birba racing - alpine iva511rb + pxa-701 - dynaudio mw 162 gt + silence lab hmx 90 + scanspeak r3004/662000 - subwoofer kicker solo-baric .
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Messaggioda Michelino » 18/11/2017, 13:06

taurus67 ha scritto:io consiglio di fare il lavaggio interno del cambio e mettere il castrol syntrax . e basta !


Lavaggio interno... dici si che formino morchie anche nel cambio? Nel motore lo sapevo, nel cambio no (ignoranza mia sicuramente). Io con mio 1.9jtdm 150cv devo sdoppiettare per scalare nei primi km, ma solo quando fa freddo (inverno). Appena l'olio si scalda, il cambio va alla grande, ho solo il passaggio 2a-3a che ogni tanto gratta un attimo. Boh.

Il sintoflon ha comunque aiutato nonostante il sintrans transaxle.
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Messaggioda taurus67 » 19/11/2017, 22:19

assolutamente no ! è che se mischi oli diversi , si crea della schiuma che influisce sul lavoro dell' olio stesso .
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Messaggioda Giulio_AL20 » 18/06/2018, 17:20

Qualcuno ha una foto che mi indichi dov'è il tappo di carico dell'olio del cambio? Quelle nel post non riesco a vederle :(

EDIT:
mi consigliate di aggiungere sintoflon?

Io pensavo di mettere il CASTROL SYNTRAX 75W90
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Messaggioda Michelino » 20/07/2018, 13:58

Ciao,

per esperienza diretta (jtdm 150cv cambio 6 marce, no Q2) il sintoflon ha fatto solo del bene. Ha tolto impuntamenti che in inverno ho spesso a freddo.
Non è stato risolutivo (finchè non va in temperatura l'olio cambio, mi ritrovo un mezzo legno durante le scalate) ma ha aiutato molto.

Non ho foto ma, se ti metti lateralmente alla macchina (ruota ant sx), vedi sulla campana del cambio ad ore 2 un tappino di gomma, alto circa 2-3cm. Li c'è l'astina dell'olio, quel foro lo usi come carico. Vado a memoria, spero di non sbagliarmi :scratch)

Consiglio: usa una siringa grossa senza l'ago e attaccaci un tubo di silicone trasparente di diametro fino (sicuramente sotto al cm) e lascia la tanichetta dell'olio al sole, così diventa un po' più fluido :)
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Messaggioda Overaz » 28/09/2018, 8:12

cambio del 105cv benza
a breve devo fare il cambio olio
sul manuale consiglia 75w85 gl4+
cosa mi consigliate?
quali chiavi a brugola serve?
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