Frizione Q2, montaggio su cup

Gemini89

Nuovo Alfista
23 Marzo 2011
935
0
16
34
Milano
buona sera a tutti, come da titolo chiedo info sull addatabilità della frizione della 147 Q2 (1,9jtd 170cv) sullo stesso motore ma con 140cv, ho scoperto da poco che la frizione del 140 e del 150cv sono identiche se fosse così anche per quella vorrei montarla per ovviare alla precoce usura da rimappatura, qualcuno ha mai sentito o fatto questo lavoro ???? e se si è possibile montare????
 
anzi ci sono solo domande :lol2) cmq grazie dell aiuto!!!! dubito che qualcuno abbia avuto quest' idea, credo sia passato direttamente alle rinforzate!!!
 
gironzolando quà e la sulla baya, trovo un azienda di sesto che fà frizioni rinforzate a prezzi onesti, costano meno dell originali alfa e garantiscono un 30\40 % di coppia in + sostenibile, senza contare il fatto del volano monomassa!!!! ora non sono ferratissimo sull argomento, ma il volano monomassa che contro può avere, cioè i diesel (sopratutto se non €4\5) hanno uno spunto di partenza enorme (ed ecco perchè il bimassa :dead) ) non vorrei che la cosa si ripercuotesse sulla distribuzione dandogli degli strattoni che la facciano usurare prima senza poter sapere quanto prima , nessuno ha mai montato il monomassa in modo da darmi qualche info????
 
La ducati anche da Eper monta la stessa frizione del 150cv :nod)
PS la Q2 di cavalli ne ha 150, è la ducati corse ad averne 170 (e alcune Q2 dotate di Pack Sport un optional stato disponibile per un certo tempo)
 
ciao..
se non ricordo male.. chi e passato al monomassa... ha montato il gruppo della bravo... (mi sembra quella vecchia)..
 
Il problema sono le vibrazioni, la mono massa va in risonanza a regimi in cui con un diesel potresti sfruttarla, si parla di 1200-1300 giri. Parli delle frizioni fiorentini?
 
Tutta salute eh! Che idioti gli ingegneri a far spender soldi per innestare 2 piastre una sull'altra, di materiali diversi, lavorarle e fissarle!!!

Come che idioti a fare i volani da 10-15 kg, tutte prestazioni che se ne vanno! :D
 
al140":1up169l6 ha detto:
La ducati anche da Eper monta la stessa frizione del 150cv :nod)
PS la Q2 di cavalli ne ha 150, è la ducati corse ad averne 170 (e alcune Q2 dotate di Pack Sport un optional stato disponibile per un certo tempo)
a me risulta che la frizione del 150cv €4 abbia codice 71749477 mentre la 170cv codice 71752488
 
Lud ma stai parlando della GT o della 147 ? Perchè tempo fa aprii una discussione proprio su questa cosa (in quanto in altri lidi c'era un tale che sosteneva che la frizione della Ducati fosse stata realizzata in collaborazione con la casa motociclistica in questione :asd) ) e se la memoria non mi inganna uscì fuori che 150cv e 170cv hanno la stessa frizione (stesso codice) sulla 147, mentre su Gt la QV ha un codice diverso dalla Q2.
 
LoreBBB":2ye05c61 ha detto:
Il problema sono le vibrazioni, la mono massa va in risonanza a regimi in cui con un diesel potresti sfruttarla, si parla di 1200-1300 giri. Parli delle frizioni fiorentini?

Non solo per quello, col monomassa tutte quelle vibrazioni andrebbero a ripercuotersi sul cambio :splat)
 
quindi c'è da dire che la nostra frizione regge benissimo 170 cv e 33 kgm di coppia :scratch)
 
mmmm allora posso dire di aver capito tutto e niente, allora, per quanto riguarda chi stò valutando quella della gsr racing che mi costa relativamente poco (siamo sui 900+ montaggio) frizione rinforzata, spingi disco con una resistenza maggiore dal 35al40%, e il volano monomassa allegerito, come dice lorebbb (ti devo ancora una birra) gli ingenieri non sono mica porpio tutti stupidi, il bimassa serve giusto appunto ad assorbire tutte le vibrazioni e l inerzia considerevole che viene generata dal motore, il senso è: se lo hanno fatto così un motivo ci sarà!!!! vogliamo tralasciare (mica troppo) il fattore comfort per quanto riguarda le vibrazioni, ma discutiamo delle vibrazioni che subisce il cambio mettendo un monomassa, va bene il parastrappi è montato sul disco frizione, ma 6 molle possono fare lo stesso lavoro di un volano bi massa????? il fattore comfort lo abbandono a priori, con lo scarico aperto e il filtro a cono, e 2 supporti motore belli che andati + tutti i braccetti sfondati (si stò sistemando uno scassone in pratica) non è che mi preoccupa una vibrazione in + ma devo capire se il motore e il cambio con la frizione rinforzata mi reggono almeno altri 100\120 mila km e dico almeno!!!!

ps: comee dice autoren vuol dire che i 140cv hanno la stessa frizione del 170cv ma che avendo mappature completamente diverse (cioè i 150 e i 170 in basso non vanno una sega per via delle normative euro) e che quindi la mia frizione regge tranquillamente 170cv ma dovrei rifare completamente la centralina per "adattarmi" alla frizione ???? valutabile come proposta, ma a mè il cattivo ai bassi firi :sbav) :drive). cmq sia dovrò trovare una soluzione a breve, sotto i 2000 giri se affondo slitta anche in 3°
 
Il problema non sono i cavalli ma la coppia massima. Il 170CV ha la stessa coppia massima del 140, che e' poi la coppia limite sopportabile dalla frizione.
Che infatti la sopporta a malapena gia' sul 140: mi e' capitato di sentirla slittare in situazioni estremamente errate sia con la 147 che con la GT attuale.

Non e' una questione di giri: o fai una mappa che non aumenti la coppia massima (ma a chi interessa?) o cambi la frizione.

O non fai nessuna mappa che e' la cosa migliore :lol:
 
al140":2hu6bavm ha detto:
Lud ma stai parlando della GT o della 147 ? Perchè tempo fa aprii una discussione proprio su questa cosa (in quanto in altri lidi c'era un tale che sosteneva che la frizione della Ducati fosse stata realizzata in collaborazione con la casa motociclistica in questione :asd) ) e se la memoria non mi inganna uscì fuori che 150cv e 170cv hanno la stessa frizione (stesso codice) sulla 147, mentre su Gt la QV ha un codice diverso dalla Q2.
ho controllato per la 147 e comunque mi sembrerebbe impensabile che montino una frizione diversa su un'altro modello gemello come è gt avendo pure la stessa trasmissione
riguardo a quello che credeva l'avesse fatta ducati :wall) mi immagino la discussione "o non lo senti come scampanella?" "quello è il cuscinetto che si sta per sbragare" :asd) :asd)
 
allora ho cotrollato il discorso frizione Gt. cerchiamo di levare il crespaio.. ci sono differenze fra Gt e 147 riguardo alle frizioni e non so il perché, faccio un riepilogo completo:
per 147 diesel ci sono 3 frizioni (sono 4 ma una non ci interessa):
71734900 per la 140,150cv €3
71749477 per la 120,150cv €4
71752488 per la 170cv
per alfa Gt ce ne sono 2
71739501 per la 150 €3
71749477 per la 150,170cv €4

quindi su 147 la 170cv avrebbe una frizione dedita, su alfa gt la stessa del 150€4 :ka)
non so che pensare, che sia un errore di eper?
 
Top