Avaria motore errore p0238

Matrix78

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2007
97
0
6
Catania
salve a tutti ...

scorsa settimana la mia 147 provandola su strada scorrevole, mi accende la spia avaria motore, con conseguente perdita di accelerazione fino a quando spengo e riaccendo il motore!!! :mad2) Provando l'examiner in alfa mi spunta l'errore (tra l'altro registrato perchè la spia avaria motore si era spenta) di sovralimentazione ora non ricordo se c'era scritto sensore o pressione .... a qualcuno è successo questo problema ??? con quali conseguenze e quali possibili soluzioni ? in officina mi è stato detto che sarà la valvola che regola la turbina o l'alimentazione turbina non saprei (non ci capisco nulla) !!!! ... e se fosse invece solo il sensore danneggiato !!! tra l'altro la valvola mi verrebbe a costare € 160 euro + lavoro !!!!
Mah .... mi chiedo e se non fosse neccessaria !!!! :eek13)
 
Gemini89":2gucbdv6 ha detto:
che sfiga!!!! ma che errore dava l examiner??? dal sensore di pressione alla valvola overboost ne passa !!!!

L'errore in codice era p0238... ma non ricordo con esattezza cosa c'era scritto, e mi è stato detto di dover cambiare sta valvola overboost, che praticamente dovrebbe regolare la pressione della turbina !!!! Dovrei tornarci sabato prox, a sostituirla, perchè non l'avevano in magazzino... ma a sto punto non so se sprecherò solo euri per qualcosa che funziona lo stesso in quanto in questi giorni ho provato e riprovato a tirare ma l'errore non lo da più !!!! :eek:hmamma)
 
Io cambierei il sensore, mi sembra più probabile come cosa, e se non fosse quella hai speso una 30ina di euro se te lo cambi tu :OK)
 
a parere mio da quante informazioni sono state fornite non c'è alcun problema di sensori (cosa tra l'altro rarissima,io mai sentita, che si guasti quello della pressione sovralimentazione)
secondo me, è la cosa più semplice e più ovvia da dire, si è bloccato l'attuatore della geometria variabile. questo può dare problemi rilevati dal sensore? certo, se le pale non cambiano la loro incidenza in funzione dei della portata dei gas di scarico la turbina andrà in fuorigiri, la pressione sforerà il parametro obbiettivo e quindi ti spunterà l'errore
l'errore spunta anche nel caso che la pressione non raggiunga i parametri, potrebbe voler dire ugualmente che la geometria è bloccata (in un'altra posizione) o che c'è uno sfiato lungo il condotto
 
Beh, ovviamente prima di cambiare il sensore bisognerebbe controllare sfiati nei condotti, ma penso che questo sia già stato fatto.
Effettivamente se il sensore avesse problemi darebbe avaria sempre, si potrebbe fare un grafico per capire da cosa deriva il problema, anche io avevo pensato alla geometria ;)
 
prima di cambiare il sensore (che sicuramente non andrà cambiato) sarà da controllare che si muova l'alberino dell'attuatore
 
Ludutrus":2ej88m9q ha detto:
a parere mio da quante informazioni sono state fornite non c'è alcun problema di sensori (cosa tra l'altro rarissima,io mai sentita, che si guasti quello della pressione sovralimentazione)
secondo me, è la cosa più semplice e più ovvia da dire, si è bloccato l'attuatore della geometria variabile. questo può dare problemi rilevati dal sensore? certo, se le pale non cambiano la loro incidenza in funzione dei della portata dei gas di scarico la turbina andrà in fuorigiri, la pressione sforerà il parametro obbiettivo e quindi ti spunterà l'errore
l'errore spunta anche nel caso che la pressione non raggiunga i parametri, potrebbe voler dire ugualmente che la geometria è bloccata (in un'altra posizione) o che c'è uno sfiato lungo il condotto

Ma questo "'attuatore della geometria variabile" :sgrat) dove si trova, ed è un pezzo ingombrante o qualche valvola che si sostituisce e il gioco è fatto??? :eek13)
Considerando che ora da circa una settimana che provo e riprovo a tirare, ma non ancora in autostrada, il problema di avaria non si è ripetuto :scratch) cosa devo aspettarmi ? posso stare tranquillo o aspettarmi ancora di rimanere sul più bello a piedi :specchio) ??? in questo momento la macchina sembra essere tornata alla normalità, ma non so cosa aspettarmi a sto punto!!!!
 
tre domande ?!?!?

1) il debimetro è controllabile se funzionante, tramite examiner o manualmente ????!!

2) L'attuattore di geometria variabile è ben visibile o bisognerebbe smontare tutto nel cofano, è controllabile se funzionante o bisognerebbe sostituirlo ???

3) Entrambi, bisognerebbe, pulirli ogni tagliando o non cè bisogno ????

:hail) :help)
 
Il debimetro si controlla tramite examiner se funzionante comunque se non hai un examiner sotto mano per vedere se è lui il colpevole lo stacchi e vedi se l'auto va meglio.Se si blocca la geometria variabile avvertiresti cali di potenza,fumo nero e strappi in erogazione e appare sul display l'avaria.Non toccare nulla se funzionano bene rischi di rovinarli e come pezzi costicchiano.Si smontano entrambi abbastanza facilmente :OK)
 
andrea5887":3apuzhd3 ha detto:
Il debimetro si controlla tramite examiner se funzionante comunque se non hai un examiner sotto mano per vedere se è lui il colpevole lo stacchi e vedi se l'auto va meglio.Se si blocca la geometria variabile avvertiresti cali di potenza,fumo nero e strappi in erogazione e appare sul display l'avaria.Non toccare nulla se funzionano bene rischi di rovinarli e come pezzi costicchiano.Si smontano entrambi abbastanza facilmente :OK)

:grazie) sei stato molto chiaro farò fare tutto in officina,
cmq mi chiedevo se fossero dei pezzi a cui va fatta una manutenzione tipo pulitura o altro (come per l'EGR per esempio)... oppure sono solo dei componenti che non neccessitano di lavori e quando non vanno più tanto bene bisognerebbe sostituirli ????

:grazie)
 
Soluzione p0238

Ciao... stesso problema. A me la turbina non entrava per niente. Stanco di fare vai e vieni dal meccanico (vai soldi e vieni soldi) ho aperto il cofano....
L errore mi riporta alla valvola overboost..... guardò riguardo..... un tubicino che andava dalla valvola al polmoncino dell attuatore del turbo era leggermente crepato e sfiatava alla grande.... ovviamente mi segnalava L errore e turbina non si azionava.
Ho tagliato un centimetro quel tubicino in modo da eliminare la crepa... ricollegato e........ spia sparita e macchina che vola !!!

Spero che possa servire a qualcuno (ovviamente con la fortuna della rottura del tubicino e non della valvola overboost)

Ciauzzzz :lol2)
 
Top