Ripristinare risalita cristalli con telecomando

uno_rap

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2010
773
0
16
(TO)
come molti di voi sapranno da circa il 2003 hanno soppresso la funzione di risalita cristalli con telecomando e funziona solo la discesa per via delle guarnizioni antipizzicamento..
premesso che penso che anche senza queste guarnizioni(evidentemente solo di sicurezza) la funzione potrebbe esistere benissimo c'è modo di recuperare la risalita intervenendo da qualche parte? :sgrat)
 
Da qualche parte avevo letto che qualcuno ci era riuscito simulando le guarnizioni con delle resistenze, però nel tempo è stata disabilitata la funzione nella centralina che si trova sotto la pulsantiera alzacristalli lato guida. Quindi a quanto ho capito se ad una 147 con tutto funzionante, si guasta la centralina e ne viene messa una nuova non funziona più la risalita.
 
In che senso?

In pratica le centraline da una certa data, non hanno più quella funzione, per cui devi recuperare (nel caso la tua sia del nuovo tipo) anche una centralina vecchia, ovvero prodotta prima della modifica.
 
si sa magari il codice di quella con la funzione mancante?in teoria allora basta trovarla montarla fare l'allineamento e funziona..
 
è probabile che abbia lo stesso codice, l'unica è sapere l'anno che è stata fatta questa modifica e procurarne una prodotta prima.
Edit: Poi bisogna anche stabilire come collegare le resistenze, e quali utilizzare.
 
Io avevo preso una centralina "vecchio tipo" e avevo messo le resistenze di simulazione (non chiedetemi però i valori perchè è passato un mare di tempo e ho buttato tutto in un angolo...) e la cosa funzionava, solo che una volta fatto l'allineamento proxy la risalita ha smesso di funzionare. Quindi non so se la cosa sia alla fine fattibile, anche se su Fiatecuscan c'è (a partire da una release abbastanza recente) un comando di abilitazione della risalita e sembra (a quanto dicono sul relativo forum) essere funzionante, non ho capito bene se anche senza le resistenze di simulazione ma ne dubito.
 
Lo volevo fare pure io, specialmente per i vetri dietro, ma alla fine ho abbandonato l'idea. Ero arrivato a stabilire che la mia centralina è abilitata alla funzione. Però a quanto ho capito, avrei dovuto fare un allineamento su una 147 che aveva il sistema in funzione, e poi rimetterla sulla mia, probabilmente a quel punto avrebbe iniziato a lampeggiare il conta km, e come dice dallas140cv riallineando avrei perso la funzione, in pratica o la risalita con lampeggio o il quadro ok. Alla fine della fiera ho lasciato perdere, non sono riuscito a trovare qualcosa di certo e ho preferito lasciar perdere.
Ora provo a leggere un pò il forum di fiatecuscan, anche se in inglese non me la cavo molto, e a cercare qualcosa, tanto sono inchiodato sul divano o sul letto in questi giorni...
 
Le resistenze le ho saldate all'interno del connettore della centralina cristalli. Credo che ci siano lì anche i contatti delle guarnizioni posteriori ma devo rivedere la cosa.... Io avevo messo solo le 2 anteriori avendo un 3 porte. La modifica è stata fatta nel 2003, non ricordo con precisione il mese. Il codice d'ordine è sempre lo stesso quindi si riesce a capirlo o dalla marchiatura della versione software sulla plastica oppure (meglio di tutto) provando di persona...
 
bene bene cerchiamo di trovare il sistema di recuperare questa funzione che purtroppo è molto utile(lascio l'auto in cortile e scendere tutte le volte x chiudere i vetri è una rottura)
 
uno_rap":2v77jgm9 ha detto:
come molti di voi sapranno da circa il 2003 hanno soppresso la funzione di risalita cristalli con telecomando e funziona solo la discesa per via delle guarnizioni antipizzicamento..
premesso che penso che anche senza queste guarnizioni(evidentemente solo di sicurezza) la funzione potrebbe esistere benissimo c'è modo di recuperare la risalita intervenendo da qualche parte? :sgrat)

quello che vuoi fare tu è "pericoloso" senza le guarnizioni che ti invertono la risalita potrebbe rivelarsi un un danno magari capitera che un bimbo ci lascia dentro la manina o peggio mette fuori la testa dal finestrino potrebbe farsi molto male
o si fa tutto come l'originale o è meglio lasciar stare
 
sul forum di fiatecuscan è descritta la procedura per il ripristino ti tale funzione (c'è un topic apposito) ma non ho capito molto .... attendo qualcuno + esperto!
 
posta la procedura qui se riesci..
sono d'accordo sul fatto dell'attenzione anche in presenza di guarnizioni di sicurezza..poi a me serve più che altro quando parcheggio nel cortile per non scendere aprire la porta girare il quadro premere il pulsante...
 
dovrebbe essere questa:

Postby bubu321 » Sun Apr 10, 2011 8:26 am
- 1K5 0.1W and must add diode 1N4148 for temperature compensation.
- supply for this circuit is + 5V.
- circuit diagram:

windows controller
+5V -> 1K0 >- 1N4148 >- point of K22, K23 ->100K to uprocessor.
K22 (K23) -> connector -> outside: (i'll try this inside ) 1k5 -> Anode 1N4148 cathode to GND.



e qui il link alla discussione:
http://forum.fiatecuscan.net/viewtopic. ... 8&start=50
 
in pratica mi pare di aver capito che K22 e K23 sono le guarnizioni antipizzicamento
per emularle si devono mettere in serie una resistenza 1k5 e un diodo 1N4148 con Anodo attaccato alla resistenza e catodo alla massa.

questa per la parte hardware
non mi pare ci sia altro correggetemi se sbaglio!
 
Top