Rumore dal portabagagli..soluzione?

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
39
SAVONA (SV)
Uno dei tanti topic sui rumorini della nasona :asd)

L'avevo già scritto in un altro topic, ma la soluzione non ha funzionato. In pratica, ero convinto che quel tonc-tonc che si sente a volte provenire dal posteriore alla minima buchetta sulla strada fosse la cappelliera che sbatteva.

In realtà non è lei :splat) Ho provato a toglierla completamente e il rumore c'era sempre..

Ho cercato la causa ovunque per vedere se c'era qualcosa che, muovendolo, riproducesse lo stesso rumore. Ho guardato il vano del ruotino di scorta, tutti i pannelli. Ma niente.

Alla fine da portabagagli aperto, ho provato ad "agitare" un pò il portellone con le mani su e giù e mi è parso che il rumore provenga dal pistone destro del portellone stesso.

A questo punto mi sorge ild ubbio che il portellone quando vado non rimanga completamente fisso ma abbia un pò di gioco e "balli"..A qualcuno è già successo questo problema? Soluzioni? A parte l'autoradio a palla che è l'unica cosa che funziona fino adesso :ubriachi)
 
no no guarda..viene proprio dal portellone, escludo con certezza che possa trattarsi di sospensioni o marmitta o qualcos'altro di meccanico..
 
Ciao, purtroppo non trovo il thread nelle FAQ light, ma proverò a spiegarmi in breve: quando apri completamente il portellone posteriore, guardando sopra di te, ai lati del portellone dovresti trovare dei tamponi di gomma sporgenti, questi tamponi hanno una filettatura apposita che consente di regolarli in altezza.

Ebbene, svitandoli dovrebbero uscire fuori facendo maggiore pressione sulla lamiera a portellone chiuso eliminando ogni rumore, spero che sia questo, sulla mia 147 a suo tempo ho risolto così.
Fammi sapere se funziona, ciao!
 
ho appena riuppato il 3d che dici tu :asd) si ho provato a farlo ma devo svitare tutto il pistone o solo la "testa"? Perchè la testa mi pare giri su se stessa ma non si svita..
 
se la soluzione dei tamponi non basta magari ci sarebbe da registrare proprio il portellone che magari non è perfettamente "dritto" e questo provoca il rumore che dici.. io ho fatto così.. in un minuto mi son tolto quel rumoraccio che hai anche tu..
 
problema identico il mese scorso, ma solo dopo lunghe soste dell'auto sotto al sole.
ho poi trovato, nel mio caso, il problema: i 2 blocchi fanale (quello sul portellone e il gemello sulla carrozzeria si toccavano.
ho portato l'auto dal carrozzaio e prima ancora che gli spiegassi il tutto mi ha domandato se succedeva solo col caldo... ovviamente si. in pratica, dice lui, son le guarnizioni che si gonfiano e sposta il portellone. non era sicuro che si sistemasse regolando le cerniere, ma ha provato a farlo ed è sparito tutto.
 
Ciao ti racconto una mia piccola esperienza, quando presi la mia :inocchio) usata, la prima cosa che notai era un rumorino simile che si sentiva ad andature basse dal posteriore, quando prendevo piccole buche sentivo questi rumorini fastidiosissimi, allora ho rivoltato tutto il bagagliaio, ho provato di tutto e non riuscivo a trovare la causa di questo maledettissimo rumore, allora sfiduciato lascio perdere, il giorno dopo passo accanto alla macchina e per sbaglio urto il portellone, questo si schiaccia leggermente ed ecco venir fuori il rumore maledetto.. allora apro e vedo che agli angoli si sono i famosi pistoncini in plastica, provo a schiacciarli ed erano proprio loro la causa, essendo in plastica e completamente secchi schiacciandoli fanno rumore, infatti prendendo le buche il portellone si muove leggermente producendo questo fastidiosissimo rumore, allora ci ho spalmato attorno un pò di grasso (niente robe spray) e il problema è sparito per sempre, non saprei, magari prova a schiacciare i pistoncini, se fanno rumore allora sono proprio loro...
 
alek689":10f3dlb0 ha detto:
Ciao ti racconto una mia piccola esperienza, quando presi la mia :inocchio) usata, la prima cosa che notai era un rumorino simile che si sentiva ad andature basse dal posteriore, quando prendevo piccole buche sentivo questi rumorini fastidiosissimi, allora ho rivoltato tutto il bagagliaio, ho provato di tutto e non riuscivo a trovare la causa di questo maledettissimo rumore, allora sfiduciato lascio perdere, il giorno dopo passo accanto alla macchina e per sbaglio urto il portellone, questo si schiaccia leggermente ed ecco venir fuori il rumore maledetto.. allora apro e vedo che agli angoli si sono i famosi pistoncini in plastica, provo a schiacciarli ed erano proprio loro la causa, essendo in plastica e completamente secchi schiacciandoli fanno rumore, infatti prendendo le buche il portellone si muove leggermente producendo questo fastidiosissimo rumore, allora ci ho spalmato attorno un pò di grasso (niente robe spray) e il problema è sparito per sempre, non saprei, magari prova a schiacciare i pistoncini, se fanno rumore allora sono proprio loro...

non avevo più letto questo reply! è esattamente quello che succede alla mia!! ho schiacciato il portellone dalla parte del gnek gnek e in effetti proviene da li rumore!! l'hai solo ingrassati o va bene anche un pò di svitol???
 
Stesso identico problema. Io anche credevo fossero i pistonici. Se fossero loro basterebbe mettere due feltrini (quelli che metti sotto le gambe delle sedie) proprio dove questi pistoncini toccano; questi farebbero spessore e risolveresti. La questione però è: non è che il problema è quello che colpisce il 90% delle alfa 147......... ovvero questo: viewtopic.php?t=29843
 
Inutile accanirsi sui rumori,purtoppo. Mio consiglio è trattarli solo quando siano sintomo di malfunzionamenti meccanici che incidano sulla sicurezza(che sò,gioco dei bracci). Detto da uno che ha la macchina imbottita di gomma piuma..fate un pò voi :)
 
hai provato a lubrificare i pistoncini come ti ha detto alek689 ?

scorrono bene?
se nò devi svitarli un pò dalla base esagonale !
pist4.jpg
 
Quello destro non si svita ed è proprio dalla parte del rumore :wall) Adesso che il freddo è arrivato, il rumore è ben udibile :swear) Potrebbe anche essere lo scontrino della porta posteriore? :member)
 
Testa":1gfx6kes ha detto:
Quello destro non si svita ed è proprio dalla parte del rumore :wall)
solo per prova : prova ad incollarci uno spessorino di cartone sul piano del gommino dove appoggia per vedere se almeno è lui .
invece se pensi sia lo scontrino due giri di nastro isolante sul rotolino nero plastico che trovi .
 
si quel rumoraccio l'avevo pure io,a me erano i pistoncini che ha postato macho!avevo provato con del nastro isolante per far spessore alla base ma ho risolto poco,ora li ho chiusi entrambi e ho risolto il problema,unico inconveniente quando apro il portellone ho difficoltà in quanto non si crea più lo spazio per infilare la mano.. :D
 
ma rimangono chiusi , cioè non molleggiano piùdentro fuori ? mi sà che c'è in giro una partita difettosa di quei cosi ..
non è la prima che leggo in merito .
ciao
 
non ti saprei dire,probailmente sarà una partita difettosa,ora tocca a te decidere,io così non sento più il rumore.. :asd)
 
non ti saprei dire,probailmente sarà una partita difettosa,ora tocca a te decidere,io così non sento più il rumore.. :asd)
 
hotheart82":23yzodjj ha detto:
non ti saprei dire,probailmente sarà una partita difettosa,ora tocca a te decidere,io così non sento più il rumore.. :asd)
fortunatamente non devo polpastrellarmi come fai tu ora :D ..a me funzionano bene sulla restyling , volevo solo capire se rimangono incastrati o dove gioca/balla . ciao :) .
 
Top