problema rumore metallico 147 jtd sentito su molte auto

Aristotales":2xe3y68j ha detto:
Secondo voi cos'è questo rumore? l' ho portato da un meccanico è mi ha detto volano. Prima di andar a spendere tutti quei soldi volevo una conferma.

questo è il video http://youtu.be/vgsmjx83grU
stesso identico rumore è stata la pompa rail nel mio caso :splat) .


togli il coprimotore e direzionati a lato sx distribuzione in alto ...seguii i tubi che dal filtro gasolio vi entrano poi .

quanti km hai ? distribuzione servizi fatte ?
 
ho 131000 distribuzione fatta a 112000. anche un secondo meccanico mi ha detto volano... mi sa che il danno sia quello purtroppo :-(
 
Ciao, mi sono letto tutti i vostri interventi e mi sono persuaso del fatto che il problema al flessibile possa essere la causa anche del rumore che fa la mia 147 1.9 jtd del 2003. Lo scorso inverno si sentiva solo a motore appena acceso e poi spariva, nella zona anteriore destra (per chi sta alla guida). Progressivamente il fenomeno è cambiato perchè il rumore ora è molto più forte e si sente soprattutto in fase di partenza e manovra, quando si rilascia la frizione e si è ancora a bassi regimi.
All'inizio ho portato l'auto dal meccanico e lui mi ha detto che poteva provenire dall'alternatore. Mi ha consigliato di tenerla così e attendere che peggiorasse. Poi è peggiorato, appunto, con le caratteristiche che ho descritto prima, e l'ho portata da un altro meccanico, il quale ha ascoltato a lungo il rumore, tirando il freno a mano e spingendo leggermente sull'acceleratore. All'inizio si è orientato verso il tubo che porta fino allo scarico ma poi ha suggerito una provenienza da qualcosa in zona cinghia servizi. Mi ha detto di tenerla così altrimenti bisogna iniziare a cambiare un pezzo alla volta e sono dolori.

Se provo a registrare un video nei prossimi giorni, qualcuno magari può darmi una indicazione in base alla sua esperienza?

Io ad esempio saprei riconoscere il rumore causato dalla rottura del supporto del motore senza problemi, dopo che mi ha rotto le scatole per un tot di tempo...
 
Provo a postare il video con quel maledetto rumore. Si sente in modo evidente, prima che a mia moglie si spegnesse il motore.
Per farlo sentire bene, le avevo chiesto di alzare la frizione fino quasi a far spegnere l'auto e di accelerare poco.
Lo fa in fase di manovra, di partenza e in pochi altri casi.
Se qualcuno ne sa qualcosa lo ringrazio fin d'ora.

https://www.youtube.com/watch?v=eqesKB1 ... e=youtu.be

:)
 
Voi che ne sapete un bel po' di motori e di magagne delle nostre alfa, non avete nessun suggerimento?
Domenica provo comunque a fissare le fascette, poi si vedrà.
Il rumore è troopo fastidioso...

Un caro saluto a tutti.
 
.....ragazzi personalmente ho risolto mettendo le fascette nel flessibile...tuttavia vorrei ricordare che un rumore tipico dei nostri jtd/mjet che si sente quando si rilascia il pedale dell la frizione (specie in partenza e comunque sotto sforzo) è dovuto alle mollettone del gruppo frizione -volano che con il tempo vibrano producendo un rumore simile a quello dell flessibile
 
max-mjet":2fd3wnhn ha detto:
.....ragazzi personalmente ho risolto mettendo le fascette nel flessibile...tuttavia vorrei ricordare che un rumore tipico dei nostri jtd/mjet che si sente quando si rilascia il pedale dell la frizione (specie in partenza e comunque sotto sforzo) è dovuto alle mollettone del gruppo frizione -volano che con il tempo vibrano producendo un rumore simile a quello dell flessibile

questo è interessante..siccome ho cambiato il flessibile giusto un anno fa ed è nuovo, il tintinnio che sento potrebbe essere dovuto proprio a quello che dici..
 
civ73":j51q0bzp ha detto:
Provo a postare il video con quel maledetto rumore. Si sente in modo evidente, prima che a mia moglie si spegnesse il motore.
Per farlo sentire bene, le avevo chiesto di alzare la frizione fino quasi a far spegnere l'auto e di accelerare poco.
Lo fa in fase di manovra, di partenza e in pochi altri casi.
Se qualcuno ne sa qualcosa lo ringrazio fin d'ora.

https://www.youtube.com/watch?v=eqesKB1 ... e=youtu.be

:)
Ciao civ73...scusa il disturbo a distanza di tempo...la mia 147 ha iniziato a fare il rumorino da te postato nel video da qualche giorno e sembrerebbe proprio uguale al tuo...come hai risolto nel tuo caso?almeno riesco ad indirizzare il meccanico...grazie mille...
 
Ho da poco una 147 1.9 JTDm 120CV e da qualche giorno sento anche io questo sferragliamento.
Da ferma a folle non si sente, anche sgasando un po', ma appena ingrano la marcia ed inizio a muovermi comincia, si sente sia in fase di rilascio della frizione, sia quando l'ho lasciata completamente. In marcia si sente anche oltre i 2000 giri, diciamo che oltre i 2300/2400 non lo sento più, ma non so se perché effettivamente smette o se solo non si sente per qualche altro motivo.

Dite che potrei essere fortunato e risolvere provando con le fascette sul flessibile?
 
Non ho ancora avuto modo di provare a mettere le fascette, ma intanto ho avuto il tempo di capire quando succede.
In pratica il rumore si sente solo in fase di accelerazione o col motore un po' sotto sforzo (salita a bassi giri).
Andando a velocità costante il rumore non si sente, anche provando a 70/80Km/h in 5°, quindi sotto i 1600 giri.
 
Top