Sedile posteriore bagnato :Trovato punto di infiltrazione!!

°maCHo°":agm29x09 ha detto:
Superciuk":agm29x09 ha detto:
Questa immagine che hai postato è un altro "esploso" diverso della parte incriminata :lol:
si ma è lo stesso pezzo scocca è ! :nod) con in più la traversina n4 e il resto montato sopra .
ok buon lavoro ;)

Ok, ti aggiorno parzialmente sullo stato delle indagini. Ho smontato e sollevato parzialmente lo schienale quanto mi è bastato per capire che l'acqua veniva da un punto più indietro :mad2) :mad2) . La cosa mi ha relativamente confortato perchè se non altro non ho dovuto smontare tutto lo schienale con i vari annessi e connessi :( :( Quindi accertato che dovevo indagare nel bagagliaio ho smontato i vari rivestimenti e ho trovato la situazione che appare nelle foto:

dsc02682v.jpg

dsc02663b.jpg

fiancobagnato.png

Quello che non ha ancora capito bene è da dove entra l'acqua ma di sicuro da uno dei due punti contrassegnati con la lettera A o B per poi incanalarsi seguendo la pendenza del pianale secondo il percorso segnato dalla linea curva più doppia e finire sotto il sedile posteriore.
Al momento mi è difficile capire il punto preciso di ingresso dell'acqua anche perchè la lamiera interna è abbastanza asciutta, eccetto per quelle parti in foto dove si intravede quella fanghiglia depositatasi nel tempo.
Ho pensato che l'unica cosa da fare attualmente è di andare al lavaggio self service e provare ad inondare :lol: :lol: il passaruota con la lancia ad alta pressione per vedere (con l'aiuto di qualcuno che guarda all'interno del bagagliaio) da dove si infiltra l'acqua!!
 
Dunque, aggiornamento finale: dopo alcune prove con lancia a pressione ho accertato che l'acqua entra dalla zona cerchiata in rosso nell'immagine allegata. Purtroppo come si può intuire quello è un punto anche visivamente inaccessibile ma che comunque corrisponde al parafango passaruota post sx.

Che mi consigliate di fare?? Possibile che sia crepato o magari è saltato un pezzo di sigillante??

Se qualcuno lo ha già fatto è possibile togliere il locaro in moquette e ispezionare dall'esterno??
forov.png
 
che paciugo !! :?: li te ne entra assai di acqua quando piove :cry:
ma ha fatto incidenti che tu sappia in quella zona ..? magari ha sostituito qualche pezzo e non l'ha sigillato a dovere ..
smonterei anch'io il locaro per vedere da fuori le sigillature ..
cmq bravo per lo sbatti :OK)
 
°maCHo°":a97o4fxl ha detto:
che paciugo !! :?: li te ne entra assai di acqua quando piove :cry:
ma ha fatto incidenti che tu sappia in quella zona ..? magari ha sostituito qualche pezzo e non l'ha sigillato a dovere ..
smonterei anch'io il locaro per vedere da fuori le sigillature ..
cmq bravo per lo sbatti :OK)

Ne entra si di acqua :mad2) :mad2) Comincio a pensare anch'io che magari possa essere stato magari sostituito o riparato il parafango post e quindi non sigillato a dovere.
Il locaro è facile da smontare ??? Ovvio che dovrei prima togliere la ruota, vero??

Con tutto l'aiuto che mi stai dando, dovrei quantomeno offrirti da bere :ubriachi) :fluffle) :fluffle)
 
ma figurati fra di noi ! ;) :celebrate) più che altro dobbiamo far smettere di bere la tua brum !! :lol: :lol:
cmq se è come quello 147 si non è difficile .. smonti ruota .. poi trovi le vitine internamente : 2 di faccia dietro all' ammo
e altre 2 agli angoli ; una da sotto la scocca messa in verticale che tiene un angolo e un'altra nell angolo basso opposto (cmq le vedi se diverse si si ) e poi lo scalzi dai bordi passaruota e viene giù .. :spin)
 
buon per te che sei riuscito a trovare il punto dove più o meno entra l'acqua,comunque quel perno ke si vede nel cerchio dell'ultima foto dovrebbe essere dove si avvita una vite di fissaggio del para posteriore potrebbe entrare anche da li! l'ideale sarebbe rifare la prova con la lancia con un tuo amico ke spruzza da fuori e tu dentro ke osservi da dove entra acqua.....
conta anche ke nn è detto ke ci sia stata la sostituzione di qualche pezzo di carrozzeria può essere anche un difetto di assemblaggio in alfa.... nella volvo di mio padre entrava acqua nel vano ruota di scorta senza aver preso nessun colpo al posteriore e dopo essermi fatto un mazzo tanto a tirare giu il para post ho trovato una siliconatura delle lamiere ke era stata fatta male in fabbrica e l'acqua entrava da li.... sigillata con un pò di pasta nera e nn è entrata più una goccia d'acqua :OK)
 
trovato il colpevole è il monento di passare alle maniere forti. è ora di armarsi di mola :lol2)
 
simone-147":2d03e7i9 ha detto:
buon per te che sei riuscito a trovare il punto dove più o meno entra l'acqua,comunque quel perno ke si vede nel cerchio dell'ultima foto dovrebbe essere dove si avvita una vite di fissaggio del para posteriore potrebbe entrare anche da li! l'ideale sarebbe rifare la prova con la lancia con un tuo amico ke spruzza da fuori e tu dentro ke osservi da dove entra acqua.....
conta anche ke nn è detto ke ci sia stata la sostituzione di qualche pezzo di carrozzeria può essere anche un difetto di assemblaggio in alfa.... nella volvo di mio padre entrava acqua nel vano ruota di scorta senza aver preso nessun colpo al posteriore e dopo essermi fatto un mazzo tanto a tirare giu il para post ho trovato una siliconatura delle lamiere ke era stata fatta male in fabbrica e l'acqua entrava da li.... sigillata con un pò di pasta nera e nn è entrata più una goccia d'acqua :OK)

Ti ringrazio per il tuo contributo alla discussione, ma come dicevo poco prima ho individuato il punto di ingresso dell'acqua appunto utilizzando la lancia a pressione del lavaggio self. Non so di quale perno parli, se ti riferisci a quel tappo nero è appunto un gommino che credo ricopra un punto di sfiato (difatti non è del tutto ermetico)
Ti do ragione per quanto riguarda il discorso sostituzione del pezzo o eventuale conseguenza di urti. Difatti con il carrozziere dopo aver smontato il locaro è apparso il forellino (ma roba da poco, eh, sarà un 3-4 mm al massimo) non è stato manco facile individuarlo, nel punto di giunzione tra parafango e scocca dove appunto c'è una sigillatura che evidentemente ha ceduto per pochi millimetri. Anche nel mio caso potrebbe essere un difetto congenito :evil: :evil: Al momento è stato applicato un sigillante nero, vedremo con le prossime piogge( se mai verranno qui da me :shine) :shine) cosa succederà :lol: :lol:
 
allora sicuramente hai risolto il problema se hai trovato quella fessura e l'hai sigillata!! te l'ho detto anke nella volvo di mio padre era un difetto congenito capita in una volvo e nn può capitare in un'alfa/fiat che di cappellate in fase di assemblaggio capita spesso e volentieri che ne facciano (come anche in altri marchi che se ne vedono anche di peggio... :?: ) io avevo risolto sigillando con la pasta nera x i motori figurati....
il perno che intendevo io risulta sopra al tappo in gomma nera tondo che stai dicendo tu si vede nella foto
 
Superciuk":irp0f07x ha detto:
dopo aver smontato il locaro è apparso il forellino (ma roba da poco, eh, sarà un 3-4 mm al massimo) non è stato manco facile individuarlo, nel punto di giunzione tra parafango e scocca dove appunto c'è una sigillatura che evidentemente ha ceduto per pochi millimetri.
forellino bastardo che allaghi le macchine !! :swear) :asd) :asd) :asd)
incrociamo le dita !! :spin) :spin)
 
simone-147":1rrlpw27 ha detto:
allora sicuramente hai risolto il problema se hai trovato quella fessura e l'hai sigillata!! te l'ho detto anke nella volvo di mio padre era un difetto congenito capita in una volvo e nn può capitare in un'alfa/fiat che di cappellate in fase di assemblaggio capita spesso e volentieri che ne facciano (come anche in altri marchi che se ne vedono anche di peggio... :?: ) io avevo risolto sigillando con la pasta nera x i motori figurati....
il perno che intendevo io risulta sopra al tappo in gomma nera tondo che stai dicendo tu si vede nella foto

Speriamo bene :tiè) Al momento non posso neanche collaudare la riparazione dato che mi è stato raccomandato di fare asciugare bene il sigillante prima di esporlo all'acqua.

Ho capito di quale perno parli: si, è evidentemente qualcosa che tiene unito il paraurti al parafango, ma comunque l'acqua proveniva da più sopra dove c'è la bombatura del passaruota. Se osservate bene la foto c'è infatti come un alone di umido e sporco :nod)
 
sera oggi montando l'amplificatore ho scoperto che sul lato sx posteriore c'era dell'acqua e non so da dove possa entrare...in questi giorni pioveva moltissimo
allego la FOTO:
il laminato al tatto è quasi morbido e facile da sollevare (si spezza)

20180217_162051.jpg
 
Top