Trip Computer su progression 1.6 105cv. Si può fare, però ...

AlfaShark

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
636
0
16
54
Torino
Dunque, visto che la cosa pare interessare a molti, ma non ho tempo/voglia di rispondere in PVT a tutte le richieste che già mi sono arrivate, apro questa discussione per parlarne.

Mi sono deciso ad acquistare un quadro strumenti usato di una progression 1.6 120cv. (costo 20€)
L'ho montato e funziona. :A)
Però aspettate .... frenate gli entusiasmi. :cry:

Ci sono alcuni problemini che non so quanto saranno risolvibili.
1) Mancanza del tasto SET sul devioluci.
Questo si risolverà abbastanza semplicemente. La soluzione più ovvia è quella di sostituire tutto il gruppo devio con uno che abbia il tasto set, ma è anche il metodo più costoso e complicato per il fai da te.
Sto studiando i cablaggi sul DTE e devo fare ancora qualche verifica sul campo dei connettori del devioluci/quadro strumenti. Pare che il cablaggio fino al devioluci ci sia comunque, quindi dovrebbe essere abbastanza semplice collegargli un pulsante aggiuntivo da montare ad esempio sul guscio plastico del piantone. Vedremo...

2) Lampeggio odometro.
Come sappiamo per il connect, anche il quadro strumenti è un nodo della rete CAN con un proprio identificativo che è memorizzato sul body, quindi, cambiando il quadro, il body non lo riconosce, segnala anomalia e l'odometro del quadro lampeggierà SEMPRE!
La soluzione di questo problema, come sappiamo, sarebbe quella di far "riallineare" il body tramite l'examiner, ma mi pare di capire che l'Alfa non lo faccia! :mecry2)

3) Disallineamento del chilometraggio totale
Questo è il problema più grave, ovviamente solo nel caso in cui si sia ancora in garanzia o si voglia vendere la macchina.
Il quadro strumenti ha una memoria interna per i chilometri totali percorsi.
Montando un quadro diverso ovviamente i Km saranno disallineati da quelli reali! Quello che ho preso io ad esempio aveva su 106.000Km mentre io ne ho solamente 26.000Km!!
Sul DTE c'è scritto che con l'examiner è possibile scrivere nel quadro il kilometraggio totale, purchè questo sia superiore all'ultimo già memorizzato dal quadro. E quindi qui io sarei già fregato! :cry:
Io cmq dubito che in Assistenza lo sappiano o vogliano fare!!
Mi hanno detto poi (ma è tutto da verificare) che anche il body memorizzi i Km totali. Quindi se fanno una verifica, vedranno subito che i Km del quadro non sono reali.


Questo è quanto per ora. :OK)
Vi aggiornerò sugli sviluppi.
 
Allora Alfa...io come ricordi volevo fare la tua stessa cosa...
La prossima settimana vado dal mio meccanico Alfa di fiducia x risolvere la cosa...
Ci prendiamo una giornata e facciamo un pò di prove...lui ha il quadro di una JTD ma dovrebbe andare bene lo stesso x fare le prove.
X quanto riguarda il tastino la cosa è molto semplice...invece che cambiare il devioluci,visto che noi abbiamo i due tastini vicino al cambio liberi ne possiamo utilizzare uno x mettere il tast SET.

Appena ho la risoluzione globale dei problemi metto anch'io gli aggiornamenti...

Il fatto che tu abbia messo un quadro di una 120 mi rassicura visto che avevo dei dubbi che mi desse dei problemi x l'ASR che a noi manca. :OK)
 
Friendevil":rtuzducs ha detto:
Il fatto che tu abbia messo un quadro di una 120 mi rassicura visto che avevo dei dubbi che mi desse dei problemi x l'ASR che a noi manca. :OK)
Ehm ... mi ero dimenticato di questo particolare! :asd)

Il quadro da me montato in effetti da il messaggio "avaria ASR", ma è una segnalazione che da solo all'avvio e poi scompare, rimane solo la spia ASR accesa fissa.
 
Friendevil":1tf23rry ha detto:
X quanto riguarda il tastino la cosa è molto semplice...invece che cambiare il devioluci,visto che noi abbiamo i due tastini vicino al cambio liberi ne possiamo utilizzare uno x mettere il tast SET.
Si ci avevo pensato anche io, però così devi cablare dal quadro fino al tunnel centrale, certo che esteticamente starebbe meglio! :OK)
Domani do un occhiata al cablaggio dei devio. ;)
 
giakomino":1o2itwsx ha detto:
credo che quello dei Km sia risolvibile....basta pensare a tutte le 147 usate con i Km diminuiti.... difficile che abbiano sostituito a tutte il cruscotto :splat) :splat)
Ma siamo sicuri di questa cosa?
Magari è solo una leggenda metropolitana ... boh

Andrò a fare un salto in assistenza Alfa e vediamo cosa mi dicono.
 
Friendevil":2i2z90bu ha detto:
Dai fammi qualche fotina del nuovo quadro....

Fammi sognare.. :asd)
E a che ti serve? Non conosci come è fatto? :p

Cmq già così senza tasto SET è una figata. Finalmente ho la ripetizione del display della radio, l'impostazione del limite di velocità, la segnalazione di quale porta è aperta e finalmente ho capito qual'era la lampadina che a volte faceva cilecca, perchè il trip mi ha detto "Avaria luce retronebbia" :asd)
 
AlfaShark":3gza8ybg ha detto:
Friendevil":3gza8ybg ha detto:
Dai fammi qualche fotina del nuovo quadro....

Fammi sognare.. :asd)
E a che ti serve? Non conosci come è fatto? :p

Cmq già così senza tasto SET è una figata. Finalmente ho la ripetizione del display della radio, l'impostazione del limite di velocità, la segnalazione di quale porta è aperta e finalmente ho capito qual'era la lampadina che a volte faceva cilecca, perchè il trip mi ha detto "Avaria luce retronebbia" :asd)

Ehm....no....ti ricordo che è come se non l'avessi mai visto :asd) :asd) :asd)

Dove hai trovato il quadro?
 
giakomino":14fx8a8z ha detto:
AlfaShark":14fx8a8z ha detto:
Il quadro da me montato in effetti da il messaggio "avaria ASR", ma è una segnalazione che da solo all'avvio e poi scompare, rimane solo la spia ASR accesa fissa.

che scatole... xchè da questo errore? :( :(
Secondo me essendo un quadro della 120 si aspetta che esista l'ASR, mentre invece il body non gli da nessuna informazione e lui si incazza! :asd)

Sulle 105 Distinctive c'è l'ASR oppure no? :scratch)
 
AlfaShark":2wp0jgk3 ha detto:
Secondo me essendo un quadro della 120 si aspetta che esista l'ASR, mentre invece il body non gli da nessuna informazione e lui si incazza! :asd)

Sulle 105 Distinctive c'è l'ASR oppure no? :scratch)

no, non ho l'asr ma HO la spia.... (sempre spenta, nessun errore) :ka) :ka)
 
giakomino":2igzrc5b ha detto:
AlfaShark":2igzrc5b ha detto:
Secondo me essendo un quadro della 120 si aspetta che esista l'ASR, mentre invece il body non gli da nessuna informazione e lui si incazza! :asd)

Sulle 105 Distinctive c'è l'ASR oppure no? :scratch)

no, non ho l'asr ma HO la spia.... (sempre spenta, nessun errore) :ka) :ka)
Giako ma tu hai una 105 distinctive?
:eek13)
 
giakomino":1cfau3hw ha detto:
AlfaShark":1cfau3hw ha detto:
Giako ma tu hai una 105 distinctive?
:eek13)

si... cruscotto con fondo nero e trip computer... e spia ASR non funzionante :ka)
Ah pensavo avessi una progression visto che eri interessato alla discussione. :asd)

Cmq anche sul quadro della 105 progression c'è la spia ASR, però non hanno montato il relativo led sulla piastra, quindi è difficile che si possa accendere!! :D

Quindi probabilmente montando un quadro della 105 distinctive si elimina anche il problema dell'avaria ASR, perchè forse il software del quadro sa che l'ASR non esiste e non si aspetta nulla dal body. :thk)

Friendevil beccati la fotina. Lo so fa schifo ma avevo solo il cellulare dietro! :ka)

Foto(5).jpg


Ieri ho finalmente montato il tasto set.
Ho provato a cercare i connettori del devio, ma bisogna smontare anche il coperchio superiore del piantone e per farlo credo bisogna smontare anche il volante, così ho lasciato perdere e mi sono collegato direttamente al quadro. Basta mettere un pulsante che chiuda i pin 7 e 8 del connettore E50 del quadro ed il gioco è fatto. Per ora ho lasciato un cavo volante che mi esce da sotto il piantone, poi vedrò di cablarlo per bene fino al tunnel.
Questo è il pinout del connettore E50:

pinouttachimetro.jpg
 
AlfaShark":1aur5f5o ha detto:
Ah pensavo avessi una progression visto che eri interessato alla discussione. :asd)

no, sono interessato alla discussione xchè nei miei sogni c'è quello di montare il cruscotto della gta con relativa temperatura olio.... ma se l'asr dà l'avaria c'è un altro problema oltre al prezzo, e alla velocità max che si trova in verticale :asd)
 
Top