assorbimento di corrente a macchina spenta (BC da sostituire

Favlo

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2007
298
0
16
37
Torino
Da un po' di tempo la mia nasona, dopo essere stata ferma anche solo un giorno, fa fatica ad accendersi, e la maggior parte delle volte, proprio non parte!
La batteria è stata sostituita da poco, controllata ed è a posto, l'alternatore anche.
L'ho quindi portata dal meccanico, che è arrivato alla conclusione che sembrerebbe esserci un assorbimento di corrente anomalo anche a vettura spenta.(verificato anche io con i miei occhi)
dopo i vari controlli ha escluso i vari amplificatori, l'autoradio ecc...e mi ha detto questo pomeriggio, che dovrebbe essere il fusibile (posto dove c'è la batteria) che da libretto segna come console plancia, quindi body computer.
Ora, le mie domande sono:
- è possibile un consumo tale dato dal BC da scaricare la batteria così in fretta?
- se il problema fosse davvero quello menzionato dal meccanico, a che tipo di spesa andrei incontro?
- eventualmente se qualcuno sa se, e magari in che modo, fosse possibile riparare questo eventuale tipo di guasto...

Grazie mille a tutti!!!!!

Ciaooo
 
In effetti le primissime nasone hanno avuto problemi di consumo dal BC... ma se non lo hai mai riscontrato prima mi viene difficile pensare che sia quello. Era causato da un bug software del BC che lo manteneva acceso a vettura spenta, oltre i tempi normalmente previsti per il funzionamento corretto. Guardate bene, secondo me, che non vi sia qualche altra linea collegata allo stesso fusibile o che non sia una delle uscite del BC a rimanere sotto carico.
 
diciamo che da quando ho preso la nasona quindi due anni e mezzo fa, ho avuto abbastanza spesso problemi di questo genere, diverse volte l'ho dovuta far partire a spinta, però è la prima volta che verifico che questo aasorbimento a vettura spenta è effettivamente presente....
 
Favlo":3lr6tsbh ha detto:
Da un po' di tempo la mia nasona, dopo essere stata ferma anche solo un giorno, fa fatica ad accendersi, e la maggior parte delle volte, proprio non parte!
La batteria è stata sostituita da poco, controllata ed è a posto, l'alternatore anche.
L'ho quindi portata dal meccanico, che è arrivato alla conclusione che sembrerebbe esserci un assorbimento di corrente anomalo anche a vettura spenta.(verificato anche io con i miei occhi)
dopo i vari controlli ha escluso i vari amplificatori, l'autoradio ecc...e mi ha detto questo pomeriggio, che dovrebbe essere il fusibile (posto dove c'è la batteria) che da libretto segna come console plancia, quindi body computer.
Ora, le mie domande sono:
- è possibile un consumo tale dato dal BC da scaricare la batteria così in fretta?
- se il problema fosse davvero quello menzionato dal meccanico, a che tipo di spesa andrei incontro?
- eventualmente se qualcuno sa se, e magari in che modo, fosse possibile riparare questo eventuale tipo di guasto...

Grazie mille a tutti!!!!!

Ciaooo

E' quel sembrerebbe, detto dal tuo meccanico, che mi preoccupa......Voglio dire che non esiste il condizionale in questi casi, se l'assorbimento di corrente anomalo c'è, è possibilissimo misurarlo con certezza assoluta tramite una sonda che tutte le officine Alfa hanno. Una volta quantificato , poi si provvede ad individuarne la causa.
 
Favlo":kbuop74k ha detto:
Da un po' di tempo la mia nasona, dopo essere stata ferma anche solo un giorno, fa fatica ad accendersi, e la maggior parte delle volte, proprio non parte!
La batteria è stata sostituita da poco, controllata ed è a posto, l'alternatore anche.
L'ho quindi portata dal meccanico, che è arrivato alla conclusione che sembrerebbe esserci un assorbimento di corrente anomalo anche a vettura spenta.(verificato anche io con i miei occhi)
dopo i vari controlli ha escluso i vari amplificatori, l'autoradio ecc...e mi ha detto questo pomeriggio, che dovrebbe essere il fusibile (posto dove c'è la batteria) che da libretto segna come console plancia, quindi body computer.
Ora, le mie domande sono:
- è possibile un consumo tale dato dal BC da scaricare la batteria così in fretta?
- se il problema fosse davvero quello menzionato dal meccanico, a che tipo di spesa andrei incontro?
- eventualmente se qualcuno sa se, e magari in che modo, fosse possibile riparare questo eventuale tipo di guasto...

Grazie mille a tutti!!!!!

Ciaooo
confermo anchio l'assorbimento di corrente a macchia spenta deve essere "irrisorio" dopo che sono passati due o tre minuti dallo spegnimento
da quello che dici ci dovrebbe essere un consumo di decine di watt,
ma io farei controllare piu la batteria (controllo serio quello che la mette sotto sforzo) non dove l'hai comprata
io ne avevo una della bosh con il tester sembrava tutto ok voltaggio giusto carica ok, ma alla fine era proprio cotta dentro cioe non si caricava davvero e si scaricava subito a ogni avvio sembrava una scommessa cambiata ed è tornato tutto ok
 
la batteria l'ho fatta controllare al meccanico, ed è a posto.
Per quanto riguarda l'assorbimento, non so di quanti watt di preciso stiamo parlando, però fanno accendere una lampadina... :lol: :lol:
 
dopo numerose altre verifiche, il meccanico è giunto alla conclusione che è effettivamente è il BC ad assorbire corrente a macchina spenta (verificato davanti a me), e bisogna provvedere quindi alla sostituzione, il prezzo da lui indicatomi è di 531euro iva compresa!!!!! :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
La mia è una 147 serie 0 distinctive del 2001.... è davvero quello il suo prezzo???
 
L'antifurto è quello della casa, mentre l'autoradio è aftermarket.. Comunque è già statocontrollato tutto...ed è proprio il BC... :(
 
riuppo, ho lo stesso problema...
dopo aver speso inutilmente 150 euro dall'elettrauto, questo ha individuato il problema nella pulsantiera alzavetri lato passeggero, che fa assorbire una corrente anomala appunto al body.
gli ho pagato solo il disturbo (i 150 euro sono per le 5 ore di lavoro perse a identificare il guasto, un furto, ma lasciamo stare) e gli ho detto che provvedevo da me a cambiarla in quanto ne avevo già una.
Non è vero, ma prima di cambiarla vorrei essere sicuro, sospetto non sia la pulsantiera in sé il problema ma qualcosa ad essa collegata.
cosa comanda oltre ai vetri? l'apertura portellone, le lampade pozzanghera e... qualcos'altro?
premetto che da qualche mese ho problemi di acqua nella portiera anteriore passeggero, e guarda caso contestualmente il problema alla batteria..
c'è qualcos'altro nella portiera che viene comandato dalla pulsantiera e può risentire?
pensavo alla centralizzata, ma a mio stupore non è gestita dalla pulsantiera in quanto anche staccandola funziona.
 
come supponevo, cambiato pulsantiera (con una presa allo sfascio per pochi soldi per fortuna) ma il problema persiste.
si verifica solo dopo uno o due giorni di pioggia abbondante, quindi è relativo a infiltrazioni di acqua.
ieri con la pinza amperometrica ho misurato 1A... sticazz.
mi viene il sospetto di aver pizzicato qualche cavo, collegato alla pulsantiera, quando quest'inverno ho smontato il pannello porta per cambiare il pattino alzavetri.
è l'unica spiegazione che mi rimane. cavo pizzicato che col bagnato va a massa, oppure il connettore porta.
domani apro e vedo.
 
puoi provare a controllare con la pinza amperometrica collegata alla batteria e togliere i fusibili uno ad uno fino a quando non trovi quello incriminato...
da me era il fusibile f39, sarebbe quello che riguarda autoradio, accendisigari e altre cose all'interno dell'abitacolo...
 
nel mio caso è stata individuata la pulsantiera, infatti togliendola il consumo sparisce.
non è la pulsantiera in sé però, come immaginavo, dato che l'ho sostituita.
come niente ho pizzicato un cavo, ci sono troppe coincidenze
 
Re: assorbimento di corrente a macchina spenta (BC da sostit

Giusto per precisare,
ricordate che il Bc mantiene attiva la corrente per 20 minuti e all'apertura di uno sportello attiva di nuovo tutte le alimentazioni.
Quindi prima di qualsiasi prova ricordarsi di questo particolare! Altrimenti è ovvio che l'assorbimento in stand è anomalo in quanto l'auto non è in stand by!

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
am78_ud":39x1owzc ha detto:
nel mio caso è stata individuata la pulsantiera, infatti togliendola il consumo sparisce.
non è la pulsantiera in sé però, come immaginavo, dato che l'ho sostituita.
come niente ho pizzicato un cavo, ci sono troppe coincidenze
Ciao
Provato a sfilare i pin dal connettore della pulsantiera uno alla volta per individuare il circuito?

Mi viene in mente che tempo fa avevi avuto un problema con il motore del tergicristallo ma ovviamente non c'entra...
 
Re: assorbimento di corrente a macchina spenta (BC da sostit

Per ora ho provato a sigillare i connettori sulla portiera, ci andava sopra acqua. Volevo provare a fare anche quello che dici te, pin per pin misurare la resistenza verso massa.. Ma come saprai il tempo è sempre poco

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno a tutti, scrivo qui perchè ho lo stesso problema... ovvero la batteria (ancora perfettamente OK), che si scarica dopo 3/4gg di inutilizzo.
Ho capito che devo armarmi di pazienza e col mio multimetro cercare di capire, sfilando un fusibile alla volta, qual'è il circuito "incriminato" che assorbe corrente.

Quello che però non capisco bene è questa affermazione di "dicdic":
dicdic":dgz13d6v ha detto:
Giusto per precisare,
ricordate che il Bc mantiene attiva la corrente per 20 minuti e all'apertura di uno sportello attiva di nuovo tutte le alimentazioni.
Quindi prima di qualsiasi prova ricordarsi di questo particolare! Altrimenti è ovvio che l'assorbimento in stand è anomalo in quanto l'auto non è in stand by!

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk

Questo significa che se devo fare avanti e indietro nella scatola dei fusibili all'interno dell'auto devo lasciare aperta la portiera e chiudere in qualche modo i tutti contatti relativi alle luci di cortesia?

Grazie in anticipo.
Jenson.
 
Top