Problema chiusura tappo benzina !! [news pag. 2]

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
51
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti.
Poco fa faccio benzina ( cosa frequente sul GTA :D ) e noto con mio dispiacere che il tappo non chiude.

Cioè facendo la procedura solita pare chiuso ma se si sforza leggermente verso sinistra si sfila anche senza chiave mentre dovrebbe essere chiuso.

Ora prima di cambiare tappo con relativa chiave a parte :mad2) :mad2) ( così mi hanno detto in Alfa poco fa sostenendo che non si riesce a recuperare il nottolino originale...vi risulta ? ), c'è qualche soluzione ?

Ho provato a guardare il tappo e pare che la molla che c'è dietro che dovrebbe fare pressione chiudendo con la chiave, non scatti, ora ho provato a spruzzare di abbondante Svitol sbloccante, si sa mai..

Idee e/o soluzioni ?

Grazie !

Scusate se ho messo urgente ma l'idea di girare col tappo benzina non chiuso a chiave mi inquieta.. :cry:
 
Caro fratello! Sono nella tua situazione da un bel po'! :asd)

E quanto mi rode quando mi fermo a fare benzina arriva il benzinaio apre lo sportello e svita il tappo senza chiave!! Poi pago, gli do la chiave e mi fa "era già aperto" e io "e sticazzi, ora richiudilo!!!" :asd)
 
Marco147 2.0":pu6smqje ha detto:
Caro fratello! Sono nella tua situazione da un bel po'! :asd)

E quanto mi rode quando mi fermo a fare benzina arriva il benzinaio apre lo sportello e svita il tappo senza chiave!! Poi pago, gli do la chiave e mi fa "era già aperto" e io "e sticazzi, ora richiudilo!!!" :asd)

Si ma io odio ste cose.. ora se ce l'hanno disponibile vado a prenderne uno nuovo in Alfa. Però mi gira dover usare un altra chiave. Ma aperto non lo lascio..chissà da quanto sta così. Già la sett scorsa mi pareva non chiudesse bene ma pensavo di averlo chiuso male io. Oggi invece ho capito che si è proprio rotto qualcosa caxxo !

Ma io speravo che si riuscisse in qualche modo a mantenere la stessa chiave... poi vedo che riescono a fare in Alfa, ma dubito..
 
Io anche lo vorrei cambiare ma non mi va di usare un'altra chiave!!! Che poi sti cretini, se uno deve cambiare entrambe le maniglie e il portellone che fa, gira con 4 chiavi?!??!
Dovrebbero farlo ordinabile col codice della chiave della macchina!
 
Marco147 2.0":24wypmod ha detto:
Io anche lo vorrei cambiare ma non mi va di usare un'altra chiave!!! Che poi sti cretini, se uno deve cambiare entrambe le maniglie e il portellone che fa, gira con 4 chiavi?!??!
Dovrebbero farlo ordinabile col codice della chiave della macchina!

Appunto, ma il mechanical code che c'è nel "cartoncino" col code elettronico che cavolo serve ??? io pensavo servisse appunto per questi casi se uno deve cambiare un tappo o una serratura.. Altre marche fanno così ! :mad2) :mad2) :mad2)
 
fatemi capire... anche io ogni tanto ho dei problemi a svitare o chiudere tappo benza,e se dovessi andare in conce alfa come lo risolverebbero?
 
Franx":sdq620p8 ha detto:
fatemi capire... anche io ogni tanto ho dei problemi a svitare o chiudere tappo benza,e se dovessi andare in conce alfa come lo risolverebbero?

A quanto mi hanno detto 2 ore fa al telefono cambiando il tappo con un altro con relativa altra chiave :( :(

E' questo che volevo capire.. se c'era un modo di recuperare il blocchetto del vecchio tappo e metterlo sul nuovo per non dover usare una chiave diversa per il tappo benzina..
 
ciao, è capitato anche a me, un giorno mentre ero dal benzinaio lo apro pre fare benzina e sorpresa la chiave non entra nella serratura del tappo. l'ho cambiato con un'altro, però la chive la lasciavo sempre in macchina non me la portavo dietro.anche a me seccaca l'idea di portarmi 2 chiavi dietro, poi ho spermentato di lasciarla in macchina e così ho fatto.
 
Luca300kmh":1d393v7c ha detto:
ciao, è capitato anche a me, un giorno mentre ero dal benzinaio lo apro pre fare benzina e sorpresa la chiave non entra nella serratura del tappo. l'ho cambiato con un'altro, però la chive la lasciavo sempre in macchina non me la portavo dietro.anche a me seccaca l'idea di portarmi 2 chiavi dietro, poi ho spermentato di lasciarla in macchina e così ho fatto.

E' un idea.. ma dimmi, la chiave del nuovo tappo è piccola o grande come quella "normale"... ??
 
Aggiornamento !

Ho chiamato in Alfa, il ricambio originale per la GTA che hanno è senza il cilindretto della chiave, quindi si presume di poter recuperare quello originale o almeno provarci, datro che nel mio caso la chiave gira nel tappo ma non fa scattare la molla che fa pressione e lo tiene chiuso.

Domani pomeriggio vado a vedere come e se si può fare ;)

Oggi non potevano purtroppo :(
 
Deve essere un problema di fornitura, anche il mio tappo benzina è "senza chiave" da tempo immemore :asd) non me ne sono fatto un cruccio perché in fondo è un dettaglio davvero da poco, la tengo così.
 
DriftSK":2my4yn81 ha detto:
Deve essere un problema di fornitura, anche il mio tappo benzina è "senza chiave" da tempo immemore :asd) non me ne sono fatto un cruccio perché in fondo è un dettaglio davvero da poco, la tengo così.


Bhe dettaglio da poco io non lo direi.. tralasciando il discorso furto di benzina, la mia paura è di qualche malintenzionato che potrebbe fare qualche vandalismo versando chissà cosa dentro il serbatoio indifeso...Povero Busso :( :(

Ovvio che si parte dalla premessa che lo so io e il benzinaio che il tappo si apre anche senza chiave, però io, personalmente, non sto comunque tranquillo..

Sarò troppo pignolo che ci vuoi fare :OK)
 
^Luca72GTA^":vi3rb9eo ha detto:
Sarò troppo pignolo

Ma per carità no, anzi in sostanza è sicuramente meglio il tuo approccio per mantenere l'integrità del veicolo anche nelle cose piccole... la mia soglia di tolleranza è un pò anestetizzata dai passati problemi (ben più seri che il tappo) :asd) :asd)
 
DriftSK":2fdr31wk ha detto:
^Luca72GTA^":2fdr31wk ha detto:
Sarò troppo pignolo

Ma per carità no, anzi in sostanza è sicuramente meglio il tuo approccio per mantenere l'integrità del veicolo anche nelle cose piccole... la mia soglia di tolleranza è un pò anestetizzata dai passati problemi (ben più seri che il tappo) :asd) :asd)

Bhe se ti faccio l'elenco di tutti gli altri problemi.. non la finiamo più.. ti dico solo una parola : Selespeed ! e mi fermo :D

Solo che non passa settimana che non salti fuori qualcosa di nuovo. Per questo mi innervosisco anche per una "piccolezza" come questa :OK)
 
^Luca72GTA^":bgkm9z2a ha detto:
Luca300kmh":bgkm9z2a ha detto:
ciao, è capitato anche a me, un giorno mentre ero dal benzinaio lo apro pre fare benzina e sorpresa la chiave non entra nella serratura del tappo. l'ho cambiato con un'altro, però la chive la lasciavo sempre in macchina non me la portavo dietro.anche a me seccaca l'idea di portarmi 2 chiavi dietro, poi ho spermentato di lasciarla in macchina e così ho fatto.

E' un idea.. ma dimmi, la chiave del nuovo tappo è piccola o grande come quella "normale"... ??[/quote][/quote]

io avevo il tappo della fiat, alfa non lo trovai, ma sono uguali, la chiave è di dimensioni normali, esattamente la copia sputata della chiave della fiat punto I serie...
 
Si sostituisce solo il tappo!

Il clilindretto resta quello che avete con la vostra chiave.
Viene sostituito solo il tappo (sulla Y ne avevo fatti fuori due :D).
 
Navaspa":25lqpng3 ha detto:
Il clilindretto resta quello che avete con la vostra chiave.
Viene sostituito solo il tappo (sulla Y ne avevo fatti fuori due :D).

Anche io ho questo problema da qualche mese :wall) , guardando la serratura del tappo non sembra una cosa fattibile o facile da fare. Perchè se fosse possibile quello che dici tu, si potrebbe cercare anche io uno sfascio, non dovrebbe essere difficile visto che mi pare che Alfa/Fiat/Lancia abbiano lo stesso identico tappo. Ma la tua Y di cui parli è il nuovo modello? Se si, puoi confermare che il tappo è identico a quello Alfa? La serratura l'hai sostituita tu o te l'hanno fatto in officina?
 
Navaspa":1ts834t4 ha detto:
Il clilindretto resta quello che avete con la vostra chiave.
Viene sostituito solo il tappo (sulla Y ne avevo fatti fuori due :D).


Confermo !!

Sono appena stato in Alfa e mi hanno sostituito il tappo , che viene venduto senza il cilindretto della chiave, recuperando appunto quello della mia !

Spesa 19,50 euro, tempo 5 minuti :OK) :OK)
 
^Luca72GTA^":2e56i77v ha detto:
Navaspa":2e56i77v ha detto:
Il clilindretto resta quello che avete con la vostra chiave.
Viene sostituito solo il tappo (sulla Y ne avevo fatti fuori due :D).


Confermo !!

Sono appena stato in Alfa e mi hanno sostituito il tappo , che viene venduto senza il cilindretto della chiave, recuperando appunto quello della mia !

Spesa 19,50 euro, tempo 5 minuti :OK) :OK)

Sai percaso la procedura per sostituire la serratura della chiave? Vorrei provare da solo, riuscendo a trovare un tappo allo sfascio.
Oppure c'è qualcuno che l'ha sostituito da solo, dicendomi come fare. Oppure ancora meglio fare una FAQ visto che la rottura è una cosa comune ed evitare di far guadagnare questi (alcuni) ladri dell'Alfa.
 
sast147":3ohz59fs ha detto:
^Luca72GTA^":3ohz59fs ha detto:
Navaspa":3ohz59fs ha detto:
Il clilindretto resta quello che avete con la vostra chiave.
Viene sostituito solo il tappo (sulla Y ne avevo fatti fuori due :D).


Confermo !!

Sono appena stato in Alfa e mi hanno sostituito il tappo , che viene venduto senza il cilindretto della chiave, recuperando appunto quello della mia !

Spesa 19,50 euro, tempo 5 minuti :OK) :OK)

Sai percaso la procedura per sostituire la serratura della chiave? Vorrei provare da solo, riuscendo a trovare un tappo allo sfascio.
Oppure c'è qualcuno che l'ha sostituito da solo, dicendomi come fare. Oppure ancora meglio fare una FAQ visto che la rottura è una cosa comune ed evitare di far guadagnare questi (alcuni) ladri dell'Alfa.

Guarda il capofficina Alfa , con cui sono pure diventato amico dato che lo conosco da anni, ci avrà messo si e no 5 min, nemmeno il tempo di girarmi fare due parole con un amico che mi aveva accompagnato e aveva già fatto. Mi ha solo chiesto ovviamente la chiave e ha trafficato per non più di 5 min ripeto, ma come abbia fatto non te lo so dire :(

Ovviamente non ho pagato nulla di "manodopera", "solo" ( si fa per dire.. ) i 19,50 euro del tappo.
 
Top