Cavo apertura cofano motore rotto

mikkomotor

Nuovo Alfista
21 Febbraio 2008
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savona
ciao ragazzi.
oggi tiro la levetta x aprire il cofano e sento un tack secco, ma il cofano nn si apre, ritiro la levetta ma aime e molle.
ma il cofano e chiuso.
controllato la levette e apposto ma il filo non e piu in tensione quindi deduco si sia rotto ...
qualcuno a idee su come aprirlo?
io pensavo di farlo brillare... hihi
apparte gli scherzi ho anche smontato lo stemma alfa ma dietro nn ce nulla da poter svitare...

la mia e una restyling...

qualcuno ha idee o foto dell'attacco per capire come scassinarlo?
dio che
 
bella menata !! :wall)

se non riesci dall'abitacolo a prendere il filo è un casino ! guarda bene dietro la levetta rossa da sotto o la smonti (2 viti )
se vedi e prendi con una pinza il capo rotto del filo, da li lunica è tirarlo , perchè se nò dal motore non riesci !
foto della serratura
non sò se si riesce a svitare le viti (foto punto 1)per sfilare tutto passando con un cacciavite dell'8 a bussola nella fessura del cofano/paraurti .....non penso
gancio.jpg

ci sarà un sistema di sgancio molla della serratura arrivandoci da qualche fessura con una punta , ma non la sò :ka)
ti conviene chiedere a un carrozza :cry:
facci sapere l'esito

PS; nella foto metà sotto fà vedere la serratura già sfilata quindi quella è infilata in verticale nel montante :wall)
 
grazie mille dell'aiuto la foto ce lo anche io, solo che x la restaylig nn ce. ho guardato su elearn, ma nn dice nulla...
xo ho notato che sulla mostrina a V ce un foro. sec me da li si puo in qualch emodo far qualcosa, xonon ho trovato il modo,
speriamo nel carrozza
 
Guarda posso aiutarti io che ho avuto il tuo stesso problema ieri..

davanti al cofano c'è il fregio alfa romeo..bene devi smontare prima quello con una 8 fissa..
è un po difficoltoso ma ce la si fa..2 dadi sono all'estremità dello scudetto superiore e l' altra sta proprio dietro al fregio

una volta smontato quello e tirato via con una 10 a snodo sviti i 3 dadi che tengono la serratura al telaio della macchina..
una la inserisci dal buco che si vede sulla V dello scudo e con una luce ti aiuti a cercare il dado
le altre 2 sono più difficoltose perchè scomode da trovare..

dai buchini dove c'era prima il fregio montato cerchi di vedere il dado e passando la 10 a snodo tra il lamerino dov'era agganciato il fregio alfaromeo e il paraurti vai a svitare il dado malefico..
stessa operazione va fatta per il terzo dado dall' altra estremità..
occhio a non far cadere i dadi se no so cazzi finiscono proprio nel paraurti come è capitato a me :p

a questo punto una volta tirati via i 3 dadi che tengono agganciata la serratura al telaio tiri su il cofano a colpetti..

ti rimarrà aggangiata la serratura che devi solo sganciare da dietro tirando la levetta di sgancio dove c'è agganciato il filo rotto con la guaina..
si tira da destra verso sinistra..scatta la molla e viene via tutto..

a questo punto non ti rimane che sostituire il cavo rimontare scudetto e serratura e il gioco è fatto :OK)

spero di esserti stato utile e spero soprattutto di essermi spiegato al miglior modo possibile..
in caso contattami via Privato :OK)
 
guarda io lo fatto l'altro giorno ci ho provato come dici tu ma le due viti da 10 della serratura erano impossibili da svitare siccome tra cofano e paraurti cera pochissimi spazio e la chiave nn passava, allora mi sono messo da sotto e con delle leve lunghe ho sganciato il cofano e poi lo aperto normalmente, ho sclerato molto di piu a far passare il cavo da vano motore ad abitacolo ma x fortuna tutto finito bene...
 
OTTIMO..strano però a me son passate senza problemi..
cma almeno abbiamo trovato 2 soluzioni diverse e funzionali..
la terza era quella di prendere o un palanchino o una mola :lol:

domanda cosa hai pagato il cavo nuovo e soprattutto te l'hanno dato comprensivo di guaina o solo il filo d'acciaio?
 
Siccome non ho trovato molte informazioni al riguardo, racconto la mia esperienza di sostituzione del cavo apertura del cofano sulla 147 (restyling).
Innanzitutto conviene smontare la leva di apertura del cofano, da dentro l'abitacolo, per capire se è la leva rotta o il cavo.
Smontarla è semplice, sono due viti a brugola.
Se, come nel mio caso, è il cavo ad essere rotto (tirandolo dall'abitacolo si sfilava senza alcuna resistenza) allora non resta che sbloccare il cofano.
Io ci sono riuscito senza passare da sotto:

1) Ho smontato il fregio usando una chiave inglese da 8 snodata)
Dietro al fregio ci sono tre dadi, infilando la mano si sentono. Svitandoli con pazienza, e mettendo un panno sulla griglia, il modo da non rovinarla, il fregio viene via.

2) mollare la serratura.
Purtroppo dietro al fregio c'è una lamiera che non rende molto più agevole l'accesso, comunque guardando da sotto il cofano vedrete la serratura e due dadi da 10 (uno a destra e uno a sinistra) Io sono entrato con una chiave a T infilandola sotto il lamierino dov'era il fregio, ci passa veramente al millimetro..
agganciati i dadi, aiutandosi con una torcia, non resta che mollarli (Attenzione che non cadano i dadi nel paraurti, grazie a dio mi è andata bene)
C'è poi un terzo dado, molto più facile da rimuovere, che si toglie infilando la chiave in un foro tondo sotto la prima listella cromata della presa d'aria.
A questo punto la serratura è libera.

3) dando piccoli colpetti si alza il cofano, che poco a poco si aprirà.
La guaina del vavo rimane comunque attaccata, facendo resistenza, io ho risolto tagliandola con una tenaglia.
A questo punto il cofano è aperto!

4) togliere il vecchio cavo è abbastanza semplice, si tratta di aprire le fascette che lo tengono e sfilarlo.
Il problema è una sorta di paratia in gomma che divide vano motore da abitacolo.
Con gli anni questa gomma si è indurita ed è impossibile farci passare la testa di plastica del cavo, è troppo grossa.
Ho quindi tagliato in due il cavo, e sfilato le due metà.

5) per mettere il nuovo cavo ho dovuto allargare il buco su questa paratia di gomma con un trapano (attenzione a non beccare i cavi che passano attraverso la stessa paratia!)

6) a questo punto, con una sonda da elettricista (o un fil di ferro) si riesce a passare il cavo (vi consiglio di passarlo dal vano motore e tirarlo dall'abitacolo perchè la testa del cavo è leggermente più piccola da questa parte).

7) Quando collegate il cavo alla serratura, ci sono 3 posizioni per incastrare la testa bianca. Scegliete quella che permette alla serratura di spazzare tutto il movimento utile tirando la maniglia dall'abitacolo, controllate prima di chiudere!
Io l'avevo lasciata troppo lasca, e mi sono trovato a dover riaprire il cofano...

8) A questo punto bisogna fissare la serratura con i tre dadi. Consiglio di partire tenendola un po' alta, per non rischiare un aggancio non corretto e conseguente blocco del cofano (di nuovo..). é importante anche che sia orizzontale (sulla parte bassa, guardando la serratura dal muso della macchina, ci sono dei segnetti di riferimento) e allineata con il gancio del cofano.
Abbassate il cofano e controllate visivamente che chiudendolo si inserisca nella "V" della serratura senza strisciare sui bordi.
così facendo il cofano dovrebbe chiudersi lasciandolo da 10-20cm di altezza, e non da mezzo metro come dovevo fare in precedenza.
Se è tutto ok tirate i dadi ed il gioco è fatto!

Io mi sono dovuto arrangiare perchè a quanto pare è un problema abbastanza raro e due meccanici mi hanno detto di non averlo mai fatto su una 147...
 
Salve ragazzi
Proprio oggi si è rotto anche a me il cavo che permette l'apertura del cofano anteriore e grazie a questa guida sono riuscito ad aprirlo.
Ora sono in attesa del ricambio (purtroppo disponibile solo originale in alfa :-( ) che costa la bellezza di 33+iva......incredibile che un semplice cavo e una guaina abbiamo questo prezzo!!
Mah.... vabbè..
 
Ciao Attila 151,quando ricevi il cavo apertura cofano puoi mettere il codice originale del ricambio grazie
 
Ciao Max, dovrebbe essere questo 46558845.
Io sono riuscito a recuperarlo solo dopo l'acquisto :-(
Online costa parecchio meno (se non ricordo male lo vende solo un negozio di Udine).
Comunque per sicurezza come ho il ricambio (credo entro giovedi) lo scrivo
 
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