Cruise control [montaggio su Progression, come?]

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Ragà, mi sto avventurando nel tunnel del montaggio del cruise control sulla :147)..... ho cercato tra le discussioni ma si parla solo di quelle Distinctive uscite senza Cruise dalla fabbrica. Nessuno ha mai provato a montarlo su una Progression?? Il mio mekk mi dice che dovrebbe essere già cablata, ovvero quel connettore bianco ci dovrebbe essere, però resta il problema della centralina programmata o no per farlo funzionare. Qualche consiglio, a parte il dovuto "lascia perdere"?

Grazie.



EDIT da Giangirm: la faq si trova qui, nella sezione faq full: viewtopic.php?f=8&t=11048&p=229374&hilit=
 
L'operazione di per se è un semplice trapianto di pezzi. Il tutto sta nel vedere se, appunto, le progression dsono già predisposte per questo accessorio oppure se montano centraline ed altri componenti differenti "per difetto".

Credo che, una volta avute informazioni positive a riguardo, la botta sarà la manodopera per l'innesto sulla vettura sprovvista.

In bocca al lupo!
 
Sto cercando come un pazzo una leva di comando cruise per provare sul campo..... poi vi dico com'è andata! Ma visto che la spia nel quadro c'è e mi son studiato bene l'eLearn, l'unica possibilità che non funzioni è nella programmazione del controllo motore, ma sembra dall'eLearn che in tutti i JTD sia predisposto. Se il body non sa che c'è il cruise, potrebbe non far accendere la spia, visto che questa è l'unica sua funzione. Ma me ne fregherei anche..... farmi 400 km di filato con il cruise sarebbe un'altra cosa!
 
Installazione effettuata, funzionamento OK. Per il momento ho fatto solo una prova.... basta sfilare il guscio inferiore del piantone sterzo, fissato con 3 viti, a questo punto si può vedere questo connettore:


dallas11.JPG


A questo punto si collega la leva:

dallas12.JPG


Alla prima accensione del quadro la leva non viene riconosciuta.... ma basta mettere in moto e, con la leva su ON, fare un breve tratto superando la soglia di velocità di attivazione del sistema (30 km/h) per vedere la spia che si accende. Ecco il mio cruise mentre regola 50 km/h:

dallas13.JPG


ed eccolo poi ad ogni successiva commutazione su ON della leva di comando:

dallas14.JPG


Ricordo comunque che l'installazione definitiva deve essere fatta in officina perchè vanno staccati il volante, l'airbag, il cavo spiralato e il devioluci.
Materiale occorrente:

- leva n° 735293305 o 735365522, costo € 47
- copertura piantone 735293341, costo € 16

oppure si va da uno sfascia e si trova tutto usato.
Questa procedura è valida per le motorizzazioni JTD/MJet e per i 1.6 120cv, poichè sembrano essere "predisposti" dalla Casa per il montaggio del cruise control. Come si può vedere, non c'è nessuna modifica da fare in centralina o nel body computer. Nelle nasone fino al 2003, naturalmente, anzichè accendersi la spia apparirà analogo messaggio nel display a matrice attiva.

Rivolgo ai MOD la richiesta di pubblicare questo resoconto tra le FAQ, visto il possibile interesse.
 
Quando me l'hai detto ieri mi è venuto subito in mente...infatti volevo proprio proporlo.
Come al solito io povera anima con il 105 non posso usufruire della cosa :mecry) :mecry) :mecry)

Complimenti x il lavoro nel frattempo :OK)
 
complimenti....

io ho sempre sostenuto che il cruise sia montabile sulle progression e questa è la conferma :clap) :clap)
 
spettacolo di lavoro :up)

peraltro, la spia piccola nel quadrante di sinistra è più bella e discreta rispetto a quella 800x600 come nella mia, nel riquadro centrale :asd)
 
secci":2gbqy5ha ha detto:
spettacolo di lavoro :up)

peraltro, la spia piccola nel quadrante di sinistra è più bella e discreta rispetto a quella 800x600 come nella mia, nel riquadro centrale :asd)

Se vuoi ho anche la versione a 1280*1024 che si può caricare sul quadro direttamente dall'OBD..... naturalmente a 65000 colori :p

Scherzo.... cmq grazie dei complimenti e di aver ridimensionato i miei poster!
 
:crepap) :crepap) :crepap)

grazie così copre ulterioremente le segnalazioni utili (livello gasolio, mancanza olio ecc) :OK)

cmq, a parte gli scherzi, mi piace MOLTO la cup, anche se non ho condiviso la distinzione tra cup e cup sport...io avrei messo tutto (spoiler, fari GTA, battitacco) su una versione sola (3 e 5 porte)....con gli interni sportivi e tutto anche della ti (l'unica cosa che avrei lasciato in opzione era il connect)...una super distinta insomma
 
Interessante davvero.

Ma bisogna smontare tutto il volante ecc per fissare la leva? Pensi che si potrebbe fare da soli?
 
questi sono pure i miei lavori

carissimo dallas
non sai come sono felice di questa notizia
tienici aggiornati
per il momento domani vado in uno sfascio vado subito a recuperare la leva
per il resto tieni aggiornati
se riesco è la 3° lavoro aftermarket che faccio
bracciolo e volante e speriamo bene per il cc :OK)
 
grandioso :clap) :clap) :clap) :clap) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) notizia interessantissima! però come si fa a disinserirlo automaticamente ? :scratch) :scratch) bisogna montare gli interruttori su freno e frizione? temo di si...boh penso che comunque si possa fare...
P.S. al conce ti hanno fatto storie per il montaggio ?ti hanno per caso detto che ci potevano essere problemi, che non era possibile montarlo ecc.?
Cmq sei grande!!

make1978 alfa147m-jet cerchi toora16 autoradio mp3gt
 
Gli interruttori su freno e frizione ci sono già. Per quanto riguarda il conce, è un mio collega e non gli ho detto nulla.... glielo faccio vedere montato e lo faccio morire di invidia! :OK)
 
dallas140cv":1n2xi49h ha detto:
Gli interruttori su freno e frizione ci sono già. Per quanto riguarda il conce, è un mio collega e non gli ho detto nulla.... glielo faccio vedere montato e lo faccio morire di invidia! :OK)

Si, sicuramente ci DEVONO essere quegli interruttori, se l'auto e' predisposta... altrimenti il cruise control sarebbe troppo pericoloso.

Certo che a questo punto non capisco perche' il cruise control non lo mettono come optional a pagamento sulla progression? :confusbig)
Te lo fanno pagare il solito sproposito (tipo sui 200€) e loro devono solo montare il devio luci diverso e la leva. :ka)
 
Top