Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Melo81":qyi1jgea ha detto:
Drake":qyi1jgea ha detto:
Nel mio caso sono passato da 1L ogni 250 km a 1L ogni 1000 commettendo involontariamente un errore è cioè acquistando e inserendo l'olio VS max per i Diesel.
Perché ?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Perchè ho sbagliato ad acquistare il prodotto e questo ha comportato però un beneficio
sul consumo.
 
Drake":30usd33q ha detto:
Melo81":30usd33q ha detto:
Drake":30usd33q ha detto:
Nel mio caso sono passato da 1L ogni 250 km a 1L ogni 1000 commettendo involontariamente un errore è cioè acquistando e inserendo l'olio VS max per i Diesel.
Perché ?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Perchè ho sbagliato ad acquistare il prodotto e questo ha comportato però un beneficio
sul consumo.
Si ma occhio che quell'olio a lungo andare crea morchie nel motore, e la cosa non va bene vista la punteria idraulica

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":2ucldxzv ha detto:
Si ma occhio che quell'olio a lungo andare crea morchie nel motore, e la cosa non va bene vista la punteria idraulica

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Pensi che dall'alto dei 20.0000 km e considerando che la macchina va a pezzi, dopo 16 anni di onorato
servizio, credi che possa essere cosi' importante? Invece lo è che non debba comprare 1L di olio ogni setimana!!
Diciamo che è un auto alla fine dei suoi giorni, il primo intervento serio (ad esempio la frizione che non ho mai sostituito)
sarà l'occasione per smaltirla.
 
Drake":2a59nhy1 ha detto:
Melo81":2a59nhy1 ha detto:
Si ma occhio che quell'olio a lungo andare crea morchie nel motore, e la cosa non va bene vista la punteria idraulica

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Pensi che dall'alto dei 20.0000 km e considerando che la macchina va a pezzi, dopo 16 anni di onorato
servizio, credi che possa essere cosi' importante? Invece lo è che non debba comprare 1L di olio ogni setimana!!
Diciamo che è un auto alla fine dei suoi giorni, il primo intervento serio (ad esempio la frizione che non ho mai sostituito)
sarà l'occasione per smaltirla.
Eh ma io che ne so se la tua auto cade a pezzi?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
ma nessuno di voi ha mai messo un additivo come questo?
 

Allegati

  • 1520058_oliob2_900x900.jpg
    1520058_oliob2_900x900.jpg
    42.8 KB · Visualizzazioni: 18,090
Io si, sul 1.6 due anni orsono, quando i consumi d'olio (con motore alla soglia dei 300.000km) si stavano facendo importanti.
Benefici nessuno e consumi d'olio rimasti invariati.
 
aleTS120":3cjsgw9y ha detto:
Io si, sul 1.6 due anni orsono, quando i consumi d'olio (con motore alla soglia dei 300.000km) si stavano facendo importanti.
Benefici nessuno e consumi d'olio rimasti invariati.

Czz l'ho gia acquistato cumunque vedo come si comporta la mia che e' alla soglia dei 210.000 km di sicuro pero male non gli fà
 
Simone Panassi":on9mrcjc ha detto:
ma nessuno di voi ha mai messo un additivo come questo?
Provato pure io e mi accodo nel dire che non ho notato nessuna differenza specialmente nel consumo olio (1.6 105cv) cosa differente con i prodotti sintoflon :OK)
Saluti Max

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Consepevole che parlare male degli additivi causa impopolarità, invece di spendere soldi e provare un prodotto perché tanto male non fa (chi ve lo ha garantito?), basta investire un po' di tempo e leggersi qualche pdf. Se andate a leggere il product sheet del prodotto: http://www.bardahl.nl/assets/uploads/pr ... 1001GB.pdf

troverete questo passaggio:



Un olio xxW40 ha un valore intorno ai 14-15 ed un xxW60 sui 22-23. Considerando che nel pdf http://www.bardahl.nl/assets/uploads/20 ... atment.pdf è indicato di aggiungerne il 10 o 20% a seconda dell'entità del consumo di olio, a motore caldo ed al minimo (dice anche direcly to the crancase, mi viene il dubbio che non vada bene versarlo dal tappo :scratch) ), assumendo una viscosità media di 400 una volta aggiunto avrete queste caratteristiche calcolate usando questo calcolatore: https://www.widman.biz/English/Calculat ... tures.html

- 10% di prodotto su olio xxW40 = 19 mm²/s che rientra nelle specifiche di un olio xxW50
- 20% di prodotto su olio xxW04 = 24 mm²/s che rientra nelle specifiche di un olio xxW60
- 10% di prodotto su olio xxW60 = 28 mm²/s che supera le specifiche di un olio xxW60 (forse ci arrivarìva il vecchio penrite 10W70)
- 20% di prodotto su olio xxW60 = 36.22 mm²/s che credo sia oltre qualunque specifica

Quindi se e quando questo prodotto, come gli altri equivalenti, funziona è perché vi aumenta la viscosità dell'olio. A questo punto è molto, molto meglio utilizzare direttamente un olio con viscosità superiore, con additivi bilanciati dalla casa e caratteristiche ben note.
E per il discorso male non fa, dipende qual è il problema che causa il consumo di olio perché con la viscosità aumentata potreste mascherare il problema ma causare maggiore usura in altre parte del motore, sopratutto a freddo.
 

Allegati

  • b2.jpg
    b2.jpg
    37.1 KB · Visualizzazioni: 12,973
UDITE UDITE

Dopo un motore rifatto in officina , dopo 150 k km ho bruciato la guarnizione alla testa ,
Bruciata sia quella della 147 che la mia !! :jaw) :jaw) :jaw)
Invece di buttare il tutto provo a rifarmi tutto in casa. :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Tutto intendo anche bronzine e fasce .

Ovviamente vorrei approfittarne per provare a intervenire sul consumo olio .

Dopo tanto ragionare qualcuno ha consigli da darmi sulle modifiche da fare per migliorare nel consumo olio ?

Una soluzione alternativa sarebbe il ts 2000 della 146 o della gtv che non consuma olio ma ha un step euro x in meno .
Se lo montassi poi non passerei mai il collaudo vero ??

Aspetto vostri consigli e esperienze.
 
Montalo e basta...quale collaudo è ? L'importante a livello legale è non alterare i parametri di libretto...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Esatto.
Credo di volermi prima divertire nel provare a rifarmi un motore da solo .
Se fallisco , credo che optero' per un motore da sfascio.
Il problema e' che vorrei evitare di montare un altro Bolognese d'olio .

Adesso se monto un Euro x-1 non passero' mai il collaudo temo . Giusto ?

Se qualcuno sa di certo qualcosa mi risponda per favore.
--------------------
Qualche intervento consigliato sul vecchio motore ? nel senso di evtare consumi olio esagerati ? :bravo)
 
A questo punto se vuoi fare una bella cosa monta il 16 V turbo della delta...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":l44yr0q7 ha detto:
A questo punto se vuoi fare una bella cosa monta il 16 V turbo della delta...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Se vuoi farla ancora più bella, a questo punto perché non ficcarci dentro il V8 della 33 stradale. Sempre 2.0 è e per di più è alfa che più alfa non si può.
Dico io, come vi vengono certe sparate?

@gigioone: mi sembra acclarato che tu non abbia la seppur minima idea di come metter le mani al motore e pensi di rifartelo in casa. Mah, rimango davvero perplesso. Piuttosto e anzi che no.
 
MAD147 :jaw) :jaw) :jaw) [b:294mpv0e ha detto:
@gigioone: mi sembra acclarato che tu non abbia la seppur minima idea di come metter le mani al motore e pensi di rifartelo in casa. Mah, rimango davvero perplesso. Piuttosto e anzi che no.
[/quote]
[/b]
:jaw) :jaw)



MAD147 :

Iscritto il:22/06/2005 :

- Totale messaggi 34966
- 7.34 messaggi al giorno) .

"MAD147" : mi sembra acclarato che tu non abbia la seppur minima idea di come .... Passare il tempo !!

:up) :muaha) :lol2)



aaaah NAPHAM 51 de noj artri !!!! : Nel caso tu abbia fondate risposte tecniche :

- " VIENI AVANTI xxxxxxx !! "

Siamo tutti qui che pendiamo dalle tue labbra .

:X) :X) :X) :X) :X)
 
Gigioone":3gyyw88p ha detto:
MAD147":3gyyw88p ha detto:
@gigioone: mi sembra acclarato che tu non abbia la seppur minima idea di come metter le mani al motore e pensi di rifartelo in casa. Mah, rimango davvero perplesso. Piuttosto e anzi che no.

:jaw) :jaw) :jaw)
bla bla bla
Perlomeno impara a quotare.
Una risposta più tecnica di quella che ti ho già dato, che sia comprensibile a te, proprio non esiste. Non sai dove mettere le mani, PUNTO. Altrimenti invece di chiedere su un forum mostreresti tu qui come si fa. Cosa che gente capace ha fatto in passato.
Prendo commiato, a lavare la testa agli asini si spreca solo sapone e si fa incazzare la bestia. E la tua risposta stizzita ne è prova sufficiente.
Con immutata stima e cordialità.
 
MAD147":bbq2cz7q ha detto:
Melo81":bbq2cz7q ha detto:
A questo punto se vuoi fare una bella cosa monta il 16 V turbo della delta...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Se vuoi farla ancora più bella, a questo punto perché non ficcarci dentro il V8 della 33 stradale. Sempre 2.0 è e per di più è alfa che più alfa non si può.
Dico io, come vi vengono certe sparate?

@gigioone: mi sembra acclarato che tu non abbia la seppur minima idea di come metter le mani al motore e pensi di rifartelo in casa. Mah, rimango davvero perplesso. Piuttosto e anzi che no.
Le idee mi vengono perché sono cose fatte e strafatte, ho un amico meccanico preparatore che le fa giornalmente...ovviamente per uso pistaiolo e track day...
Non mi venire a rispondere come solo tu sai fare perché non ho nuovamente bisogno di mandarti a quel paese...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Top