Tenditore distribuzione 147 1.9 120 cv

Melo81":1cvmtoih ha detto:
Allora la situazione è la seguente:
A motore in moto la lancetta oscilla attorno al foro di qualche mm in quanto compensa le vibrazioni dovute alla compressione ed estensione delle molle e dunque alle fasi dei cilindri.
Non appena si spegne l'auto la lancetta va a caso, può andare più un alto o più in basso è normalissimo; questo acccade perché quando si mette in fase e si stringe il tendicinghia, lo si fa con il primo cilindro al PMS facendo corrispondere la lancetta con il foro; Ovviamente appena il motore si spegne non è detto che il primo cilindro sia al PMS...dunque è tutto ok...[emoji6]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Grazie, mi hai un po' rassicurato ma comunque la controllo lo stesso portandola al punto morto.
Ho paura che si rompa dato che, nonostante l'età dell'auto ho speso 4 mila euro per cambiare motore ammortizzatori bracci ecc nemmeno un anno fa. Quindi non ho soldi per un'altra auto.
Grazie
 
roberz":29p3bja7 ha detto:
Melo81":29p3bja7 ha detto:
Allora la situazione è la seguente:
A motore in moto la lancetta oscilla attorno al foro di qualche mm in quanto compensa le vibrazioni dovute alla compressione ed estensione delle molle e dunque alle fasi dei cilindri.
Non appena si spegne l'auto la lancetta va a caso, può andare più un alto o più in basso è normalissimo; questo acccade perché quando si mette in fase e si stringe il tendicinghia, lo si fa con il primo cilindro al PMS facendo corrispondere la lancetta con il foro; Ovviamente appena il motore si spegne non è detto che il primo cilindro sia al PMS...dunque è tutto ok...[emoji6]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Grazie, mi hai un po' rassicurato ma comunque la controllo lo stesso portandola al punto morto.
Ho paura che si rompa dato che, nonostante l'età dell'auto ho speso 4 mila euro per cambiare motore ammortizzatori bracci ecc nemmeno un anno fa. Quindi non ho soldi per un'altra auto.
Grazie
Portando a pms il primo cilindro la lancetta deve corrispondere esattamente sul foro...sarebbe il cosiddetto valore di tensione media sulla cinghia...[emoji6]

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
domanda:
quali sarebbero i sintomi di una cinghia montata male o di un tenditore non correttamente posizionato?
 
mirco79":2d64ohu5 ha detto:
domanda:
quali sarebbero i sintomi di una cinghia montata male o di un tenditore non correttamente posizionato?

Che si spezza la cinghia ,pieghi le valvole e devi spendere 2500 minimo per riparare il motore.
 
roberz":2nozt79y ha detto:
mirco79":2nozt79y ha detto:
domanda:
quali sarebbero i sintomi di una cinghia montata male o di un tenditore non correttamente posizionato?

Che si spezza la cinghia ,pieghi le valvole e devi spendere 2500 minimo per riparare il motore.
I sintomi potrebbero essere anche assenti, tranne se è fuori fase...
I risultati sarebbero l'usura precoce e la rottura...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Girando la puleggia ho portato su al punto segnato ma la lancetta non era ok. Com'è possibile? Ho dato un altro giro completo e ora la lancetta è diciamo ok ma non al millimetro.. Però sotto senza smontare il volano, non vedo se le tacche sotto sono ok
Posso aver visto la lancetta al punto giusto ma non è tutto ok?
 

Allegati

  • 180321_172725.jpg
    180321_172725.jpg
    41.1 KB · Visualizzazioni: 6,375
Devi accertarti che il primo cilindro sia al PMS, dunque devi vedere lato volano la tacca...
Per essere corretti bisognerebbe guardare frontalmente il cuscinetto così può ingannare la vista dall'alto. A occhio e croce sembrerebbe di poco lenta ma cosa minima comunque...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
La tensione corretta quando si fa la distribuzione è sul punto contrassegnato in giallo nella prima foto, il punto contrassegnato in rosso è la guida di posizione del tenditore. Quando si fa la cinghia si posiziona il motore al PMS e messe in posizione le camme va portato alla tensione max, si fa girare il motore a mano e si ricontrolla la fase. A questo punto va portato il tenditore alla tensione corretta.
E' normale che durante il funzionamento abbia un' oscillazione, quando si spegne il motore puo' essere lievemente più in basso o in alto dipende dalla posizione in cui si ferma il motore.
 
Si fast, ma io se leggi sopra, ho girato la puleggia con la chiave, portandolo ( credo) al punto morto e la lancetta è appena appena più sotto del foro.
Io penso e spero che un margine di errore sia tollerato dalla cinghia.
 
ma si vai tranquillo, oltretutto guardare così come ti è stato detto può ingannare.
hai smontato il carter? non credo, per farlo devi togliere tirante di reazione e centralina motore..
potresti anche aver sbagliato il PMS, per portarcela hai guardato la tacca sulla puleggia albero a cammes? non credo, è sotto il carter...
secondo me ti fai troppe pare.
 
Io ho messo la tacca superiore in linea con la punta della plastica , la lancetta era più sotto, allora ho rifatto fare uno o due giri con la 19,dalla puleggia, senza togliere il carter e la lancetta è salita un po' quando sono tornato con la tacca superiore al punto giusto.. Ma sotto non ho smontato carter e puleggia, non so come si fa o se rischio di fare danni.. Però a mano la cinghia non sembra molle.
Ho troppa paura che si rompa, ho speso quasi 4 mila euro tra sostituzione motore e lavoretti vari. Poi ora la faccio riverniciare tutta, quindi non vorrei rischiare di buttare tutti questi soldi
 
Ma non può essere molle le lo fosse avresti già spaccato tutto. Se l'indicatore di tensione è nella posizione che dici tu, appena sopra o sotto, va bene, ponendo anche che il tuo meccanico abbia fatto la tensione corretta al 100% ci hai fatto 15000km non sarà mai come appena fatta.
 
Top