Problema turbina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Michelino":1jrhq9a6 ha detto:
Domanda per chi lo ha già fatto o lo sta facendo: il bullone quello contenente il filtro, è sopra o sotto il livello dell'olio in coppa? Nel senso: posso smontarlo e pulirlo/cambiarlo anche senza dover svuotare la coppa olio (quindi anche fuori da un tagliando)? O poi va olio dappertutto :asd) ?

La mia idea era quella di mettere il bullone a bagno nello sgrassatore. Ho 170.000km e dubito sia mai stato fatto (sicuro non da me negli ultimi 5 anni).

smonta tranquillamente è parecchio sopra, puoi senza dubbio (se c'è) togliere la retina internamente che fa da filtro poiché il passaggio dell'olio è diretto in uscita dal filtro dell'olio e non ci sono possibilità al mondo per cui frammenti metallici o quant'altro possa passare e danneggiare il turbo da li.
io sulla mia che monta un turbo molto grosso ho svasato i passaggi dei bulloni sia longitudinalmente che trasversalmente per aumentarne la portata e non ho problemi, basta non esagerare :pesce)
 
Ohhh...finalmente qualcuno che parla la mia lingua...
Stefano...posso sapere di quanto hai allargato i fori?
 
francesco123":dkq0vsk9 ha detto:
MAD147":dkq0vsk9 ha detto:
mrpaccio":dkq0vsk9 ha detto:
hai ragione tu mad...ho sbagliato a scriverlo...deve rompere ancora altre turbine...anzi...ho dato un consiglio troppo prezioso a te...dovevo tenermelo e farmi 4 risate...non tutti i meccanici sanno di quel filtrino...sicuramente ha la sua importanza...non lo metto in dubbio...ma non lo trovi manco come ricambio...poi spiegami come fai a pulirlo....ma per favore...ahahahahhahaahha
ovviamente è logico che deve lavare il motore...le morchie si formano quando ci sono persone che credono che l'olio duri 20000 km...
Semplice, se non puoi cambiare o pulire solo il filtro cambi direttamente tutto il tubo a cui è annesso il bullone col filtro.
Fatti un favore e non replicare ulteriormente, che è la seconda figuraccia che rimedi in due risposte...
qua la figuraccia secondo me la stai facendo proprio tu,sai com è fatto questo filtrino? mi sa proprio ch non ce l'hai presente....mi spieghi come fai a cambiarlo? io non capisco proprio,poi cosa centra cio che hai scritto? tu hai detto"se non puoi cambiare o pulire solo il filtro cambi direttamente tutto il tubo" ma allora mi fai capire che non hai mai visto sto filtrino,per cambiare filtrino/toglierlo devi sostituire il bullone non il tubo....il consiglio che ha dato mrpaccio e la miglior cosa da fare per non avere piu problemi col turbo,poi morchie? quali morchie? le morchie le crei con olio di merda e con mancanza sostituzione.....se sei quel tipo che fai un cambio olio ogni 30/40 mila km la si creano morchie,ma se fai tagliandi regolari vedi che problemi non ne hai,che poi scusa secondo te a lungo andare con tutte le morchie che si accumolano al filtro prima o poi non va a strozzare il passaggio olio o tapparlo del tutto? fidati che se non tagliandi o con filtro o no avrai problemi,tanto vale toglierlo e sai che problemi di lubrificazioni al turbo non ne hai....oltretutto gia l'olio viene filtrato dal filtro principale!
mrpaccio123 (ovvio che tu sia un clone) , le morchie si formano anche se l'olio lo cambi ogni 5.000 km. È fisiologico. Altrimenti non metterebbero filtri, non trovi? :splat)
Non ho mai avuto in mano quel filtro, ma non cambia la natura del discorso. Se ce l'hanno messo vuol dire che serve. Se si intasa lo pulisci o lo cambi. Invece di cambiare il tubo, avevo pensato fosse solidale al bullone, cambi solo il bullone col filtro, ma di certo NON lo elimini...
Infine, fidarmi mi fido eccome, ho smesso da tempo di discutere con i buontemponi che credono di saperla lunga. Molto più facile darvi ragione così siete contenti e vi sentite meglio.
Tolgo il disturbo, che qua non si arriva da nessuna parte. Con immutata stima e cordialità. :OK)
 
Ovvio che non ho bisogno di nascondermi dietro un altro nickname...
Non capisco perchè sei così testardo...parlo per esperienza...
Non l'ho detto perchè l'ho sentito dire...ho fatto fuori 2 turbo per colpa di quel filtro...uno dei due è letteralmente esploso...ma nel vero senso della parola...
Si è diviso in due...
Se non hai avuto esperienze in merito e non sai neanche di cosa stiamo parlando, non capisco cosa commenti a fare...
Si commenta in modo cotruttivo...per aiutarsi uno con l'altro...non per screditare gli altri!
Pensala come vuoi...io rimango del parere che non si finisce mai di imparare...
Ah...Un altra cosa...
I meccanici si scopavano le mogli degli ingegneri... :D
Buon fine settimana compare mì... ;)
 
Cerchiamo di non eccedere troppo dal tema iniziale della discussione mantenendo toni tranquilli. Grazie
 
ma dove lo avete sto filtrino ? mai visto :eek13) :ka)

questa è la mia turba 8v
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    84.8 KB · Visualizzazioni: 7,823
°maCHo°":su0r2p3c ha detto:
ma dove lo avete sto filtrino ? mai visto :eek13) :ka)

questa è la mia turba 8v
il filtrino si trova dentro il bullone da 17mm che è avvitato al blocco motore e che manda l'olio al turbo,cmq ce troppa gente che non sa e parla giusto per,e facendo fare confusione a chi ha veramente bisogno,è questo è veramente un peccato....
 
MAD147":3oq157is ha detto:
mrpaccio123 (ovvio che tu sia un clone) , le morchie si formano anche se l'olio lo cambi ogni 5.000 km. È fisiologico. Altrimenti non metterebbero filtri, non trovi? :splat)
Non ho mai avuto in mano quel filtro, ma non cambia la natura del discorso. Se ce l'hanno messo vuol dire che serve. Se si intasa lo pulisci o lo cambi. Invece di cambiare il tubo, avevo pensato fosse solidale al bullone, cambi solo il bullone col filtro, ma di certo NON lo elimini...
Infine, fidarmi mi fido eccome, ho smesso da tempo di discutere con i buontemponi che credono di saperla lunga. Molto più facile darvi ragione così siete contenti e vi sentite meglio.
Tolgo il disturbo, che qua non si arriva da nessuna parte. Con immutata stima e cordialità. :OK)
sai cosa mi fa ridere? che parli parli ma non ne capisci niente,stai parlando di una cosa (in questo caso il filtrino) non sapendo ne com'è fatto e ne dove si trova,questo che fa capire? che non sei uno che ha esperienza e ch sicuramente non fai il meccanico....prima di dare consigli o sparlare assicurati di ciò che dici,e non dire cavolate e far fare confusione agli altri,non sei dio che devi avere per forza ragiona tu,pinco pallino puo essere anche il miglior meccanico di sempre,ma stai sicuro che qualcosa che non sa ce sempre,e se sto pinco pallino che è un maestro si comporta come te,ovvero mantenento un comportamento quasi arrogante e che vuol avere sempre ragione anche non sapendo di cos si parla,sto pinco pallino rimarrà sempre della sua convinzione e non ha migliorato le sue abilità,questo è un peccato,ricorda cerca di apprendere consigli di qualcuno che ne sa piu di te,qualcuno che quella cosa l'ha provata e non sentita!!!!
 
MAD147":3v4jar23 ha detto:
francesco123":3v4jar23 ha detto:
MAD147":3v4jar23 ha detto:
hai ragione tu mad...ho sbagliato a scriverlo...deve rompere ancora altre turbine...anzi...ho dato un consiglio troppo prezioso a te...dovevo tenermelo e farmi 4 risate...non tutti i meccanici sanno di quel filtrino...sicuramente ha la sua importanza...non lo metto in dubbio...ma non lo trovi manco come ricambio...poi spiegami come fai a pulirlo....ma per favore...ahahahahhahaahha
ovviamente è logico che deve lavare il motore...le morchie si formano quando ci sono persone che credono che l'olio duri 20000 km...
Semplice, se non puoi cambiare o pulire solo il filtro cambi direttamente tutto il tubo a cui è annesso il bullone col filtro.
Fatti un favore e non replicare ulteriormente, che è la seconda figuraccia che rimedi in due risposte...
qua la figuraccia secondo me la stai facendo proprio tu,sai com è fatto questo filtrino? mi sa proprio ch non ce l'hai presente....mi spieghi come fai a cambiarlo? io non capisco proprio,poi cosa centra cio che hai scritto? tu hai detto"se non puoi cambiare o pulire solo il filtro cambi direttamente tutto il tubo" ma allora mi fai capire che non hai mai visto sto filtrino,per cambiare filtrino/toglierlo devi sostituire il bullone non il tubo....il consiglio che ha dato mrpaccio e la miglior cosa da fare per non avere piu problemi col turbo,poi morchie? quali morchie? le morchie le crei con olio di merda e con mancanza sostituzione.....se sei quel tipo che fai un cambio olio ogni 30/40 mila km la si creano morchie,ma se fai tagliandi regolari vedi che problemi non ne hai,che poi scusa secondo te a lungo andare con tutte le morchie che si accumolano al filtro prima o poi non va a strozzare il passaggio olio o tapparlo del tutto? fidati che se non tagliandi o con filtro o no avrai problemi,tanto vale toglierlo e sai che problemi di lubrificazioni al turbo non ne hai....oltretutto gia l'olio viene filtrato dal filtro principale!
mrpaccio123 (ovvio che tu sia un clone) , le morchie si formano anche se l'olio lo cambi ogni 5.000 km. È fisiologico. Altrimenti non metterebbero filtri, non trovi? :splat)
Non ho mai avuto in mano quel filtro, ma non cambia la natura del discorso. Se ce l'hanno messo vuol dire che serve. Se si intasa lo pulisci o lo cambi. Invece di cambiare il tubo, avevo pensato fosse solidale al bullone, cambi solo il bullone col filtro, ma di certo NON lo elimini...
Infine, fidarmi mi fido eccome, ho smesso da tempo di discutere con i buontemponi che credono di saperla lunga. Molto più facile darvi ragione così siete contenti e vi sentite meglio.
Tolgo il disturbo, che qua non si arriva da nessuna parte. Con immutata stima e cordialità. :OK)[/quote]

Il discorso che "se lo hanno messo vuol dire che serve" non sta ne in cielo ne in terra, praticamente non ammetti qualsivoglia errore di progettazione o svista da parte dei progettisti, e poi, se vogliamo, quante cose si eliminano perche danno rogne/problemi, vedi egr, swirl, fap per citare solo alcune cose che mi vengono in mente....
come ha detto qualcuno la turbina prende l'olio subito in uscita a filtro olio motore, per cui è praticamente impossibile che ci finisca dentro della sporcizia, a meno che non stiamo parlando di persone che cambiano l'olio ogni 50.000 km.
 
bianconero":s1cbue84 ha detto:
Il discorso che "se lo hanno messo vuol dire che serve" non sta ne in cielo ne in terra, praticamente non ammetti qualsivoglia errore di progettazione o svista da parte dei progettisti
questa è una fesseria e basta
se avessi un minimo di conoscenza dei processi di progettazione, non penseresti a fesserie del genere neanche sotto lsd

, e poi, se vogliamo, quante cose si eliminano perche danno rogne/problemi, vedi egr, swirl, fap per citare solo alcune cose che mi vengono in mente....
ecco, per esempio, le swirl servono e fanno bene al motore, casomai sono prodotte con materiale inadatto e dalla resistenza insufficiente (è un problema di produzione, non di progettazione, ma probabilmente non sai che differenza c'è)
egr e fap invece fanno parte degli obblighi di legge che ovviamente i fiattini implementano al massimo risparmio possibile (mica per niente sono fiattini), ma anche qui non si tratta di errori di progettazione ma di altro
 
bianconero":1celdbbn ha detto:
Il discorso che "se lo hanno messo vuol dire che serve" non sta ne in cielo ne in terra, praticamente non ammetti qualsivoglia errore di progettazione o svista da parte dei progettisti, e poi, se vogliamo, quante cose si eliminano perche danno rogne/problemi, vedi egr, swirl, fap per citare solo alcune cose che mi vengono in mente....
come ha detto qualcuno la turbina prende l'olio subito in uscita a filtro olio motore, per cui è praticamente impossibile che ci finisca dentro della sporcizia, a meno che non stiamo parlando di persone che cambiano l'olio ogni 50.000 km.
Talmente impossibile che ci finisca dentro sporcizia, che sti esperti meccanici che si scopano le mogli degli ingegneri dicono di toglierlo perché... la sporcizia lo intasa. Oh, ma fare pace col cervello no? :muaha)
Tu ed un altro paio di luminari regalate sempre di quei momenti di ilarità che manco monty python dei tempi migliori.
 
francesco123":1fh7icai ha detto:
MAD147":1fh7icai ha detto:
mrpaccio123 (ovvio che tu sia un clone) , le morchie si formano anche se l'olio lo cambi ogni 5.000 km. È fisiologico. Altrimenti non metterebbero filtri, non trovi? :splat)
Non ho mai avuto in mano quel filtro, ma non cambia la natura del discorso. Se ce l'hanno messo vuol dire che serve. Se si intasa lo pulisci o lo cambi. Invece di cambiare il tubo, avevo pensato fosse solidale al bullone, cambi solo il bullone col filtro, ma di certo NON lo elimini...
Infine, fidarmi mi fido eccome, ho smesso da tempo di discutere con i buontemponi che credono di saperla lunga. Molto più facile darvi ragione così siete contenti e vi sentite meglio.
Tolgo il disturbo, che qua non si arriva da nessuna parte. Con immutata stima e cordialità. :OK)
sai cosa mi fa ridere? che parli parli ma non ne capisci niente,stai parlando di una cosa (in questo caso il filtrino) non sapendo ne com'è fatto e ne dove si trova,questo che fa capire? che non sei uno che ha esperienza e ch sicuramente non fai il meccanico....prima di dare consigli o sparlare assicurati di ciò che dici,e non dire cavolate e far fare confusione agli altri,non sei dio che devi avere per forza ragiona tu,pinco pallino puo essere anche il miglior meccanico di sempre,ma stai sicuro che qualcosa che non sa ce sempre,e se sto pinco pallino che è un maestro si comporta come te,ovvero mantenento un comportamento quasi arrogante e che vuol avere sempre ragione anche non sapendo di cos si parla,sto pinco pallino rimarrà sempre della sua convinzione e non ha migliorato le sue abilità,questo è un peccato,ricorda cerca di apprendere consigli di qualcuno che ne sa piu di te,qualcuno che quella cosa l'ha provata e non sentita!!!!
La punteggiatura guarda che non si paga a parte, usala pure senza timore. :spin)
Sul resto non commento, hai scritto un post delirante oltre che sgrammaticato da morire.
Rinnovo i saluti, caro mrpaccio123 :lol:
 
MAD147":23yapzjl ha detto:
bianconero":23yapzjl ha detto:
Il discorso che "se lo hanno messo vuol dire che serve" non sta ne in cielo ne in terra, praticamente non ammetti qualsivoglia errore di progettazione o svista da parte dei progettisti, e poi, se vogliamo, quante cose si eliminano perche danno rogne/problemi, vedi egr, swirl, fap per citare solo alcune cose che mi vengono in mente....
come ha detto qualcuno la turbina prende l'olio subito in uscita a filtro olio motore, per cui è praticamente impossibile che ci finisca dentro della sporcizia, a meno che non stiamo parlando di persone che cambiano l'olio ogni 50.000 km.
Talmente impossibile che ci finisca dentro sporcizia, che sti esperti meccanici che si scopano le mogli degli ingegneri dicono di toglierlo perché... la sporcizia lo intasa. Oh, ma fare pace col cervello no? :muaha)
Tu ed un altro paio di luminari regalate sempre di quei momenti di ilarità che manco monty python dei tempi migliori.

e infatti vediamo il risultato, 3 turbine rotte a causa di un filtro che se non ci fosse stato sicuramente non si sarebbe rotta nemmeno la prima, mi pare un ottimo risultato di progettazione.
 
bianconero":5pyv2z7p ha detto:
MAD147":5pyv2z7p ha detto:
bianconero":5pyv2z7p ha detto:
Il discorso che "se lo hanno messo vuol dire che serve" non sta ne in cielo ne in terra, praticamente non ammetti qualsivoglia errore di progettazione o svista da parte dei progettisti, e poi, se vogliamo, quante cose si eliminano perche danno rogne/problemi, vedi egr, swirl, fap per citare solo alcune cose che mi vengono in mente....
come ha detto qualcuno la turbina prende l'olio subito in uscita a filtro olio motore, per cui è praticamente impossibile che ci finisca dentro della sporcizia, a meno che non stiamo parlando di persone che cambiano l'olio ogni 50.000 km.
Talmente impossibile che ci finisca dentro sporcizia, che sti esperti meccanici che si scopano le mogli degli ingegneri dicono di toglierlo perché... la sporcizia lo intasa. Oh, ma fare pace col cervello no? :muaha)
Tu ed un altro paio di luminari regalate sempre di quei momenti di ilarità che manco monty python dei tempi migliori.

e infatti vediamo il risultato, 3 turbine rotte a causa di un filtro che se non ci fosse stato sicuramente non si sarebbe rotta nemmeno la prima, mi pare un ottimo risultato di progettazione.
Impossibile, quel filtro non si può intasare. L'hai scritto tu stesso... :fiu) :matto) :matto)
Ritenta, sarai più fortunato. :spin)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top