Sostituire tutti i silent block: come?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Dato che entro primavera ero intenzionato a cambiare tutti quanti i silent block sia anteriori che posteriori con quelli in poliuretano, volevo chiedere: qualcuno sa dirmi come si sostituiscono? Che attrezzi servono e che accorgimenti devo avere?
 
In realtà io penso che l'unico attrezzo "fondamentale" sia un ponte per poter lavorare sotto la macchina senza grattacapi. Se ne hai uno disponibile, allora sei a posto.
 
Il metodo migliore per far uscire le boccole è utilizzare una pressa, e la stessa per reinserire la boccola nuova :D
 
Traif1502":3sqh4r5l ha detto:
Tutti i bracci sono già smontati. Io chiedevo proprio come togliere il silent block vecchio ed inserire quello nuovo
Ah, ok, allora come ha scritto Simone per alcuni ti farebbe assai comodo una pressa, e per sfilarli e per infilare quelli nuovi.
 
Ciao,
mi inserisco nella discussione poichè dovrei cambiare pure io i silent, ma non trovo i codici per ordinarli online!!!
Posso chiederti come li hai trovati?
Grazie mille in anticipo!!
 
Ciao Traif con un perno filettato rondelle ,dadi e una morsa puoi sostituire i silent block,occhio ai posteriori alle 4 verghe i silent sono montati a misure differenti
 
Vendono degli estrattori appositi, costano dalle 60 € in su, ma parliamo di roba cinese e non so neanche se ci sono tutti i diametri necessari. Mi pare che il più piccolo fosse da 40 mm e putroppo noi abbiamo dei silent da 32 mm.
Poi rimane il problema di come tirar fuori i silent dei trapezi anteriori inferiori.

La pressa risolve tutto.
 
Io ho fatto il lavoro sulle aste posteriori e non è stata una passeggiata !
Con barre filettate non sono riuscito a far nulla è una morsa l'ho dovuta buttare.
Il problema maggiore comunque è stato rimettere le boccole nuove originali che sono di ferro esternamente, non entravano e dovevo stare molto attento a farle entrare dritte avevano la tendenza a storcersi e la sede dell'asta si piega facilmente.
Messo grasso , lubrificante , boccole nel congelatore e aste riscaldate ma è stata tosta uguale.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
ho già fatto tutto il lavoro un annetto fa e posso dirti

1 non serve il ponte neanche se fossero montati sotto l'auto...
2 gli unici attrezzi che servono sono trapano, frese, punte, diversi scalpelli, mazzetta da 1kg, lampada a gas per sciogliere la gomma, un taglierino in metallo, una morsa e tanta cattiveria...
 
i silent block dei bracci inferiori anteriori escono con il calore, scaldando molto bene il supporto a farfalla con la fiamma e poi con un bullone di fissaggio lungo infilato fai girare finchè la gomma non si stacca e sfili, una volta tolti gratti la gomma dalla boccola con il taglierino e con il frullino e la lama da taglio incidi la boccola lungo l'asse senza tagliare completamente rischiando di incidere il perno del braccio e poi fai saltare il taglio con martello e scalpello allenti la boccola e sfili... occhio che per esperienza le boccole della powerflex che vanno sul perno del braccio non sono mai della sezione giusta 99,99% che devi andare da un tornitore a farle allargare, mi raccomando porta tutti e due i bracci e falle fare a misura su ciascuno che entrino leggermente a pressione ma a mano e che non sciacqui assolutamente ne che faccia resistenza e poi loctite come piovesse per incollare!!!

al posteriore i bracci poggi la sede della boccola sulla ganasce della morsa aperte quanto basta a far passare la boccola e poi martelli selvaggiamente finchè non esce e stai certo che si sfilano in un attimo se hai difficoltà usa una chiave a bussola della sezione della boccola per pestare fino a far uscire, farai lo stesso per reinserire la boccola nuova e non rovinare i bordi.

quella piu difficile è quella sul mozzo ma con l'amica lampada a gas il martello e lo scalpello o la chiave a bussola vedrai che esce senza troppi problemi
 
Ciao, anch'io vorrei cambiare le boccole dei bracci posteriori ma, un'officina non ha gli strumenti ha detto, un'altra si rifiuta perché teme di fare danni... e intanto ho speso oltre 200 euro per avere sti pezzi...
 
Top