Errore P0016 all'accensione

brutus

Nuovo Alfista
16 Marzo 2016
53
0
6
Ciao a tutti!

Da una settimana circa mi capita che alcune mattine (la temperatura qui arriva anche a -1 o -2 la notte) provo ad accendere la macchina (Alfa 145 1.9 JTDm 150 CV) senza riuscirci.
Non si sentono rumori strani, tipo di batteria o motorino che fanno faticano, sembra girare tutto bene, tranne che non si innesca lo scoppio nei cilindri, e quindi l'auto non parte. Dopo 3 o 4 tentativi al massimo ci riesco, ma poi si accende la spia di "Avaria controllo motore"; ho controllato tramite OBD (anche poi col meccanico) e l'errore è il P0016, relativo alla sincronia dell'albero a camme.

Ho trovato su internet i passi specificati nell'e-Learn Alfa, che dice:

1. Controllare sensore albero a camme
2. Controllare sensore albero motore
3. Controllare distribuzione
4. Controllare fase
5. Controllare ruota fonica

Ripeto che il problema lo fa solo la mattina alla prima accensione, poi durante la giornata non dà problemi, anzi, la spia addirittura si spegne dal quadro strumenti. Non ho notato problemi di prestazioni, ci ho fatto circa 700km da allora, ora l'ho portata dal meccanico che osservandola un po' mi ha detto di sentire uno strano rumore dal motore, una sorta di rumore metallico, non di punterie, secondo lui sarebbe spiegabile con una leggera sfasatura (magari distribuzione saltata di uno o due denti) e le valvole che rimangono aperte un pelino quando dovrebbero essere chiuse, lasciando quindi sentire una parte dei rumori proveniente dal cilindro.

Mi ha un po' spaventato però, perché secondo lui l'alternativa è che ci sia un danno grave, magari l'albero leggermente piegato, o cose simili, Lunedì smonterà tutto per vedere.

Voi che dite ragazzi?

È vecchietta, lo so, ha fatto proprio 2 giorni fa i suoi 200.000 km, ha quasi 12 anni e quindi potrebbe anche essersi meritata il pensionamento, però un po' mi dispiace, anche perché non vorrei cambiare auto ora, vorrei aspettare l'uscita della nuova Giulietta... :mecry)
 
Ho letto in questo post che i tuoi sintomi potrebbero essere un problema alla catena di distribuzione

http://www.alfaowner.com/Forum/alfa-159 ... 215?page=1

With a stretched chain the main symptom you would note is: Erratic idling, you will see the tacho fluctuate slightly on cold starts, and possibly a slight rattling noise from the cam. This will usually settle down and idling will become steady after a minute or two of idling after the oil pressures stabilise
 
Grazie mille, quel link mi è stato utile per capire ancora meglio ed avere conferma che al più è un problema della cinghia, quindi tutto sommato un lavoro fattibile.

Oggi il meccanico smonterà il tutto e mi farà sapere, speriamo bene, vi tengo aggiornati!
 
Ciao ragazzi, ho appena avuto la diagnosi del meccanico!

Sembrerebbe che il sensore sia a posto, la pompa dell'acqua sostituita 40k km fa invece si sta rompendo, ogni tanto all'accensione non parte ed è diventata molto rumorosa; questo può aver provocato lo spostamento della cinghia di un paio di denti e i problemi che vi ho descritto.

Praticamente ho la distribuzione da rifare, l'unica cosa che mi perplime è il prezzo che mi ha sparato il meccanico (generico): circa 450€ manodopera inclusa.

:jaw)

Io ho controllato su eBay, e il kit originale lo pagherei 130€ al massimo, la manodopera costa più di 300€? Poi ho anche controllato sul sito Zero Sorprese di FCA:

http://dpromo.mopar.eu/zerosorprese

Con il coupon potrei rifare la distribuzione in un'officina autorizzata a 355€. Qualcosa non mi quadra, voi che dite?
 
Verifica bene le cose che sono comprese nel "buono" zerosorprese. (La pompa acqua dovrai sostituirla per forza).

Poi vedi se ti costa meno portarla in "mopar" e pagare la verifica al meccanico, oppure far tutto da lui.

L'importante è che fai in fretta a farla: sei già stato fin troppo fortunato.
 
Alla fine mi sono lasciato convincere dal meccanico di "fiducia", la lascio fare da lui, spero solo che questa fiducia riesca a mantenerla davvero, perché se alla fine mi fa pagare più dell'assistenza ufficiale credo che non mi vedrà più.

Mi ha detto comunque che mi dà la garanzia di un anno su questo intervento; sapete per caso quanto dura la garanzia di Alfa Romeo sugli interventi di manutenzione?

Grazie!
 
Top