KKL / Elm327 1.4 Diagnostica 147

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

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Messaggioda mirco79 » 23/03/2017, 22:08

ciaooooo
tra il pin 6 e il pin 14 il tester non mi segnala nulla.
seguire la pista mi viene difficile è troppo piccolo il circuito.
credo di averlo guardato tutto ma vedo solo una resistenza R2 da 200 come si vede anche in foto.
quanto meno vorrei capire se è la mia presa del veicolo a fare i capricci o sono le due interfacce.
se può essere di aiuto l'elm327 usb monta il chip 2303
mirco79
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Messaggioda mirco79 » 24/03/2017, 15:18

oggi è arrivata la perifierica wifi elm327
misurando tra il pin 6 e il pin 14 invece mi da un valore di circa 120ohm mentre su quelle bluetooth e a cavo non segna nulla.
ora ho una domanda?
con quello wifi che teoricamente misura la famosa resistenza se lo collego senza rimuovere la resistenza posso causare danni alla centralina o al body computer?
vi spiego
siccome sulla 147 come sapete la presa obd2 e un po scomoda,girovagando in rete ho visto che ci sono le prolunghe maschi femmina per portare la presa obd fuori.
chiedendo in un negozia del mio paese questa prolunga,tra l'altro il proprietario del negozio sembrava conoscere la periferica elm e il sistema diagnosi(questo negozio fa chiavi codificate e vende accessori auto) subito mi ha detto che la periferica elm se usata con torque o altre app o sofware per monitorare lo stato del veicolo si rischia di bruciare il body computer.
sono entrato nel panico credetemi.
è vero che usando torque o altri sw con la periferica collegata,motore acceso anche in marcia rischio di bruciare il body computer?
vi prego mi chiarite le idee e soprattutto questo rivenditore ha ragione?
:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
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Messaggioda Morig94 » 24/03/2017, 18:22

Che c*****a enorme :D io l'ho sempre collegata, l'unico problema è che ha un minimo di assorbimento e in 3 o 4 giorni di fermo macchina inizia a scaricare la batteria.
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Messaggioda mirco79 » 24/03/2017, 18:25

comunque in moniera velocissima ho provato la periferica wifi e sembra funzionare.
riconosciuta da torque eseguita la scansione per errori(per il momento non ci sono hihih ) e il BC non fa il problema che si accende e si spegne.
che succede se presenta la famosa resistenza e si collega la periferica alla presa della macchina?
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Messaggioda ovcrosse » 24/03/2017, 23:38

Non succede nulla.... Salta La connessione....
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Messaggioda giangel84 » 03/04/2017, 2:43

mirco79 ha scritto:queste sono le foto dell'interfaccia usb ma io non vedo la resistenza
http://i67.tinypic.com/4r6q77.jpg
http://i67.tinypic.com/jinl1c.jpg
mi aiutate a capire quale R devo rimuovere?


La resistenza dovrebbe essere sull'altro lato della scheda, collegata rispettivamente tra i pin cerchiati in rosso, la posizione può variare in base al PCB.

Immagine
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Messaggioda mirco79 » 17/04/2017, 14:53

giangel84 ha scritto:
mirco79 ha scritto:queste sono le foto dell'interfaccia usb ma io non vedo la resistenza
http://i67.tinypic.com/4r6q77.jpg
http://i67.tinypic.com/jinl1c.jpg
mi aiutate a capire quale R devo rimuovere?


La resistenza dovrebbe essere sull'altro lato della scheda, collegata rispettivamente tra i pin cerchiati in rosso, la posizione può variare in base al PCB.

Immagine


sull'altro lato non ci sono componenti,ilato opposto a quello in foto e praticamente vuoto.
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Messaggioda Morig94 » 18/04/2017, 10:43

Buongiorno, io ho rimosso la resistenza di cui parlate per riuscire ad entrare nella centralina del can, ma ora non entra più in quella motore, ho provato con differenti velocità molte volte ma non cambia nulla, sapete il perchè?
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Messaggioda Veromario » 01/10/2017, 14:31

Buongiorno a tutti
ho acquistato questa ciofeca di ELM327 1.5a USB su ebay pensando che si sarebbe connessa alla mia ALFA147jtd 116cv 11/2014 (restyling) ma così non è stato
a me servirebbe più che altro per
resettare il service
vedere eventuali errori e cancellarli
odometro ecc.....
non mi interessano ABS, AIRBAG.
Ho provato di tutto, multiecuscan, fiatecusca, pcmscan, scantool, ma niente.
Aprendolo ho verificato che la versione scritta sulla scheda è la 1.3R1 e i driver CH341 erano in dotazione al cd insieme alla scheda e il pc con w7 64bit li ha installati correttamente
visto che la scheda non si connetteva ho provato anche a scaricarmi gli ultimi driver disponibili che si trovano qui http://www.wch.cn/download/CH341SER_EXE.htmlsul sito del produttore wch.cn
ma anche così niente
Ho settato la porta COM del pc e multiecuscan a 38400, ho abbassato le velocità a tutti e due ma senza risultato
Ho aperto la scheda e ho rimosso la resistenza famosa dei 120 OHM (segnata in rosso nella figura) ma niente lo stesso
Come potete vedere nella foto aprendo ELM ho trovato un filo saldato tra R10 e R23 E NON HO MAI CAPITO cosa fosse…….
Qualcuno sa a che cosa serve questo collegamento?
Comunque ho tagliato anche questo filo ma la scheda non si connette all’auto
Premetto che anche togliendo la resistenza, lasciando il filo (R10/R23) collegato e tagliandolo, settato velocità diverse nella porta COM e nei programmi il problema e sempre rimasto lo STESSO!
Collegando ELM al pc il sistema w7 lo riconosce immediatamente e sul ELM si accende la prima spia rossa
Allego una copia del test che multiecuscan effettua sulla ELM e questo capita uguale uguale anche se la connetto all’auto con la chiave on inserita con la differenza che collegata all’auto multiecuscan mi dà il solito errore

Domanda:
facendo il test da multiecuscan SENZA ELM collegato all’auto i test devono essere come la mia figura o no?

Attendo risposte da qualcuno che mi può aiutare a capire

Grazie
Allegati
settaggi multiecuscan.JPG
test e settaggi multiecuscan
connessione fallita.png
connessione fallita collegata all'auto
img_201709285327_233009.jpg
evidenziato in rosso si vede la resistenza 121 tolta nella posizione R2 e il filo saldato collegato R10-R23
img_20170928_232823.jpg
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Messaggioda ovcrosse » 03/10/2017, 6:19

Ciao anch'io stessa situazione ma ho letto sul forum multiecuscan che le interfacce con chip ch340 non sono compatibili con multiecuscan anche se il test va a buon fine! Ne ho presa una con chip cp2120 e va perfettamente...... Ti consiglio di cambiare interfaccia oppure acquistarne una giá modificata per multiecuscan
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Messaggioda Steyux » 11/10/2017, 20:24

Quindi non esistono degli OBD che funzionano al 100% senza modifiche? Quale consigliate di acquistare che sia più facile da modificare?
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Messaggioda ovcrosse » 12/10/2017, 21:04

Ciao ti consiglio di acquistarne una già modificata se non sei tAnto pratico che abbia o il chip cp2120 o chip fdt. Così sarai sicuro che siano compatibili al 100% con multiecuscan
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Messaggioda Steyux » 13/10/2017, 14:54

ovcrosse ha scritto:Ciao ti consiglio di acquistarne una già modificata se non sei tAnto pratico che abbia o il chip cp2120 o chip fdt. Così sarai sicuro che siano compatibili al 100% con multiecuscan


Grazie! Sai dove si possono trovare quelli già modificati?
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Messaggioda ovcrosse » 13/10/2017, 19:12

Ciao..... anche online sui più importanti siti di e-commerce digitando "elm327 compatibile fiat o modificata per fiat". Chiedi inoltre al venditore se compatibile con Multiecuscan
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