Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

aleTS120":wbfeaykh ha detto:
Già con il 10w40, rispetto ad un 5w40,(che tra l'altro non è una gradazione prevista dalla casa), i consumi dovrebbero essere inferiori.
Chiaro che se l'auto in questione ha un consumo d'olio molto basso già con il 10w40 forse anch'io azzarderei un 5w40, in caso contrario non mi scosterei assolutamente da quello che richiede la casa.

1litro in 18.000 km è stato il consumo di olio
 
Melo81":2019khgv ha detto:
Tutti i 5w40 a prescindere dalla marca sono qualitativamente migliori rispetto ai 10w40, tranne in qualche caso di oli con additivi particolari...quindi fra i due metterei sempre e comunque il 5w...ma solo perché non ci tira...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Qualitativamente sarà anche migliore, anzi non c'è dubbio, se lo paragoniamo ad un semisintetico, ma se l'utilizzarlo porta ad un aumento di consumi di lubrificante non vedo dove stia la convenienza.
Ad ogni modo, con un consumo di 1litro in 18.000 km si potrebbe anche provarlo e vedere come si comporta la macchina, male che vada si torna al classico 10w40 al tagliando successivo.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
aleTS120":1cmv9fl7 ha detto:
Melo81":1cmv9fl7 ha detto:
Tutti i 5w40 a prescindere dalla marca sono qualitativamente migliori rispetto ai 10w40, tranne in qualche caso di oli con additivi particolari...quindi fra i due metterei sempre e comunque il 5w...ma solo perché non ci tira...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
Qualitativamente sarà anche migliore, anzi non c'è dubbio, se lo paragoniamo ad un semisintetico, ma se l'utilizzarlo porta ad un aumento di consumi di lubrificante non vedo dove stia la convenienza.
Ad ogni modo, con un consumo di 1litro in 18.000 km si potrebbe anche provarlo e vedere come si comporta la macchina, male che vada si torna al classico 10w40 al tagliando successivo.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
:OK)
 
Io ho su da quasi 10.000km (9.500) il valvoline synpower 5w40 sul mio 1.6ts

Purtroppo è semplice dire "mi ci trovo bene". (Presi la confezione da 5L a 32€) ricordo solo che dopo il cambio il motore sembrava più potente e libero e mi ci sono assuefatto lentamente nel giro di una settimana. Si avviava immediatamente sia a caldo che a freddo (sottozero in alcuni giorni invernali) però per il resto non so come capire se si è comportato bene o meno ahaha. Consumo 1Litro ogni 6000km

Diciamo che per esempio si è leggermente scurito dopo 2-3000km ma poi è rimasto così (o quasi) non è tanto scuro tutt'ora quando lo controllo dall'astina su di un fazzoletto.

Il prossimo cambio olio a quanto lo faccio? 12.000km? 15.000? (è stato cambiato a dicembre)
 
Testa":hjga2k74 ha detto:
A proposito del motul 8100 excess 5w40 non so se sia stato un caso ma dal giorno dopo che l'ho messo, le punterie hanno cominciato a fare rumore :ka)
Ah andiamo bene...io l'ho appena comprato proprio su consiglio del forum....spero di migliorare un po' i consumi.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 
Aspettiamo una tua valutazione. Può darsi che ho preso un "pacco" su Internet
 
Ragazzi dopo aver superato i 10.000km (10.400 per la precisione) mi trovo a dover rabboccare a breve (diciamo entro i prossimi 4-5 giorni) visto che l'astina ora è non molto sopra il minimo, diciamo 300ml sopra.

Ora: io vorrei fare il cambio attorno ai 12-13.000km. L'olio che c'è dentro ora è il 5W40 Valvoline Synpower (un 100% sintetico). Acquisto una nuova latta da 5L "anticipatamente" in modo da rabboccare con lo stesso identico olio oppure posso comprare 1L di olio sintetico con gradazione e specifiche uguali (per la modica cifra di 6-7€?) e fare i restanti 2/3000km rabboccando con un 5W40 di altra marca? (rabboccherei circa 7-800ml).

Che non esplode il motore lo so, ma rischio che si degradi molto o che si creino reazioni che fanno poco bene al motore? Se sì ordino subito un nuovo lattone dello stesso olio e via.
 
Rabbocca con qualsiasi olio di pari caratteristiche e gradazione, danni di sicuro non ne fai, stai tranquillo.[emoji6]

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
No diciamo che dovrei rabboccare con almeno 7-800ml.

Non posso non rabboccare perchè fra 1000km sicuramente arriverò al minimo, io il cambio voglio farlo tra almeno 2500km. Certo, avrei preferito farlo a 15.000km ma leggo ovunque che con i nostri ts già a 10.000 sarebbe meglio cambiarlo, così faccio una via di mezzo (quindi 12-13.000km).
 
Io sempre cambiato a 20.000 km come da libretto e vedo che il motore continua ad andare (322.000km).
Secondo me anticipare addirittura a 10.000 km il cambio, a meno che non si utilizzi il mezzo in condizioni gravose, lo vedo come un'inutile spreco di soldi.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Ed in tutti questi km qualche volta ti è capitato di rabboccare non con lo stesso olio? Il mio t.s con 115.000km consuma 1L ogni 6000km, però viene un pò stressato perchè il mio è un uso misto: città (tutte salite e discese più o meno ripide dove il motore va tenuto un pochino su di giri spesso e vari avviamenti) e fuoricittà, anche li strade piane molto rare. Ogni tanto autostrada.

Forse è un consumo normale per un twin spark. Poi consideriamo che è un 5w40, col 10w40 magari ne avrebbe bevuto anche un pò meno. Però siccome questo olio è un vero 100% sintetico quindi resiste ai km meglio di altri, preferisco continuare ad usarlo.

Credo comunque che lo cambierò semplicemente quando passerà un anno, a prescindere dai km percorsi, ma arriverò penso sui 15-16.000, non di più.
 
Son sincero, talvolta m'è capitato di dover rabboccare con oli con caratteristiche differenti per gradazione, questo per smaltire piccole quantità d'olio che altrimenti sarebbero rimaste inutilizzate in garage, con questo lungi da me il consigliare di farlo ;)
Comunque nel tuo caso lo sostituirei ogni anno senza farmi troppi problemi :)
 
Visto che devi fare il cambio olio anticipalo e basta...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Il cambio olio non devo farlo mica ora...a 10.000km mi sembra uno spreco.

Alla fine ho comprato 5L dello stesso olio (il Valvoline) e appena mi arriva rabbocco, così ho lo stesso identico olio e poi a novembre/dicembre (quindi dopo 1 anno) farò il cambio, indipendentemente dai km, ma dovrei essere a non più di 15.000km.

L'unico scomodo è stato anticipare l'acquisto ora e tenermi i flaconi in garage
 
Bene ugualmente...ma personalmente il cambio lo farei sempre a 10 mila km...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Beh considera che da libretto lo dà a 20.000km, anticipare di 5.000km non è pochissimo, penso sia una cosa giusta. Soprattutto su un motore piuttosto datato e senza turbo che non ha le criticità di un moderno turbodiesel o turbobenzina. Tra l'altro il valvoline che metto è un 100% synth.

Poi forse mi sfugge qualcosa sul 1.6 twin spark, ha esigenze di cambi olio molto accorciati?
 
No non ha nessuna esigenza, a meno che non si utilizzi l'auto per fare i track day.
Ripeto sono a quota 322.000 olio sempre cambiato ogni 20.000 km e il motore è ancora originale, mai aperto

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Salve una info senza dover leggere 200 e passa pagine :D per una 147 q2 che tipo di olio si consiglia? un qualsiasi 5w40? sintentico al 100%?
grazie mille
 
Top