Problema motore 1.6 120cv

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

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Messaggioda PBalfa » 11/07/2017, 21:46

Questa cosa non te la so spiegare ma sicuramente c'è una spiegazione. Un parente, sulla sua 1.6 quando si guastarono gli iniettori GPL aveva
Mancate accensioni multiple
Mancata accensione cilindro 4

Qualche mese prima, a causa della guarnizione punterie andata, quindi le candele erano zuppe d'olio aveva
Mancate accensioni multiple
Mancata accensione cilindro 4

Se cerchi su internet capita spesso che in caso di problemi analoghi è facile che trovi quei due errori, anche su vetture e motori completamente diversi.
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Messaggioda AndreTuning147 » 11/07/2017, 22:15

PBalfa ha scritto:L'avaria sulla sonda non è cosa buona, potrebbe essere lei a generare il problema smagrendo o ingrassando eccessivamente la miscela... In entrambi i casi la macchina non rende a dovere.


Esattamente, bisognerebbe fare una prova ad es. con una sonda volante.... Visto che segnala appunto anomalia in centralina. Questo a maggior ragione con impianto di scarico tutto originale ;)
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Messaggioda 147fast » 17/07/2017, 12:09

Ragazzi credo di aver trovato il problema... o meglio si è palesato se no sarebbe stata dura trovarlo... negli ultimi giorni ho notato un aumento del consumo di olio notevole e controllando meglio ho capito che il cilindro 4 è zuppo... ora dato che la compressione è ok può essere una o più guarnizioni delle valvole ad aver ceduto sul cil 4?
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Messaggioda PBalfa » 17/07/2017, 12:46

147fast ha scritto:Ragazzi credo di aver trovato il problema... o meglio si è palesato se no sarebbe stata dura trovarlo... negli ultimi giorni ho notato un aumento del consumo di olio notevole e controllando meglio ho capito che il cilindro 4 è zuppo... ora dato che la compressione è ok può essere una o più guarnizioni delle valvole ad aver ceduto sul cil 4?

Verifica pure la guarnizione punterie, magari trafila dalle candele, al max, qualche raschiaolio
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Re: Problema motore 1.6 120cv

Messaggioda aleTS120 » 17/07/2017, 13:33

Ma hai il cilindro pieno d'olio o il pozzetto candele? Perché se è la prima non hai alternativa se non quella di tirar giù la testa e rifare tutto, nella seconda ipotesi te la cavi con una guarnizione punterie nuova.

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Messaggioda 147fast » 17/07/2017, 15:27

No no la guarnizione punterie è ok. il cilindro è pieno di olio... pieno è molto imbrattato...
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Messaggioda 147fast » 17/07/2017, 15:29

aleTS120 ha scritto:Ma hai il cilindro pieno d'olio o il pozzetto candele? Perché se è la prima non hai alternativa se non quella di tirar giù la testa e rifare tutto, nella seconda ipotesi te la cavi con una guarnizione punterie nuova.

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Ah bhe ovvio... ormai ho deciso apro e vedo poi decido se sostituire il motore in toto o riparare....
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Messaggioda AndreTuning147 » 20/08/2017, 21:11

quindi news...?
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Messaggioda 147fast » 20/08/2017, 22:45

Allora ho smontato la testata ed ho trovato una valvola di scarico del cilindro 4 sbeccata. Ho revisionato completamente tutta la testa nuove guarnizioni, paraolii valvple, rettificato tutto. La vettura dopo aver rimontato tutto va molto meglio ma purtroppo quando il motore è sotto sforzo o quando arrivo sui 3000giri continua a far lampeggiare l avaria motore... e naturalmente solo se non sono in riserva... se sono in riserva ora la macchina va bene... francamente non vorrei che il problema alla valvola sia stato causato da qualcos altro perché se fosse stato solo quello il problema ora dovrebbe andare bene... bho non so più dove sbattere la testa...
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Messaggioda PBalfa » 20/08/2017, 22:52

Ma le candele le hai cambiate o solo verificate ad occhio ? :scratch)
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Messaggioda 147fast » 21/08/2017, 22:07

Certo tutte nuove. Comunque ho resettato e cancellato tutti i guasti in memoria e... finalmente è tornata la mia nasona!!!! Ottimo per fortuna risolto tutto, non capisco ancora cosa centrasse il fatto di essere in riserva o meno con il lampeggio per le mancate accensioni ma va bene cosi... tra ieri ed oggi ho fatto 500km e per ora il consumo di olio è stato pari a 0 e la vettura va molto ma molto bene tira forte e i consumi di carburante sono tornati anzi migliorati rispetto a prima... sono molto contento!!!
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Messaggioda AndreTuning147 » 26/08/2017, 21:14

bene ottimo, tutto risolto insomma :OK)
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Messaggioda 147fast » 27/08/2017, 7:32

Si risolto confermo che ora la macchina va molto bene
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Messaggioda 147fast » 29/08/2017, 11:55

Un po' di foto del lavoro:

Immagine
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Messaggioda silverxstone » 18/09/2017, 23:04

incredibile manca un pezzo di valvola :jaw) comunque togliendo scatolafiltro aria batteria e cestello batteria si lavora molto meglio in questi lavori

altra cosa da valutare con attenzione che a testata levata sostituire le fasce e quasi uno scherzo :OK)
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Messaggioda 147fast » 19/09/2017, 10:08

silverxstone ha scritto:incredibile manca un pezzo di valvola :jaw) comunque togliendo scatolafiltro aria batteria e cestello batteria si lavora molto meglio in questi lavori

altra cosa da valutare con attenzione che a testata levata sostituire le fasce e quasi uno scherzo :OK)


Si è vero smontando tutto è più comodo, però anche così onestamente non ho avuto problemi. Ho valutato di fare anche le fasce ma francamente ero abbastanza convinto che anche il problema del consumo olio fosse dovuto alla parte superiore (testata) e non al basamento... difatti alla fine una volta rimontato tutto ho fatto circa 2000km e per ora il consumo olio è stato quasi pari a 0. Ho provato anche la compressione ed è ottima su tutti i cilindri.
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Re: Problema motore 1.6 120cv

Messaggioda Melo81 » 19/09/2017, 15:19

147fast ha scritto:
silverxstone ha scritto:incredibile manca un pezzo di valvola :jaw) comunque togliendo scatolafiltro aria batteria e cestello batteria si lavora molto meglio in questi lavori

altra cosa da valutare con attenzione che a testata levata sostituire le fasce e quasi uno scherzo :OK)


Si è vero smontando tutto è più comodo, però anche così onestamente non ho avuto problemi. Ho valutato di fare anche le fasce ma francamente ero abbastanza convinto che anche il problema del consumo olio fosse dovuto alla parte superiore (testata) e non al basamento... difatti alla fine una volta rimontato tutto ho fatto circa 2000km e per ora il consumo olio è stato quasi pari a 0. Ho provato anche la compressione ed è ottima su tutti i cilindri.
Ottimo lavoro...meno male che il pezzo di valvola non ha fatto danni...

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Messaggioda 147fast » 21/09/2017, 17:31

Secondo me si è sgretolata e la fortuna è stata che era una valvola di scarico e non di aspirazione. Era qualche giorno che la sentivo un po' strana, poi di colpo ha cominciato a girare male.
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