jtdm €4 150cv e valvole swirl... la soluzione definitiva!

Re: jtdm €4 150cv e valvole swirl... la soluzione definitiva

Ciao a tutti, piccola domanda su queste valvole. Ho sostituito il collettore a seguito di un problema e 3 valvole su 4 erano sparite nel momento del montaggio. L'ultima (presumo) si deve eseere staccata quando si è presentato io provlema (rumore strano proveniente dal motore poi nessun rumore strano ma auto che nn andava avanti e fumava tipo ciminiera). È un paio di giorni che l'indicatore dell'olio all'accensione segna una tacca in meno, mai successo in 8 anni. Potrebbe essere successo qualcosa alla testata? E se si come me ne accorgo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: jtdm €4 150cv e valvole swirl... la soluzione definitiva

Potrebbe essere anche l'indicatore che comincia a dare i numeri, non sarebbe la prima volta e meglio non farci troppo affidamento, meglio usare l'astina. Nel tuo caso, avessi fatto danni per via della swirl te ne saresti accorto subito

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Non e' la prima volta che sento di valvole "sparite". Ci vuole una bella botta di culo: bisogna che entrino dalla valvola di aspirazione senza dannegiarla, si facciano un giro in camera di scoppio senza danneggiarla, ed escano dalla valvola di scarico senza danneggiarla.

Pero' potrebbero causare qualche danno minore, rigando un cilindro (potrebbe essere il tuo caso) o una sede valvola.
Si potrebbe far controllare la compressione, tanto per essere sicuri.
 
Re: jtdm €4 150cv e valvole swirl... la soluzione definitiva

bigno72":14krrjjn ha detto:
Non e' la prima volta che sento di valvole "sparite". Ci vuole una bella botta di culo: bisogna che entrino dalla valvola di aspirazione senza dannegiarla, si facciano un giro in camera di scoppio senza danneggiarla, ed escano dalla valvola di scarico senza danneggiarla.

Pero' potrebbero causare qualche danno minore, rigando un cilindro (potrebbe essere il tuo caso) o una sede valvola.
Si potrebbe far controllare la compressione, tanto per essere sicuri.

Interessante.... Mi è giunta vaghezza dato che è da un bel po di mattine che quando esco dal garage e faccio la rampa esce del fumo chiaro dallo scarico. Succede però solo in questo caso in marcia direi mai. Un intervento di questo tipo quanto potrebbe costare? Nel caso di cilindro rigato o per le altre alternative che hai evidenziato come conviene muoversi?

Graize
 
Sicuramente hai danneggiato qualcosa: il cielo di un pistone, oppure la testata o qualche valvola.
Per verificarlo fai un prova di compressione sui 4 cilindri.
 
Re: jtdm €4 150cv e valvole swirl... la soluzione definitiva

bigroberto":hajuct4m ha detto:
Sicuramente hai danneggiato qualcosa: il cielo di un pistone, oppure la testata o qualche valvola.
Per verificarlo fai un prova di compressione sui 4 cilindri.

Una media di quanto potrebbe costare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Su un benzina 10 minuti di manodopera (devi togliere le candele, una sola per cilindro se e' un TwinSpark). Su un diesel e' un po' piu' laborioso perche' devi togliere gli iniettori.
Esistono sistemi elettronici che non forniscono un valore assoluto ma solo la differenza tra le compressioni dei 4 cilindri (misurano l'assorbimento del motorino d'avviamento, che ha dei picchi in corrispondenza di ogni compressione).
E' ancora piu' economico, ma bisogna vedere se il meccanico e' dotato di questo apparecchio.
 
Re: jtdm €4 150cv e valvole swirl... la soluzione definitiva

Ok grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: jtdm €4 150cv e valvole swirl... la soluzione definitiva

Scusate non mi è chiara una cosa ma con questa modifica le valvole restano sempre aperte? Mi sfugge se è la stessa cosa di toglierle e mettere 4 viti oppure questa modifica sostituisce proprio le valvole con altre più resistenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
NO, ATTENZIONE.
Questa discussione parla della soluzione al problema dell'astina che si stacca.
Problema che affligge solo le prime Euro4 col collettore in alluminio e comando delle swirl tramite astina esterna.

Su queste versioni l'astina tende a rompersi lasciando le valvole libere di fare quello che vogliono con conseguenti malfunzionamenti ma senza danni al motore.
Con la modifica qui descritta si ripristina il normale corretto funzionamento delle valvole.

NON SI ELIMINA IL RISCHIO DI ROTTURA DELLE VALVOLE.
Non si lasciano le valvole aperte.

Semplicemente si riporta il motore al funzionamento originale.
 
Ciao a tutti, credo anche io di aver rotto le swirl. martedi sera mentre procedevo a bassa velocità ho sentito un rumore metallico, subito dopo la macchina ha iniziato a strattonare, quindi ho spento subito e chiamato il soccorso.

il meccanico ha controllato gli iniettori e tutte le cinghie ma senza riscontrare anomalie. Cercando sul forum ho trovato questa discussione da cui mi sembra che potrebbe essere questo il problema. La mia è una Q2 del 2007, dovrebbe avere il collettore in plastica. Questa mattina il meccanico mi ha detto che rimontava tutto per ridarmi la macchina, io non so cosa fare.

Secondo voi posso rischiare di camminare per portarla da un altro meccanico?

se fossero rotte le swirl potrebbero essere fattibile applicare i kit che si trovano in rete ? oppure quelli vanno bene solo per i collettori in alluminio?

Grazie.
 
Se hai rotto le swirl e ci fai girare il motore fai seri danni. Rovini valvole e pistoni, e se si incastra sul bordo rigando i cilindri è la fine, butti via il motore.
Se la tua ha il collettore in plastica va smontato, con 4 colpi di martello spacchi le 4 farfalline (ammesso che ce ne siano ancora 4 attaccate :asd) ), filetti i 4 buchi dei perni in M6 e metti 4 viti con frenafiletti.
Se hai una swirl nel cilindro non vai da nessuna parte sulle tue ruote..
 
djufuk87":57k9xo3d ha detto:
Se hai rotto le swirl e ci fai girare il motore fai seri danni. Rovini valvole e pistoni, e se si incastra sul bordo rigando i cilindri è la fine, butti via il motore.
Se la tua ha il collettore in plastica va smontato, con 4 colpi di martello spacchi le 4 farfalline (ammesso che ce ne siano ancora 4 attaccate :asd) ), filetti i 4 buchi dei perni in M6 e metti 4 viti con frenafiletti.
Se hai una swirl nel cilindro non vai da nessuna parte sulle tue ruote..

Quando l'hanno scaricata dal carroattrezzi ha marciato per 200 metri per entrare nel garage, poi sicuro l'hanno riaccesa per provare gli iniettori. Immagino che se ci fossero stati dei residui il danno l'avrei gia fatto.
 
QUando è capitato a me ero dietro casa che tornavo dal supermercato.. ho sentito un rumorino metallico ma l'auto anadava bene.. la parcheggio in box e salgo a casa. Scendo dopo 20 minuti per anare in palestra, l'accendo e... motore che strattona e sembra girare a 3!! :eek:hmamma) Spengo all'istante. Salgo a casa, prendo il PC con MES, mi collego alla centralina e.. niente. tutto ok. provo ad accendere ancora e motore che strattona e gira malissimo. 3-4 secondi e spengo. La mattina dopo chiamo il carro attrezzi e la faccio portare in officina alfa. Il meccanico vuole sentire e la accende.. rumoraccio, motore che strattona, 2 secondi e spegne subito. La porta dentro spenta, e poi mi da il responso.. swirl del 3° cilindro cascata dentro. Nel fare poi il test di compressione dei cilindri (che non si sono rigati per fortuna) la swirl se ne è uscita da sola dallo scarico. Smonta comunque tutto, fa rettificare la testata (c'erano un paio di valvole rovinate), già che ci sono rifà la distribuzione. Io mi porto il collettore a casa, lo modifico e glielo riporto. Mi è costato 1400€ lo scherzetto. Ovviamente era officina ufficiale Alfa qui in lombardia, quindi la salassata era prevista, ma non mi fidavo a fare aprire il motore da un generico sconosciuto. Almeno in alfa ho garanzia e tutto e sono espertissimi di 1.9 JTDm 150cv.

Se la tua swirl se ne è sucita da sola (come è capitato anche ad altri) comunque devi far fare un test di compressione dei cilindri. SOno in pochi i meccanici che non rognano a fare una cosa del genere, però va fatto.
 
la macchina è vecchia, al limite metto le viti al posto delle valvole, se vedo che va male la do indietro a un concessionario.
 
Intanto inizia con lo smontare il collettore (lavoraccio) e vedi se le swirl sono ancora li.
 
purtroppo il meccanico ha gia rimontato tutto, sembra che "borbotti" solo il primo cilindro, quindi secondo lui il danno è fatto.
 
scusa ma cosa vuol dire "l'ha già rimontata" e che il cilindro borbotta ed il danno è fatto?!??!?! Ma da che maccanico l'hai portata? Da uno che il giorno prima era pescivendolo??? :splat)
Va smontato il collettore di apirazione. punto.
 
Top