Consumi elevati [Problema risolto]

Si, il cdb è ottimista fuori città e pessimista in città :)

Cmq, vedendo la questione odometro penso a 54k km sia successo qualcosa, da quello che mi disse il vecchio proprietario a 49k l'auto fu rubata (senza cambio centralina perchè c'erano le chiavi attaccate :splat) ) e poi ritrovata a 59k circa, dopo un mesetto.
Domanda retorica, può essere che quando era in mano ai ladri questi abbiano rimappato ?!?! Ci può stare.

Gli iniettori, ovviamente solo un pompista o un centro bosch potrà verificarli al meglio..

Io ho letto che i sintomi dovrebbero essere
- Iniettori rumorosi (Difficile a dirsi su un diesel)
- Fumo grigio o nero (Dovrei farmi seguire da qualcuno ma nero, in ogni caso no, al max grigiastro che neanche noto dallo specchietto)
- Consumo eccessivo (Che ne parliamo a fare)
- Problemi di ripresa (Assolutamente no, ieri riprese in 5^ da 80 a 120 con estrema scioltezza)

Tuttavia, io continuo a notare una puzza dallo scarico nauseante ma nel vero senso della parola. Sia a freddo (normalissimo) che a motore particolarmente caldo.
 
Per quanto riguarda la puzza nauseante ho cominciato a notarla anch'io da qualche annetto a questa parte ma credo sia legata alla qualità del gasolio, più o meno da quando hanno per legge aggiunto il 7% di biodiesel, e secondo me non è indice di cattivo funzionamento ma solo che è variata la composizione chimica del gasolio stesso.

Ho guardato con un po' di calma i log e secondo me non è mappata, però ovviamente la certezza non posso averla.

2ngfrcx.jpg


Questa dovrebbe essere la mappa pressione rail per un jtd 120 cv

263bwhc.jpg


Questa invece la mappa turbo

21kxlow.jpg


e questo il tuo file di log.

Nella prima mappa, quella della pressione rail, i numeri in alto sono i mm3 da iniettare e le colonne evidenziate sono tra 60 e 65 mm3, le righe i giri motore, tra 2000 e 2500, 1120 e 1300 sono i bar (i dati nella tabella vanno divisi per 10) perché dal tuo log, nella riga evidenziata in azzurro abbiamo una quantità richiesta di 61,494 mm3 a 2311 giri. Quindi mi aspetto una pressione rail con un valore compreso tra 1120 e 1300 bar, (per conoscere il valore esatto andrebbero interpolati i dati) comunque da log leggo 1281,1 bar che è perfettamente coerente con la mappa originale.

La seconda mappa è la pressione turbo, e le colonne evidenziate indicano un quantità di gasolio tra 60 e 64 mm3 (il tuo caso 61,494) e le righe sempre i giri motore, l'incrocio dei dati da una pressione attesa tra 2210 e 2240, fermo restando che il dato esatto si ottiene per interpolazione, mi aspetto un valore compreso in questo intervallo e in effetti il tuo log dice 2230, anche in questo caso valore perfettamente in linea con le mappe originali.

Sempre col beneficio del dubbio secondo me la tua macchina non è mappata. Peccato che nel log non hai registrato il tempo d'iniezione, avremmo potuto confrontarlo con questa mappa

2epndjp.jpg


che è la mappa dei tempi di apertura degli iniettori, e sono evidenziate le colonne per quantità tra i 60 e gli 80 mm3 e pressioni tra 1200 e 1300 bar quindi sempre dato per buono che il valore esatto va ricavato per interpolazione, mi sarei aspettato un tempo di apertura nell'ordine dei 940/950 microsecondi.

Ho fatto anche una prova a campione con altri valori del file di log ma ovviamente non sto qua a postare tutte le immagini altrimenti settimana prossima siamo ancora qua.

Vorrei però evidenziare la colonna gialla nel tuo file di log (che ho calcolato io dividendo la velocità in km/h per i litri consumati in un ora), come vedi basta schiacciare un pochettino durante una ripresa, dal 37% al 75%, quindi neanche a tavoletta per far passare il consumo istantaneo da 31 Km/l a 5,8.
 
Che calcoli :D
Fffettivamente basta una piccola pressione sull'acceleratore per vedere l'istantaneo crollare infatti quando mi è possibile, fuori città, attivo sempre il cruise.
Cmq, assodato che la macchina, quasi sicuramente non è rimappata, i sensori (pressione e massa aria) sono in ordine, le pressioni di iniezione e quantità iniettate corrispondono a quelle obiettivo restano gli iniettori o non so che altro.
Sonde lambde possono c'entraci qualcosa ?

Ritornando al discorso stile di guida, passo dalla prima alla seconda praticamente subito, 1300/1400 giri metto in seconda e cerco di "tirarla" fino a 2000 giri, subito vado in 3^ e mantengo i 40/50km/h quando sono in città, il motore sta sempre intorno ai 1500 giri.

Oggi stavo provando a cambiare intorno ai 1700 giri o poco su però non so, mi da la sensazione, quando pigio la frizione per passare alla marcia superiore, di stroncare il motore quando si sta avvicinando la coppia, non so se rendo l'idea... Inoltre, quando passo dalla 2^ alla 3^ il motore mi pare che scenda troppo di regime e quindi per continuare l'accelerazione in 3^, partendo da circa 900 giri, stenta un pochino. Forse è necessario un cambio di marcia più rapido ?
Quando cambio a 2000, invece, sento che è un regime perfetto :)
 
come rimpiango la mia 147 140 CV

Salve ragazzi, sono davvero meravigliato di leggere i commenti ed i consumi. Con la mia "vecchia" 147 140 non facevo mai meno di 1000 km con un pieno in inverno. In estate con olio nuovo e tutto a posto ne ho fatti 1420, semplicemente velocità di codice... Lasciamo stare il CDB che mi diceva 28 km/l però....
 
desibros":31ac1nd4 ha detto:
Salve ragazzi, sono davvero meravigliato di leggere i commenti ed i consumi. Con la mia "vecchia" 147 140 non facevo mai meno di 1000 km con un pieno in inverno. In estate con olio nuovo e tutto a posto ne ho fatti 1420, semplicemente velocità di codice... Lasciamo stare il CDB che mi diceva 28 km/l però....
Cioè, tra estate/inverno e auto tagliandata hai uno scarto di 6-7km/l ? Io 1000km li faccio con un paio di pieni circa
 
PBalfa":2nwrp8te ha detto:
desibros":2nwrp8te ha detto:
Salve ragazzi, sono davvero meravigliato di leggere i commenti ed i consumi. Con la mia "vecchia" 147 140 non facevo mai meno di 1000 km con un pieno in inverno. In estate con olio nuovo e tutto a posto ne ho fatti 1420, semplicemente velocità di codice... Lasciamo stare il CDB che mi diceva 28 km/l però....
Cioè, tra estate/inverno e auto tagliandata hai uno scarto di 6-7km/l ? Io 1000km li faccio con un paio di pieni circa


Si esatto. La differenza è notevole.. infatti passavo da 1000 scarsi ai 1200 circa ... 1420 una sola volta condizioni eccezionali.
 
Ciao ragazzi, forse ne sono venuto a capo :hail)
Dunque, ho usato il pulitore iniettori della bardahl, il diesel injector cleaner, 500ml versati in circa 22 litri di gasolio.
Da quando ho versato l'additivo e fatto rifornimento ho percorso poco più di 100km, guardando quello che dice il cdb abbiamo un consumo medio di circa 12.6km/l :) guardando la lancetta del carburante dentro ne ho ancora un bel pò, penso che dovrei riuscire tranquillamente a fare almeno altri 80 km se non più cosa che prima, nella stessa situazione, ossia dopo aver percorso circa 100km dal rifornimento, stavo poco sopra la riserva.

Detto ciò, sono tutti calcoli molto molto approssimativi, il verdetto lo avrò appena mi scatta nuovamente la riserva e cmq dopo aver fatto alcuni rifornimenti, quindi è tutto un discorso a se.

Veniamo invece alla questione prestazioni/rendimento motore... C'è poco da fare, ho notato:
Rumorosità del motore praticamente identica ma c'è sicuramente una diminuzione dell'effetto trattore, specie in marcia.
Riesco a cambiare a regimi bassissimi senza che il motore soffra, prima soffriva tantissimo se le cambiare erano a 1600/1800 giri nel senso che fatica a riprendere giri motore , ed è forse questo che sta influenzando i consumi.
Il motore rende nettamente di più e non credo assolutamente che sia solo effetto placebo.

Speriamo di aver risolto definitivamente e che non sia solo un palliativo nel frattempo che è in circolo l'additivo.
 
PBalfa":x5jy2iny ha detto:
CUT
Il motore rende nettamente di più e non credo assolutamente che sia solo effetto placebo.

Speriamo di aver risolto definitivamente e che non sia solo un palliativo nel frattempo che è in circolo l'additivo.
Gli additivi sono con certezza e senza tema di smentita solo dei palliativi.
Se vuoi fare un lavoro come si deve gli iniettori vanno smontati, ispezionati e puliti al banco ad ultrasuoni. Se necessario sottoposti a revisione, ove possibile (non è scontato che si possa).
 
MAD147":37lhwbk4 ha detto:
PBalfa":37lhwbk4 ha detto:
CUT
Il motore rende nettamente di più e non credo assolutamente che sia solo effetto placebo.

Speriamo di aver risolto definitivamente e che non sia solo un palliativo nel frattempo che è in circolo l'additivo.
Gli additivi sono con certezza e senza tema di smentita solo dei palliativi.
Se vuoi fare un lavoro come si deve gli iniettori vanno smontati, ispezionati e puliti al banco ad ultrasuoni. Se necessario sottoposti a revisione, ove possibile (non è scontato che si possa).
Per il momento voglio vedere come va e se effettivamente sono gli iniettori e ho la certezza di risolvere, li faccio revisionare.

Centoquarantasette":37lhwbk4 ha detto:
Quindi il problema sono gli iniettori allora?
Così pare, alla fine non penso che quell'additivo pulisca anche altro
 
Rieccomi dopo qualche mese per aggiornare la situazione.
Il problema, purtroppo, si è manifestato nuovamente già al secondo rifornimento dopo aver terminato il gasolio additivato.
Ritornati i classici consumi di 9km/l circa.

Oggi sono stato presso un altro meccanico il quale, collegando la diagnosi, ha trovato un incongruenza tra valori del debimetro e valori egr in accelerazione.
Secondo lui il debimetro falsa le letture per via del collettore aspirazione intasato, quindi la centralina compensa iniettando più gasolio.

Ha proposto la pulizia del collettore, della egr e del sensore turbo (questi ultimi due già puliti circa 3K km fa) e di ripetere la diagnosi per verificare se i parametri rientrano.

Parlava con un collega e gli ha spiegato che accelerando a folle la massa aria misurata dovrebbe passare dai circa 250mg a circa 450mg ma ciò non avviene.
Voi come la vedere ?
 
Eseguita tutta la pulizia.
I parametri sono leggermente migliorati ma secondo il meccanico la EGR difetta nella parte elettrica.
Al minimo la massa aria è di circa 280mg mentre, secondo lui, dovrebbe essere intorno i 450mg e, infatti, staccando il connettore EGR i parametri della massa aria vanno trai 480 e 540mg.

Ha detto di testare i consumi dopo questi interventi altrimenti si vedrà il da farsi sulla EGR.
 
Su internet le trovi revisionate a meno di 100€.. cambiarla è una cosa veloce.
Io l'ho tappata a 110.000km ed esclusa da centralina. Un altro mondo da quando l'ho fatta. Addio problemi e benvenuta coppia ai bassi giri!
 
Il meccanico proponeva quello anche perchè dice che si risparmia rispetto all'acquisto di una egr e il motore non può che giovarne.
 
PBalfa":30qq4wdy ha detto:
Il meccanico proponeva quello anche perchè dice che si risparmia rispetto all'acquisto di una egr e il motore non può che giovarne.
Ma mettere una flangia sono 10 minuti, prova anche se giri con la spia accesa almeno vedi se ottieni qualche miglioramento
 
Oggi ho fatto un'altra diagnosi e mi sono concentrato sulla sonda lambda. Posto uno screen.
Da un ricerca fatta ho letto che la sonda lambda da una bassa tensione (prossima allo 0) se la macchina gira magra e sale se invece è ricca (quindi grassa).
Lo screen parla da se.
Ho fatto il test sia con EGR connessa che scollegata
 

Allegati

  • parametri.png
    parametri.png
    35.3 KB · Visualizzazioni: 14,382
Sinceramente non so come interpretare i valori della schermata, ovvero se 32 e passa volt sono corretti, però da quello che vedo la quantità di combustibile iniettato è pari a 4,5 mm3 che al minimo (851 giri/1') ci sta, questa quantità tradotta in peso visto che 1 litro di gasolio pesa tra 820 e 845 grammi sono da circa 3,69 milligrammi a circa 3,80 milligrammi per ciclo che rapportati alla massa d'aria di 251,5 mg ciclo fa più o meno un rapporto AFR attorno a 1 a 66 o 1 a 68, quindi miscela magrissima visto che siamo ben lontani da lambda 1 cioè 1 a 14,7, ma in un motore diesel ci sta eccome che sia così sopratutto al minimo.
 
Top