Alfa Romeo 6C 3ooo (1960)...

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,961
65
48
57
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Alfa Romeo 6C 3000 del 1960 stella di un concorso d'eleganza in UK
ecco il raro esemplare che sarà nelle prossime settimane protagonista in alcuni concorsi di bellezza per auto nel Regno Unito.

Un raro esemplare di Alfa Romeo 6C 3000 CM Pininfarina Superflow IV del 1960 potrebbe benissimo essere la stella della classe Curvaceous Coupes presso il Chubb Insurance Concours d’Elegance.
È l’unica Alfa Romeo 6C 3000 CM (Competizione Maggiorata) mai creata, essendo derivata direttamente da quattro disegni di prototipi realizzati da Pininfarina.
Questa vettura è stata originariamente costruita per le corsa di resistenza, per un totale di otto esemplari, due dei quali finiti con costruttori specializzati, come Boano e Pininfarina, e convertiti per l’uso su strada.
Il primo aggiornamento dell’automobile, conosciuta come Superflow, ha utilizzato il plexiglass sulle coperture del faro e su alcune parti del tetto.
Il restyling fu personalmente seguito da Pininfarina che migliorò il design della vettura all’anteriore. La seconda generazione di questo veicolo denominata Superflow III presentava un tetto aperto. Il suo quarto e ultimo design fu esposto al Salone dell’Automobile di Ginevra del 1960, dove l’auto usava ancora il plexiglass in alcune zone della carrozzeria. La particolarità di questa vettura è che essa è stata considerata nello stesso tempo sia un Coupé che una Spyder.
Insomma, si tratta di un pezzo più unico che raro che fa parte della collezione di auto d’epoca di Alfa Romeo che come sappiamo può vantare nella sua storia di aver realizzato vetture di altissimo livello che hanno fatto la storia dell’automobile in Italia e nel mondo.


:OK) https://www.investireoggi.it/motori/alf ... refresh_ce :OK)
 

Allegati

  • Alfa 6C 3ooo 1960.JPG
    Alfa 6C 3ooo 1960.JPG
    90.7 KB · Visualizzazioni: 6,261
Top