alfa 75 (di facile restauro ) ?? boh ??

alfettomane

Nuovo Alfista
23 Settembre 2012
519
0
16
ho trovato una 75 1.8 ie 1990 a 800 euro.

ho paura non sia di facile restauro. Mio padre vorrebbe prenderla perchè ha il gancio ma ha i seguenti difetti:

1) botta sullo sportello posteriore destro
2) piccola ammaccatura sul tetto e due ammaccature sul cofano
3) fanale posteriore sinistro scheggiato e catarinfrangente centrale scheggiato.
4)paraurti posteriore nero (da riverniciare)
5)sedile posteriore sulla panca scucito
6) sul parabrezza la guarnizione laterale destra lato montante è crepata e ne manca un pezzo.
7) visibilmente a 150.000km il motore non è asciutto, ci sono segni di trafilamento dalla testata.

Che ne pensate ? è da prendere così e lasciarla così oppure meglio spendere più e prenderne una tenuta meglio anche se non ha il gancio ?
 
Io penso che sia meglio spenderne 1500 (è possibile) per qualcosa di meglio. Tuttavia la macchina non mi pare irrecuperabile.
I colpi si fanno fare, il sedile si ricuce, l'olio va visto se lo perde dal coperchio alberi a camme (in quel caso si cambia la guarnizione e stop).
Non capisco cosa si intenda per guarnizione parabrezza crepata (la 75 lo ha incollato, c'è solo una guarnizione che fa estetica) mentre preparati a patire per trovare sia il faro che soprattutto la fascia centrale catarinfrangente (a prezzo non certo normale o popolare).
 
Dai demolitori si trova poco per le 75?

Visto che da quel che ho capito il gancio traino è importante sarebbe da valutare anche se costa meno sistemare un 75 con il gancio traino, o trovare un 75 in condizioni magari migliori ma spendere per comperare il gancio e omologare la modifica. Secondo me ti conviene valutare cosa ti costa un po' meno fare. :)
 
alfettomane":2we45xv2 ha detto:
ho trovato una 75 1.8 ie 1990 a 800 euro.

ho paura non sia di facile restauro. Mio padre vorrebbe prenderla perchè ha il gancio ma ha i seguenti difetti:
Premettendo che si dovrebbe valutare l'entità dei danni alla carrozzeria, i problemi indicati non mi sembrano così complessi da rimediare (vi è anche da dire che personalmente sono maggiormente interessato alla funzionalità, che all'estetica).

Si tratta di un modello catalizzato o non catalizzato? In entrambi i casi, il motore dovrebbe funzionare senza problemi con la benzina verde a 95 ottani (forse sulle versioni non catalizzate si deve muovere qualche interruttore o ponticello, per selezionare una diversa impostazione degli anticipi di accensione, ma non dovrebbe essere complesso).

Nello specifico:
1) botta sullo sportello posteriore destro
2) piccola ammaccatura sul tetto e due ammaccature sul cofano
Se le ammaccature non sono particolarmente ampie, e la vernice è intatta, è possibile che un carrozziere riesca risolvere il problema con un "levabolli", per una cifra relativamente contenuta.
3) fanale posteriore sinistro scheggiato e catarinfrangente centrale scheggiato.
4)paraurti posteriore nero (da riverniciare)
5)sedile posteriore sulla panca scucito
Per i fari, se si tratta di crepe, forse si riesce a rimediare la problematica con della colla, altrimenti si dovranno cercare i ricambi: forse su ebay o siti online di autodemolitori si riesce a reperire qualcosa.
Per il paraurti, valuterei prodotti come il "rinnovaspoiler" della arexons: in alcuni casi si ottengono discreti risultati.
Riguardo al sedile, contatterei un tappezziere, per un preventivo.
6) sul parabrezza la guarnizione laterale destra lato montante è crepata e ne manca un pezzo.
7) visibilmente a 150.000km il motore non è asciutto, ci sono segni di trafilamento dalla testata.
Circa il parabrezza, se non vi sono infiltrazioni d'acqua, non sostituirei nulla.

Circa il motore, come già si accennava, è da valutare se il trafilamento provenga dal coperchio delle punterie (nel qual caso potrebbe bastare sostituire la relativa guarnizione) o dalla testata.
Che ne pensate ? è da prendere così e lasciarla così oppure meglio spendere più e prenderne una tenuta meglio anche se non ha il gancio ?

I difetti citati mi sembrano relativamente fisiologici, per un veicolo di questa età, e probabilmente buona parte di essi è rimediabile con una spesa contenuta: possono però essere utilizzati (in particolare il trafilamento d'olio) come mezzo per ottenere riduzioni di prezzo...

Personalmente proverei l'auto: se non vi sono altri problemi evidenti (freni ed efficacia freno di stazionamento, trasmissione, differenziale,erogazione propulsore, sterzo, sospensioni...), a mio avviso potrebbe essere considerata per un acquisto.

Considerata l'età del mezzo, comunque, non sarebbe una cattiva idea posizionare l'auto su un ponte ed ispezionarne il fondo, in cerca di eventuali tracce di corrosione, ruggine passante, o danni di vario tipo.

Circa la ruggine, in particolare potrebbe essere buona cosa controllare anche lo stato dei duomi delle sospensioni anteriori, e ispezionare il vano bagagli, nella zona dell'alloggiamento della ruota di scorta.
 
Herbrand":3bblwlka ha detto:
Se le ammaccature non sono particolarmente ampie, e la vernice è intatta, è possibile che un carrozziere riesca risolvere il problema con un "levabolli", per una cifra relativamente contenuta.

Da me per i bolli di grandine chiedono 40 euro a bollo..... non propriamente contenuto.
Infatti la decina di gibolli che ho sulla 33 mi converrà farli martellare da dentro (quelli che si può) e far riverniciare tetto e cofano....
 
denny1977":1b0q24el ha detto:
Dai demolitori si trova poco per le 75?

Dai demolitori trovi le 75? :)

Quel poco che trovi viene spolpato dagli appassionati di zona. Se ci si fa un giro su ebay ci si rende conto.... Ho amici che, volendo pezzi nuovi, oramai reputano "normale" sentirsi chiedere 300 o 400 euro per una coppia di fari posteriori.....
La fascia centrale del cofano bauliera poi lasciamo perdere....
 
Top