Strano ronzio proveniente dalle ruote posteriori!Pareri?

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Ciao ragazzi, :(

oggi improvvisamente l'alfa 156 di famiglia ha deciso di emettere un rumore veramente strano...come un ronzio che proviene dalle ruote posteriori!
Si sente ad auto ferma e lo fa una volta acceso il quadro strumenti. Il rumore dura (a quadro strumenti acceso e ad auto spenta) per una 15ina di secondi per poi interrompersi!Come se fosse un check. Poi una volta accesa l'auto riprende e lo fa sempre finchè non si spegne!

Cosa può essere??io ho provato ad ipotizzare a qualcosa collegato ai freni...tipo ABS?pompa freno? :scratch) :scratch)
 
pompa benzina immersa nel serbatoio, si attiva quando dai chiave e viene bloccata se non avvii entro un tot di secondi. starà diventando più rumorosa del solito, lo fa anche la nostra Brava di famiglia ma non dà problemi per il resto. ;)
 
soloalfa":zteth29f ha detto:
Yugs intanto grazie per la risposta!
Il rumore è più un ronzio che sibilo...e si sente veramente in modo accentuato se avvicino la testa ai cerchioni posteriori. Dici quindi che è la pompa della benzina? è rischioso girare così??

non c'è altro che possa far ronzio in quella zona (men che meno nelle ruote, se son ferme). boh, al massimo si rompe la pompa della benzina, ma difficile dirlo così senza sentire il rumore.
 
soloalfa":badn7ry4 ha detto:
ok grazie mille Yugs!Vediamo quanto mi chiede il meccanico...nel dubbio giro in questo stato!
La macchina attualmente ha 180k km

un cestello completo pompa+galleggiante costa un botto a ricambio, forse si può cambiar ela sola pompa ma ci sarà un po' più di manodopera dietro.

vai spesso in riserva o rifornisci sempre fino all'orlo il serbatoio?
 
yugs":1tv4d2pt ha detto:
soloalfa":1tv4d2pt ha detto:
ok grazie mille Yugs!Vediamo quanto mi chiede il meccanico...nel dubbio giro in questo stato!
La macchina attualmente ha 180k km

un cestello completo pompa+galleggiante costa un botto a ricambio, forse si può cambiar ela sola pompa ma ci sarà un po' più di manodopera dietro.

vai spesso in riserva o rifornisci sempre fino all'orlo il serbatoio?

L'auto è quasi sempre a metà serbatoio...
Possibile che sia dovuto a carburante un po' sporco o annacquato?
O semplicemente usura,visto il chilometraggio/età dell'auto
 
soloalfa":9ju7lpxm ha detto:
L'auto è quasi sempre a metà serbatoio...
Possibile che sia dovuto a carburante un po' sporco o annacquato?
O semplicemente usura,visto il chilometraggio/età dell'auto

no è solo usura.
Ipotizzavo al più un surriscaldamento dovuto a frequenti percorrenze con poca benzina o riserva, per quello la mia domanda di prima.
 
cambiata io ultimamente alla marea 105 jtd, circa 100 euro su ebay, nuova da ricambista.

se per il momento fa solo rumore tienitela così
 
Top