[quale modello?]targhetta iniezione e fregio alfa con corona

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
da un cassetto insieme a molte molte altre cose sono saltate fuori queste che vedete in foto, di chiara provenienza alfa (vabbè il marchio era ovvio) a che modello appartiene questa scritta "iniezione"? ai tempi mio padre collaborava con la rotondi a milano e immagino provengano da lì (mi trovo anche una targhetta "giulia" nuova bellissima)

il fregio alfa ha diametro di 5,5 cm

n9uev.jpg
 
a quanto pare dovrebbe appartenere a questa:

year 1967

Iniezione emblem from a Series 1 Alfa Romeo Spider. The original "Duetto" was in production from 1966-1967; replaced in late 1967 by the 1750 Spider Veloce, powered by a 118 hp (88 kW) 1779 cc engine. In Europe this was fitted with two twin carburettors, whereas models for the North American market (from MY 1969) had SPICA (Società Pompe Iniezione Cassani & Affini) mechanical fuel injection.

http://www.cartype.com/pages/398/alfa_r ... ed_emblems

mentre il fregio tondo sembra non ufficiale, un mix fra l'attuale con la corona di quello del '46

alfa-romeo_emblems.jpg
 
Le scritte iniezione sono state montate sulle 1750, e le 2000, equipaggiate con la iniezione meccanica Spica e destinate al mercato US e Canada.
Se cerchi in rete, troverai diverse foto, soprattutto di 2000, sia coupè che berlina che Spider che sfoggiano questa scritta.
Il marchio è invece quello tipico, montato dal 1972 e fino al 1982. Se è nato senza pin posteriori, è da baule. Fra l'altro da quel che vedo (tipo di scritte, colore rosso della croce) è di un fornitore invece che di quello più utilizzato (controlla per favore se è marca "Gecar").
 
dietro ha 2 piruli per il fissaggio, in mezzo c'è un logo triangolare con scritto (credo) IPM o IPN
 
Dalla misura, e dalla posizione, dei perni si puó poi capire se è per Alfanord o Alfasud (e se è per Alfasud anteriore o posteriore - nel caso del terza serie)
 
Top