Motore elettrico

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Messaggioda vexator » 13/12/2011, 19:21

io non sto dicendo nulla, seguo solo il topic
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Messaggioda am78_ud » 13/12/2011, 21:48

vexator ha scritto:io non sto dicendo nulla, seguo solo il topic

non volevo offendere né essere polemico.
sul serio non avevo capito il senso del tuo post
vexator ha scritto:quanto costa la tesla? è venduta in italia?
quali auto completamente elettriche sono in commercio?

non sapevo se interpretarlo come risposta a dove dicevo che non ritengo una cosa molto fattibile e conveniente la conversione di un'auto a motore termico in elettrico.
Mi scuso di aver capito male.

Sul fatto che l'auto elettrica potrebbe essere il futuro (e basterebbe volerlo, ma non si vuole...) sono d'accordo, sono invece molto scettico sulla possibilità e soprattutto sulla convenienza di convertire un'auto esistente tradizionale in elettrica. credo costi parecchio e i risultati siano opinabili.
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Messaggioda LoreBBB » 13/12/2011, 22:07

daniele2004 ha scritto:allora diciamo due motori da 20 Kw per le due ruote anteriori...
e 2+2 motori per le due ruote posteriori: cosi avremmo 120 kw (80 dietro e 40 davanti),
e poi batterie a iosa sia nel cofano anteriore, sia al posto del serbatoio (e se necessario anche al posto dei sedili posteriori)!
Così dovrebbe andare benone...
l'unico problema (oltre al costo ed all'omologazione) è trovare un meccanico/elettrauto in grado di fare un lavoro del genere.
Io penso che si potrebbe fare un grosso business avendo un'azienda specializzata in questo tipo di trasformazioni! :thk)
(ovviamente sempre se si riuscisse a superare lo scoglio della M.C. :specchio) )


spero che tu stia scherzando. davvero.
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Messaggioda am78_ud » 13/12/2011, 22:09

anch'io lo spero.. ma ho paura che sia serio :)
capirei volesse comprarsi un'auto elettrica nuova, ma convertire la :inocchio) .. vabbé ecologisti ma a tutto c'è un limite ;)
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Messaggioda am78_ud » 13/12/2011, 23:26

chiedo ancora scusa al Sig. Vexator per i toni usati.
il brutto dei forum è che non si sa mai con chi si parla e non ci si rende conto di trovarsi di fronte a persone esperte, di una certa età e posizione.
mi scuso anche per l'uso del tu, non adatto a un Dirigente.
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Messaggioda LoreBBB » 14/12/2011, 0:13

am78_ud ha scritto:Sul fatto che l'auto elettrica potrebbe essere il futuro (e basterebbe volerlo, ma non si vuole...)


già che ci sono cazzio anche te :lol2)

c'è un motivo perchè non si vuole, e non è (in primis) collegato a multinazionali e affini, ma è principalmente un motivo tecnico.

il carburante che proviene dagli idrocarburi ha tantissimi svantaggi a livello ambientale e l'estrazione non è tutto sommato facile ed agevole... nel senso che far girare una pala eolica, mantenere una centrale idroelettrica, sfruttare pannelli solari e affini è sicuramente più facile e più pulito. però benzina e diesel hanno un vantaggio unico: rappresentano l'energia più compatta ed allo stesso tempo al minor costo di cui disponiamo oggi.

se qualcuno inventasse un metodo per sistemare ed utilizzare la stessa quantità di energia di un serbatoio di benza in uno spazio ed in un peso minori, si candida prepotentemente alla poltrona di uomo più ricco del mondo :)

la quantità di energia che si può stipare in un serbatoio di un'auto ad oggi non è stipabile in niente di simile in termini di peso e di volume, quindi nell'autotrazione non c'è niente che possa sostituire, ripeto ad oggi, i carburanti standard come fonte di energia.

inoltre la trazione elettrica non sarebbe ecosostenibile: la centrale di la spezia brucia circa 10 mila tonnellate di carbone al giorno, pensa se tutte le auto dovessero attingere a quel tipo di corrente per funzionare quanta co2 finirebbe in atmosfera... questo discorso è interessante da approfondire, ma adesso non ho voglia e il topic non lo richiede nemmeno :asd)

am78_ud ha scritto:chiedo ancora scusa al Sig. Vexator per i toni usati.


difatti sei stato troppo gentile con giovà :lol2) :lol2) :lol2)

:celebrate)
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Messaggioda am78_ud » 14/12/2011, 0:30

preciso che quello appena scritto lo ho riportato fin dall'inizio. anche io sono scettico sull'auto elettrica in sé, ritengo che a parità di potenza per volume sia dura battere un motore termico, e a maggior ragione a parità di volume carburante/autonomia e prestazioni.
nonostante le meraviglie dei controlli vettoriali, motori brushless etc.
ma condensare 200cv (quasi 150kw) in pochi cc, e soprattutto mantenerne l'autonomia, mi viene difficile da pensare.
pur potendo avere 4 motori, uno per ruota, e riducendo i pesi e il numero di componenti.
il che non vuol dire che sia impossibile in futuro, nulla è impossibile per la tecnica, ma per ora dubito si riesca nell'immediato.

sull'ecosostenibilità sono d'accordo. penso che tanti vorrebbero l'elettrica per non pagare la benzina, non per ridurre la co2. per ridurre la co2 bisognerebbe usare energia elettrica prodotta da nucleare. ma con altri rischi e aspetti negativi.

cmq ritengo sia questione troppo complessa da poter essere trattata in un forum generalista come questo. fosse un forum di ingegneri automotive ancora ancora... e io non mi ritengo un esperto, pur avendo una base di competenze tecniche. ammetto i miei limiti.
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Messaggioda LoreBBB » 14/12/2011, 1:07

am78_ud ha scritto:cmq ritengo sia questione troppo complessa da poter essere trattata in un forum generalista come questo. fosse un forum di ingegneri automotive ancora ancora...


Molto sbagliato :) Non confondere la gente che vuol convertire una gtv dall'elettrauto con tutto un forum :p
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Messaggioda daniele2004 » 14/12/2011, 9:57

LoreBBB ha scritto:
am78_ud ha scritto:cmq ritengo sia questione troppo complessa da poter essere trattata in un forum generalista come questo. fosse un forum di ingegneri automotive ancora ancora...


Molto sbagliato :) Non confondere la gente che vuol convertire una gtv dall'elettrauto con tutto un forum :p


A parte prendermi in giro per la mia idea (a proposito: sono ingegnere meccanico :backb) ),
hai qualche suggerimento da dare? tu dove la porteresti per la trasformazione: dal panettiere o dal farmacista? :swear)
e poi non ho mai detto che voglio portare l'auto dal mio elettrauto e dirgli: per favore, quanto mi costa trasformarla in elettrica!?
Mi sto solo informando sulla fattibilità meccanica/elettrica/burocratica del progetto per poi decidere se portarlo avanti o riporlo nel casseto.
p.s.
davano del pazzo anche a Colombo (prima del suo ritorno)... :clap)
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Messaggioda LoreBBB » 14/12/2011, 11:10

daniele2004 ha scritto:a proposito: sono ingegnere meccanico :backb)


:lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)

l'unico problema (oltre al costo ed all'omologazione) è trovare un meccanico/elettrauto in grado di fare un lavoro del genere.


allora diciamo due motori da 20 Kw per le due ruote anteriori...
e 2+2 motori per le due ruote posteriori: cosi avremmo 120 kw (80 dietro e 40 davanti),
e poi batterie a iosa sia nel cofano anteriore, sia al posto del serbatoio (e se necessario anche al posto dei sedili posteriori)!


Così dovrebbe andare benone...


anche se non mi è chiaro se possono funzionare come dinamo (?) durante le frenate per ricaricare eventuali batterie.


alla faccia dell'ingegnere meccanico. ma eserciti? :scratch)
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Messaggioda daniele2004 » 14/12/2011, 11:18

lo so: a volte distinguere tra battute e cose dette seriamente è difficile... :celebrate)
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Messaggioda am78_ud » 14/12/2011, 12:05

mi rendo conto che qui ci sono professionisti seri che sanno giustamente tutto e hanno ragione, allora forse sarebbe necessario un po'più di controllo sulle iscrizioni e non aprire il forum a tutti in massa. un po'di filtro non sarebbe male.
poi essere ingegneri non vuol dire niente, anche io lo sono ma non mi reputo certo un genio né un esperto nel campo (di fatti l'ingegneria è molto specialistica e settorialistica) e mi rendo conto che se non si hanno competenze specifiche su un argomento bisogna stare zitti e lasciare parlare chi le cose le sa per professionalità.
con questo chiedo ancora scusa per il disturbo, prometto che cercherò di non intervenire più su temi nei quali non sono uno specialista.
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Messaggioda daniele2004 » 14/12/2011, 12:17

personalmente i tuoi commenti non mi hanno disturbato, anzi...
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Messaggioda daniele2004 » 14/12/2011, 12:23

am78_ud ha scritto:...
cmq dubito che con un elettrico si riescano a ottenere potenze da auto sportiva...
credo ci si dovrà accontentare di meno sprint a fronte di basse emissioni inquinanti.
sinceramente dubito che si metteranno a fare rally o F1 con motori elettrici :D


probabilmente si diceva qualcosa del genere durante le gare equestri, 120 anni fa, quando videro questa!
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:D
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Messaggioda am78_ud » 14/12/2011, 15:14

daniele2004 ha scritto:personalmente i tuoi commenti non mi hanno disturbato, anzi...

ma hanno disturbato il Sig. LoreBBB e forse l'ing. Giovanni.
Per cui mi scuso.
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Messaggioda thranduil » 14/12/2011, 15:54

ragazzi questo topic sta prendendo una brutta piega.
siete tutti pregati di ritornare in carreggiata evitando interventi inutilmente polemici.
ed evitando a noi interventi spiacevoli.
grazie per la collaborazione.
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Messaggioda am78_ud » 14/12/2011, 16:11

non volevo in nessun modo essere polemico o provocatore con qualcuno.
semplicemente mi scusavo, sinceramente.
e prometto che non interverrò più in questo topic e cercherò di ridurre gli interventi altrove al minimo necessario.
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Messaggioda LoreBBB » 14/12/2011, 18:14

am78_ud ha scritto:
daniele2004 ha scritto:personalmente i tuoi commenti non mi hanno disturbato, anzi...

ma hanno disturbato il Sig. LoreBBB e forse l'ing. Giovanni.
Per cui mi scuso.


Ma stai scherzando? Ognuno ha il DIRITTO di esprimere un'opinione, ci mancherebbe! E qui nessuno critica nessuno, ognuno esprime un'opinione, fente che mette la firma non ne vedo :D
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Messaggioda Mav76 » 14/12/2011, 20:23

am78_ud ha scritto:non volevo in nessun modo essere polemico o provocatore con qualcuno.
semplicemente mi scusavo, sinceramente.
e prometto che non interverrò più in questo topic e cercherò di ridurre gli interventi altrove al minimo necessario.



A mio avviso ti scusi troppo ed hai un'atteggiamento eccessivamente reverenziale. :nod)

Personalmente apprezzo l'educazione, ma credimi, stai esagerando un "tichinìn". :asd)
Intendo dire che troverai ben pochi altri utenti così ligi ed attenti.
Anche e sopratutto perché, in un forum, non sai mai chi ti capita dinnanzi.

Il proposito di Daniele è alquanto eccentrico, pionieristico se vogliamo.
Come è usanza scrivere, ognuno con i propri $$ è libero di fare ciò che crede. :OK)

Detto questo, a mio personale avviso la discussione può risultare istruttiva per la massa, me in primis.
Non tanto per la fattibilità del progetto (tutta da dimostrare), ma per i contenuti tecnici della stessa.
Diretti ed indiretti.

Sempre che chi ne ha le capacità, intenda contribuire evitando le prese in giro gratuite (chi vuol intendere in-tenda, gli altri tutti in camper).

Detto (scritto) questo, mi riserbo di dedicarmi esclusivamente alla lettura. Buon proseguimento. :OK)
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Messaggioda denny1977 » 14/12/2011, 20:36

Ragazzi, vi preghiamo di tornare IT perchè si sta rischiando di uscire dai binari della discussione principe del 3d. Grazie.
Le auto si dividono unicamente in due categorie: le auto divertenti e i mezzi di spostamento; io sono per la prima categoria.

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Messaggioda daniele2004 » 15/12/2011, 9:39

Mav76 ha scritto:...Il proposito di Daniele è alquanto eccentrico, pionieristico se vogliamo.
Come è usanza scrivere, ognuno con i propri $$ è libero di fare ciò che crede. :OK)
...

spero che siano dei complimenti! :OK)

Personalmente comprarsi una Tesla da 108.000 $ è fuori dal mio "budget auto elettrica"... inoltre non mi piace neppure!
Se degli olandesi sono riusciti ad aggiungere un'altro 3.2 V6 su una GTV (perchè poi l'hanno fatto!?) cosa vuoi che sia sostituire un motore termico con un elettrico (o 4)! ;)
Un'auto elettrica (utilitaria) costa dai 20.000-30.000 euro, io penso (modestamente) che con gli stessi soldi si possa fare il trapianto di cuore, non credete?
Per quanto riguarda la parte meccanica/elettrica/software del "progetto" non credo che avrò problemi a trovare tecnici capaci, il mio grosso dubbio resta la MC...
p.s.
e poi volete mettere, girare in centro città (anche di domenica con il blocco) su una vecchia Alfaromeo con tutta la polizia che ti ferma incaxxata ogni 20 metri!
(mi sa che dovrò mettere, se mai farò veramente il trapianto, un paio di adesivi con scritto: SONO ELETTRICA!) :D
Ultima modifica di daniele2004 il 15/12/2011, 10:34, modificato 1 volta in totale.
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p.p.s.

Messaggioda daniele2004 » 15/12/2011, 9:49

Cosa dite, provo a chiedere il nullaosta all'alfaromeo!? :sadomaso)
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Messaggioda peter2 » 15/12/2011, 11:10

senza offesa ma rasentiamo la fantascienza.... :asd)
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Messaggioda daniele2004 » 15/12/2011, 11:12

peter2 ha scritto:senza offesa ma rasentiamo la fantascienza.... :asd)

in che senso? (budget, fattibilità tecnica, burocrazia...)

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ci avresti creduto senza vederle?
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Messaggioda peter2 » 15/12/2011, 11:26

ne inteso tutto è possibile: hai circa 100000 euro disponibili e investibili? se sì, ce la puoi fare.

per un solo prototipo:
costo auto 10000 euro
costo componenti motore/batterie/trasmissione 30-40000 euro
costo montaggio/riparazione/affinamento 500ore/uomo + affitto macchiari/locali 20000 euro
costo sviluppo centraline/software gestione 10000 euro
costo test (affitto pista/pilota/trasporti) 20000 euro
costo immatricolazione (ignoto) ma a mio avviso tecnicamente IMPOSSIBILE
se non sbaglio devi anche effettuare dei crash test, ma non sono sicuro.

buona lavoro :OK)
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