Installazione autoradio nel vano originale della mia 164

catullo

Nuovo Alfista
20 Luglio 2011
20
0
1
Ragazzi,sto impazzendo,con la mia 164 v6 Turbo,quando ho comprato l'auto qualche mese fa c'era una blaupunkt di serie,optional mi dissero di un milione.L'autoradio in questione si è rotta e volevo sostituirla con un'altra,sempre anni 90 per ricreare sempre il clima anni 90,magari aggiungendo nel baule un caricatore cd.Il problema serio si è posto stamani,quando ho smontato la vecchia autoradio ed ho cercato di inserirne un'altra,nulla da fare,il carrello penso sia stato fatto appositamente per quel tipo di autoradio...Non saprei...La nuova autoradio entrava si,ma non aveva punti di fissaggio e ballava :mecry) nel carrello,con un effetto estetico a dir poco osceno.
Come potrei procedere....sono disperato......sono anche disposto a cercare un'altra radio,purchè ci vada.....
 
Ciao catullo,

sai io non sono un'espertone, probabilmente c'è qui dentro (anzi sicuramente) chi può illuminarti meglio di me, però posso dirti che a me pare strano ciò che ti è successo. Intendi dire che una volta inserita la nuova radio con la sua plancia (cioè il quadrotto di alluminio con le alette da chiudere per fissarlo) ti ballava il tutto?
Oppure la nuova radio non va bene ma hai ancora dentro la plancia di quella vecchia? Chiedo eh, per capire.
Che il vano sia fatto per una radio apposta, mi sembra strano.
Anche io come te ho una V6 Turbo (Super) che ho comprato l'anno scorso, e anche la mia aveva una vecchia radio a cassette, che non funzionava più (le cassette andavano, la ricezione era andata a farsi benedire, pensavamo fosse prima il cavo, poi l'antenna nel montante, ma poi provando una seconda radio, le stazioni arrivavano). La mia però era una "banale" Grundig.
L'ho tolta, e ho tolto la plancia d'alluminio. Poi ho inserito quella di quella nuova (un Sony mono CD di un tre-quattro anni fa) e inserito la radio... non balla niente... la plancia (che a quanto ho capito è universale come attacco DIN) è andata su benissimo ed ovviamente la radio dentro di lei pure, visto che era la sua.

Tu per carrello intendi la plancetta d'alluminio da fissare piegando le alette? Che io sappia ogni radio ha la sua... tu hai levato quella vecchia? E, se l'hai fatto, non riesci a fissare la nuova nel cruscotto, oppure hai cercato di piazzare la nuova radio dentro la plancetta della vecchia? (ripeto, non scrivo insinuando che tu abbia fatto qualche tavanata, non mi permetterei mai, IO POI che già non sono una cima :asd) ... è solo per capire meglio...)

A parte questo, ciao collega :ciao) :celebrate) :drive) come ti trovi con il tuo vusei tubbbo?
 
Paolo figurati,non me la prenderei comunque...ma il carrello è retrattile togliendo l'originale non penso funzioni più....il vecchio stereo era inserito in questo carrello nero che è ancora fissato in auto
 
Parlavo prima per telefono con un ragazzo che ai tempi lavorava in Concessionaria Alfa, ed oggi lavora in proprio (ed è uno dei miei meccanici di fiducia :D).... mi diceva che molto probabilmente, stando a quanto ricorda lui, quel Blaupunkt che veniva dato in opzione da Alfa Romeo faceva ancora parte dei cosiddetti "estraibili", che avevano un carrello con una parte che scorre ed una che sta fissa nel vano plancia (insomma nella plastica del cruscotto). Mi diceva appunto che è molto facile che una nuova radio dia dei problemi di fissaggio se si cerca di piazzarla in quel carrello, perchè era fatto per la Blaupunkt che hai levato, e che quindi la soluzione è levare totalmente quel carrello (mi dice che si dovrebbe poter levare abbastanza facilmente) e una volta fatto quello, il vano nel cruscotto è universale e quindi basta mettere la plancetta di alluminio della nuova radio. Spero di esserti stato utile. ;)
 
Cavolo se sei stato utile Paolo....l'unica cosa che non mi è chiara è solo una,naturalmente poi si perde la funzionalità del carrello che vien fuori no?
 
Si credo proprio che tale funzionalità vada persa, probabilmente perchè caratteristica del Blaupunkt appunto... poi non so se era una caratteristica solo del Blaupunkt oppure (se è in effetti un estraibile) di tutti gli estraibili che si facevano ai tempi... non ho mai avuto un estraibile :D.

Dopo avrai la radio fissa nella sua plancetta e leverai solo il frontalino... se ha frontalino che si toglie, mi sembra di aver capito che hai voluto scegliere una radio coerente con l'epoca della macchina.. ti dirò, sarebbe piaciuto anche a me. Se quel Grundig che aveva su la mia, fosse stato già un lettore CD anche mono, avrei lasciato quello. Purtroppo "a cassette" non andavo già più da un bel pezzo e mi era rimasto ben poco da ascoltare. Non ho pensato ad un lettore CD di vecchia data perchè tra penne, ipod, MP3 andava a finire che poi lasciavo a casa un altro pezzo di musica... e io non riesco ad andare senza musica :D anche se devo dire che da quando mi sono abituato a sentire il V6 che ronfa la musica la tengo molto bassa :D.
Di certo l'estetica di una radio molto recente non è esattamente quella giusta per un cruscotto nato negli anni '80 (vabbè sulla Super un po' cambiato ma la solfa era quella....) ma noi abbiamo lo sportellino vano radio che ci salva e copre tutto (anzi a volte a me la sera piace viaggiare con lo sportellino chiuso, sia perchè quella Sony ha un maledetto display che mi da fastidio perchè continua a cambiare scritte facendo passare tutte le funzionalità della radio, che non ho ancora capito come si fa a farlo stare zitto.... :D sia perchè mi piace quando c'è gente a bordo che ogni tanto qualcuno ascoltando la musica mi chieda "ma scusa la radio dove cavolo è che non la vedo?" :D senza vedere la radio sembra che sia la macchina stessa a far musica :D.... questa me la potevo risparmiare lo so......:) )

Comunque, per tornare alla questione (perchè già mi stavo perdendo via io...) sto anche un po' cercando di immaginarmi la situazione, perchè non ho ricordi di questo tipo di carrelli. Il mio Grundig era un after market, penso, e quindi aveva semplicemente la sua cosina d'alluminio, una volta tolta quella è stato sufficiente metter l'altra, anche se, devo dire, un minimo di fatica per farcela star ferma l'ho fatto anche io. Se non ricordo male, dopo la cornice della console in cui entra la plancetta, non è che ci fossero delle lunghe pareti a supportare la plancetta stessa, quindi ho dovuto insistere abbastanza piegando le alette col cacciavite, per farla star ferma... insomma la radio mi è parsa un po' nel vuoto là dietro.
 
mi sa che comprerò la stessa radio che c'era già....perchè non poter più far scorrere lo sportellino che copre l'autoradio, con il tasto sulla console,be mi rattrista....
 
Però... andando un attimo a monte della questione, e cioè il fatto che la radio è rotta... ma questa radio che problema ha? E' rotta in che senso? Voglio dire, magari qualcuno che te la apre e te la sistema lo trovi. Ora non so che problema abbia, ma potrebbe essere qualcosa cui si può rimediare ed eviti di prenderne un'altra? Sarebbe anche meglio, così è tutto originale, è la sua...
 
non va più la cassetta comunque in giro si trova ed anche a poco,rimonto la stessa così non ho problemi....veramente anche io muoio senza musica...
 
Ah beh allora se si trova a poco, risolvi il problema... con poco appunto. Altrimenti ti avrei consigliato di farla aprire da qualcuno, se il problema era la cassetta. Negli anni 90 mi è successo qualche volta con qualche radiaccia di avere problemi con le cassette... e facendole aprire da qualcuno che ci bazzicava ho poi scoperto che alla fine era una stupidata... certo se si trova per poco fai ancora prima e ti risparmi la menata di farla aprire, ed inoltre ne hai una di scorta per qualche pezzetto, un domani... ;-)
 
Top