Fari accesi di giorno sulle auto storiche

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
Guardando il sito dell'ASI ho trovato questa normativa che non conoscevo.
In effetti è giusto, considerando che nei veicoli d'epoca i fari potevano non essere stati pensati perun uso così intenso.

Fari accesi di giorno: deroga per i veicoli storici
Il Parlamento ha approvato, alla fine del luglio scorso, la modifica al nuovo Codice della Strada che prevede che i veicoli iscritti nei Registri ASI, Storico Lancia, Italiano Alfa Romeo, Italiano Fiat e storico FMI vengano esentati dall'accensione dei proiettori anabbaglianti fuori dai centri abitati.

Questo il testo ufficiale:

"Fuori dai centri abitati, durante la marcia dei veicoli a motore, ad eccezione dei veicoli iscritti nei registri ASI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, è obbligatorio l'uso delle luci di posizione, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci della targa e delle luci d'ingombro..."
(legge 1 agosto 2003, n° 214)
da www.asifed.it
 
e se uno è iscritto ad altri Clubs monomarca? Deve farsi pure la quota ASI?

E chi va in giro quando piove o la visibilità è scarsa senza luci con auto moderne (e ce ne sono parecchi) perchè non è sanzionato?
 
yugs":nrzu0gmv ha detto:
e se uno è iscritto ad altri Clubs monomarca? Deve farsi pure la quota ASI?
no, infatti cita i registri Fiat, Lancia, Alfa (non altre case però, in quel caso evidentemente devi essere anche Asi)
 
in Italia sono riconosciuti per le auto storiche soltanto ASI, RIAR, RIF e RL.
gli altri devono essere iscritti all'ASi. che comunque la quota costa 41,32 euro
il problema sarà, semmai, convincere l'agente di turno che si sta rispettando la legge se si vene fermati.
 
L'ultima volta che mi han fermato mentre andavo a Roma l'ultima delle domande è stata (per dire che non me l'han proprio fatta!) quella del perchè tenevo i fari rigorosamente SPENTI.
Comunque ho la fotocopia, in vettura, della certificazione RIAR.
Il dramma è che se trovi quello "scafato" inizia la sequela e la contestazione sulla revisione annuale..... che IN TEORIA i mezzi "storici" (e certuni intendono quelli iscritti ai registri di cui sopra) dovrebbero fare annualmente......
 
Il FUSI":2jsud6jf ha detto:
Il dramma è che se trovi quello "scafato" inizia la sequela e la contestazione sulla revisione annuale..... che IN TEORIA i mezzi "storici" (e certuni intendono quelli iscritti ai registri di cui sopra) dovrebbero fare annualmente......

non era stat abrogata questa legge, adeguando la revisione alla cadenza biennale delle vetture moderne? :scratch)
 
Si, la legge che imponeva la revisione annuale degli storici è stata abrogata, ora la devono fare come le moderne ogni 2 anni....
 
falconero79":275ctqvf ha detto:
il problema sarà, semmai, convincere l'agente di turno che si sta rispettando la legge se si vene fermati.

mio papà ha una vecchia Ducati Scrambler 250..e quando l'hanno fermato gli hanno chiesto perchè tenesse il faro spento..lui ha detto che c'è la deroga per i veicoli storici,e l'agente è rimasto sorpreso!non lo sapeva! :D
poi gli hanno fatto i complimenti per il mezzo! :lol:
 
Andy96":2bvwk05t ha detto:
falconero79":2bvwk05t ha detto:
il problema sarà, semmai, convincere l'agente di turno che si sta rispettando la legge se si vene fermati.

mio papà ha una vecchia Ducati Scrambler 250..e quando l'hanno fermato gli hanno chiesto perchè tenesse il faro spento..lui ha detto che c'è la deroga per i veicoli storici,e l'agente è rimasto sorpreso!non lo sapeva! :D
poi gli hanno fatto i complimenti per il mezzo! :lol:

ahahah grande il papy!
 
Top