olio motore Alfetta GTV

BULLIT

Nuovo Alfista
22 Aprile 2008
337
0
16
Prov. BA
Salve,
Ho da poco cambiato l'olio alla 147 selespeed, e, dopo anni di Selenia-K, sono passato al Castrol Magnatec 10W40 del quale sto apprezzando le qualità.h
Ora, a breve dovrei fare il cambio olio alla amata Alfetta GTV. Ho sempre usato l'Agip Sint 2000 gradazione 10W50; ho scoperto però che all'ultimo cambio il meccanico mi ha rifilato il Selenia-K (a suo dire) di non so quale gradazione dicendomi che il Sint 2000 è un olio "superato"
Il punto è questo, vorrei usare il Castrol anche per l'Alfetta, che come lubrificante prescritto ha la gradazione 10W50, ma Castrol ha il Magnatec 10W40 (semisintiteco) e l'Edge 10W60 (sintetico).
Il mio dubbio è questo, non vorrei usare il 10W60 perchè non rispetta la gradazione è poichè essendo totalmente sintetico non so come potrebbe agire su un motore nato e progettato 40 anni fa; il 10W40 andrebbe bene perchè è semisintetico ma come gradazione non è quella prescritta.
Vorrei un parere da qualcuno esperto che mi consigli. Grazie
 
BULLIT":3mfhebes ha detto:
Salve,
Ho da poco cambiato l'olio alla 147 selespeed, e, dopo anni di Selenia-K, sono passato al Castrol Magnatec 10W40 del quale sto apprezzando le qualità.h
Ora, a breve dovrei fare il cambio olio alla amata Alfetta GTV. Ho sempre usato l'Agip Sint 2000 gradazione 10W50; ho scoperto però che all'ultimo cambio il meccanico mi ha rifilato il Selenia-K (a suo dire) di non so quale gradazione dicendomi che il Sint 2000 è un olio "superato"
superato rispetto a cosa (forse dal prezzo di listino del Selenia, che quindi ha preferito venderti ? :D) ? Se il Sint 2000 rispetta le specifiche prescritte per la tua auto, insieme alla viscosità, allora è adeguato: se poi lo trovi ad un buon prezzo, ancora meglio.
Penso che qualsiasi 10w50 per motori a benzina ecceda ampiamente le specifiche prescritte per la tua auto, quindi non mi creerei tali problemi: tra un olio e l'altro, però (a parità di viscosità e specifiche), potrebbe variare il consumo. Pertanto, se ti trovi bene con il Sint 2000 continua ad utilizzare quello: se proprio volessi cambiarlo, ti suggerisco di scaricare la scheda tecnica dal sito della Agip e cercare un olio che abbia i valori di viscosità cinematica più vicini possibili a quelli del Sint 2000.
Il punto è questo, vorrei usare il Castrol anche per l'Alfetta, che come lubrificante prescritto ha la gradazione 10W50, ma Castrol ha il Magnatec 10W40 (semisintiteco) e l'Edge 10W60 (sintetico).
Il mio dubbio è questo, non vorrei usare il 10W60 perchè non rispetta la gradazione è poichè essendo totalmente sintetico non so come potrebbe agire su un motore nato e progettato 40 anni fa; il 10W40 andrebbe bene perchè è semisintetico ma come gradazione non è quella prescritta.
Vorrei un parere da qualcuno esperto che mi consigli. Grazie
Non capisco questa diffusa (in questo forum e in altri gruppi di discussione) tendenza a voler utilizzare per forza l'olio di una certa marca, anche se in catalogo non ha nulla di adatto alla propria auto. La viscosità è stata scelta dal costruttore dopo lunghi studi: io mi atterrei a quella prescritta.
Per rispondere in modo sensato ai tuoi dubbi si dovrebbero eseguire nuovamente tutte le analisi e ricerche eseguite a suo tempo dall'Alfa su quel motore, circa la scelta del lubrificante: chiaramente questo è qualcosa di non fattibile...
 
Sicuro che il Sint 2000 fosse 10w-50? In genere già da un pezzo è 10w-40 (almeno quello che si trova in giro di solito).
 
mm il selenia K è un 5w-40 sintetico. Occhio a non confonferlo col "vecchio" 20K, che è un 10w-40 semisintetico.

Sullla gradazione 10w-50 c'è il Selenia Abarth ad esempio, ma te lo fan pagare più caro sui 22 € al litro se ricordo bene). Cosa prescrive il libretto dell'Alfetta?
Non credo cmq che un full synthetic possa far danni, anzi..
 
A quanto pare il sint 2000 non è più in commercio: la gamma attuale della Agip non contempla lubrificanti 10w 50, a quanto vedo.

Oltre al citato Selenia 10w 50 segnalo anche il Total quartz racing 10w 50: qui c'è la scheda tecnica

http://www.lubadmin.com/upload/produit/ ... 3/1177.pdf

Al momento non trovo altre marche di lubrificanti che abbiano a listino dei 10w 50: oramai è una viscosità utilizzata su pochissimi motori e anche i produttori di lubrificanti si sono adeguati.

Comunque, cercando su ebay o altri canali si dovrebbero trovare a prezzo umano anche i due lubrificanti citati.
 
Riporto testualmente dal libretto uso e manutenzione della mia Alfetta GTV.
Olio motore: classificazione SAE 10W50, API SE; corrispondenze commerciali AGIP Sint 2000 SAE 10W50, IP Super Motor Oil 10W50.
Non so se un olio totalmente sintetico farebbe bene al motore. Inoltre, oggi la classificazione è uguale a quella del 1978 (anno di costruzione della macchina) o sono variati i parametri?
Grazie.
 
BULLIT":380cv6vq ha detto:
Riporto testualmente dal libretto uso e manutenzione della mia Alfetta GTV.
Olio motore: classificazione SAE 10W50, API SE; corrispondenze commerciali AGIP Sint 2000 SAE 10W50, IP Super Motor Oil 10W50.
Non so se un olio totalmente sintetico farebbe bene al motore. Inoltre, oggi la classificazione è uguale a quella del 1978 (anno di costruzione della macchina) o sono variati i parametri?
Grazie.

probabilmente allora il Sint 2000 ivi menzionato era in produzione in quegli anni, poi l'han tolto. Lo stesso per IP. Ad ogni modo, lascia stare la marca specifica indicata e prendi un olio con caratteristiche pari o superiori a quelle indicate, fermo restando la gradazione.
API SE è l'additivazione di quell'olio. La seconda lettera della sigla (in questo caso E) indica quanto è additivato (con elementi anticorrosione, antimorchia, antitutto insomma a seconda dei casi). Oggi un buon sintetico ha classe SM (più è alta la lettera più è additivato l'olio). Per me puoi mettere tranquillamente un sintetico.
Valuta oltre ai lubrificanti indicati sopra se ci sono altri 10W-50 in giro e poi buona ricerca delle offerte in giro. ;) :D
 
Da tempo il 10 -50 non esiste più. O meglio, come Sint 2000 cambiò in 10 40 anni fa. Rimaneva, 10 -50, il supermotoroil.
I miei meccanici mi mettono sempre il Sint 2000 attuale.
 
Diciamo che potenzialmente con il Selenia potresti avere problemi di consumo olio, perchè in tutto l'arco di temperature è più fluido. Se questo non accade, stai solo proteggendo di più gli organi meccanici, specialmente a caldo. Tieni conto che fino a pochi anni fa i lubrificanti sintetici non esistevano, e il Sint 2000 era un semisintetico ma aveva in realtà ben poco che non fosse la base minerale, per cui ovviava al consumo olio in parecchi motori "stanchi". Mettere un sintetico non può che migliorare le cose, comunque: il film sintetico aderisce alle pareti e garantisce lubrificazione anche nei primissimi istanti di rotazione, inoltre gli indici di viscosità particolarmente elevati garantiscono stabilità nella pressione alle varie temperature e ai vari regimi. L'unico problema potrebbe essere il consumo, nel qual caso vedremo di cercare una alternativa valida per il prossimo cambio.
 
BULLIT":882lrt0m ha detto:
Riporto testualmente dal libretto uso e manutenzione della mia Alfetta GTV.
Olio motore: classificazione SAE 10W50, API SE; corrispondenze commerciali AGIP Sint 2000 SAE 10W50, IP Super Motor Oil 10W50.
Non so se un olio totalmente sintetico farebbe bene al motore. Inoltre, oggi la classificazione è uguale a quella del 1978 (anno di costruzione della macchina) o sono variati i parametri?
Grazie.

A differenza delle specifiche ACEA, le specifiche API del tipo Sx (dove a x va sostituita una lettera dell'alfabeto, la prima è stata la SA) sussumono quelle precedenti: come già detto attualmente siamo arrivati alla SN, che è comunque "compatibile" con la SE.

http://www.api.org/certifications/engin ... /index.cfm

se vai sul link "Engine oil guide", si aprirà un documento pdf: a pagina 3 vi è l'elenco degli standard API.

Comunque, dato il costo spaventoso del Selenia, andrei sul Total che suggerivo: su ebay si trova a circa 8 euro al litro. Però è da valutare se il tuo meccanico accetti di utilizzare olio fornito da un cliente: probabilmente anche il Total ha un prezzo di listino simile al Selenia, solo che è più facile da reperire in offerta (dato che è diffuso anche all'estero)...
 
Possiedo anch'io un'Alfetta GTV (una L del 1979) e ho avuto lo stesso problema. Poiché ho rifatto completamente il motore (pistoni, fasce, cilindri, bronzine, testa), dopo il primissimo rodaggio di 2.000 km ho messo subito il Total Quarz 10w50 che è totalmente sintetico, giacché, dopo lunghe ricerche non ho trovato in commercio nessun semisintetico con la gradazione termina prescritta dalla casa.
Attenzione però che io son potuto passare al sintetico senza patemi perchè il motore è praticamente nuovo e tutti i passaggi del lubrificante sono stati accuratamente puliti. Diversamente passare da un semisintetico a un sintetico è altamente sconsigliato perché il secondo è assai più detergente del primo e si rischia che faccia staccare qualche vecchia morchia o impurità annidata nell'impianto mandandola in circolo e a tappare qualche passaggio essenziale (una specie di "infarto" dell'impianto di lubrificazione) con conseguenze potezialmente disastrose.
Piuttosto che affrontare un simile rischio meglio rimanere su un semisintetico di viscosità simile: già alla fine degli anni '80 molti Alfisti usavano sui bialbero anzianotti l'Agip Sint2000 10w40 senza problemi.
In alternativa alcuni suggeriscono di passare al sintetico progressivamente, cioé mettere il semisintetico e poi fare tutti i rabbocchi con il sintetico fino a sostituire il primo al secondo dopo un paio di cambi. Io però sono molto scettico sulle misture tra lubrificanti di composizione completamente diversa, ancorché di pari gradazione.
 
cat147":3qzikwnz ha detto:
Possiedo anch'io un'Alfetta GTV (una L del 1979) e ho avuto lo stesso problema. Poiché ho rifatto completamente il motore (pistoni, fasce, cilindri, bronzine, testa), dopo il primissimo rodaggio di 2.000 km ho messo subito il Total Quarz 10w50 che è totalmente sintetico, giacché, dopo lunghe ricerche non ho trovato in commercio nessun semisintetico con la gradazione termina prescritta dalla casa.
Attenzione però che io son potuto passare al sintetico senza patemi perchè il motore è praticamente nuovo e tutti i passaggi del lubrificante sono stati accuratamente puliti. Diversamente passare da un semisintetico a un sintetico è altamente sconsigliato perché il secondo è assai più detergente del primo e si rischia che faccia staccare qualche vecchia morchia o impurità annidata nell'impianto mandandola in circolo e a tappare qualche passaggio essenziale (una specie di "infarto" dell'impianto di lubrificazione) con conseguenze potezialmente disastrose.
Piuttosto che affrontare un simile rischio meglio rimanere su un semisintetico di viscosità simile: già alla fine degli anni '80 molti Alfisti usavano sui bialbero anzianotti l'Agip Sint2000 10w40 senza problemi.
In alternativa alcuni suggeriscono di passare al sintetico progressivamente, cioé mettere il semisintetico e poi fare tutti i rabbocchi con il sintetico fino a sostituire il primo al secondo dopo un paio di cambi. Io però sono molto scettico sulle misture tra lubrificanti di composizione completamente diversa, ancorché di pari gradazione.
Allora, premesso che il mio motore non è mai stato aperto e quindi vorrei restare il più fedele possibile alle caratteristiche di olio motore prescritto dalla casa, di 10W50 semisintetici non ne ho trovati, sono tutti completamente sintetici. Esiste il Bardhal semisintetico però e un 15W50 e dalle mie parti è pressochè impossibile trovarlo. Avrei deciso di usare il Castrol Magnatec, che uso sulla 147, nella gradazione 10W40 che è un semisintetico.
Che ne dite?
 
Fai bene a rimanere su un semisintetico per tutte le ragioni che ho scritto. Anche se la gradazione è leggermente diversa da quella prescritta (10w40 anziché 10w50) l'esperienza del passato e di alcuni miei amici insegna che non dovresti avere problemi.
 
cat147":2mudwam7 ha detto:
Fai bene a rimanere su un semisintetico per tutte le ragioni che ho scritto. Anche se la gradazione è leggermente diversa da quella prescritta (10w40 anziché 10w50) l'esperienza del passato e di alcuni miei amici insegna che non dovresti avere problemi.
Grazie Cat. Credo anche che un 10W40 semisintetico di oggi, pur se di gradazione inferiore ad un 10W50 di 35 anni fa, dovrebbe avere qualità superiori tanto da sopperire alla inferiore gradazione massima; inoltre dicono che il Castrol sia uno dei migliori olii in circolazione.
 
Top