consigli preparazione Gtv 2.0 ts 155 cv

Kapsula

Nuovo Alfista
bene, sta giungendo il momento di mettere mano sul mio gtv.
chiedo a voi, esperti, quali step eseguire.
prima cosa che farò, piu per necessità, sarà sostituire il centrale e il finale dato che gli originali sono conciati male:
centrale diritto + finale omologato tutto supersprint.

successivamente cosa mi consigliate? vorrei fare:
collettori
alberi
mappatura finale

...ovviamente il filtro é sportivo...

dite che 20 cv guadagnati sono un miraggio?
la mappatura finale la realizzerei da MP garage, mi pare si trovi ad Erba quindi non troppo lontano da me.
altra cosa: quanti sono i kat? facendo lo scarico completo li elimino?
consigliate di tenerli o di sostituirli con dei 200 celle?
tnx!!
 
Se è un euro 2 lascia i colli sono validi. Fai cat 200celle, centrale diretto ragazzon (sentirai maggior fluidità a prendere giri) e tanto peso in meno, finale a tua scelta. Filtro bmc nella scatola filtro. Lavorazione farfalla (togli il gradino), camme stradali medie colombo bariani, se hai voglia fai anche i colli di aspirazione in alluminio quelli dietro la testa lato abitalocolo lucidati e allargati max 2mm, centralina per la carburazione e stop. Io ho un ts 2.0 e3 e facendo pressapoco così ho preso sui 20cv.
 
grazie Samuele :p
ma lo scarico finale+centrale non deve essere dello stesso tipo? non ci sono problemi di assemblaggio se monto supersprint+ragazzon?
la mia é euro 3, quindi, andrò di colli.
hai per caso tappato la erg? oppure sul ts non serve a nulla tapparla? la lavorazione della farfalla più o meno che spesa richiede?

sinceramente cerco più spinta agli alti, poi mi sono accorto che ai bassi ha dei vuoti...come cavalleria direi che sono soddifatto, vorrei migliorare la ciclistica del motore.

altra domanda: come mai il nostro gtv pesa così tanto?? :?:
 
Nessun problema il centrale però ragazzon è l'unico che fa il diretto, poi metti cosa ti pare ma andrei di ragazzon anche di finale per i validi costi.
Se è la 155cv la tua è euro 2, verifica se hai l'acceleratore a cavo e di che ano è, dalle foto direi euro 2. Cmq basta che trovi i colli dei vecchi euro 2 e li monti flangiando per le sonde lambda.
La egr non cè sul 2,0 ts, è presente solo sulle primissime serie del '95.
La lavorazione della farfalla in un'ora si fa, tra scollegarla lavorarla rimetterla.
Direi che si è un po' vuoto sotto i 3mila ma non mi è mai parso carente e agli alti è ok controlla debimentro e lambda forse non sono ok.
Pesa è vero ma ha buone doti dinamiche. Cmq già se modifichi lo scarico togli diverse decine di kg.
Se lo impari ad usare vedrai ce sarà divertene. Per l'assetto ti dò na dritta Se vuoi montare i koni rimani sui cerchi da '16 o anteriormente non li potrai montare con i 17'. Come molle vai pure di eibach. Se vuoi maggior reattività dell'anteriore monta la barra antirollio posteriore del 3,0 V6.
Su alfisti.net sezione shop trovi anche l barra duomi anteriore cheti aiuta e non poco.
Buon gtv ;)
 
Samuelejts":1h4w3z59 ha detto:
Nessun problema il centrale però ragazzon è l'unico che fa il diretto, poi metti cosa ti pare ma andrei di ragazzon anche di finale per i validi costi.
Se è la 155cv la tua è euro 2, verifica se hai l'acceleratore a cavo e di che ano è, dalle foto direi euro 2. Cmq basta che trovi i colli dei vecchi euro 2 e li monti flangiando per le sonde lambda.
La egr non cè sul 2,0 ts, è presente solo sulle primissime serie del '95.
La lavorazione della farfalla in un'ora si fa, tra scollegarla lavorarla rimetterla.
Direi che si è un po' vuoto sotto i 3mila ma non mi è mai parso carente e agli alti è ok controlla debimentro e lambda forse non sono ok.
Pesa è vero ma ha buone doti dinamiche. Cmq già se modifichi lo scarico togli diverse decine di kg.
Se lo impari ad usare vedrai ce sarà divertene. Per l'assetto ti dò na dritta Se vuoi montare i koni rimani sui cerchi da '16 o anteriormente non li potrai montare con i 17'. Come molle vai pure di eibach. Se vuoi maggior reattività dell'anteriore monta la barra antirollio posteriore del 3,0 V6.
Su alfisti.net sezione shop trovi anche l barra duomi anteriore cheti aiuta e non poco.
Buon gtv ;)
Scusa ma ho DOVUTO evidenziare!! :crepap) :crepap) :asd)
Grazie per le dritte, ti dirò, da un paio giorni mi pare più slegata, sembra aver già guadagnato qualcosa, probabilmente era ferma da troppo.
altra cosa, avevi ragione, è un euro 2; quindi, mi pare di aver capito, da come mi consigli, di lasciare i colli originali:
non devo fargli quindi nessuna modifica, esatto? Sono già privi di catalizzatore?

Per quanto riguarda lo scarico preferivo montar SS perché il sound lo reputo il più adatto per un ts come il nostro.
A proposito, mettendo il centrale diritto elimino un catalizzatore? Quanti ne abbiamo?

Perdonami le mille domande ma sono goloso di informazioni, la gtv mi sta dando parecchie soddisfazioni!! :p
 
Ho perso una n :asd)
I colli sono classici 4-2-1 fatti molto bene e senza cat.
Mettendo il centrale diretto della ragazzon, il cat rimane elimini due pance.
Non ci sono problemi a montare il supersprint tanto è questione di gusti il suono.
C'è solo un cat sulla nostra e se lo togli non hai problemi di spie, l'unica lambda è prima del cat.
Dai un occhio anche qui c'è roba molto bella e a prezzi validi: http://www.alfaholics.com/browse-parts- ... xhausts-3/
 
Samuelejts":1jdcdv0m ha detto:
Ho perso una n :asd)
I colli sono classici 4-2-1 fatti molto bene e senza cat.
Mettendo il centrale diretto della ragazzon, il cat rimane elimini due pance.
Non ci sono problemi a montare il supersprint tanto è questione di gusti il suono.
C'è solo un cat sulla nostra e se lo togli non hai problemi di spie, l'unica lambda è prima del cat.
Dai un occhio anche qui c'è roba molto bella e a prezzi validi: http://www.alfaholics.com/browse-parts- ... xhausts-3/
Ottimo, perfetto.
ultima domanda e ti prometto che non ti stresserò più!! :lol:
Posso eliminare completamente il cat? senza mettere nessun 100/200 celle??
Sò di non essere in regola con le norme antinquinamento...ma parlando di pure prestazioni, vado a sacrificarla troppo ai bassi eliminandolo definitivamente??
infine (poi basta promesso eheh), anche il finale SS ha una pancia sola, esatto? Quindi montando centrale diritto più finale andrei a eliminare unicamente le due pance del centrale??
uffff....finito!!! :grazie)
 
dipende come vuoi la macchina...con erogazione omogenea oppure tutta agli alti! se togli il kat svuoti troppo per i miei gusti e gia il TS è di per se un motore abbastanza vuoto in basso,anche se tu col 2.0 hai meno problemi di me con il 1.6 . se il badget non è un problema io direi di mettere KAT 200celle,centrale ragazzon piu finale,collettori d'aspirazione lavorati,farfalla lavorata,barra duomi inferiore e superiore e poi alleggerisci un po dove puoi. :D

questo è un buon pezzo
http://www.alfaholics.com/2010/07/ts-fr ... e-cf3-126/
 
Peccato che quello che hai postato a lui non serva perchè euro 2 ;)
Io il cat lo lascerei per ora e il suo. Valuta in seguito. Con quello della supersprint più centrale ragazzon togli 3 pance se non erro. E molto peso :elio)
 
eh si, "fortunatamente" essendo euro2 mi trovo a risparmiare qualcosa in ricambi :p :p

3 pance eliminate???? Ottimo!!!
Più sound e meno peso!! Anzi...spero il sound rimanga nel "tollerabile", niente di eccessivo; per me sono finiti i giorni che si scannava (rispettando i limiti, eh!!) solo per sentire il rombo del motore!!

Ah, all'accensione sento un rumoraccio tipo motore diesel, credo sia il variatore di fase....sarà da cambiare pure quello mannaggia... :(
 
Samuelejts":2ygg3hv7 ha detto:
Peccato che quello che hai postato a lui non serva perchè euro 2 ;)
Io il cat lo lascerei per ora e il suo. Valuta in seguito. Con quello della supersprint più centrale ragazzon togli 3 pance se non erro. E molto peso :elio)

mi spiace mi sono perso che era euro2 :p

terminale in titanio no?? :appa) ancor meno peso :D
 
gabry3x":6l8qjwuu ha detto:
Samuelejts":6l8qjwuu ha detto:
Peccato che quello che hai postato a lui non serva perchè euro 2 ;)
Io il cat lo lascerei per ora e il suo. Valuta in seguito. Con quello della supersprint più centrale ragazzon togli 3 pance se non erro. E molto peso :elio)

mi spiace mi sono perso che era euro2 :p

terminale in titanio no?? :appa) ancor meno peso :D
Titanio??
mai sentito :?:
no...vado di classico supersprint...per lo meno così vado sul sicuro con il sound che, secondo i miei gusti, è davvero appagante!! :OK)
 
Non avevi mai sentito parlare del titanio o dergli scarichi in titanio ? Comunque non penso che ne facciano di scarichi in titanio per la gtv e se li facessero credo che costerebbero parecchio :asd) Per farti capire gli scarichi in titanio si usano nelle auto da corsa, sono più resistenti dell'acciaio e meno pesanti dello stesso. Ci fanno anche le corazzature dei mezzi blindati e alcuni componenti soggette a forti stress nel campo aereospaziale.
 
al140":2bpgjymw ha detto:
Non avevi mai sentito parlare del titanio o dergli scarichi in titanio ? Comunque non penso che ne facciano di scarichi in titanio per la gtv e se li facessero credo che costerebbero parecchio :asd) Per farti capire gli scarichi in titanio si usano nelle auto da corsa, sono più resistenti dell'acciaio e meno pesanti dello stesso. Ci fanno anche le corazzature dei mezzi blindati e alcuni componenti soggette a forti stress nel campo aereospaziale.

sono cose ordinarie su lancer evo :lol: loro con il soft tuning tirano su 60-70cv mica spicci :baby) ovvio comprano il meglio :elio)
 
al140":3b7gpd8w ha detto:
Non avevi mai sentito parlare del titanio o dergli scarichi in titanio ? Comunque non penso che ne facciano di scarichi in titanio per la gtv e se li facessero credo che costerebbero parecchio :asd) Per farti capire gli scarichi in titanio si usano nelle auto da corsa, sono più resistenti dell'acciaio e meno pesanti dello stesso. Ci fanno anche le corazzature dei mezzi blindati e alcuni componenti soggette a forti stress nel campo aereospaziale.
si sapevo degli scarichi in titanio ma nn sul gtv!!!poi nn ne vale la pena x il mio utilizzo... :OK)
 
Samuelejts":2m2mo3u4 ha detto:
Se è un euro 2 lascia i colli sono validi. Fai cat 200celle, centrale diretto ragazzon (sentirai maggior fluidità a prendere giri) e tanto peso in meno, finale a tua scelta. Filtro bmc nella scatola filtro. Lavorazione farfalla (togli il gradino), camme stradali medie colombo bariani, se hai voglia fai anche i colli di aspirazione in alluminio quelli dietro la testa lato abitalocolo lucidati e allargati max 2mm, centralina per la carburazione e stop. Io ho un ts 2.0 e3 e facendo pressapoco così ho preso sui 20cv.


quoto samuelejts, era quello che volevo fare sul mio ex gtv 2.0 (euro2 prima serie)...
 
GabryPontePowerMix":ujifsyms ha detto:
Samuelejts":ujifsyms ha detto:
Se è un euro 2 lascia i colli sono validi. Fai cat 200celle, centrale diretto ragazzon (sentirai maggior fluidità a prendere giri) e tanto peso in meno, finale a tua scelta. Filtro bmc nella scatola filtro. Lavorazione farfalla (togli il gradino), camme stradali medie colombo bariani, se hai voglia fai anche i colli di aspirazione in alluminio quelli dietro la testa lato abitalocolo lucidati e allargati max 2mm, centralina per la carburazione e stop. Io ho un ts 2.0 e3 e facendo pressapoco così ho preso sui 20cv.


quoto samuelejts, era quello che volevo fare sul mio ex gtv 2.0 (euro2 prima serie)...
Gabry, avevo letto qualcosa in merito agli alberi credo su una tua 145 1.6, ho visto che avevi ottenuto ottimi risultati!! io li farò riprofilare al più presto da Colombo&Bariani
:OK)
 
si volevo montare gli alberi del 2.0 ts (i tuoi...) sulla mia ex 145 1.4, ma alla fine non li montai per preservare un pò sotto i bassi giri...

in quanto cambiano l'erogazione, e tendono a far "esplodere" la macchina sopra per perdere un pò sotto. considerando che il 1.4 è un pò pigro sotto...


PS: ma non ti conviene comprarli nuovi? quanto costa riprofilarli...?
 
GabryPontePowerMix":3frekvf9 ha detto:
si volevo montare gli alberi del 2.0 ts (i tuoi...) sulla mia ex 145 1.4, ma alla fine non li montai per preservare un pò sotto i bassi giri...

in quanto cambiano l'erogazione, e tendono a far "esplodere" la macchina sopra per perdere un pò sotto. considerando che il 1.4 è un pò pigro sotto...


PS: ma non ti conviene comprarli nuovi? quanto costa riprofilarli...?
m conviene riprofilarli....sinceramente non conosco i costi, credo con 200 euro li riprofilo... :ka)
 
Top