consigli preparazione Gtv 2.0 ts 155 cv

Aggiorniamo la situazione:
settimana scorsa ho fatto il primo ordine...centrale diritto Ragazzon, finale Supersprint, filtro sportivo.
Successivamnete monterò gli xeno che tra l'altro ho già a casa il kit smontato da una 147 aftermarket.
Ora la scelta della barra duomi. Cosa prendo? Wiechers?
Anteriore e posteriore? La posteriore va montata nel bagagliaio?? :sgrat)
tnx
 
Nello specifico della barra duomi non so cosa consigliarti... ma ho trovato questo su alfasport, da "d_frasson" che è un pò un esperto del mezzo ;)

Partiamo dalla cosa essenziale: l'ammortizzatore
quelli di serie sono buoni per quanto riguarda l'anteriore e inadatti per il posteriore.
Io mi sono trovato bene con i koni sport (quelli gialli), regolabili, al secondo 'click' al posteriore e a 3/4 all'anteriore
Con le molle di serie diviene un po' sovrasterzante in frenata; con le molle + basse e dure (Eibach) sparice questa caratteristica
Sulla turbo seconda serie montano senza problemi gli ammortizzatori anteriori del 3.0 24v ela rispettiva molla sportiva; sulla prima serie probabilmente non ci sono problemi (l'attacco è identico) ma va verificata l'altezza finale della sospensione.

EDIT

L'ammortizzatore anteriore del V6 ha gli attacchi diversi da quello del TS; quelli posteriori sono tutti eguali per le varie motorizzazioni e cambiano solo tra GTV e spider come taratura

Per i TS purtroppo i koni all'anteriore hanno un 'bug' per cui si possono montare ma solo con i 16".... inoltre non hanno l'asola per il fissaggio dell'eventuale bielletta dell'antirollio.

Barre antirollio:
quella anteriore dei TS E2 è ancorata sui braccetti anteriori con due puntoni. La cosa migliore è quella di sostituire questo sistema con quello del GTV 3,0/3.2 o dei TS E3, che ha due biellette anteriori che collegano la barra direttamente con gli ammortizzatori.
Occorre cambiare la barra antirollio e prevedere un punto di ancoraggio sull'ammortizzatore della bielletta (una staffa asolata, che i koni del V6 hanno ovviamente)
La barra si può utilizzare quella di serie del 3.0 (troppo morbida per me, da 15 mm di diametro) o quella della Marea/Lybra diesel (da 18) o della Multipla (da 19), che è anche di migliore qualità sui supporti.

Il diametro della barra antirollio anteriore di quella di serie della TB e del TS è da 19 mm, ma i punti di ancoraggio sono diversi e diverso è il braccio di leva.

La barra antirollio al posteriore: di serie è da 19 mm per le TS/TB e da 21 mm per la 3.0
Quindi un primo upgrade può essere quello di montare la barra del 3,0 (usata...) sostituendo anche i gommini e le U di fissaggio.

Si può trovare una barra posteriore di maggiore spessore (25 mm) con tre fori per la regolazione, da alfaholics in inghilterra, che ho montato questa estate e che va bene, salvo una grossa attenzione nel montaggio perchè entra veramente di misura.

Camber

premesso cha la soluzione più diretta è quella di asolare un foro dell'ammortizzatore, io uso con soddisfazione degli eccentrici: per i TS da 10 mm di diametro e per i V6 da 12 mm. Si trovano su ebay de sia Monroe che Eibach. In tal modo si arriva a quasi 3° di camber all'anteriore, ottimo per i pneumatici da track day ma un po' troppo per le stradali. Essendo però la cosa regolabile, si può portare un angolo meno accentuato di camber.
 
@Gabry

Grazie per la spiegazione tecnica!
Già l'assetto di serie , per quanto riguarda il 2.0 ts, mi sembra azzeccato, comunque ci sono ottimi suggerimenti per migliorarlo.
La mia paura infatti é proprio quella di modificarlo dato che prossimamente monteró i 17 per non parlare del fatto che già di suo l'assetto standard é uno spacca schiena!!

Settimana scorsa sono stato da bep's , per quanto riguarda la barra non hanno in catalogo quella per gtv, penavo di trovarla regolabile della OMP ma nulla...
Ho acquistato un kit per verniciare le pinze (rosse)
Frecce laterali bianche
Pomello MOMO in perfetto stile gtv (pelle nera e grigio come la mascherina sopra il tunnel)
Trattamento olio
Trattamento benzina
;)
 
guarda, il centrale diretto fa rombare fino ai 3000, poi interviene eventualmente lo scarico sportivo.

quindi credo di si =)

PS: tienici aggiornati sulla riprofilatura, ho da parte una coppia di alberi di un 1.6 ts, vorrei sapere se possono riprofilarli per il mio 1.8 (magari similmente alla loro versione "stradale media").
 
Rieccomi...dopo mesi e mesi ho finalmente deciso di rimappare la gtv.
Gli alberi riprofilati li ho, per forza, esclusi: il motivo è semplicemente che con il gpl installato che, finora, funziona benissimo al minimo e non ha sussulti facendo gli alberi rischierei di sballare il tutto per non parlare dei consumi...insomma...tutte cose che mi ha detto il mio meccanico, quindi per intanto rimapPo avendo modificato l'aspirazione e lo scarico.
Ho già parlato con Teo di mp che mi fece tempo fa la gta con ottimi risultati, sperando di ottenere gli stessi risultati anche sul 2.0 (non mi pare impossibile...).

sulla gta presi 10 cv netti, con i lavori fatti sul gtv credo che questi 10 non siano un miraggio, comunque, sara' soprattutto l'erogazione a farsi sentire...almeno lo spero!!
Ma avendo 95.000 rullandola originale potrei avere brutte sorprese? Dite che sono sotto i 155 dichiarati dalla casa? :grazie)
 
Kapsula":2nu7lqd4 ha detto:
bene, sta giungendo il momento di mettere mano sul mio gtv.
chiedo a voi, esperti, quali step eseguire.
prima cosa che farò, piu per necessità, sarà sostituire il centrale e il finale dato che gli originali sono conciati male:
centrale diritto + finale omologato tutto supersprint.

successivamente cosa mi consigliate? vorrei fare:
collettori
alberi
mappatura finale

...ovviamente il filtro é sportivo...

dite che 20 cv guadagnati sono un miraggio?
la mappatura finale la realizzerei da MP garage, mi pare si trovi ad Erba quindi non troppo lontano da me.
altra cosa: quanti sono i kat? facendo lo scarico completo li elimino?
consigliate di tenerli o di sostituirli con dei 200 celle?
tnx!!

Ciao Kapsula,

io la 147 2.0 T.S. per arrivare a 175 CV avevo:
- alberi a Camme spinte By Balduzzi
- lavorazione delle sedi delle valvole e valvole stesse
- volano alleggerito
- scarico completo composto da collettori artigianali fatti da Balduzzi derivanti da una GTV 2.0 quelli senza pre cat. un solo catalizzatore di una 145 QV centrale dritto con un silenziatore By Balduzzi (fatto mettere dopo perchè sembrava una superduemila) terminale CSC
- lavorazione cassoncino del filtro con modifica tubo GTA
- Filtro BMC
- Centralina motore e nel mio caso anche selespeed

alla fine avevo si 175 CV con 215 Nm ma sfruttabili dai 4500 giri, sinceramente sotto si era svuotata un pelo e con il caldo estivo si sedeva un po'. soffriva in caldo.
 
Shynji":1knwqlod ha detto:
Kapsula":1knwqlod ha detto:
bene, sta giungendo il momento di mettere mano sul mio gtv.
chiedo a voi, esperti, quali step eseguire.
prima cosa che farò, piu per necessità, sarà sostituire il centrale e il finale dato che gli originali sono conciati male:
centrale diritto + finale omologato tutto supersprint.

successivamente cosa mi consigliate? vorrei fare:
collettori
alberi
mappatura finale

...ovviamente il filtro é sportivo...

dite che 20 cv guadagnati sono un miraggio?
la mappatura finale la realizzerei da MP garage, mi pare si trovi ad Erba quindi non troppo lontano da me.
altra cosa: quanti sono i kat? facendo lo scarico completo li elimino?
consigliate di tenerli o di sostituirli con dei 200 celle?
tnx!!

Ciao Kapsula,

io la 147 2.0 T.S. per arrivare a 175 CV avevo:
- alberi a Camme spinte By Balduzzi
- lavorazione delle sedi delle valvole e valvole stesse
- volano alleggerito
- scarico completo composto da collettori artigianali fatti da Balduzzi derivanti da una GTV 2.0 quelli senza pre cat. un solo catalizzatore di una 145 QV centrale dritto con un silenziatore By Balduzzi (fatto mettere dopo perchè sembrava una superduemila) terminale CSC
- lavorazione cassoncino del filtro con modifica tubo GTA
- Filtro BMC
- Centralina motore e nel mio caso anche selespeed

alla fine avevo si 175 CV con 215 Nm ma sfruttabili dai 4500 giri, sinceramente sotto si era svuotata un pelo e con il caldo estivo si sedeva un po'. soffriva in caldo.
azz quanti lavori!! ho capito...se tocco i160 cv mi ritengo fortunato....
 
sinceramente mi piaceva di più con 160 CV che non quando ne aveva 175 CV.
con solo la mappa era più reattiva ai bassi e accelerava meglio, molto più fluida, dava sensazioni migliori. a 175 CV ai bassi si sedeva un po' e soffriva molto il caldo. tutto questo a sensazione.
era EURO 3
 
Kapsula":3bmt24rf ha detto:
Rieccomi...dopo mesi e mesi ho finalmente deciso di rimappare la gtv.
Gli alberi riprofilati li ho, per forza, esclusi: il motivo è semplicemente che con il gpl installato che, finora, funziona benissimo al minimo e non ha sussulti facendo gli alberi rischierei di sballare il tutto per non parlare dei consumi...insomma...tutte cose che mi ha detto il mio meccanico, quindi per intanto rimapPo avendo modificato l'aspirazione e lo scarico.
Ho già parlato con Teo di mp che mi fece tempo fa la gta con ottimi risultati, sperando di ottenere gli stessi risultati anche sul 2.0 (non mi pare impossibile...).

sulla gta presi 10 cv netti, con i lavori fatti sul gtv credo che questi 10 non siano un miraggio, comunque, sara' soprattutto l'erogazione a farsi sentire...almeno lo spero!!
Ma avendo 95.000 rullandola originale potrei avere brutte sorprese? Dite che sono sotto i 155 dichiarati dalla casa? :grazie)


forse 10 cv sono ottimistici senza camme... secondo me già con 6-7 è più realistico... ma quello che conta di più è l'erogazione del motore, quando feci la mia 147 cambiò in maniera positiva.
per quanto riguarda la percentuale di cavalli che si prendono col soft tuning, ti riporto a questo bel trafiletto di alfasport.net

Va specificato che la casa del Biscione adotta,per le tre motorizzazioni quattro cilindri in linea,la medesima testata,cosa che ha probabilmente portato i progettisti ad abbandonare il motore 1.4 litri della 145,146, che invece aveva una testa appositamente realizzata. Alla luce di quanto detto,possiamo evidenziare che,per le motorizzazioni comprese tra 1.6 e 2.0,anche i condotti di aspirazione sono identici in lunghezza e diametro massimo,cosi’ come i diametri dei funghi delle valvole,collettori di scarico,diametro utile sistema di scarico,rapporto di compressione geometrico,diametro pistoni e diametro canne dei cilindri,variatore di fase e volumetrie delle camere di scoppio.Insomma cio’ che fondamentalmente cambia e’ l’altezza dell’asse di biella,quindi la cilindrata ,la lunghezza delle canne e quindi il basamento.Dividendo i propulsori in marcia corta, superquadro e marcia lunga.Solo il 2.0 gode dell’adozione del sistema di aspirazione a geometria variabile (come il 1.8) e dei controalberi di bilanciamento.
Tutto cio’ porta a pensare che il propulsore piu’ avvantaggiato nell’elaborazione,cioe’ quello che puo’ guadagnare cavalli piu’ facilmente,e’ proprio il 1.6.
Cominciamo subito col dire che grazie ai condotti sovradimensionati rispetto alla cubatura,una fasatura piu’ spinta di quella di serie su questo propulsore non e’ limitata in alcun modo da ingenti perdite di carico.Il 2.0 al contrario e’ un quattro cilindri gia’ ottimizzato,gli interventi per ottenere maggior potenza da questo propulsore richiedono pertanto un impegno piu’ gravoso.
Detto cio’ possiamo in linea di massima usare gli stessi “step” di SOFT TUNING sui tre propulsori, tenedo presente pero’ che a lavori terminati il 1.6 avra’ guadagnato circa un massimo di 10cv e 1Kgrammetro di coppia in piu’,il 1.8 max 8 cv e il 2.0 6 o7cv,ma indipendentemente dall’aver guadagnato o meno il motore sara’ piu’ pronto nel salire di giri a tutti i regimi e in alcuni casi i consumi saranno notevolmente ridotti…



PS: se non li usi più i riprofilati te li piglio io... sono stati fatti sulla base delle camme originali, vero? =)
 
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