consigli preparazione Gtv 2.0 ts 155 cv

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consigli preparazione Gtv 2.0 ts 155 cv

Messaggioda Kapsula » 09/03/2011, 10:06

bene, sta giungendo il momento di mettere mano sul mio gtv.
chiedo a voi, esperti, quali step eseguire.
prima cosa che farò, piu per necessità, sarà sostituire il centrale e il finale dato che gli originali sono conciati male:
centrale diritto + finale omologato tutto supersprint.

successivamente cosa mi consigliate? vorrei fare:
collettori
alberi
mappatura finale

...ovviamente il filtro é sportivo...

dite che 20 cv guadagnati sono un miraggio?
la mappatura finale la realizzerei da MP garage, mi pare si trovi ad Erba quindi non troppo lontano da me.
altra cosa: quanti sono i kat? facendo lo scarico completo li elimino?
consigliate di tenerli o di sostituirli con dei 200 celle?
tnx!!
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Messaggioda Samuelejts » 10/03/2011, 13:00

Se è un euro 2 lascia i colli sono validi. Fai cat 200celle, centrale diretto ragazzon (sentirai maggior fluidità a prendere giri) e tanto peso in meno, finale a tua scelta. Filtro bmc nella scatola filtro. Lavorazione farfalla (togli il gradino), camme stradali medie colombo bariani, se hai voglia fai anche i colli di aspirazione in alluminio quelli dietro la testa lato abitalocolo lucidati e allargati max 2mm, centralina per la carburazione e stop. Io ho un ts 2.0 e3 e facendo pressapoco così ho preso sui 20cv.
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Messaggioda Kapsula » 10/03/2011, 21:44

grazie Samuele :p
ma lo scarico finale+centrale non deve essere dello stesso tipo? non ci sono problemi di assemblaggio se monto supersprint+ragazzon?
la mia é euro 3, quindi, andrò di colli.
hai per caso tappato la erg? oppure sul ts non serve a nulla tapparla? la lavorazione della farfalla più o meno che spesa richiede?

sinceramente cerco più spinta agli alti, poi mi sono accorto che ai bassi ha dei vuoti...come cavalleria direi che sono soddifatto, vorrei migliorare la ciclistica del motore.

altra domanda: come mai il nostro gtv pesa così tanto?? :?:
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Messaggioda Samuelejts » 11/03/2011, 11:46

Nessun problema il centrale però ragazzon è l'unico che fa il diretto, poi metti cosa ti pare ma andrei di ragazzon anche di finale per i validi costi.
Se è la 155cv la tua è euro 2, verifica se hai l'acceleratore a cavo e di che ano è, dalle foto direi euro 2. Cmq basta che trovi i colli dei vecchi euro 2 e li monti flangiando per le sonde lambda.
La egr non cè sul 2,0 ts, è presente solo sulle primissime serie del '95.
La lavorazione della farfalla in un'ora si fa, tra scollegarla lavorarla rimetterla.
Direi che si è un po' vuoto sotto i 3mila ma non mi è mai parso carente e agli alti è ok controlla debimentro e lambda forse non sono ok.
Pesa è vero ma ha buone doti dinamiche. Cmq già se modifichi lo scarico togli diverse decine di kg.
Se lo impari ad usare vedrai ce sarà divertene. Per l'assetto ti dò na dritta Se vuoi montare i koni rimani sui cerchi da '16 o anteriormente non li potrai montare con i 17'. Come molle vai pure di eibach. Se vuoi maggior reattività dell'anteriore monta la barra antirollio posteriore del 3,0 V6.
Su alfisti.net sezione shop trovi anche l barra duomi anteriore cheti aiuta e non poco.
Buon gtv ;)
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Messaggioda Kapsula » 11/03/2011, 23:59

Samuelejts ha scritto:Nessun problema il centrale però ragazzon è l'unico che fa il diretto, poi metti cosa ti pare ma andrei di ragazzon anche di finale per i validi costi.
Se è la 155cv la tua è euro 2, verifica se hai l'acceleratore a cavo e di che ano è, dalle foto direi euro 2. Cmq basta che trovi i colli dei vecchi euro 2 e li monti flangiando per le sonde lambda.
La egr non cè sul 2,0 ts, è presente solo sulle primissime serie del '95.
La lavorazione della farfalla in un'ora si fa, tra scollegarla lavorarla rimetterla.
Direi che si è un po' vuoto sotto i 3mila ma non mi è mai parso carente e agli alti è ok controlla debimentro e lambda forse non sono ok.
Pesa è vero ma ha buone doti dinamiche. Cmq già se modifichi lo scarico togli diverse decine di kg.
Se lo impari ad usare vedrai ce sarà divertene. Per l'assetto ti dò na dritta Se vuoi montare i koni rimani sui cerchi da '16 o anteriormente non li potrai montare con i 17'. Come molle vai pure di eibach. Se vuoi maggior reattività dell'anteriore monta la barra antirollio posteriore del 3,0 V6.
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Buon gtv ;)

Scusa ma ho DOVUTO evidenziare!! :crepap) :crepap) :asd)
Grazie per le dritte, ti dirò, da un paio giorni mi pare più slegata, sembra aver già guadagnato qualcosa, probabilmente era ferma da troppo.
altra cosa, avevi ragione, è un euro 2; quindi, mi pare di aver capito, da come mi consigli, di lasciare i colli originali:
non devo fargli quindi nessuna modifica, esatto? Sono già privi di catalizzatore?

Per quanto riguarda lo scarico preferivo montar SS perché il sound lo reputo il più adatto per un ts come il nostro.
A proposito, mettendo il centrale diritto elimino un catalizzatore? Quanti ne abbiamo?

Perdonami le mille domande ma sono goloso di informazioni, la gtv mi sta dando parecchie soddisfazioni!! :p
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Messaggioda Samuelejts » 12/03/2011, 12:16

Ho perso una n :asd)
I colli sono classici 4-2-1 fatti molto bene e senza cat.
Mettendo il centrale diretto della ragazzon, il cat rimane elimini due pance.
Non ci sono problemi a montare il supersprint tanto è questione di gusti il suono.
C'è solo un cat sulla nostra e se lo togli non hai problemi di spie, l'unica lambda è prima del cat.
Dai un occhio anche qui c'è roba molto bella e a prezzi validi: http://www.alfaholics.com/browse-parts- ... xhausts-3/
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Messaggioda Kapsula » 12/03/2011, 18:46

Samuelejts ha scritto:Ho perso una n :asd)
I colli sono classici 4-2-1 fatti molto bene e senza cat.
Mettendo il centrale diretto della ragazzon, il cat rimane elimini due pance.
Non ci sono problemi a montare il supersprint tanto è questione di gusti il suono.
C'è solo un cat sulla nostra e se lo togli non hai problemi di spie, l'unica lambda è prima del cat.
Dai un occhio anche qui c'è roba molto bella e a prezzi validi: http://www.alfaholics.com/browse-parts- ... xhausts-3/

Ottimo, perfetto.
ultima domanda e ti prometto che non ti stresserò più!! :lol:
Posso eliminare completamente il cat? senza mettere nessun 100/200 celle??
Sò di non essere in regola con le norme antinquinamento...ma parlando di pure prestazioni, vado a sacrificarla troppo ai bassi eliminandolo definitivamente??
infine (poi basta promesso eheh), anche il finale SS ha una pancia sola, esatto? Quindi montando centrale diritto più finale andrei a eliminare unicamente le due pance del centrale??
uffff....finito!!! :grazie)
Ultima modifica di Kapsula il 12/03/2011, 18:50, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Kapsula » 12/03/2011, 18:46

ops post doppio... :hail)
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Messaggioda gabry3x » 12/03/2011, 18:58

dipende come vuoi la macchina...con erogazione omogenea oppure tutta agli alti! se togli il kat svuoti troppo per i miei gusti e gia il TS è di per se un motore abbastanza vuoto in basso,anche se tu col 2.0 hai meno problemi di me con il 1.6 . se il badget non è un problema io direi di mettere KAT 200celle,centrale ragazzon piu finale,collettori d'aspirazione lavorati,farfalla lavorata,barra duomi inferiore e superiore e poi alleggerisci un po dove puoi. :D

questo è un buon pezzo
http://www.alfaholics.com/2010/07/ts-fr ... e-cf3-126/
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Messaggioda Samuelejts » 12/03/2011, 19:57

Peccato che quello che hai postato a lui non serva perchè euro 2 ;)
Io il cat lo lascerei per ora e il suo. Valuta in seguito. Con quello della supersprint più centrale ragazzon togli 3 pance se non erro. E molto peso :elio)
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Messaggioda Kapsula » 12/03/2011, 20:14

eh si, "fortunatamente" essendo euro2 mi trovo a risparmiare qualcosa in ricambi :p :p

3 pance eliminate???? Ottimo!!!
Più sound e meno peso!! Anzi...spero il sound rimanga nel "tollerabile", niente di eccessivo; per me sono finiti i giorni che si scannava (rispettando i limiti, eh!!) solo per sentire il rombo del motore!!

Ah, all'accensione sento un rumoraccio tipo motore diesel, credo sia il variatore di fase....sarà da cambiare pure quello mannaggia... :(
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Messaggioda gabry3x » 12/03/2011, 20:21

Samuelejts ha scritto:Peccato che quello che hai postato a lui non serva perchè euro 2 ;)
Io il cat lo lascerei per ora e il suo. Valuta in seguito. Con quello della supersprint più centrale ragazzon togli 3 pance se non erro. E molto peso :elio)


mi spiace mi sono perso che era euro2 :p

terminale in titanio no?? :appa) ancor meno peso :D
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Messaggioda Kapsula » 12/03/2011, 21:12

gabry3x ha scritto:
Samuelejts ha scritto:Peccato che quello che hai postato a lui non serva perchè euro 2 ;)
Io il cat lo lascerei per ora e il suo. Valuta in seguito. Con quello della supersprint più centrale ragazzon togli 3 pance se non erro. E molto peso :elio)


mi spiace mi sono perso che era euro2 :p

terminale in titanio no?? :appa) ancor meno peso :D

Titanio??
mai sentito :?:
no...vado di classico supersprint...per lo meno così vado sul sicuro con il sound che, secondo i miei gusti, è davvero appagante!! :OK)
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Messaggioda al140 » 12/03/2011, 21:54

Non avevi mai sentito parlare del titanio o dergli scarichi in titanio ? Comunque non penso che ne facciano di scarichi in titanio per la gtv e se li facessero credo che costerebbero parecchio :asd) Per farti capire gli scarichi in titanio si usano nelle auto da corsa, sono più resistenti dell'acciaio e meno pesanti dello stesso. Ci fanno anche le corazzature dei mezzi blindati e alcuni componenti soggette a forti stress nel campo aereospaziale.
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Messaggioda gabry3x » 12/03/2011, 22:00

al140 ha scritto:Non avevi mai sentito parlare del titanio o dergli scarichi in titanio ? Comunque non penso che ne facciano di scarichi in titanio per la gtv e se li facessero credo che costerebbero parecchio :asd) Per farti capire gli scarichi in titanio si usano nelle auto da corsa, sono più resistenti dell'acciaio e meno pesanti dello stesso. Ci fanno anche le corazzature dei mezzi blindati e alcuni componenti soggette a forti stress nel campo aereospaziale.


sono cose ordinarie su lancer evo :lol: loro con il soft tuning tirano su 60-70cv mica spicci :baby) ovvio comprano il meglio :elio)
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Messaggioda Kapsula » 13/03/2011, 14:47

al140 ha scritto:Non avevi mai sentito parlare del titanio o dergli scarichi in titanio ? Comunque non penso che ne facciano di scarichi in titanio per la gtv e se li facessero credo che costerebbero parecchio :asd) Per farti capire gli scarichi in titanio si usano nelle auto da corsa, sono più resistenti dell'acciaio e meno pesanti dello stesso. Ci fanno anche le corazzature dei mezzi blindati e alcuni componenti soggette a forti stress nel campo aereospaziale.

si sapevo degli scarichi in titanio ma nn sul gtv!!!poi nn ne vale la pena x il mio utilizzo... :OK)
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Messaggioda GabryPontePowerMix » 14/03/2011, 12:42

Samuelejts ha scritto:Se è un euro 2 lascia i colli sono validi. Fai cat 200celle, centrale diretto ragazzon (sentirai maggior fluidità a prendere giri) e tanto peso in meno, finale a tua scelta. Filtro bmc nella scatola filtro. Lavorazione farfalla (togli il gradino), camme stradali medie colombo bariani, se hai voglia fai anche i colli di aspirazione in alluminio quelli dietro la testa lato abitalocolo lucidati e allargati max 2mm, centralina per la carburazione e stop. Io ho un ts 2.0 e3 e facendo pressapoco così ho preso sui 20cv.



quoto samuelejts, era quello che volevo fare sul mio ex gtv 2.0 (euro2 prima serie)...
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Messaggioda Kapsula » 14/03/2011, 16:37

GabryPontePowerMix ha scritto:
Samuelejts ha scritto:Se è un euro 2 lascia i colli sono validi. Fai cat 200celle, centrale diretto ragazzon (sentirai maggior fluidità a prendere giri) e tanto peso in meno, finale a tua scelta. Filtro bmc nella scatola filtro. Lavorazione farfalla (togli il gradino), camme stradali medie colombo bariani, se hai voglia fai anche i colli di aspirazione in alluminio quelli dietro la testa lato abitalocolo lucidati e allargati max 2mm, centralina per la carburazione e stop. Io ho un ts 2.0 e3 e facendo pressapoco così ho preso sui 20cv.



quoto samuelejts, era quello che volevo fare sul mio ex gtv 2.0 (euro2 prima serie)...

Gabry, avevo letto qualcosa in merito agli alberi credo su una tua 145 1.6, ho visto che avevi ottenuto ottimi risultati!! io li farò riprofilare al più presto da Colombo&Bariani
:OK)
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Messaggioda GabryPontePowerMix » 15/03/2011, 19:07

si volevo montare gli alberi del 2.0 ts (i tuoi...) sulla mia ex 145 1.4, ma alla fine non li montai per preservare un pò sotto i bassi giri...

in quanto cambiano l'erogazione, e tendono a far "esplodere" la macchina sopra per perdere un pò sotto. considerando che il 1.4 è un pò pigro sotto...


PS: ma non ti conviene comprarli nuovi? quanto costa riprofilarli...?
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Messaggioda Kapsula » 16/03/2011, 10:34

GabryPontePowerMix ha scritto:si volevo montare gli alberi del 2.0 ts (i tuoi...) sulla mia ex 145 1.4, ma alla fine non li montai per preservare un pò sotto i bassi giri...

in quanto cambiano l'erogazione, e tendono a far "esplodere" la macchina sopra per perdere un pò sotto. considerando che il 1.4 è un pò pigro sotto...


PS: ma non ti conviene comprarli nuovi? quanto costa riprofilarli...?

m conviene riprofilarli....sinceramente non conosco i costi, credo con 200 euro li riprofilo... :ka)
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Messaggioda Kapsula » 01/04/2011, 10:43

Aggiorniamo la situazione:
settimana scorsa ho fatto il primo ordine...centrale diritto Ragazzon, finale Supersprint, filtro sportivo.
Successivamnete monterò gli xeno che tra l'altro ho già a casa il kit smontato da una 147 aftermarket.
Ora la scelta della barra duomi. Cosa prendo? Wiechers?
Anteriore e posteriore? La posteriore va montata nel bagagliaio?? :sgrat)
tnx
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Messaggioda GabryPontePowerMix » 07/04/2011, 2:17

Nello specifico della barra duomi non so cosa consigliarti... ma ho trovato questo su alfasport, da "d_frasson" che è un pò un esperto del mezzo ;)

Partiamo dalla cosa essenziale: l'ammortizzatore
quelli di serie sono buoni per quanto riguarda l'anteriore e inadatti per il posteriore.
Io mi sono trovato bene con i koni sport (quelli gialli), regolabili, al secondo 'click' al posteriore e a 3/4 all'anteriore
Con le molle di serie diviene un po' sovrasterzante in frenata; con le molle + basse e dure (Eibach) sparice questa caratteristica
Sulla turbo seconda serie montano senza problemi gli ammortizzatori anteriori del 3.0 24v ela rispettiva molla sportiva; sulla prima serie probabilmente non ci sono problemi (l'attacco è identico) ma va verificata l'altezza finale della sospensione.

EDIT

L'ammortizzatore anteriore del V6 ha gli attacchi diversi da quello del TS; quelli posteriori sono tutti eguali per le varie motorizzazioni e cambiano solo tra GTV e spider come taratura

Per i TS purtroppo i koni all'anteriore hanno un 'bug' per cui si possono montare ma solo con i 16".... inoltre non hanno l'asola per il fissaggio dell'eventuale bielletta dell'antirollio.

Barre antirollio:
quella anteriore dei TS E2 è ancorata sui braccetti anteriori con due puntoni. La cosa migliore è quella di sostituire questo sistema con quello del GTV 3,0/3.2 o dei TS E3, che ha due biellette anteriori che collegano la barra direttamente con gli ammortizzatori.
Occorre cambiare la barra antirollio e prevedere un punto di ancoraggio sull'ammortizzatore della bielletta (una staffa asolata, che i koni del V6 hanno ovviamente)
La barra si può utilizzare quella di serie del 3.0 (troppo morbida per me, da 15 mm di diametro) o quella della Marea/Lybra diesel (da 18) o della Multipla (da 19), che è anche di migliore qualità sui supporti.

Il diametro della barra antirollio anteriore di quella di serie della TB e del TS è da 19 mm, ma i punti di ancoraggio sono diversi e diverso è il braccio di leva.

La barra antirollio al posteriore: di serie è da 19 mm per le TS/TB e da 21 mm per la 3.0
Quindi un primo upgrade può essere quello di montare la barra del 3,0 (usata...) sostituendo anche i gommini e le U di fissaggio.

Si può trovare una barra posteriore di maggiore spessore (25 mm) con tre fori per la regolazione, da alfaholics in inghilterra, che ho montato questa estate e che va bene, salvo una grossa attenzione nel montaggio perchè entra veramente di misura.

Camber

premesso cha la soluzione più diretta è quella di asolare un foro dell'ammortizzatore, io uso con soddisfazione degli eccentrici: per i TS da 10 mm di diametro e per i V6 da 12 mm. Si trovano su ebay de sia Monroe che Eibach. In tal modo si arriva a quasi 3° di camber all'anteriore, ottimo per i pneumatici da track day ma un po' troppo per le stradali. Essendo però la cosa regolabile, si può portare un angolo meno accentuato di camber.
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Messaggioda Kapsula » 10/04/2011, 14:07

@Gabry

Grazie per la spiegazione tecnica!
Già l'assetto di serie , per quanto riguarda il 2.0 ts, mi sembra azzeccato, comunque ci sono ottimi suggerimenti per migliorarlo.
La mia paura infatti é proprio quella di modificarlo dato che prossimamente monteró i 17 per non parlare del fatto che già di suo l'assetto standard é uno spacca schiena!!

Settimana scorsa sono stato da bep's , per quanto riguarda la barra non hanno in catalogo quella per gtv, penavo di trovarla regolabile della OMP ma nulla...
Ho acquistato un kit per verniciare le pinze (rosse)
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Messaggioda GabryPontePowerMix » 12/04/2011, 12:41

sulla mia ex 2.0 avevo l'assetto originale coi 17", non era particolarmente dura, anzi era vivibilissima.
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Messaggioda Kapsula » 12/04/2011, 18:18

io accuso gia da ora mal di schiena dopo un viaggio particolarmente lungo...
sarà la vecchiaia!!
oggi é arrivato lo scarico e il filtro, giovedì lo monto e posterò le foto:
centrale diritto e finale SS omogato: devo aspettarmi un sound cattivo??
...spero di si :D
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