nascita Comitato Amici del Museo AlfaRomeo di Arese

Tutte le Alfa Romeo del passato

Moderatori: bigno72, Moderatori

nascita Comitato Amici del Museo AlfaRomeo di Arese

Messaggioda Xanto.net » 12/10/2010, 20:29

Amici,
Vi comunico con piacere che si è formato il “Comitato Amici del Museo Alfa Romeo di Arese”.
Come intuibile dal nome, è composto da persone che hanno a cuore la vita e il futuro di quella grande collezione, ospitata in mitici edifici, segno indelebile e tangibile dell’Alfa, della sua gloria, del suo prestigio. Ed anche una entità che vorremmo sempre tenuta in considerazione, in modo chiaro, per il futuro della Casa.

Al comitato può aderire gratuitamente chiunque abbia in animo di preservare, e anche migliorare, il Museo. Non necessariamente appassionati, collezionisti o Alfisti, ma chiunque senta la voglia di dare un segno tangibile del suo attaccamento al Museo. Se infatti la voce dei singoli, o anche dei singoli club, può avere un riscontro limitato, ben diverso è quando in tanti diciamo in modo chiaro: “teniamo al Museo!”.

E’ prematuro parlare di precisi obiettivi e finalità. Essi dovranno essere trovati confrontando le idee di tutti, da esprimere liberamente, come un tavolo di lavoro che ci coinvolge, il luogo ideale dove far confluire persone ed idee relative al Museo, finalmente di recente oggetto di provvedimento di tutela. Non si tratta di contrapporsi alla Fiat, semmai di far capire quali sono i nostri desideri e, nel frattempo, dichiarare la nostra disponibilità a collaborare alla gestione dell’attività della struttura. Diventerebbe per noi Alfisti la Casa Alfa, con la possibilità di non essere completamente estranei anche alla sua gestione.

Fra gli altri, sono già stati interpellati i principali club Alfa Romeo: hanno manifestato con passione la loro adesione.
Ma ogni singolo, pur se iscritto a un club che ha aderito, può far parte del comitato.
E’ già attivo un indirizzo email apposito, cui mandare una lettera, come segno della condivisione del progetto. E’ questo: amicidelmuseoalfa@gmail.com

Successivamente ci riuniremo in assemblea per decidere insieme cosa intendiamo fare e come vogliamo procedere.
:OK)
Santo
AlfaVirtualClub
iPod,iPhone,iPad,iMac....iQ :crepap) - 147 GTA SS - Identificativo ufficiale R.I.A.R. 1058 :D
Nana Korobi Ya Oki
Xanto.net
Amministratore

Socio N.: 57
Status: Consigliere AVC

Messaggioda denny1977 » 31/03/2011, 12:53

Mi è arrivata comunicazione tramite mail della riunione del Comitato che si terrà sabato 2 aprile.

Io salvo impegni improvvisi penso di andare. :)
C'è qualcuno del Virtual alla riunione di sabato? Eventualmente ci si potrebbe organizzare per mangiare un boccone assieme a mezzogiorno prima della riunione del Comitato. :)
Le auto si dividono unicamente in due categorie: le auto divertenti e i mezzi di spostamento; io sono per la prima categoria.

Alfa Romeo 147 1.6 TS 105 cv del 2008
BMW 320d 163 cv Touring del 2007
denny1977
Cuore Sportivo

Socio N.: 1031

Messaggioda Snupy » 01/04/2011, 7:47

E* arrivata anche a me la mail ma purtroppo lavoro , sorry. :sic)
Mi dispiace molto saltare anche questa , il mio apporto a questo comitato purtroppo è nullo :hail)
vitrualmente sono con voi :spin)
In Alfa We Trust

Giulietta Tb 120cv Distinctive - Rosso Alfa - Bose - cerchi a raggi 17' - pedaliera in acciaio Alfa Romeo - interni carbon look by Snupy

ex 147 jtd 120cv Distinctive - Nero Jarama - alfatex beige - battitacco cromati Alfa Romeo
Snupy
Alfista TOP

Socio N.: 590
Status: In bilico

Messaggioda falconero79 » 01/04/2011, 8:38

questa volta non riesco ad esserci.. per impegni familiari...
mi spiace un sacco..
Alfa GT - 3.2 V6 24v 2007 - Nero Kyalami...Sconsigliata ai deboli di cuore... Omologata R.I.A.R.
Alfa 75 - 1.6 carburatori 1986 - Bianco Argento ASI, Omologata R.I.A.R.
Alfa Giulietta 940 - 1.6 jtdm 2010 - Rosso Alfa ...il muletto di casa...
Piaggio Vespa - LX150 touring 2010 - Terra di Toscana
Alfa Romeo 2.0 V6 TB - arrivato
falconero79
Direttivo

Socio N.: 14
Status: Vice

Messaggioda Il FUSI » 04/04/2011, 9:29

Tranquilli, ragazzi, ognuno fa quel che può. Son altri, non noi, che sollecitano con metodi vari e anche sgradevoli l'"assoluta presenza".

Mi dispiace che non ci foste perchè la riunione è stata, a mio parere, molto interessante, ricca di elementi concreti, di punti fermi, di ipotesi.
Comunque oggi è una giornata importante....
---------------------------------------------------------------------
Se sulla Cisa ti sorpasso e ti mando affanculo è sicuramente perchè hai guidato male. Prenditi il vaffa e la prossima volta ricordatene.(anonimo ceparanese)
'80 Alfasud 1.2 4p 5m ~ '94 33 1.3 IE Feeling ~ '15 Fiat 500 S ~ '15 Vespa GTS 300 Super
Il FUSI
Cuore Sportivo

Socio N.: 315

Messaggioda yugs » 04/04/2011, 9:36

Il FUSI ha scritto:Tranquilli, ragazzi, ognuno fa quel che può. Son altri, non noi, che sollecitano con metodi vari e anche sgradevoli l'"assoluta presenza".

Mi dispiace che non ci foste perchè la riunione è stata, a mio parere, molto interessante, ricca di elementi concreti, di punti fermi, di ipotesi.

ho avuto qualche aggiornamento circa la riunione di sabato. :OK) Andate avanti così che la via è quella giusta (dialogo, diplomazia ecc)

:grazie)
Alfa GT 1.9 mjet Progression.. Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!

"Chi rimappa si fa i palazzi perché di gonzi che si fanno inculare non meno di 250 euro a botta ce ne sono una marea. Per giunta in nero. Fai te." (cit.)
yugs
Cuore Sportivo

Socio N.: 0

Messaggioda falconero79 » 04/04/2011, 9:45

yugs ha scritto:
Il FUSI ha scritto:Tranquilli, ragazzi, ognuno fa quel che può. Son altri, non noi, che sollecitano con metodi vari e anche sgradevoli l'"assoluta presenza".

ho avuto qualche aggiornamento circa la riunione di sabato. :OK) Andate avanti così che la via è quella giusta (dialogo, diplomazia ecc)

:grazie)

anche io ho avuto qualche aggiornamento e concordo con Yugs :OK) :OK)

Andate avanti così.. e, per quanto potete, teneteci aggiornati.. anche via mail :OK) :OK)
Alfa GT - 3.2 V6 24v 2007 - Nero Kyalami...Sconsigliata ai deboli di cuore... Omologata R.I.A.R.
Alfa 75 - 1.6 carburatori 1986 - Bianco Argento ASI, Omologata R.I.A.R.
Alfa Giulietta 940 - 1.6 jtdm 2010 - Rosso Alfa ...il muletto di casa...
Piaggio Vespa - LX150 touring 2010 - Terra di Toscana
Alfa Romeo 2.0 V6 TB - arrivato
falconero79
Direttivo

Socio N.: 14
Status: Vice

Messaggioda Il FUSI » 05/04/2011, 11:41

Mi è stato segnalato che su una pagina di facebook relativa al Museo Storico (non ufficiale) è comparsa la notizia di "presentazione del ricorso da parte di Fiat".

Stiamo provvedendo a monitorare i protocolli ufficiali dei TAR di Milano e Roma, come già comunicato a chi era all'ultima riunione, e nulla era uscito fino ad adesso.
Cercheremo ulteriori informazioni ufficiali. La presente comunicazione quindi per evitare agitazioni che potrebbero rivelarsi poi infondate, come no.
Sta di fatto che "l'ambiente" riconducibile a chi ha scritto il messaggio già in passato aveva comunicato che "è stato presentato" settimane fa o "stanno presentandolo". Rimane quindi il "normale" grande punto interrogativo sulla precisione e fondatezza di certe affermazioni.
Come usuale, con calma e fattività, stiamo comunque seguendo la questione.
Se sulla Cisa ti sorpasso e ti mando affanculo è sicuramente perchè hai guidato male. Prenditi il vaffa e la prossima volta ricordatene.(anonimo ceparanese)
'80 Alfasud 1.2 4p 5m ~ '94 33 1.3 IE Feeling ~ '15 Fiat 500 S ~ '15 Vespa GTS 300 Super
Il FUSI
Cuore Sportivo

Messaggioda yugs » 05/04/2011, 11:52

Il FUSI ha scritto:Mi è stato segnalato che su una pagina di facebook relativa al Museo Storico (non ufficiale) è comparsa la notizia di "presentazione del ricorso da parte di Fiat".

Stiamo provvedendo a monitorare i protocolli ufficiali dei TAR di Milano e Roma, come già comunicato a chi era all'ultima riunione, e nulla era uscito fino ad adesso.
Cercheremo ulteriori informazioni ufficiali. La presente comunicazione quindi per evitare agitazioni che potrebbero rivelarsi poi infondate, come no.
Sta di fatto che "l'ambiente" riconducibile a chi ha scritto il messaggio già in passato aveva comunicato che "è stato presentato" settimane fa o "stanno presentandolo". Rimane quindi il "normale" grande punto interrogativo sulla precisione e fondatezza di certe affermazioni.
Come usuale, con calma e fattività, stiamo comunque seguendo la questione.

:grazie) per le precisazioni. Rimaniamo in attesa di ulteriori novità e sviluppi.
Alfa GT 1.9 mjet Progression.. Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!

"Chi rimappa si fa i palazzi perché di gonzi che si fanno inculare non meno di 250 euro a botta ce ne sono una marea. Per giunta in nero. Fai te." (cit.)
yugs
Cuore Sportivo

Messaggioda Il FUSI » 05/04/2011, 21:52

Prego. La precisione è dovuta e per me un dovere. Per questo mi permetto (e ci permettiamo) di dire solo cose di cui siamo sicuro e/o conferiscono da atti, documenti o terze persone. Non vi nego che gli ultimi periodi son stati illuminanti.
Posso inoltre confermare, per quanto vale, che ho monitorato personalmente oggi fin verso l'ora di pranzo i ricorsi di TAR Milano e TAR Roma dal 30 marzo fin ai primi di aprile (gli ultimi) stante che alcune voci parlavano di ricorso presentato a fine del mese scorso.
Nei prossimi giorni speriamo di poter avere certezza e contezza della presentazione del ricorso o meno, in via diretta o indiretta (ci son modi in ambo le maniere).
Ad ogni modo anche se fosse stato presentato, o lo fosse, l'effetto del vincolo rimane in essere. Certo sarebbe meglio evitarlo, a tanti livelli. Si guadagna tempo e si risparmiano risorse.
Alla prossima. Se avete dubbi o domande chiedete pure.
Il FUSI
Cuore Sportivo

Messaggioda Stefano07 » 12/04/2011, 22:09

Mi è arrivata la mail dell' associazione.... Visto il ricorso, qual è il procedimento previsto dalla Giustizia Amministrativa?
Grazie all'associazione per tenerci informati :grazie)
Immagine 20/07/2008 ORA ANCHE IO CREDO IN E.T.Immagine
---------------------------------------------------------------
http://www.tecnotig.com
Comitato Amici del Museo Alfa Romeo http://amicimuseoalfa.altervista.org/
Tutto questo accadrà nel Duemilaecredici!!!! (cit. Fonzie444)
Stefano07
Collaboratore

Socio N.: 775
Status: Italius

Messaggioda squalettoge » 13/04/2011, 10:49

riporto dall'email del comintato

Ieri, 11 aprile, Fiat Partecipazioni spa ha depositato al Tar della Lombardia il proprio ricorso contro il vincolo firmato il 1 febbraio scorso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. Con questo atto (e solo con questo) l’azienda ha così formalizzato la propria volontà di opporsi al provvedimento. Adesso verrà fissata, su sua richiesta, l’udienza, e si avvierà il procedimento previsto dalla Giustizia Amministrativa.

Per il momento non si conoscono le argomentazioni addotte dalla Fiat, poiché coperte dal segreto d’ufficio. Ne consegue che su ogni indiscrezione trapelata nei giorni scorsi, al di là del riscontro che andrà fatto, potrebbe concretizzarsi l’ipotesi di un reato penalmente perseguibile. Questo è un altro discorso; che non ci riguarderebbe, se non fosse per l’uso che ne è stato fatto, e in particolare per le ricadute negative su un clima di per sé mantenuto non sereno a causa di atteggiamenti e parole diffamatorie.

Sta di fatto che il ricorso era un diritto della Fiat che, avendone la facoltà, ha ritenuto quindi di esercitarlo. Così come la Legge le ha consentito di chiudere il Museo, anche in assenza di lavori. Tutto ciò può non piacere, ma nulla di più.

Buona giornata a tutti.

Arese, 12 aprile 2011

Comitato Amici del Museo Alfa Romeo di Arese

ora mi chiedo abbiamo capito che gli danno fastidio ste auto ec he nn ne capisco proprio il poteziale sia del museo che della sotira che di tutto, allora che cedano tutto a chi ha piu unteresse di loro e non che vendano a pezzi ,cosi da demolire del tutto il nostro beneamato marchio

vendete tutto il pacchetto !
Immagine

147 jtd 115 CV plug in 1st vers, 3/03: bose sound, 17" sport, VDC, virtual pack :), spoiler gta, mini simil alfa, scarico ragazzon ovale inox, pinze e coprimot. rossi, luci pozzetti, cuffie cuci.rosse, pedal.simoni, cornici crom. altoparl., wrappin carbonio, cruise control, fari lexus type2, tubi freno ctf, tt.one eur Immagine FOTO - - Opel Meriva A 1.3 cdti fashionline + fendi, 3/09
Immagine <= vienici a trovare
squalettoge
Cuore Sportivo

Socio N.: 47
Status: pinnato :-)

Messaggioda Il FUSI » 15/04/2011, 20:52

Io sull'argomento, avendo letto il ricorso, ho scritto una riflessione personale che non posso postare ora qua (son dal cell). Domattina magari la copio così se vogliamo possiamo aprire una serena discussione.
Il FUSI
Cuore Sportivo

Messaggioda ADAN » 17/11/2011, 7:41

Un saluto a tutti, :ciao)

sul sito Automotivespace hanno pubblicato una lettera "appello agli Alfisti nel mondo", in difesa del Museo Storico,
di Andrea Vecchi Presidente dell'Alfa Romeo Club Milano:

http://www.automotivespace.it/fiat/save ... del-mondo/
Immagine
gio.02/11/06 Primo giorno del resto della MIA vita|Hi-Fi:Pioneer DEH-P88rs+iPod32Gb|Cellulari: BlackBerry 9800 e Samsung Note |Foto
2.0TsSelespeed5p|NERApast.Kyalami|17"Ext.7|As.EIBACH-3|Kit_Ms-Design|PelleRossa|Tettuccio|Spoiler|Xenon|Pack_Inv.+Lavafari|..
ADAN
Cuore Sportivo

Socio N.: 642
Status: Ever Young

Messaggioda Stefano07 » 17/11/2011, 10:52

è una bella lettera, molto toccante direi...
strano però che non sia stato menzionato (forse volutamente) il Comitato :ka)
Immagine 20/07/2008 ORA ANCHE IO CREDO IN E.T.Immagine
http://www.tecnotig.com
Comitato Amici del Museo Alfa Romeo http://amicimuseoalfa.altervista.org/
Tutto questo accadrà nel Duemilaecredici!!!! (cit. Fonzie444)
Stefano07
Collaboratore

Socio N.: 775
Status: Italius

Messaggioda gabry3x » 17/11/2011, 13:58

una raccolta firme non sortirebbe nessun effetto??
onore a te 58
gabry3x
Alfista TOP

Precedente

Torna a Le Alfa di Ieri