Alfa Romeo Duetto con Cambio Automatico…

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,961
65
48
57
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Ciao a tutti. :p :ciao)
Apro questo post perché m’interesserebbe conoscere i dettagli di una Vera Alfa del passato un po particolare, ;)
l’Alfa Romeo Duetto con trasmissione automatica. :nod)

La storia del Duetto è lunghissima… :matto)
Inizia nel lontano 1966 per arrivare fino al 1994 con 4 differenti modelli… :?:
Però, invece, la storia del Duetto con il Cambio Automatico sembrerebbe brevissima…almeno ho letto così: :ka)

“A partire dal 1991 le versioni 2000 catalizzate potevano avere un cambio automatico a 3 rapporti”

E, a quel che leggo, è stato anche un flop… :baby)

“l'affezionata clientela USA sceglieva Alfa Romeo in quanto auto sportiva ed "esotica" fra le cui features doveva esserci il cambio manuale.”

“Ne vendettero pochissime, tanto che alcune tornarono nuove in Europa”


Domanda agli esperti:
Risulta anche a Voi che sia stato prodotto solo la IV° serie Automatica?


Sbirciando in rete ho trovato un paio di casi di Duetto III° semiautomatico in vendita… :eek13)
Ma di che modelli si tratterebbe? :ka)

Il cambio automatico che monta dovrebbe essere questo: “GM turbo Hydra Matic a 3 rapporti”

alfaduettoautomaticax.jpg


Sempre cercando in internet ne avrei avvistato uno in vendita nella Germania del Nord… :clap)
Ecco alcune foto: :elio)

alfaduettoautomatica0.jpg


alfaduettoautomatica1.jpg


alfaduettoautomatica2.jpg


alfaduettoautomatica3.jpg


alfaduettoautomatica4.jpg


alfaduettoautomatica5.jpg


alfaduettoautomatica6.jpg


alfaduettoautomatica7.jpg


alfaduettoautomatica8.jpg


alfaduettoautomatica9.jpg


Curiosità: :elio)
Un’esemplare di Duetto IV° serie Automatico bianco sembra essere stato posseduto dall’attrice Laura Antonelli, peccato che sia stato poi venduto all’estero in Svezia.
Di questa notizia non ho trovato riscontro, però, stranamente, ho trovato foto di Maria Teresa Ruta che posa sopra un Duetto bianco IV° serie…bahhh

Eccole: ;)
maria20teresa20ruta20e2.jpg


maria20teresa20ruta20re.jpg


maria20teresa20ruta20fr.jpg


Per chi preferisce vedere le foto su Picasa di Google: :OK) http://picasaweb.google.com/aderenti/Al ... utomatico# :OK)
 
E' vero che la quarta serie c'era automatica.
Lo dimostrano i cataloghi via via editi per i model year dal '91 al '93 in USA nonchè un catalogo giapponese. Questi son quelli che so perchè li possiedo.
Non so quanta penetrazione possa aver avuto, temo poca stante che in giro se ne son sempre viste poche poche poche.
Non conosco questo tipo di cambio nè gli eventuali problemi che possa avere, anche perchè al di là della "rarità" non ho mai trovato alcun motivo di interesse personale nelle Alfa di un certo tipo e automatiche.
 
Grazie per la risposta @IL FUSI. :OK)
Della III° serie :scratch) nessuno conosce se montasse anche lui un cambio alternativo a quello di serie? :sgrat)
:grazie)

Questo Duetto che ho postato sembrerebbe in ottimo stato, :eek13)
e chiedono poco meno di 10.000 euruzzi. :ignore)
:asd)
 
Xanto.net":3mgbn3t2 ha detto:
hihihihi bellissimo aprire il virtual e trovare qualcuno che in giro fa le stesse mie ricerche hihihihi
:asd) :asd) :asd) :asd) :OK)
Ciao President. :p :ciao)
Ti stai interessando ad un'Alfona D.O.C. ? :elio)
Non hai qualche info in più che a me è scappata? ;)
 
ADAN":3jh3xarj ha detto:
Xanto.net":3jh3xarj ha detto:
hihihihi bellissimo aprire il virtual e trovare qualcuno che in giro fa le stesse mie ricerche hihihihi
:asd) :asd) :asd) :asd) :OK)
Ciao President. :p :ciao)
Ti stai interessando ad un'Alfona D.O.C. ? :elio)
Non hai qualche info in più che a me è scappata? ;)


ADAN hai già la concorrenza alla calcagna!!
Muvet!!!! :D

Vedo che perseveri coi cambi automatici!
 
La Duetto rossa quì sopra descritta, è in vendita in Germania a 9.700 euruzzi. :matto)

Ps: Per gli appassionati d'auto d'epoca: ;)
Ho visto che per il week-end del 22/24 ottobre a Padova ci sarà l'annuale Fiera dedicata. :OK)
:elio) http://www.autoemotodepoca.com/ :elio)
 
Il cambio automatico che monta dovrebbe essere questo: “GM turbo Hydra Matic a 3 rapporti”

a me sto coso mi sa tanto di arnese da accoppiare ad un motorone americano da 6,7 litri per avere 300 cavalli all'albero e 50 alla ruota :ka)
 
thranduil":2m1l8adb ha detto:
Il cambio automatico che monta dovrebbe essere questo: “GM turbo Hydra Matic a 3 rapporti”

a me sto coso mi sa tanto di arnese da accoppiare ad un motorone americano da 6,7 litri per avere 300 cavalli all'albero e 50 alla ruota :ka)

In effetti l'intera famiglia Turbo HydraMatic, sin dalle prime versioni nel 1964, è stata utilizzata su auto americane - e decisamente non modelli ad alte performance. Uno di questi cambi era montato sullo Hummer H2 :asd)
 
Curiosità sugli ultimissimi Duetti prodotti a fine 1993 : :elio)

E' tradotto dall'Inglese. :matto)

Una edizione limitata Spider Commemorative Edition è stata prodotta per il mercato nordamericano nel 1993
ed è stato badged come modello 1994.
Ciascuna delle 190 EC Spider importati negli Stati Uniti avevano una piccola targa apposta sul cruscotto che ha individuato quale delle 190 vetture che era.
L'EC differiva da ragni precedenti che avevano un badge speciale sul naso,
un "CE" badge script di sotto del "badge Spider Veloce sulla coda,
unico centro tappi d'oro sulla" phonedial "15" ruote,
e gli interni in legno burled trim.
Ogni modello viene fornito con un portafoglio in pelle,
portachiavi numerati,
e la documentazione.
Il auto ha seguito la VIN sequenza 008.276-008.460,
anche se non sembra essere una qualsiasi ordine sistematico di numerazione.
Sembra che tutte le edizioni commemorative Spider 1994 sono state prodotte nel maggio 1993.
 
ADAN":fqn9unxi ha detto:
Curiosità sugli ultimissimi Duetti prodotti a fine 1993 : :elio)

E' tradotto dall'Inglese. :matto)

Una edizione limitata Spider Commemorative Edition è stata prodotta per il mercato nordamericano nel 1993
ed è stato badged come modello 1994.
Ciascuna delle 190 EC Spider importati negli Stati Uniti avevano una piccola targa apposta sul cruscotto che ha individuato quale delle 190 vetture che era.
L'EC differiva da ragni precedenti che avevano un badge speciale sul naso,
un "CE" badge script di sotto del "badge Spider Veloce sulla coda,
unico centro tappi d'oro sulla" phonedial "15" ruote,
e gli interni in legno burled trim.
Ogni modello viene fornito con un portafoglio in pelle,
portachiavi numerati,
e la documentazione.
Il auto ha seguito la VIN sequenza 008.276-008.460,
anche se non sembra essere una qualsiasi ordine sistematico di numerazione.
Sembra che tutte le edizioni commemorative Spider 1994 sono state prodotte nel maggio 1993.

Che belle le traduzioni automatiche..... eh eh.

Allora, la CE ha in effetti quelle cose sopraddette ma diciamole in modo + chiare..
Alcune finizioni in legno (tunnel, pomello cambio, strisce su portiere).
Portachiavi dedicato
Targhetta commemorativa e progressiva
Piccolo logo CE sotto la scritta Spider Veloce, a destra.

Uno splendido esemplare verde inglese quà:
http://www.cannillomotorsports.com/past ... /alfa.html
 
Grazie IL FUSI, :OK) per aver precisato i vari dettagli. :worship)
Molto bella la Duetto che hai messo, :clap) peccato non ci sia una foto dei dettagli in legno dal posto guida. ;)
 
ADAN":1pfdp67x ha detto:
Grazie IL FUSI, :OK) per aver precisato i vari dettagli. :worship)
Molto bella la Duetto che hai messo, :clap) peccato non ci sia una foto dei dettagli in legno dal posto guida. ;)

Quali intendi?
non quelli presenti nella seconda pagina? :scratch)
 
E bravi i ragazzi che si appassionano alle cose vecchiarelle :) con precisione e dovizia di particolari.
Accidenti a voi mi fate ricordare che non ho ancora il catalogo della CE...... che trovai anni fa a un prezzo smodato. Ora mi fate tornar la voglia ..... accidenti accidentaccio :p
 
Top