Questa 2000 me la ero proprio persa!
Non è la prima volta che dal mercato tedesco emerge qualche "strana" automatica serie Giulia. In teoria l'unica automatica "ufficiale" di cui, usualmente, si sa è la 2000 A, ovvero la 2000 berlina. Ma proprio in Germania avevo reperito anni fa un allegato "uso e manutenzione" relativo a 1750 A berlina, di cui ignoravo l'esistenza.
Quello che poi non si sapeva, o meglio, dalla documentazione ufficiale nulla risulta, è la presenza di vetture coupè o spider dotate di cambio automatico. Tuttavia amici collezionisti svizzeri molto informati mi dicevano già anni or sono che sicuramente le coupè esistevano.
Sulla genesi di questi esemplari non mi sbilancio, non so se facciano parte di un "lotto" determinato o se semplicemente siano una sorta di ordine speciale.
Fatto sta che queste auto esistono, presentando alcuni particolari specifici (leva comando cambio, griglia selettrice, forma del mobiletto) della 2000 A.
L'esemplare in questione, oltre alle modifiche citate da Santo e sicuramente riconducibili all'uso per disabile, presenta comunque alcune personalizzazioni che non sono, sicuramente, originali.
Il centro volante non è originale. Il rivestimento dei pannelli porta idem, così come il rivestimento in marrone della consolle centrale (deve essere nera, dello stesso materiale della plancia) che ospita due strumenti supplementari che non c'erano. Sull'originalità dell'auto nel senso di essere nata automatica direi che "ci può stare". Il prezzo sotto la quotazione ordinaria può derivare dal fatto che intanto trattasi di auto che, per l'uso "normale", necessita di modifica nella pedaliera. Inoltre non è prettamente originale, e da quanto vedo, la parte anteriore è stata o riverniciata o comunque è sciupata (noto diversi colori e una opacità spiccata del cofano motore).