Noi (ancora giovanissimi) cresciuti in Alfa

Giulioalfista

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2010
152
0
16
35
Bollate -Milano-
Ho solo 23 anni ma sono praticamnete nato e cresciuto respirando la sportività unica delle alfa Romeo: :D

mio padre quando era al volante della sua volante della polizia ha guidato praticamente solo alfaromeo. :OK) Dalla 33 alla 75, dalla 155 alla 156, passando per Alfetta e auto in borghese (147 2.0 ts e 156 1.8ts). In me è ancora vivo il ricordo di quando da piccolino mi portò sulla 75 civile, facendomi provare da passeggero qualche accelerata...avevo pochi anni e già era nata in me la passione per la casa del biscione. Mio padre coltivava questa passione anche a casa :clap) . Ha avuto l'Alfetta e la 33 e fino a poco fa una splendida 156 1.8,su cui ho imparato a guidare ancora 15enne. ;)

Poi finalmente la patente, purtroppo i soldi erano pochi e ho ripiegato sulla Puntoclassic 1.2 80cv :( - Da solo 4mesi ho coronato il mio sogno: 147 1.6 105 cv

Sono letteralmente innamorato della mia 147....!!! solo un alfista può carmi :D :D

GRAZIE ALFA!! :grazie)
 
uguale a me, solo che io avevo paura delle civette :asd) :asd) :asd) :asd) i pianti che mi facevo quando mi portavano vicino alla 75 della questura :lol: :lol: :lol:
 
Beati voi, io sono cresciuto con le FIAT. Mio padre è un fiattaro convito, ha avuto, ed ha, solo fiat, 600, 500, 128, 127, e altre che mi fa schifo solo a ricordare :asd) . Io le alfa le ho solo sognate leggendo le riviste e godute quelle che avevano amici e conoscenti. Un amico di famiglia comprò appena uscita una fiammante 75 rossa... la mia prima erezione :asd)
Ora continuo con la passione di mio padre... solo fiat :lol2)
 
io sono nato e cresciuto alfista...
dall'alfasud prima serie.. passando per la 75 1.6.. con questa macchina ho imparato a guidare :D era bello mettere la P sul suo lunotto
poi la mia prima macchina una fiat con stemma alfa, 145 (questa passava all'epoca)... poi la 147.. e ora la GT :love) :love)
 
Come vi capisco io sono il più piccolo quì allora :) (20 anni). La passione per Alfa Romeo cominciò con la 75, che ho tutt'ora. Appena mio padre la metteva in moto era un'esaltazione unica. Tant'è che a 5 anni gli dissi.. quando sono grande la voglio guidare e lui me la tenne. [editato da denny1977]. Subito dopo presa la patente la resi simile come paraurti e specchietti alla twin spark, cannibalizzando i pezzi da un'altra 75. Il sabato alle 13 e 30 mi veniva a prendere a scuola, dopo che presi la patente, era uno spettacolo, tutti con macchine bene o male nuove e io con questa. C'era un vialone per arrivare alla mia scuola, facevo un prima-seconda che si voltavano tutti.. che romboo.
Per non parlare del primo sabato sera che me la lasciò in mano dopo 6 mesi di patente, sembrava la prima volta che guidavo, ero eccitatissimo!! Tutti che la guardavano e io sembrava che stavo guidando un'auto da 50000 euro.
E vi posso giurare che ogni volta che la metto in moto, magari dopo settimane che non la uso e un sorriso unico!!!


Edit da denny1977: Per favore, ricordiamoci di attenerci al regolamento del forum e a rispettarlo. Grazie.
Ricordo il punto L del regolamento del forum: 'SOTTOLINEAMO che sono VIETATE discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada; in particolar modo NON SONO ASSOLUTAMENTE TOLLERATE discussioni inneggianti le velocità massima raggiunte su strade aperte al pubblico o in generale comportamenti pericolosi e sconsiderati, le quali verranno immediatamente censurate e cancellate ad insidacabile giudizio dei moderatori o membri dello staff'.
 
I vantaggi di avere 37 anni...... di tornare dall'ospedale su un sedile Giulia 1300 (4 marce) di colore verde.
Di passare l'infanzia su una GT 2000 Veloce blu olandese, cui papà faceva personalmente manutenzione.
Di essere adolescente e avere la Nuova Super (già vetusta, v'è da dire) e di essere stato già in età "della ragione" quando lanciarono l'Alfa 33, la 90, la 75. Di ricordare nel cassetto del mobile portatv il depliant dell'Alfetta GT 1.6/ GTV 2000, nonchè quelli coi prezzi di Alfa 33 e Giulietta ultima serie.
Di aver imparato a guidare sulla suddetta Giulia Nuova Super, ricordo bene il giorno successivo all'aver preso la patente, che andai a prenderla alla stazione di un paese vicino (papà era dovuto partire in treno) poi sostituita da un'usata ma ancora fresca Alfa 33 prima serie.
Di aver potuto comprare a poco prezzo delle Alfa serie, iniziando per una Giulietta 1.8 che aveva 12 anni, e poi avanti, avanti, con due Alfetta, tre 75, un'altra 33, 1750 GT Veloce, l'Alfasud, un'altra Giulietta. E le Alfiat giusto per andarci a giro ogni giorno e posteggiarle in strada.
 
mio padre e mio nonno sono fiattari...io invece avevo il dna alfa romeo tramandato dal mio compare che aveva una giulietta 1.8...mi ricordo il silenzio in abitacolo per sentire emozionato il motore all'eta di 5 anni. poi salii una volta su una 164 non ricordo se 2.0 o 2.5v6,ricordo solo la paura per la velocità :asd) :asd) il papà del mio amico era leggermente matto. prima della patente son salito su una 33 sportwagon boxer su stradine di montagna e li ho avuto la riconferma che fare curve a quel modo sarebbe stato il mio quotidiano.e con cosa se non con alfa.presa la patente ho fatto le prime cavolate con una punto mk2 che conservo ancora,è personalizzata abbastanza con paraurti mk2b,maniglie e retrovisori in tinta e para anteriore rivisto. ora 147 blackline 1.6. cerco una storica..non so se 33 boxer o 75 t.s o V6. mi piacciono sia i boxer sia i v6. poi mi farò consigliare da chi ne sa qualcosINA :D
 
Il FUSI":1svn9nag ha detto:
1750 GT Veloce

WOW!!! :smokin)
Sulle 75 mi son già espresso come sai...non ci dormo la notte da un po'...

La mia poca esperienza da infante inizia e si conclude con qualche immagine:

Mio zio aveva appunto una 75 scura, la ricordo come una macchina "nuova, bella, da soldi" insomma aveva fascino.
Diciamo che da quando l'ha presa ogni volta che ne vedevo una dicevo "WOW!!!".
Poi ho dei bei ricordi di alcune Alfa 33 Rosse che sfrecciavano e facevano un polverone assurdo, e mi veniva detto:"è quella è un'Alfa Romeo, costano tanto, consumano tanto e corrono tanto"...e io che pensavo "che figata!!!ahhaha :asd) "

Non ho molti altri ricordi da infante purtroppo..Solo ora mi sto appassionando davvero.
Comunque la prima Alfa che ho guidato è stata una 145 1.6 Ts aziandale.
Poi la mia prima 147 1.6 Ts 105cv, defunta prematuramente purtroppo..non mi scorderò mai la lacrima che mi scese quando capii di averla persa...
ma l'ho fatta risorgere dalle sue ceneri, ovvero dal mio conto in banca, e quindi ora ho una nuova 147 1.6 ts 105cv.

La passione aumento di giorno in giorno.
Sogni proebiti nel cassetto:

75 v6: non ci dormo la notte l'ho già detto)
GT 1300 Junior: il mito della GTA rivive in questo piccolo 1300 alla portata di noi poveri Alfisti odierni
Alfasud Sprint: Mi piacerebbe un 1.5, esteticamente davvero mi piace tanto
GT 1750: mamma mia che splendore, ma assai lontana dalle mie possibilità
GTV: e qui ce ne sarebbero, ma mi piacerebber prima conoscerla meglio
Giulietta Spider/Montreal: vabbè che ve lo dico a fa.... :D

Salutiiiiiì a tutti i nostalgici.
 
la prima macchina che mi ricordo è una sud 3 porte nera che imio papà all'epoca possedeva, ero piccolissimo, i miei ricordi sono solo dei flash..
sostituita poco dopo con una Uno e da quel momento solo Fiat!
poi nel 2002 con l'acquisto della 147 sono tornato in casa Alfa e da quel momento è nata in me la passione per questo marchio.. poi dal 2004 la passione si è trasformata in malattia e dal 2009 questa malattia è passata dalle Alfa moderne alle Alfa d'epoca..
l mio sogno attuale sarebbe una Giulia.. vediamo se tra qualche giorno ci saranno novità!
 
Tradizione alfista anche a casa mia, ma la passione è una malattia che ho preso per conto mio visto che mio padre non ha mai avuto la passione per le auto, purtroppo da lui considerate come puro mezzo di trasporto, sebbene se ne sia concesse anche di molto belle.
Come Alfa lui ha avuto una Giulia TI, una Giulia Super 1600, una 2000 berlina (beige metallizzato), un'Alfetta GTV 2000 (blu olandese), una 164 turbo (nera, motore Lampredi 4 cilindri) e attualmente una 166 2.4 jtd di quasi 10 anni (nero vulcano metallizzato). Di queste vetture io ho vissuto quelle dalla 2000 berlina in poi e quella che scatenò qualcosa dentro di me fu l'Alfetta GTV che faceva sbavare i miei compagni di classe quando mio padre veniva a prendermi all'uscita dalla scuola elementare.
Tant'è che quella me la sono fatta tenere per poterla un domani restaurare, ma quando ne ho avuta la possibilità economica ho dovuto constatare che era ormai irrimediabilmente compromessa (carrozzeria completamente marcia) e così, dopo lunghe e faticose ricerche ne ho acquistata una identica sulla quale ho trapiantato integralmente gli interni (selleria in velluto aragosta che su quella di mio padre era ancora immacolata dopo (soli) 54.000 km e 30 anni, il 90% dei quali trascordi in garage) e altri componenti necessari. In futuro credo che preleverò il motore per prepararlo, il resto lo tengo per ricambi.
Quanto a me, la mia prima auto è stata una Renault Clio 1.4 RT a carburatore (nella mia famiglia le auto "da fatica" possedute in parallelo alle Alfa sono state Fiat 500 bianca, Fiat 126 turchese, Renault 14 TL verde metallizzato, Renault 9 GTL argento metallizzato, Renault 5 TL bianca, Renault Clio 1.4 RT nero nacré metallizzato, Renault Twingo blu metallizzato) poi mi sono concesso la 147 jtd nera (che ora usa mia moglie). Mi padre mi racconta che prima delle due Giulia ebbe anche una Fiat 600 (sua prima auto) e due Ford Cortina.
Per motivi legati al mio lavoro avevo bisogno di un'auto da rappresentanza ma, non avendo purtroppo trovato nulla nel listino Alfa (la 166 era ormai fuori produzione e gli ultimi esemplari ancora invenduti erano obsoleti), ho dovuto ripiegare all'estero acquistanto la mia attuale Jaguar XF della quale sono peraltro soddisfattissimo (ma l'emozione di guida è un'altra cosa...).
A livello di famiglia allargata, diversi sono gli zii paterni e materni che hanno avuto Alfa: tre Giulia Super 1300 (due bianche e una vinaccia), due Alfetta 2000 (una bianca e una blu olandese), una Giulietta 1.6 blu olandese, una Alfasud L blu medio, una 33 1.3 VL amaranto metallizzato.
Il richiamo delle Alfa vere di un tempo è stato però incontenibile, donde, lo scorso anno, la ricerca e l'acquisto della GTV 2000 L del 1979 blu olandese per il cui restauro "a nuovo", sia di meccanica, sia di carrozzeria, ho speso molto più del suo valore...ma al cuore (alfista) non si comanda e la soddisfazione di avere la stessa auto nella quale gioivo da bambino è impareggiabile. Ora, per renderla full optional (dell'epoca) e utilizzabile d'estate, sono in trattativa per acquistare un impianto d'aria condizionata completo e originale dell'epoca (mi ci vorranno tutti i sabato del prossimo inverno per montarlo!) e 5 cerchi in lega millerighe Campagnolo 14x5,5.
 
Top