Nuovo Museo Alfaromeo Concessionaria Cozzi di Legnano...

ADAN

AlfaTistissimoMe
21 Luglio 2006
10,961
65
48
57
Vittorio Veneto (Treviso)
Auto
Alfa Romeo 147 2.000 Twin Spark Selespeed Super Body
Autoblog ha dedicato un'articolo con tante belle foto all'apertura del Museo Cozzi,
la più vecchia Concessionaria Alfaromeo d'Italia di Legnano.

Ecco l'articolo: (prima parte)

"Sabato e domenica 18 e 19 aprile è stato aperto al pubblico il Museo Alfa Romeo della Concessionaria Cozzi di Legnano. 40 storici modelli della Casa del Biscione salvati dall’oblio che la Passione del titolare e dei figli, proprietari della concessionaria Alfa più antica del mondo in quanto ininterrottamente attiva dal 1955, hanno raccolto e saggiamente conservato. Guest star, in prestito dal Museo Alfa Romeo di Arese, la splendida 8C 2300 tipo Monza del 1931 che fu guidata alla vittoria da Tazio Nuvolari. Ma la collezione vera e propria parte dalla 2500 Super Sport Pininfarina del 195o e si conclude con la 156 2.5 V6 Busso del 1999."

Ed ecco il link:
http://www.autoblog.it/post/19494/alfa- ... rima-parte
http://www.autoblog.it/galleria/alfa-ro ... ima-parte/

Saluti a tutti. :p :ciao)
___________________________________________________________________________________________________

Ed ecco la Seconda Parte:

"Ieri ci siamo occupati della Prima Parte delle immagini e dei commenti relativi all’apertura del Museo Cozzi, di Legnano, dedicato all’Alfa Romeo. In questa seconda parte l’attenzione è rivolta ai modelli dagli anni ‘70 fino al 1999. Un periodo particolare per l’Alfa che,, inutile nasconderlo, ha vissuto questi ultimi 3 decenni fra (pochi) alti e (molti) bassi.

Le auto, più recenti dal punto di vista anagrafico e apparentemente più comuni, nascondono però delle chicche nelle motorizzazioni o allestimenti. Modelli quasi seminascosti nelle pieghe del listino, non di sicuro i più venduti e diffusi, ma sicuramente acquistati non da clienti acquisiti o occasionali, ma da Alfisti con l’Alfa Romeo nel cuore e, probabilmente, ritirati dalla Concessionaria con l’occhio attento e appassionato di chi vede già prima del tempo le potenzialità evocativa e collezionistica in un’apparentemente insignificante quadrifoglio messo sul cruscotto, una scritta semisconosciuta sul cofano posteriore, di un piccolo dettaglio estetico o di finitura che solo quell’auto ha fra 1000 (apparentemente) tutte uguali."


Link:
http://www.autoblog.it/post/19495/alfa- ... onda-parte

Bye. :smokin)
 
Top