Gitarella a Ostia (e compleanno dei 70.000 km)

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
10,734
1
36
50
La Spezia (Ceparana)
Lo scorso sabato, visto che c'era da fare anche un filmato celebrativo per Alfetta, ho visto bene di cogliere 3 piccioni con una fava:

1. essere là per il filmato
2. far dei lavoretti all'Alfasud in una officina di Ostia, di cui stimo moltissimo i proprietari per il modo di lavorare
3. godermi santamente l'Alfasud.

Ecco qualche immagine, compresi i 70k km raggiunti fra Follonica e Grosseto (son km originali!!!!)

Ecco i 70.000 km...... e poi si riparte!
cimg2128.jpg


Strada libera davanti a noi........
cimg2130.jpg


E si riparte per tornare a casa......
cimg2165.jpg


Si guida, fieri.....
cimg2167.jpg


Piccola sosta, ma breve eh! C'è aria di mare e di salsedine...
cimg2169.jpg


cimg2171.jpg


Sfoggiando la marmitta nuova.......
cimg2173.jpg
 
è proprio no spettacolo st' alfasud. :OK)
che gli hai fatto fare di meccanica?

PS non ricordavo avesse pure così pochi km :OK) :OK)
 
giangirm":2cwt15vs ha detto:
è proprio no spettacolo st' alfasud. :OK)
che gli hai fatto fare di meccanica?

PS non ricordavo avesse pure così pochi km :OK) :OK)

Bhè gli ho fatto cambiare olio e filtro, montare quattro candele NGK e poi ho messo il centrale ed il terminale "giusti" per la sua serie.

L'auto è bella sicuramente, tuttavia gli manca ancora qualcosa da fare per essere perfetta (e ho voglia di fare anche alcuni interventi di meccanica preventiva).
 
comlpimenti per l'afasud il fusi!!!!uno spettacolo!!!!!anche se a me fa impazzire la giulietta.....davvero un bel garage!! :OK)
 
davvero ben tenuta.. :clap) e di quella serie in giro non ne vedono più ormai (ho visto una prima serie parcheggiata in un paese vicino settimana scorsa, ma non era così ben messa a occhio)
 
Non sarà tra le più prestigiose,ma l'Alfasud è sempre un bel vedere,specie se nelle condizioni della tua.
A proposito di contakilometri,la mia GT Junior oggi ha varcato la soglia dei 100.000.
 
'Riesumo' questo 3d di qualche mese fa che mi è capitato sott'occhio per farti i miei più sinceri complimenti alla tua Alfasud: è strepitosa, tenuta veramente in maniera fantastica!!! :love) :love) :love) :love)

Tra l'altro, secondo me, l'Alfasud ha ancora una linea bellissima e a suo modo moderna (lasciamo perdere che poi Fiat ha riciclato lo stile a mio parere malamente per fare la Delta II, ma questò è un altro discorso...). :)

Complimenti ancora!!! :OK)
 
Una domanda: rispetto alle auto moderne (es. 147) cosa cambia a livello di piacere di guida,o meglio dove si percepiscono maggiori differenze?
Lo chiedo perchè un'Alfasud aimè non lo mai guidata(ero troppo piccolo :mecry) ),pur avendoci viaggiato per brevi tratti (una 1.2 del '79)
=)
 
Cambia tanto.
A parte il sentirsi veramente "in auto" e non in salotto perdendo anche un po' di contatto sia col mezzo meccanico che con la realtà.... poi son vetture che vanno guidate, che richiedono di essere conosciute, se vogliamo sono meno semplici da guidare ma per altri versi invece lo sono.
Sono meno semplici perchè considera che cmq giri con gomme da 13 e non hai sicuramente l'effetto che può dare una gomma da 17, con quelle gomme o hai una vettura che meccanicamente sta i strada o non ci stai.... eventuali errori li perdona molto meno, ma è anche giusto così...... lo *****, se vuoi farlo, lo devi fare a ragion veduta e così all'imbecille della domenica non viene manco in mente di far lo sborrone...
Sono più semplici sia come costruzione, come interventi, che anche come "leggerezza di guida". Pesare meno di una tonnellata ha dei vantaggi.
Non so che paragoni con altre cose (sport o simili) fare..... posso però dire che ecco...... partendo da vetture di questo tipo, oltre all'appagamento del rumore motore e dell'impegno (relativo cmq) di guida, impari a sentire un'auto, e impari a guidare senza tante menate.... impari a frenare correttamente perchè non c'è ABS o superservofreni che limitano lo sforzo o ti salvano se fai la coglionata..... impari la traiettoria migliore di curva, perchè non c'è san ESP che te la rimette in carreggiata... impari a conoscere il comportamento della vettura senza troppa leggerezza perchè prima le dai del LEI, poi ci prendi confidenza.
Forse questa frase rende bene l'idea: se impari a guidare su una storica, soprattutto su vetture + nevrasteniche di un'Alfasud 1.2 che poi di prestazioni ha quelle che ha, poi una moderna la guidi "capendo" cosa fa o farebbe anche se non te lo dice (e non te lo dice... poi magari lo fa senza avertelo detto).
Il viceversa, onestamente, credo proprio di no.
 
Da ciò che dici penso a questo punto che sarebbe magari interessante riuscire a poter fare corsi di guida non solo con auto moderne, ma anche con auto di trent'anni fa. In effetti, forse, avendo la possibilità dopo la patente di cominciare a 'testare' la propria sensibilità di guida su una vettura senza alcun controllo, senza alcuna caratteristica oramai comune alle vetture moderne, probabilmente poi si riuscirebbero a capire meglio come guidare anche le vetture moderne e più 'facili'. ;)
 
denny1977":3bewd469 ha detto:
Da ciò che dici penso a questo punto che sarebbe magari interessante riuscire a poter fare corsi di guida non solo con auto moderne, ma anche con auto di trent'anni fa. In effetti, forse, avendo la possibilità dopo la patente di cominciare a 'testare' la propria sensibilità di guida su una vettura senza alcun controllo, senza alcuna caratteristica oramai comune alle vetture moderne, probabilmente poi si riuscirebbero a capire meglio come guidare anche le vetture moderne e più 'facili'. ;)

Il concetto di base è quello...... tuttavia non credo che sarebbe così "igienico" nè foriero di successo un progetto che preveda di far fare corsi di guida con vetture storiche.
Onestamente il guidatore medio è oramai abbastanza "mozzarelloso" per cui sono pochissimi coloro che accetterebbero di guidare senza servoguida per percepire meglio le reazioni di un avantreno.
Vedi..... SE ci fosse da parte del guidatore medio la volontà di imparare, invece che quella solo di USARE, lo potrebbe fare (così come vi è chi lo fa) anche con vetture moderne.
Chiaramente la differenza fra una vettura che sta in strada da sola e una che "ci viene fatta stare" è quella di perdonare poco o perdonare molto. Ricordo che una rivista di automobilismo italiana un giorno che provò la 75 turbo evoluzione ne parlò in termini negativi data l'assenza di servoguida e via discorrendo.
Forse queste persone confondono l'andare in automobile con l'andare a passeggio ad elevata velocità. Son due cose differenti.
Onestamente quando mi trovo a sentir discorsi di giovani o meno giovani, nati su vetture iperfarcite di diavolerie che sostituiscono la capacità umana o che vi si son abituati, e che dicono "non so come ho fatto a uscire di strada", li capisco pure....
 
Credo di aver capito più o meno allora, ho guidato una Panda del 2000 per un certo periodo ed alcune di queste caratteristiche le ritrovo nelle tue parole ( la Panda è datata come progettazione infatti) anche se la qualità di guida non era ovviamente paragonabile ad un'Alfa.
In effetti su quell'auto non avevo alcun controllo di tipo elettronico e nonostante fosse molto facile da guidare alcune cose che accadevano alla vettura le sentivi subito.

Mi piacerebbe tanto provare su un'Alfa storica le stesse (immagino migliori) sensazioni, non per strafare (serve la pista per quello) ma solo per apprezzare un modo diverso di guidare,più vero sicuramente :)
 
Ste87Rim":24zyfau3 ha detto:
In effetti su quell'auto non avevo alcun controllo di tipo elettronico e nonostante fosse molto facile da guidare alcune cose che accadevano alla vettura le sentivi subito.

Bhè diciamo che è come fare l'amore con o senza preservativo :asd) :asd) :asd)
 
Il FUSI":37yle9t3 ha detto:
Ste87Rim":37yle9t3 ha detto:
In effetti su quell'auto non avevo alcun controllo di tipo elettronico e nonostante fosse molto facile da guidare alcune cose che accadevano alla vettura le sentivi subito.

Bhè diciamo che è come fare l'amore con o senza preservativo :asd) :asd) :asd)

Effettivamente non hai tutti i torti :D

:lol:
 
Top