EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

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Messaggioda bigno72 » 22/02/2017, 8:55

ANTO179 ha scritto:oppure mettere la flangia con il foro/fori come consigliava natan
Nooooneeeee :asd)
Con la flangia forata risolvi i problemi di malfunzionamento del motore (quelli con la spia spenta) dovuti alla valvola bloccata aperta.
La valvola e' bloccata aperta, tu metti la flangia forata ed e' come se avessi la valvola aperta solo un pochino: non abbastanza chiusa da accendere la spia, non abbastanza aperta da creare malfunzionamenti.
A parte il non avere un fuznionamento ideale (il motore non potra' mai avere la massima carica di aria), non risolve un problema di valvola bloccata chiusa! (se la valvola e' chiusa, dai buchi della flangia cosa passa?)
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Messaggioda bigno72 » 22/02/2017, 9:01

Centoquarantasette ha scritto:quando abbiamo aperto il collettore con il meccanico non potete immaginare lo schifo che c'è dentro
Guidi male il diesel, come il 99% dei possessori di diesel.
Vi fate ingannare dalla gran coppia in basso e cambiate marcia troppo presto. Il diesel va guidato in coppia! Vuol dire che in una TRANQUILLA partenza da fermo devi cambiare ben sopra ai 2500 giri. Che sono niente rispetto a un benzina, ma ora venitemi a dire (come mi dicono sempre) che in citta' non si puo' :asd)
Anzi metto gia' la risposta: in citta' puoi anche marciare in prima, chi te lo vieta?
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Messaggioda bigno72 » 22/02/2017, 9:02

ANTO179 ha scritto:va messa nel 'tubo' di destra o da quello che viene da sotto all'egr...grazie
E' uguale.
Ma 'tanto a te non serve.
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Re: EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

Messaggioda ANTO179 » 22/02/2017, 9:19

bigno72 ha scritto:
ANTO179 ha scritto:oppure mettere la flangia con il foro/fori come consigliava natan
Nooooneeeee :asd)
Con la flangia forata risolvi i problemi di malfunzionamento del motore (quelli con la spia spenta) dovuti alla valvola bloccata aperta.
La valvola e' bloccata aperta, tu metti la flangia forata ed e' come se avessi la valvola aperta solo un pochino: non abbastanza chiusa da accendere la spia, non abbastanza aperta da creare malfunzionamenti.
A parte il non avere un fuznionamento ideale (il motore non potra' mai avere la massima carica di aria), non risolve un problema di valvola bloccata chiusa! (se la valvola e' chiusa, dai buchi della flangia cosa passa?)


ma tu intendi questo tipo di valvola?
http://m.ebay.it/itm/ALFA-ROMEO-147-156 ... Ciid%253A8


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Messaggioda bigno72 » 22/02/2017, 9:24

Questa e' la falngia (forata quella in foto, l'inserzione dice cieca, ovvero non forata, vabbeh...) per l'8V. Quella rettangolare e' per il 16V.
Cieca serve per tappare l'EGR (per evitare di sporcare il collettore guidando male, alla fin fine), ma poi devi intervenire sulla centralina per togliere l'errore.
Forata serve per tappare ma non del tutto in modo da non avere la spia accesa.

TU hai la spia accesa, vuol dire che la tua EGR non si apre. A che servirebbe quindi tapparla (del tutto o col buco) , se e' chiusa?
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Messaggioda Centoquarantasette » 22/02/2017, 10:23

bigno72 ha scritto:
Centoquarantasette ha scritto:quando abbiamo aperto il collettore con il meccanico non potete immaginare lo schifo che c'è dentro
Guidi male il diesel, come il 99% dei possessori di diesel.
Vi fate ingannare dalla gran coppia in basso e cambiate marcia troppo presto. Il diesel va guidato in coppia! Vuol dire che in una TRANQUILLA partenza da fermo devi cambiare ben sopra ai 2500 giri. Che sono niente rispetto a un benzina, ma ora venitemi a dire (come mi dicono sempre) che in citta' non si puo' :asd)
Anzi metto gia' la risposta: in citta' puoi anche marciare in prima, chi te lo vieta?

Sono sicuro che quello della 147 che abbiamo preso nuova non sia ridotto così ma la gt l ho presa con 195.000 km :asd) .
Resto del pensiero che un egr ben funzionante non vale la pena tapparla perché non cambia nulla come ho scritto in altri post o altre discussioni , ne dal punto di vista dei consumi ne di prestazioni. Solamente che dal momento che si rompe e devo spendere soldi per cambiarla li spendo per disabilitarla e mi tolgo il pensiero
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Messaggioda bigno72 » 22/02/2017, 11:56

Anche io sono dell'idea che non serva tapparla (quando chiedi prestazioni si chiude, quindi....)
E poi la pulisco (l'attuatore) ogni 20mila Km e non ho mai avuto problemi.
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Re: EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

Messaggioda ANTO179 » 22/02/2017, 14:42

scusatemi mi sto un attimo confondendo.. la mia situazione attuale è valvola pulita in tutte le sue parti ma comunque mi da la spia accesa..pertanto come spiegato in altre discussioni mi rimane la valvola chiusa...
Alfa 147 120cv 8kw anno 2006
soluzioni per ovviare:

economica mettere la flangia forata??
pro mi spegne la spia?
contro non funziona bene la valvola??

dispendiosa 1
sostituire la valvola egr

dispendiosa 2
tappare la valvola e rimappare la centralina

ditemi se ho capito bene....grazie





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Messaggioda Centoquarantasette » 22/02/2017, 14:55

No in pratica la tua valvola rimane già chiusa perché non funziona quindi se metti la flangia anche se forata avrai sempre la spia accesa. O la compri e questa volta cerchi di fare una manutenzione almeno ogni tagliando o togli la spia tramite mappa
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Messaggioda bigno72 » 22/02/2017, 15:09

Esatto: la tua valvola resta gia' tappata. Metterle un altro tappo, forato o no, sarebbe come menarlo a un morto. :asd)
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