EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

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Messaggioda bigno72 » 12/01/2017, 17:52

Rick ha scritto:Salve scusate purtroppo io non ho capito bene cosa si deve fare per eliminare questa egr, c'è qualcuno che può spiegarmi come fare?

Riassunto delle puntate precedenti.

Fino a circa la fine del 2003 potevi tapparla fisicamente con un pezzo di lamiera al posto della guarnizione.
Oppure, nel caso fosse ancora correttamente funzionante, bastava scollegare la connessione elettrica (visto che la molla la tiene chiusa, quindi i vari discorsi sullo staccarla a motore in moto al minimo o cose simili sono solo storielle).

A partire dalla fine del 2003, facendo cosi' ti becchi un allarme di avaria controllo motore perche' la centralina si aspetta di veder diminuire l'aria che passa dal debimetro quando si apre la EGR, e se non diminuisce perche' la EGR e' tappata ti da l'allarme.

L'unica soluzione possibile e' intervenire sulla centralina evitando che questa apra la valvola.

Nei primi tempi pero' se ti facevi modificare la centralina in questo modo e poi mettevi il tappo fisico (inutile a rigor di logica visto che la valvola resta chiusa) ti beccavi lo stesso l'avaria. Perche'?
Perche' i "mappatori" non erano ancora capaci ad escludere fino a 0 la percentuale di EGR, quindi un minimo di gas dovevano passare per non avere avaria.

Come ho detto ci sono stati casi di persone che hanno messo il tappo, poi sono andati a far modificare la centralina per non avere piu' l'errore, per poi scoprire che il "mappatore" aveva anche rimosso il tappo!

A QUANTO PARE adesso in giro si sa come portarla a zero eliminando in toto la EGR, ma io consiglio sempre di fare come San Tommaso e mettere un bel tappo per verificare che effettivamente non salti fuori l'errore, ovvero l'abbiano chiusa.

Anzi, non e' vero: io consiglio sempre di tenerla pulita e funzionante, l'EGR! :asd)
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Re: EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

Messaggioda Errecinque » 12/01/2017, 19:31

bigno72 ha scritto:
Rick ha scritto:Salve scusate purtroppo io non ho capito bene cosa si deve fare per eliminare questa egr, c'è qualcuno che può spiegarmi come fare?

Riassunto delle puntate precedenti.

Fino a circa la fine del 2003 potevi tapparla fisicamente con un pezzo di lamiera al posto della guarnizione.
Oppure, nel caso fosse ancora correttamente funzionante, bastava scollegare la connessione elettrica (visto che la molla la tiene chiusa, quindi i vari discorsi sullo staccarla a motore in moto al minimo o cose simili sono solo storielle).

A partire dalla fine del 2003, facendo cosi' ti becchi un allarme di avaria controllo motore perche' la centralina si aspetta di veder diminuire l'aria che passa dal debimetro quando si apre la EGR, e se non diminuisce perche' la EGR e' tappata ti da l'allarme.

L'unica soluzione possibile e' intervenire sulla centralina evitando che questa apra la valvola.

Nei primi tempi pero' se ti facevi modificare la centralina in questo modo e poi mettevi il tappo fisico (inutile a rigor di logica visto che la valvola resta chiusa) ti beccavi lo stesso l'avaria. Perche'?
Perche' i "mappatori" non erano ancora capaci ad escludere fino a 0 la percentuale di EGR, quindi un minimo di gas dovevano passare per non avere avaria.

Come ho detto ci sono stati casi di persone che hanno messo il tappo, poi sono andati a far modificare la centralina per non avere piu' l'errore, per poi scoprire che il "mappatore" aveva anche rimosso il tappo!

A QUANTO PARE adesso in giro si sa come portarla a zero eliminando in toto la EGR, ma io consiglio sempre di fare come San Tommaso e mettere un bel tappo per verificare che effettivamente non salti fuori l'errore, ovvero l'abbiano chiusa.

Anzi, non e' vero: io consiglio sempre di tenerla pulita e funzionante, l'EGR! :asd)

Ti confermo che si può tappare completamente ed errori non ne compaiono. Anche fosse guasta elettricamente la valvola si può staccare la spina ed eliminare solo il dtc in mappa senza avarie. Si può così addirittura levarla completamente dal vano motore.
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Messaggioda Rick » 12/01/2017, 20:50

Perfetto grazie mille siete stati chiarissimi, mi sa che la pulirò e basta allora, ogni quanto consigliate di pulirla?
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Messaggioda bigno72 » 13/01/2017, 11:01

Errecinque ha scritto:Ti confermo che si può tappare completamente ed errori non ne compaiono. Anche fosse guasta elettricamente la valvola si può staccare la spina ed eliminare solo il dtc in mappa senza avarie. Si può così addirittura levarla completamente dal vano motore.
Si si, non lo metto in dubbio.
Bisogna vedere se quello a cui ti rivolgi lo sa fare. :asd)

Io di sicuro le mani sulla centralina non me le faccio mettere. Gia' sono andato in paranoia quando per cause di forza maggiore ho dovuto farmi sostituire la frizione da un meccanico e poi non sapevo cosa avesse toccato ed ho cominciato a smontare e rimontare di tutto per essere sicuro che fosse tutto a posto... figurati se uno mi mette le mani al software e poi non so cosa mi ha toccato. :lol:
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Messaggioda ANTO179 » 13/02/2017, 11:09

Ciao ragazzi, mi introduco in questa discussione e non so più ormai che pesci prendere ho un'alfa 147 €4 del 2006...anch'io come tanti ho il problema dell'egr lo scorso week end l'ho smontata e pulita con attenzione rimontata...e speravo in cuor mio che scomparisse quella maledetta spia...fatto il reset con l'odb2 apparentemente sembrava non tornare...faccio un pò di strada ed è ritornata...la mi domanda è...la valvola è andata elettronicamente ed è per questo che mi da avaria? la devo far resettare in modo più approfondito da un elettrauto? Ho letto che alla fine non è fondamentale questa valvola la proverei anche a tappare con la flangia ma quello che mi preoccupa è il lavoro di rimappatura o esclusione...sul territorio romano mi sa che questo lavoretto me lo fanno pagare parecchio...semmai voi sapete come fare a far scomparire la spia che so staccando lo spinotto...o mettendo resistenza? Grazie 100 a chi vorrà darmi un aiuto
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Re: EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

Messaggioda Errecinque » 13/02/2017, 11:37

ANTO179 ha scritto:Ciao ragazzi, mi introduco in questa discussione e non so più ormai che pesci prendere ho un'alfa 147 €4 del 2006...anch'io come tanti ho il problema dell'egr lo scorso week end l'ho smontata e pulita con attenzione rimontata...e speravo in cuor mio che scomparisse quella maledetta spia...fatto il reset con l'odb2 apparentemente sembrava non tornare...faccio un pò di strada ed è ritornata...la mi domanda è...la valvola è andata elettronicamente ed è per questo che mi da avaria? la devo far resettare in modo più approfondito da un elettrauto? Ho letto che alla fine non è fondamentale questa valvola la proverei anche a tappare con la flangia ma quello che mi preoccupa è il lavoro di rimappatura o esclusione...sul territorio romano mi sa che questo lavoretto me lo fanno pagare parecchio...semmai voi sapete come fare a far scomparire la spia che so staccando lo spinotto...o mettendo resistenza? Grazie 100 a chi vorrà darmi un aiuto

Se è guasta la parte elettrica se non vuoi cambiare la valvola bisogna togliere il dtc che ti dà in diagnosi dalla mappa in modo che non te lo segnali più
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Messaggioda ANTO179 » 13/02/2017, 12:54

Ma potrei farlo anch'io? che attrezzature necessitano?
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Messaggioda bigno72 » 13/02/2017, 14:05

Ma prima di tutto, sei sicuro che l'errore sia quello?
Quando hai pulito la valvola, ti sei preoccupato di separare la valvola vera e propria dalla parte elettrica e sbloccare/lubrificare il perno dell'attuatore?
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Messaggioda ANTO179 » 13/02/2017, 14:45

Si l'errore è quello verificato sia da elettrauto sia da me con l'obd2 ovviamente quando l'ho smontata ho separato la parte elettrica e pulito solo la parte meccanica...il perno era fluido...verificato pure i fusibili abitacolo motore per capire se fosse uno di quelli guasto che mi faceva accendere la spia..non so che altro fare...proverei anche ad escluderla ma come faccio a far scomparire la spia? la rimappatura la vorrei evitare da un certo punto di vista...non avendo un meccanico di fiducia non vorrei incorrere poi in altri problemi...
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Messaggioda bigno72 » 13/02/2017, 14:58

ANTO179 ha scritto:ovviamente quando l'ho smontata ho separato la parte elettrica e pulito solo la parte meccanica...
Errato, devi pulire la parte elettrica, e' quella che si inchioda.
il perno era fluido...
Quello sulla parte elettrica? E come lo hai verificato? (bisogna ricordarsi quali dei 3 fili siano massa e alimentazione e verificare che esca e rientri liberamente alimentandolo brevemente a 12V)

Inoltre si puo' verificare la resistenza sempre tra quei due contatti: non so quanto debba essere, ma se e' "infinito" vuol dire che e' bruciato l'attuatore.
come faccio a far scomparire la spia? la rimappatura la vorrei evitare da un certo punto di vista...
E' l'unico modo, altrimenti devi cambiare la valvola (nel caso fosse bruciata).
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Messaggioda ANTO179 » 13/02/2017, 15:11

Scusami ma cosa intendi per verificare la parte elettrica? per intenderci la parte nera che si stacca non è un unico blocco o dici che dovevo aprire quella e verificare internamente?
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Messaggioda MAD147 » 13/02/2017, 16:06

ANTO179 ha scritto:Scusami ma cosa intendi per verificare la parte elettrica? per intenderci la parte nera che si stacca non è un unico blocco o dici che dovevo aprire quella e verificare internamente?

L'ha scritto più su...
...
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Messaggioda bigno72 » 13/02/2017, 16:12

Non e' apribile l'attuatore, ma il perno lo si riesce a lubrificare (svitol in abbondanza).
Copio la parte che evidentemente hai saltato:
bigno72 ha scritto:
il perno era fluido...
Quello sulla parte elettrica? E come lo hai verificato? (bisogna ricordarsi quali dei 3 fili siano massa e alimentazione e verificare che esca e rientri liberamente alimentandolo brevemente a 12V)

Inoltre si puo' verificare la resistenza sempre tra quei due contatti: non so quanto debba essere, ma se e' "infinito" vuol dire che e' bruciato l'attuatore.


Se stasera riesco cerco quali sono i pin da alimentare.
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Messaggioda ANTO179 » 13/02/2017, 17:19

Ti ringrazio sei gentile..sono alle prime armi ancora...cerco di fare un pò di apprendista meccanico per non spendere un botto di soldi a destra e manca con i meccanici...e poi anche perchè mi piace imparare le cose e cimentarmi ...cmq semmai provo a staccare solo la parte elettrica ed a fare le prove che mi hai indicato...sinceramente quella l'avevo tralasciata in quanto nei vari forum tutti si concentravano sulla parte meccanica che era intasata e andava liberata...anzi se c'è un link dove spiega e illustra la parte da verificare te ne sono grato...grazie
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Messaggioda bigno72 » 13/02/2017, 17:41

ANTO179 ha scritto:nei vari forum tutti si concentravano sulla parte meccanica che era intasata e andava liberata...
'sti cavolo di forum :asd) :asd) :asd)
Dovrebbe tapparsi completamente per dare avaria, hai voglia...
se c'è un link dove spiega e illustra la parte da verificare te ne sono grato...grazie
Che io sappia no, sorry.
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Messaggioda ANTO179 » 14/02/2017, 19:35

Proverò a smontarla solo che devo capire cosa trovare per alimentarla a 12v...non sono molto pratico di queste cose...ma se la stacco e gli metto lo spinotto non fa quel movimento per far uscire quel pistoncino dall'attuatore??
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Messaggioda natan » 14/02/2017, 20:47

Nella mia la parte elettrica era bloccata. Se usi una batteria da 12 v(io ho usato la batteria da 12 di un avvitatore) il pistoncino si muove (se funziona).
Fai conto che se funziona appena smonti il solenoide il pistoncino deve uscire circa un centimetro.
Nel mio caso era a filo della base.
L'ho aperto e riparato ma ogni tanto si inceppa lo stesso.
Ho aggiunto una flangia forata per ovviare al problema saltuario.
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Messaggioda ANTO179 » 15/02/2017, 23:03

allora se ho capito bene...anche nel mio caso il pistoncino del solenoide era tutto rientrato quasi a filo quando l'ho smontata...quindi da quello che mi dici dovrebbe avere una molla interna che quando lo smonto automaticamente dovrebbe fuoriuscire se cosi non fosse o è bloccata o non funziona più. Comunque tu hai scritto anche che l'hai aperta e sistemata, ma perchè la parte elettrica 'quel blocco tutto nero' si puô aprire? infine un ultima domanda posso prendere una batteria di un avvitatore e collegare i poli ai 2 poi dell'egr e dovrebbe fare il movimento il pistoncino? grazie 1000 per la pazienza..con delle foto sarebbe tutto più semplice...
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Messaggioda natan » 16/02/2017, 19:43

Si,con la batteria appena sfiori i contatti il pistoncino si muove.
Non sarebbe apribile ma si vedono 4 "rivetti" ribattuti, li mangi con un trapano e poi al loro posto fai una filettatura per viti m5 con testa piana svasata così puoi rimontarlo.
Tanto se è rotto è comunque da buttare quindi tentar non nuoce.
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Messaggioda ANTO179 » 17/02/2017, 12:50

Ma è visibile la polarità sull'egr non e che se inverto i fili e non ho nessun risultato rischio di compromettere il funzionamento ancor prima di scoprire se funziona o meno? grazie
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Messaggioda bigno72 » 17/02/2017, 14:11

Il pin numero 1 va al +.
Il pin numero 5 va al -.

In realta' nel funzionamento normale il pin 5 non viene messo direttamente a massa, ma viene pilotato con un segnale PWM, che significa che viene continuamente attivato/disattivato, e la percentuale di attivazione rispetto alla disattivazione determina la potenza con cui viene alimentato l'elettromagnete, ovvero di quanto viene aperta la valvola.

In soldoni, tu toccala un attimo per vedere che si muova, ma non tenerla alimentata (anche se magari andrebbe bene, ma non lo so quindi meglio non rischiare).

NON RICORDO se debba rientrare da solo o no. In ogni caso, anche se devi spingerlo col dito per farlo rientrare, deve scorrere senza nessuno sforzo.
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Messaggioda bigno72 » 17/02/2017, 14:14

Spero che il numero dei pin sia visibile sulla valvola.
Se non lo e', dovrebbe essere senz'altro visibile sul connettore del cablaggio.
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Messaggioda ANTO179 » 17/02/2017, 14:38

vediamo prima provo a muoverla come mi suggerivi gli metto magari un pò di svitol e vedo se entra ed esce....con il discorso dei pin non sono praticissimo non vorrei fare ulteriori danni....altrimenti dovrei andare da un elettrauto "sincero" che riesce a verificare se è andata o è riparabile....ma vallo a trovare quelli mi dicono subito vai a cambiarla....
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Messaggioda natan » 17/02/2017, 14:57

Il pistoncino deve uscire un cm,se lo spingi dentro deve tornare fuori grazie a una molla interna. Ovviamente quando riceve tensione non riesci a farlo rientrare.
Nuova costa sui 75€ su internet, valuta tu se ricomprarla.
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Messaggioda ANTO179 » 17/02/2017, 15:12

tipo questa?
http://www.ebay.it/itm/ALFA-ROMEO-147-1 ... SwzJ5XWVFY
Io sinceramente la vorrei sostituire per far scomparire la spia avaria...visto che per la mappatura mi costa tanto a questo punto cerco il male minore...
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