EGR - come escuderla realmente senza staccare cavetti.

colt1976

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2004
740
0
16
milano + deutschland
Ho provato piu volte a escludere la valvola EGR staccando il cavetto che l'alimenta, ma sinceramente i comportamenti non erano stupefacenti , si erano differenti , ma sembrava che il motore "vibrasse" di piu , lievi miglioramenti in basso ma lievi perdite in alto.
In piu si aggiungieva il dubbio "la valvola sarà veramente chiusa o trafilerà cmq un po' "

Ho così deciso di sperimentare un blocco meccanico della valvola.

in pratica si tratta di inserire una piastrina metallica (possibilmente in acciaio di spessore inferiore o uguale a 1mm)) tra il tubo di reciclo dei gas e la valvola EGR.

egr_1easpirazione.jpg


Per iniziare bisogna munirsi di una chiave da 13 e svitare le viti che chiudono il collare del tubo alla valvola.
le viti sono passanti e non c'è nessun pericolo di perdere dentro niente.
il collare stesso è filettato quindi anche lì niente rondelle ne dadi

egr_2.jpg


Una volta allentato e tolto totalmente le viti passanti il collare si sfila , e il tubo è libero per essere allontanato dalla valvola di qualche mm (il tubo è rigido) per sfilare la guarnizione metallica che c'è in mezzo.

egr_3.jpg


La guarnizione metallica servirà per avere la "dima" per crearne una nuova senza il foro centrale , il quale otturerà automaticamete il condotto e la valvola!

piastrina_egr_2.jpg


Qui sopra c'è l'esempio della guarnizione - piastrina
In pratica il cerchio rosso indica il buco da non riprodurre.

I 2 fori sono da 8,5 mm e devo essere il piu precisi possibili!

Una volta realizzata la piastrina rimontare il tutto sostituento la piastrina alla guarnizione e tirare bene le viti da 13 senza sfilettare niente!

Il lavoro è finito e ricordo che non c'è bisogno di staccare i fili della valvola!

Nel mio caso la realizzazione e le foto derivano dal mjet 16V ma non penso cambi molto per la verione jtd a 8V.

Impressioni di guida , la macchina va veramete meglio piu corposa in basso e nessuna perdita in alto!

insomma staccare i cavetti non assicura per niente la corretta chiusura della valvola!

Buon divertimento ora.
 
Direi che è una soluzione + invasiva.

Ma la valvola egr non è 1/0 cioè o aperta o chiusa? io sapevo che a motore spento la valvola fosse sempre chiusa.

Cmq sarebbe da inserire tra le faq. :OK)
 
Interessante, se ne era già parlato qualche tempo fa ma ora è più chiaro.
Continua a darti errore avaria controllo sistema motore? Hai notato differenze di fumosità?
 
Grandissimo Colt :nod) :nod) :OK)

La tua di quand'è?(come produzione)
Problemi di avaria?

Anch'io volevo farlo ma il problema dell'avaria mi ha sempre fermato :(
 
Simo140cv":3ansrwq6 ha detto:
Grandissimo Colt :nod) :nod) :OK)

La tua di quand'è?(come produzione)
Problemi di avaria?

Anch'io volevo farlo ma il problema dell'avaria mi ha sempre fermato :(

simo ma la tua nn e' 03? e' da inizio 04 il controllino
 
squalettoge":3rvy9fcv ha detto:
Simo140cv":3rvy9fcv ha detto:
Grandissimo Colt :nod) :nod) :OK)

La tua di quand'è?(come produzione)
Problemi di avaria?

Anch'io volevo farlo ma il problema dell'avaria mi ha sempre fermato :(

simo ma la tua nn e' 03? e' da inizio 04 il controllino

Ricordavo male allora...pensavo che quelle del '03 fossero "controllate".

Da provare allora :A)
 
interessante... anche io ho notato che da staccata l'egr elimina il buco di erogazione (motivo principale per il quale l'ho disinserita) ma che cmq a freddo vibra di piu'!

interessante il metodo che hai applicato...

p.S. hai avuto avarie e messaggi strani (a me per esempio anche staccando la spinetta non ha mai detto nulla)

p.s. 2 tua hai rimappato, sicuro che non venga inibita in fase di rimappa anche la valvolina incriminata??

p.s.3 ma da cosa e come hai ricavato la guarnizione senza foro? l'hai ritagliata tu da una lastra piu grande oppure si puo' comprare?

aggiornaci ciao ciao! :spin) :spin) :spin)
 
barrnewman":3tc9m3lc ha detto:
p.s. 2 tua hai rimappato, sicuro che non venga inibita in fase di rimappa anche la valvolina incriminata??

Stanno cercando (Biesse) di fare qualcosa in quella direzione...x il momento nulla ;)
 
grazie per i complimenti. :OK)

Io non ho mai avuto avarie ne con mappa originale staccando il cavetto
ne con mappa da 170cv staccando il cavetto
ne ora con mappa da 170 e valvola bloccata.

la valvola non mi sembra lavori come aperta o chiusa ma proporzionalmente e mi sa che non è mai del tutto chiusa.

il lamerino l'ho ricavato da una lastra sottile di acciaio (spessa come quella originale).

nonostante la mappatura rifatta la valvola lavorava lo stesso
 
domandina....

se invece di rifare la guarnizione mettessi tra questa e l'attacco (tipo spessore) una lastrina di metallo abbastanza grande da coprire il foro? :nod)

funzionerebbe lo stesso? (di logica penso si di si') :D
 
Io l'avevo già fatto, ma purtroppo essendo la mia fabbricata in giu 04 dopo pochi Km mi dava avaria motore. E siccome mi sta sul :backb) vedere quella spia accesa (anche perchè se dovesse segnalarti un anomalia "vera" non potresti saperlo) ho dovuto ahimè ripristinarla.
 
colt1976":23xnjchg ha detto:
ma non stiamo parlando della stessa cosa? :sgrat)

io la piastrina l'ho fatta a forma di guarnizione per aver migliore tenuta e un lavoretto ben fatto

si effettivamente...... :asd)

tra domani e lunedi' provo poi dico come va'! :D
 
ma se si chiude la valvola da sempre l'errore come quando si stacca il connettore?
cmq la mia è giugno 2003 e l'errore con il connt. staccato lo dà....
 
ripeto mai nessuna avaria , e poi non capisco perche dovrebbe darvela , alla fine tappando il tutto come ho fatto io la valvola funziona , si apre ma non pesca gas di scarico... nella valvola non c'è il sensore .... :shrug03)
 
colt1976":2eeyfn7a ha detto:
ripeto mai nessuna avaria , e poi non capisco perche dovrebbe darvela , alla fine tappando il tutto come ho fatto io la valvola funziona , si apre ma non pesca gas di scarico... nella valvola non c'è il sensore .... :shrug03)

E invece da non so quale data precisa hanno inserito in centralina un controllo sulla EGR che in caso di valori non normali da errore e si accende la spia di avaria motore
 
Top