Posso Tappare l'egr?

Dove discutere di motore, freni, assetti, pneumatici cerchi ecc.

Moderatore: Moderatori

Posso Tappare l'egr?

Messaggioda Alfamatricola » 25/06/2008, 20:38

Qualche meccanico mi ha consigliato di farlo.
Il motore cosi' prende aria pulita ed è un po' piu' 'allegro'.
Ma eventualmente dovrei prima fare pulire l'egr e poi tapparla?
Ma cosi' facendo potrei avere problemi con i controlli dei gas di scarico?
______________________________________________

Alfa 147 restyling 1.9 Jtd Distinctive 3p, grigio stromboli, momo GTR 17''
Avatar utente
Alfamatricola
Alfista Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2008, 21:23
Località: Kreuzlingen (CH) - Lecce

Posso Tappare l'egr?

Messaggioda frib » 25/06/2008, 20:53

perchè chi te lo vieta? :sarcastic)

scherzi a parte, se usi il cerca ci sono decine di discussioni simili, così ti chiarisci le idee ;)

cmq non c'è bisogno di pulirla prima di chiuderla e nn ci sono problemi coi livelli dei gas di scarico
Alfetta m-jet distinctive, pelle nera, frecce bianche, bridgestone RE 050A su sport 16", pedaliera isotta, koni gialli & eibach, egr & prekat free, catalizzatore 200 celle, scarico ctss, mappa + modulo rail + modulo antitaglio, frizione fiorentini, intercooler maggiorato + sistema di ventilazione, supercompetition in poliestere by sprintfilter, manometro auto gauge.
frib
Super Alfista
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 22/10/2004, 18:16
Località: Ct - Rg

Messaggioda Alfamatricola » 25/06/2008, 21:05

Si' ho letto un po' di vecchi post.
Vorrei sapere ogni quanto dovrebbe essere pulita. Ad ogni tagliando manutenzione?
In caso di rimappa penso si sporcherà molto piu' velocemente vero?
______________________________________________

Alfa 147 restyling 1.9 Jtd Distinctive 3p, grigio stromboli, momo GTR 17''
Avatar utente
Alfamatricola
Alfista Senior
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 02/03/2008, 21:23
Località: Kreuzlingen (CH) - Lecce

Messaggioda andrea5887 » 25/06/2008, 22:01

Io la pulisco ogni 20.000km l'EGR,da solo perchè il meccanico si prende sui 30€,per tapparla se è una delle ultime €3 o peggio ancora €4 se la tappi ti esce l'avaria controllo motore ;) ,se hai intenzione di mappare la fai escludere tramite mappa :OK)
andrea5887
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 8100
Iscritto il: 08/07/2007, 11:30
Località: Roma
Socio N.: 0

Messaggioda ancipe » 28/06/2008, 12:36

andrea5887 ha scritto:Io la pulisco ogni 20.000km l'EGR,da solo perchè il meccanico si prende sui 30€,per tapparla se è una delle ultime €3 o peggio ancora €4 se la tappi ti esce l'avaria controllo motore ;) ,se hai intenzione di mappare la fai escludere tramite mappa :OK)


Biesse Racing mi ha negato sia possibile farlo sulla mia JTD 8v 116cv in fase di rimappa. Insomma si può escludere o no? Conviene flangiarla o farla eliminare da rimappa (se fosse possibile)?
Immagine
Avatar utente
ancipe
Alfista Veteran
 
Messaggi: 725
Iscritto il: 09/02/2005, 20:39
Località: Rivoli

Messaggioda biscione85.ing » 28/06/2008, 12:53

meglio se la tua è un 2003 chiuderla fisicamente...da mappa del tutto non si esclude (io non lo so fare ad esempio) ma se non puoi fare altrimenti meglio di niente è.;)
_________________________
_________________________
EX Alfa 147 3p rigorosamente serie 0 jtd 8v 115 grigio metallico,alfatex nero, cerchi '16 sport,
mappa DIFFERENZIALE homemade@+-140Cv, Oltre 120000 km di emozioni biscioniche!!!(ECCEZIONALE)
Ex 500 Abarth Bianco gara, interni pelle rossa, kit estetico Abarth rosso, KIT EsseEsse cerchi Bianchi n°1836, kit Xenon 4300k audio Interscope Blue&Me, un oggettino tanto piccolo e carino quanto pestifero, il tutto per 157 cv/ton. (CASTIGATRICE IN MONTAGNA, una sport prototipo) 39000 KM.
Alfa Giulietta 1750 Quadrifoglio Verde, grigio magnesio, '17 sport, Pelle totale a cannelloni, BiXenon con AFS, Audio Bose, Blue and Me.
Avatar utente
biscione85.ing
Alfista Veteran
 
Messaggi: 946
Iscritto il: 10/02/2007, 16:20
Località: Sangiustino (PG)

Messaggioda mattti3 » 10/01/2017, 20:56

Io da un paio di giorni l ho tappata con un lamierino..xo si e accesa la spia avaria motore.. la mia e un 2004.. ho letto molti post xo non o trovato precisamente il mio dubbio.. penso di aver sbagliato a tappare xke o tappato il tubo in rete metallica invece del corugato a 90 gradi.. l auto a parte la spia va bene.. posso lasciare cosi? O rischio qualcosa?
mattti3
Alfista Baby
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/12/2016, 1:00
Socio N.: 0

Messaggioda Stefano75 » 11/01/2017, 11:01

la restyling ha i controlli, conviene prima ripulire i condotti di aspirazione, tappare la valvola in entrata nel collettore di aspirazione con una flangia di acciaio inox da almeno 1mm se non di più altrimenti cè rischio che si buchi mandando pezzi di lamiera nei cilindri e contestualmente far chiudere l'egr da mappa per evitare avarie motore...

altri modi non ce ne sono!!
AlfaRomeo 147 JTD 8V Distinctive 2002 "LA PRESENZA"
Fiat Nuova Campagnola Torpedo Lunga 2.0Bz 1984 "HEAVY METAL"
Fiat Punto "ex" 55SX "Rombina"
Stefano75
Super Alfista
 
Messaggi: 1370
Iscritto il: 02/06/2010, 9:03
Località: Castelli Romani
Socio N.: 0


Torna a Elaborazioni meccaniche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti