Regolare la campanatura ruote [Regolata!]

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
Ho notato che l'interno della mia ruota anteriore sinistra è più usurato rispetto al resto. Il consumo non è omogeneo rispetto a tutta la superficie del pneumatico. Inutile dire che la gomma destra è a posto.

In sostanz l'usura è di circa 1,5mm in più rispetto alla stessa parte sull'altra gomma.

Tutto ciò si è verificato anche sulla gomma posteriore (sempre sinistra) nei 10.000 Km che si è trovata all'anteriore (prima di averle invertite)

Il mio gommista ha detto che a volte succede che una si consuma di più per una campanatura leggermente diversa...ma che non si può fare niente.
Dico io è possibile non poterla regolare? mi pare strano :ka)
a chi mi devo rivolgere? da un altro gommista?
 
Regolare la campanatura è impossibile da un normale gommista.
La campanatura non è regolabile con macchina originale, servono delle rondelle sfasate e il lavoro non è semplice.
Di quanto sei fuori?
 
infatti dato che nella nostra nasona non è possibile regolare la campanatura ti conviene far controllare bene le sospensioni perchè magari c'è qualche alemento che si è rotto o deformato
 
non è che hai tastato qualche marciapiede? comunque confermo, la campanatura la possiamo regolare solo sul posteriore (intervento che consiglio visto ke da mamma alfa escono di quelle cose assurde, tipo la dx più campanata della sx e non di poco) comunque un centro ben attrezzato potrebbe dirti di quanti gradi sei fuori ed eventualmente cosa si è stortato...
 
gyo147":jiccsy90 ha detto:
da qualche parte avevo visto degli eccentrici x permettere d fare anke la campanatura....era una bella modifika

Quegli eccentrici se non sbaglio si montano solo sui McPherson e quindi solo sul posteriore (li vende la H&R) per l'anteriore servirebbero dei duomi asolati, la D2 dovrebbe venderli.
 
premetto che non ho mai preso marciapiedi e quant'altro..la macchina è uscita di fabbrica così.

In che "centro attrezzato" dovrei andare?
 
Xp2200":1w6z4v1n ha detto:
gyo147":1w6z4v1n ha detto:
da qualche parte avevo visto degli eccentrici x permettere d fare anke la campanatura....era una bella modifika

Quegli eccentrici se non sbaglio si montano solo sui McPherson e quindi solo sul posteriore (li vende la H&R) per l'anteriore servirebbero dei duomi asolati, la D2 dovrebbe venderli.
non ricordo avevo letto qualkosa in merito ma nn mi sn mai interessato...
 
Questa è un'immagine di come funzionano gli eccentrici prodotti dalla H&R
trippleC_verwendung.gif

Qui sotto invece l'asola che usano alla D2 per la regolazione del camber coi loro assetti
p_3-1.jpg
 
Gli eccentrici della H&R basta che prendi quelli del giusto diametro (qualcuno se non sbaglio sul forum forse li ha gia presi), per le asole della D2 bisognerebbe provare a sentirli.
 
Son andato pero a rileggermi un po di vecchie discussioni, mi sa che le asole della d2 comunque per l'anteriore non servano a niente, bisogna lavorare su altro.
 
Top