Regolare la campanatura ruote [Regolata!]

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Messaggioda squalettoge » 29/04/2007, 20:47

dark-lord ha scritto:non è che hai tastato qualche marciapiede? comunque confermo, la campanatura la possiamo regolare solo sul posteriore (intervento che consiglio visto ke da mamma alfa escono di quelle cose assurde, tipo la dx più campanata della sx e non di poco) comunque un centro ben attrezzato potrebbe dirti di quanti gradi sei fuori ed eventualmente cosa si è stortato...


no manco al posteriore senza modifiche puoi regoalre ilcamber.. puoi ( come x l'anteriore) giocare con la convergenza...


dietro comq è un po piu facile la modifica x poter regolare il camber volendo c'e' un ricambio ad doc nel listino alfa :elio) :asd) ma il problem ritorna poi all'anteriore
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Messaggioda osotoiaia » 29/04/2007, 23:54

squalettoge ha scritto:
dark-lord ha scritto:non è che hai tastato qualche marciapiede? comunque confermo, la campanatura la possiamo regolare solo sul posteriore (intervento che consiglio visto ke da mamma alfa escono di quelle cose assurde, tipo la dx più campanata della sx e non di poco) comunque un centro ben attrezzato potrebbe dirti di quanti gradi sei fuori ed eventualmente cosa si è stortato...


no manco al posteriore senza modifiche puoi regoalre ilcamber.. puoi ( come x l'anteriore) giocare con la convergenza...


dietro comq è un po piu facile la modifica x poter regolare il camber volendo c'e' un ricambio ad doc nel listino alfa :elio) :asd) ma il problem ritorna poi all'anteriore


Quale sarebbe questo ricambio? :scratch)
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Messaggioda Xp2200 » 30/04/2007, 17:29

Non si era parlato di qualche parte della sospensione della 164?
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Messaggioda squalettoge » 30/04/2007, 20:14

bravo xp sei attento :nod)
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Messaggioda Xp2200 » 30/04/2007, 20:43

Grazie :)
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Messaggioda ciuzzi » 02/05/2007, 18:32

anche io ho una usura non omogenea, sulla ruota dx anteriore, il gommista mi ha detto che non ci può fare nulla, ma allora chi può sistemare questo problema?
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Messaggioda ciuzzi » 02/05/2007, 18:33

chiaramente senza aggiungere nessun tipo di sistemi regolabili.....
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Messaggioda Xp2200 » 02/05/2007, 21:36

Prova a dare un occhio ai link dei thread che ha postato osotoiaia
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Messaggioda ciuzzi » 03/05/2007, 19:36

discussioni molto interessanti, grazie........
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meglio tardi che mai...

Messaggioda Railman » 07/08/2007, 0:19

..in occasione di altri lavoretti oggi ho ritirato la 147 dopo aver segnalato il problema della campanatura errata. Vi ricordo che tendeva a consumarmi l'interno della sola gomma anteriore sinistra.

Ebbene oltre a farmi la convergenza, a loro detta .."fuori", effettivamente l'ant. sx era di cmpanatura aperta, e aggiunge. l'ant. dx era chiusa. Insomma era così:

/-----/

Mi ha dunque detto che è stata regolata giocando sul telaietto sotto..che era fuori asse.

..ma di che stiamo parlando?

Cmq tutto sommato pare che la macchina ora vada ben dritta e le sterzo pare leggermente "diverso"....in meglio.

P.S. premetto che non sono state smontate le ruote poichè il bullone antifurto non l'hanno usato.

spesa 40€..la convergenza non è ovviamente in garanzia
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Messaggioda dallas140cv » 07/08/2007, 9:43

Il telaietto è la parte metallica sotto il motore cui sono vincolati i trapezi. Evidentemente era montato più verso un lato quindi ti sfalsava la geometria. Tra l'altro su un libro di assetti che ho preso di recente ho visto che il centraggio del telaietto è una operazione prevista proprio in questi casi, quindi non è che si siano inventati metodi strani. Sono contento che ora il problema sia risolto!
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Messaggioda Railman » 07/08/2007, 11:09

dallas140cv ha scritto:Il telaietto è la parte metallica sotto il motore cui sono vincolati i trapezi. Evidentemente era montato più verso un lato quindi ti sfalsava la geometria. Tra l'altro su un libro di assetti che ho preso di recente ho visto che il centraggio del telaietto è una operazione prevista proprio in questi casi, quindi non è che si siano inventati metodi strani. Sono contento che ora il problema sia risolto!

si si, infatti ha detto che è stato montato storto all'origine. Ora controlliamo l'usura nel tempo per verificare.

..sai com'è veder consumate in fretta e in malo modo le gomme da 18" non è il massimo (anche per il portafogli)
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Messaggioda cat147 » 10/08/2007, 12:31

Lo spostamento del telaietto consente di recuperare la centralità della campanatura nel senso che spostandolo togli da una parte e dai all'altra, visto che così sposti contemporaneamente il punto in cui il tarpezio inferiore si collega alla scocca.
Per modificare singolarmente la campanatura delle ruote anteriori il sistema più semplice è adottare i bulloni eccentrici. I duomi asolati invece non servono a nulla perché vanno bene solo sui sistemi McPherson.
Al retrotreno si possono usare bulloni eccentrici, duomi asolati, oppure, semplicemente montare le biellette regolabili di una vecchia 164 al posto di quelle fisse della 147. Ciò ha l'evidente vantaggio di avere un sistema poco invasivo, di facile montaggio e sempre regolabile.
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Messaggioda Gaetano105cv » 13/08/2007, 13:05

cat147 ha scritto:Lo spostamento del telaietto consente di recuperare la centralità della campanatura nel senso che spostandolo togli da una parte e dai all'altra, visto che così sposti contemporaneamente il punto in cui il tarpezio inferiore si collega alla scocca.
Per modificare singolarmente la campanatura delle ruote anteriori il sistema più semplice è adottare i bulloni eccentrici. I duomi asolati invece non servono a nulla perché vanno bene solo sui sistemi McPherson.
Al retrotreno si possono usare bulloni eccentrici, duomi asolati, oppure, semplicemente montare le biellette regolabili di una vecchia 164 al posto di quelle fisse della 147. Ciò ha l'evidente vantaggio di avere un sistema poco invasivo, di facile montaggio e sempre regolabile.

INFATTILO SCHEMA DELLA SUA CAMPANATURA ERA /--/ :)
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Messaggioda gianluca089 » 16/09/2017, 17:42

qualcuno mi sa dire dove posso comprare questi bulloni eccentrici oppure come modificare il telaietto della mia alfa 147, perche io ho le ruote cosi /---- \ anteriormente. premetto che ho fatto un bel assetto basso, ma il problema era gia molto evidente prima di abbassarla. grazie in anticipo :clap)
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