Asse a camme 2.0 su 1.6

Mi stavo informando anchio, leggendo un po di thread pare proprio di si, dovrebbero andare bene anche quelle del 1.8, Gabry mi sembra le abbia montate.

Io stavo cercando quelle del 2.0 155cv e il corpo farfallato del 2000.
 
si possono montare senza problemi, smonti le tue rimonti queste.

30 km di rodaggio per la centralina, che già grassa di suo non ha problemi a supportarle, pensa che io ci ho tirato dentro come un forsennato venendo giù ad asiago e mai un problema.

consumo olio standard, consumi pressochè uguali.

calo ai bassi, ma sopra i 3000 cambia rumore e cattiveria sopra i 5000 è un orgasmo :elio) :D

sui 150 euro te la cavi........
 
rapidello":1k9wav6s ha detto:
non capisco però quanto possano essere più spinte.....visto che praticamente il rapporto potenza cilindrata del 2.0 è analogo a quello del 1.6...

Forse (ma qui mi riservo di fare una verifica) il dimensionamento delle valvole del 2.0 non è proporzionalmente maggiore a quello del 1.6 e quindi si recupera il riempimento con una maggiore alzata e/o incrocio.
 
DevilBoss86":3btqp3h1 ha detto:
io + che altro vorrei capire se si guadagna in cv-accelerazione-ripresa-velocita...

Se per tale via si migliora la resa volumetrica e quindi il miglioramento del riempimento del cilindro e si adeguano di conseguenza i parametri di iniezione a anticipo di accensione, non c'è dubbio che si verifica un incremento di potenza (in tal caso a scapito della coppia in basso), pertanto nel range di utilizzo in cui la curva di erogazione migliora consegue un incremento delle prestazioni della vettura.
 
cat147":17llbzbo ha detto:
DevilBoss86":17llbzbo ha detto:
io + che altro vorrei capire se si guadagna in cv-accelerazione-ripresa-velocita...

Se per tale via si migliora la resa volumetrica e quindi il miglioramento del riempimento del cilindro e si adeguano di conseguenza i parametri di iniezione a anticipo di accensione, non c'è dubbio che si verifica un incremento di potenza (in tal caso a scapito della coppia in basso), pertanto nel range di utilizzo in cui la curva di erogazione migliora consegue un incremento delle prestazioni della vettura.


questo lo avevo capito, ma vorrei capire se tali prestazioni incrementano in accelerazione o ripresa o velocità...
 
teknomotion":yyo84uim ha detto:
Direi di no,soprattutto xchè si perde in basso..x aumentare la vel. max ti ci vorrebbero almeno 20cv in +...

La perdita in basso causa evidentemente una perdita di elasticità del motore e il decadimento delle prestazioni in ripresa da basso regime (bisognerebbe vedere fino a che regime la coppia resta sotto rispetto all'originale).
Quanto alla potenza in alto il discorso che per aumentare la velocità massima ci vogliono almeno 20 cv è scorretto se preso in termini assoluti. Bisogna vedere in concreto a quale regime (in configurazione di serie) si verifica l'equilibrio tra potenza disponibile alle ruote e potenza assorbita complessiva (per attriti, rotolamento, resistenza aeroidinamica etc.). Se a seguito dell'intervento avremo allo stesso regime una potenza maggiore l'auto accelererà ancora fino a raggiungere il nuovo punto d'equilibrio (presumibilmente a un regime maggiore, magari di poco, ma maggiore). Poiché l'assorbimento aumenta in maniera esponenziale con l'aumentare della velocità mentre la curva di potenza ha andamento pressoché parabolico, il nuovo punto d'equilibrio potrebbe raggiungersi dopo pochissimo oppure dopo un po', dipende tutto da come viene ad essere la curva di potenza dopo l'intervento. In linea generale un miglioramento ci dovrebbe essere sicuramente, ma potrebbe essere modesto.
 
migliora dai 5500/6000 giri in su(parlo di un grafico di una 1.6 con cammes su specifica balduzzi confrontata con la mia)
 
sinceramente, ho seguito i consigli di alfa sport.

parlando di una 145 1.6 t spark e in seguito alle prove di diversi alberi a camme, alla fine si è scoperto che come compromesso bassi/alti, prezzo e resa sono proprio questo i migliori.

confermo il miglioramento oltre i 5000 giri

però sinceramente fin dall'intervento iniziale del variatore di fase la macchina spinge con più rabbia.........

io lo rifarei :elio)

PS: velocità max prevedo di testarla presto, magari in pista :OK)
 
Top